Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Fenilalanina e tirosina...morte vicina??

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    557

    Predefinito Fenilalanina e tirosina...morte vicina??

    ho sbagliato il titolo volevo scrivere TIROSINA
    un mio caro amico nei giorni scorsi mi ha riferito una cosa allucinante
    tempo fa mentre si allenava, ha avvertito dolori alla testa lancinanti
    preoccupato da questa cosa si è rivolto ad un medico di base.
    Il ragazzo gli ha detto che stava assumendo proteine al 90% dopo gli allenamenti (3 a sett) ed il medico gli ha detto che la causa del malessere era dovuta all'associazione di fenilalanina e tirosina presente nel prodotto, addirittura gli ha detto che a causa di questo ha rischiato un aneurisma per l'aumentata pressione arteriosa. A sostegno di tale ardita e secondo me superficiale ipotesi ha addotto delle motivazioni che è facile reperire su siti di medicina...in effetti io qualcosa ho trovato in dica33.it ma non in questi termini
    Come fa, mi chiedo io, ad associare le proteine a quell'effetto, cioè come diciamo noi il "nesso causale" è scientificamente provato???
    Poi un aneurisma si forma a causa di una patologia vascolare propria delle arterie credo o anche per la pressione???mah!
    io credo che il medico abbia fantasticato un po'...
    Ultima modifica di marcaccio; 23-10-2006 alle 11:26 PM
    gli faccio un'offerta...che non può rifiutare (Il Padrino)

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    L'aumento della pressione arteriosa è causa della rottura di un aneurisma preesistente!
    l'aneurisma non è altro che un rigonfiamento, in una sezione dell'arteria, dovuto ad una stenosi, in concomitanza con una fragilita della parete arteriosa.
    Per farti un esempio pratico, immagina un palloncino di quelli di forma cilindrica, schiaccialo con due mani in due punti differenti.
    Tra questi due punti si formerà una "protuberanza" ecco, quello è l'aneurisma.
    Nella grande maggioranza dei casi, sono patologie vascolari genetiche, vedi le morti improvvise di giovani, apparentemente sani.
    Detta patologia, potrebbe rimanere latente anche per tutta la vita!
    E' chiaro, che durante uno sforzo prolungato ed intenso, vi sia un normale aumento pressorio che arriva anche a valori maggiori di 200 mmHg, questo aumento pressorio, in presenza di un aneurisma, potrebbe provocarne la rottura.
    La fenilalanina, che poi non è altro che un aminoacido essenziale, in un soggetto sano, con valori pressori nella norma e, per di più nelle dosi infinitesimali contenute nelle whey, non provoca assolutamente aneurismi.
    Sarebbe buona norma pero', accertarsi all'acquisto delle proteine, di verificare la dicitura "non contiene fenilalanina".
    Ho cercato di esporre con parole semplici e, senza la presunzione di invadere campi che non sono alla mia portata, per venire incontro ai tuoi dubbi esposti!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    557

    Predefinito

    ok per l'esposizione, sull'aneurisma sapