Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Proteine in eccesso: fanno male?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    149

    Predefinito Proteine in eccesso: fanno male?

    Ragazzi scusate una domanda forse un pò stupida...ma se una persona prende più proteine di quanto diciamo il suo organismo ne richiede al giorno per una crescita muscolare, queste pro in eccesso si depositano neglio organi tipo i reni? o cmq fanno male?

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Tutto dipende da quanto intendi per eccesso.
    In un fisico adulto sano, dosi di 2,5 - 2,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo(al giorno) non hanno effetti dannosi.
    Inconvenienti legati a una eccessiva introduzione di proteine possono essere le coliti putrefattive , la stitichezza, e comunque sia comporta un difficoltoso impegno digestivo con produzione di notevole quantità di scorie tossiche, affaticando i reni che necessitano di un cospicuo apporto idrico per eliminare l'urea in eccesso.
    Le proteine comunque quando arrivano nelle stomaco vengono scisse.
    Almeno cerca di bere molto.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    2.8gr di proteine per chilo di peso corporeo mi pare un pò tanto..
    oltretutto il peso corporeo di un ragazzo in sovrappeso non ha lo stesso significato di quello di un bodybuilder definito, mi pare evidente

    le proteine sono composte da amminoacidi
    gli amminoacidi sono composti da uno scheletro carbonioso e da 1 o + residui di azoto.

    il corpo necessita di questo azoto per assolvere alle sue funzioni ma non può prenderlo dall'aria (dove è presente in grossa quantità)

    quindi introduciamo amminoacidi perchè ci serve questo azoto (sto semplificando anche perchè gli AA non sono tutti uguali eppure portano tutti azoto).. se introduciamo una "giusta" dose di proteine\aa la maggiorparte dell'azoto sarà utilizzato per le normali funzioni
    se invece ne introduciamo in eccesso gli amminoacidi saranno convertiti in zuccheri o grassi, che però non contengono azoto, quindi avremo uno scarto di ammoniaca (azoto + idrogeno)

    l'ammoniaca è altamente tossica per l'organismo che quindi la converte in urea (meno tossica)
    mediante l'urina eliminiamo questa urea diluita

    - tutti questi processi comportano un certo dispendio energetico per l'organsimo, soprattutto per alcuni organi come il fegato che "converte" ed i reni che "eliminano\filtrano"
    - l'urea va propriamente diluita, quindi se ha un eccesso di scarti azotati bisognerebbe bere di +
    solo che il corpo ha altri sistemi di regolazione per evitare l'iperidratazione (perchè come al solito "di + non è meglio", quindi anche l'eccesso di acqua può essere dannoso)

    il tutto in soggetti SANI

    morale della favola:
    un moderato surplus proteico non è dannoso (in soggetti sani) visto che l'organismo è in grado di smaltirlo senza problemi
    un eccessivo surplus proteico potrebbe avere conseguenze dannose
    e anche se non ne avesse costituirebbe comunque una fonte di stress aggiuntiva per l'organsimo, poco utile se si ricerca la sovracompensazione in breve tempo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    2,8 grammi ti sembra tanto?! scusa tanto se mi sono fatto 5 anni di medicina e sto cercando di conseguire un master in medicina dello sport.
    vai a guardarti gli studi di Poortmans.
    Tu cosa fai nella vita?
    Ultima modifica di medicalsport; 28-10-2006 alle 01:51 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medicalsport
    2,8 grammi ti sembra tanto?! scusa tanto se mi sono fatto 5 anni di medicina e sto cercando di conseguire un master in medicina dello sport.
    vai a guardarti gli studi di Poortmans.
    Tu cosa fai nella vita?

    lui fa medicina ed io dietistica....

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    ho iniziato nefrologia la settimana scorsa....
    il mio profesore ha messo dei simpatici lucidi che spero di farmi prestare,così li scannerizzo e li metto sul forum....
    secondo i professori che ho avuto in questi 3 anni le diete iperproteiche sono da evitare...
    una persona dovrebbe mangiare 0.88-1g di proteine x chilo di peso corporeo!
    quando un pesista-sportivo arriva a 2g è pure troppo......
    io sto sempre sui 2grammi
    Ultima modifica di Manga81; 28-10-2006 alle 02:24 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medicalsport
    Tutto dipende da quanto intendi per eccesso.
    In un fisico adulto sano, dosi di 2,5 - 2,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo(al giorno) non hanno effetti dannosi.
    Inconvenienti legati a una eccessiva introduzione di proteine possono essere le coliti putrefattive , la stitichezza, e comunque sia comporta un difficoltoso impegno digestivo con produzione di notevole quantità di scorie tossiche, affaticando i reni che necessitano di un cospicuo apporto idrico per eliminare l'urea in eccesso.
    Le proteine comunque quando arrivano nelle stomaco vengono scisse.
    Almeno cerca di bere molto.


    da premettere che non hanno effetti tossici-dannosi nell'immediato...
    ma usare quei carichi x 20anni è come spingere x 200000km una panda 1000 di cilindrata a tavoletta a circa 180km/ora......FONDE prima del tempo...

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medicalsport
    Tutto dipende da quanto intendi per eccesso.
    In un fisico adulto sano, dosi di 2,5 - 2,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo(al giorno) non hanno effetti dannosi.
    Inconvenienti legati a una eccessiva introduzione di proteine possono essere le coliti putrefattive , la stitichezza, e comunque sia comporta un difficoltoso impegno digestivo con produzione di notevole quantità di scorie tossiche, affaticando i reni che necessitano di un cospicuo apporto idrico per eliminare l'urea in eccesso.
    Le proteine comunque quando arrivano nelle stomaco vengono scisse.
    Almeno cerca di bere molto.

    la stitichezza ti viene se mancano le fibre e non perchè fai una dieta iperproteica.......
    una persona può tranquillamente fare una iperproteica-ipoglicidica-ipolipidica ipocalorica ed arrivare ad oltre 35g di fibra solo con un kg di broccoli al giorno....o usando integratori.........

    da premettere che su 50g di urea il rene 25g li riassorbe e 25 vengono escreti.....poi tu 6 libero di affaticare il fegato prima ed il rene dopo quanto vuoi ma almeno dire certe cose...
    ...bevendo molti liquidi puoi arrivare anche al 60% di urea escreta ma non oltre...
    Ultima modifica di Manga81; 28-10-2006 alle 02:26 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Sorpreso

    Far polemica non è il mio stile di vita,anzi colgo l'occasione per salutare tutti poichè sono nuovo al forum.
    Non è per dire ma medicina è più impegnativa di dietistica, ma penso sia superfluo dirlo.
    Comunque voglio chiarire una cosa, io non ho detto che che un soggetto adulto sano deve assumere 2,5-2,8 grammi di proteine , ma bensì che fino a tali dosì non sono stati dimostrati effetti dannosi..sono due cose ben diverse.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    184CM, 117KG, 14%M.G., 53 CM BRACCIO
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    ho iniziato nefrologia la settimana scorsa....
    il mio profesore ha messo dei simpatici lucidi che spero di farmi prestare,così li scannerizzo e li metto sul forum....
    secondo i professori che ho avuto in questi 3 anni le diete iperproteiche sono da evitare...
    una persona dovrebbe mangiare 0.88-1g di proteine x chilo di peso corporeo!
    quando un pesista-sportivo arriva a 2g è pure troppo......
    io sto sempre sui 2grammi
    caro body builder medico, le dosi di pro di 1 gr per kg di peso si riferiscono a soggetti sedentari di eta' maggiore di 40 anni.un b.b. o atleta di forza necessita di un surplus PROTEICO E dosi di 2.5-2.8 gr per kg non sono affatto eccessive. SE INVECE DI SENTIRE IL TUO PROF 80ENNE LEGGERESTI RIVISTE TIPO APPLIED METABOLIC O OLYMPIAn's news dove sono sempre riportati studi all' avanguardia fatti su atleti, ti renderesti conto della situazione.
    P.S. ANKIO SONO CONTRO AD UN ECCESSO DI PRO, MA PER ME ECCESSO VUOL DIRE + DI 3 GR PER KG

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    [QUOTE=medicalsport]Far polemica non è il mio stile di vita,anzi colgo l'occasione per salutare tutti poichè sono nuovo al forum.
    Non è per dire ma medicina è più impegnativa di dietistica, ma penso sia superfluo dirlo.
    Comunque voglio chiarire una cosa, io non ho detto che che un soggetto adulto sano deve assumere 2,5-2,8 grammi di proteine , ma bensì che fino a tali dosì non sono stati dimostrati effetti dannosi..sono due cose ben diverse.


    ribadisco sul breve periodo.........
    .......se è per questo neanche il fumo ti sfonda i polmoni in pochi anni......ma in 20-30anni di abusi l'epitelio polmonare da batiprismatico diventa piatto......

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GOGETASSJ4
    caro body builder medico, le dosi di pro di 1 gr per kg di peso si riferiscono a soggetti sedentari di eta' maggiore di 40 anni.un b.b. o atleta di forza necessita di un surplus PROTEICO E dosi di 2.5-2.8 gr per kg non sono affatto eccessive. SE INVECE DI SENTIRE IL TUO PROF 80ENNE LEGGERESTI RIVISTE TIPO APPLIED METABOLIC O OLYMPIAn's news dove sono sempre riportati studi all' avanguardia fatti su atleti, ti renderesti conto della situazione.
    P.S. ANKIO SONO CONTRO AD UN ECCESSO DI PRO, MA PER ME ECCESSO VUOL DIRE + DI 3 GR PER KG

    "leggessi"... (scherzo... )
    seriamente caro gogeta poi non ti lamentare che hai transaminasi-azotemia-creatinina alte...(come hai già fatto in passato...)

    guarda che su olimpian's ogni 3 pagine trovi la pubblicità di integratori.....cosa dovrebbero scrivere secondo te.......

    perchè x te l'eccesso di proteine nasce superati i 3g?..........


    ultima cosetta...sicuramente a casa avrai una confezione di proteine,vai a leggere cosa c'è scritto piccolino nelle istruzioni...
    ...troverai scritto che non bisogna usare + di 1.5g di proteine x chilo corporeo...e se lo scrivono le case produttrici di integratori dico tutto..............
    Ultima modifica di Manga81; 28-10-2006 alle 07:24 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    [QUOTE=medicalsport]Far polemica non è il mio stile di vita,anzi colgo l'occasione per salutare tutti poichè sono nuovo al forum.
    Non è per dire ma medicina è più impegnativa di dietistica, ma penso sia superfluo dirlo.
    Comunque voglio chiarire una cosa, io non ho detto che che un soggetto adulto sano deve assumere 2,5-2,8 grammi di proteine , ma bensì che fino a tali dosì non sono stati dimostrati effetti dannosi..sono due cose ben diverse.


    1)veramente sei stato tu a criticare somoja...

    2)dietistica è impegnativa quasi come medicina...noi diamo molte + materie annualmente...(logico che dando + materie i programmi debbano essere ridotti...)inoltre guarda quante materie sono dedicate all'alimentazione rispetto a medicina...non c'è paragone...
    quello che voglio dire è che un medico generico sa e deve sapere un po di tutto,ma il dietista sa molto ma molto di + limitatamente al settore alimentare...

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ragazzi ma avete letto ciò che ho scritto?
    il mio discorso era riferito al fatto che 2,5-2,8 grammi di proteine per Kg da studi effettuati non hanno dimostrato effetti dannosi.
    Detto ciò , io non ho consigliato dosi o non detto che un dobybuilder deve prenderene 2 grammi piuttosto che 3, perchè mi criticate?
    è stato chiesto le proteine in eccesso fanno male e io ho risposto riportando uno studio, tutto quì.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medicalsport
    Ragazzi ma avete letto ciò che ho scritto?
    il mio discorso era riferito al fatto che 2,5-2,8 grammi di proteine per Kg da studi effettuati non hanno dimostrato effetti dannosi.
    Detto ciò , io non ho consigliato dosi o non detto che un dobybuilder deve prenderene 2 grammi piuttosto che 3, perchè mi criticate?
    è stato chiesto le proteine in eccesso fanno male e io ho risposto riportando uno studio, tutto quì.
    in sintesi...
    tu hai scritto:
    In un fisico adulto sano, dosi di 2,5 - 2,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo(al giorno) non hanno effetti dannosi....

    somoja ha risposto(garbatamente):
    2.8gr di proteine per chilo di peso corporeo mi pare un pò tanto..
    oltretutto il peso corporeo di un ragazzo in sovrappeso non ha lo stesso significato di quello di un bodybuilder definito, mi pare evidente
    un moderato surplus proteico non è dannoso (in soggetti sani) visto che l'organismo è in grado di smaltirlo senza problemi
    un eccessivo surplus proteico potrebbe avere conseguenze dannose
    e anche se non ne avesse costituirebbe comunque una fonte di stress aggiuntiva per l'organsimo, poco utile se si ricerca la sovracompensazione in breve tempo.

    poi tu: ( permettimi di dire con un pochino di arroganza...)
    2,8 grammi ti sembra tanto?! scusa tanto se mi sono fatto 5 anni di medicina e sto cercando di conseguire un master in medicina dello sport(non sei mica l'unico che studia a questo mondo...).
    vai a guardarti gli studi di Poortmans(chi è dio?).
    Tu cosa fai nella vita?

    io ti sto dicendo che un eccesso di proteine affatica soprattutto fegato e reni...
    (il problema sta nel quantificare quanto....logico che se anno dopo anno perdi decine di migliaia di nefroni non te ne accorgi inizialmente visto che i restanti lavoreranno x quelli persi....ne hai un milione x rene,ci vuole tempo x capirlo...ma sommali anno x anno...poi paghi il conto in una volta sola...)inoltre l'eventuale surplus calorico prodotto dalle proteine verrà sempre e comunque convertito in grasso...in un mio vecchio post avevo messo delle diapositive a tal proposito...

Discussioni Simili

  1. Consiglio eliminare grasso in eccesso molto eccesso
    Di CiscoAV nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-2011, 06:13 PM
  2. Fanno male gli INTEGRATORI o le PROTEINE ?
    Di lipidiman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-01-2009, 10:35 AM
  3. Proteine e Glutammina fanno male?
    Di Frank07 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-2008, 06:40 PM
  4. Stacco e gm: fanno tanto male?
    Di paoletto83 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-12-2006, 05:56 PM
  5. Le trazioni dietro la nuca fanno male!
    Di forseforse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-12-2005, 11:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home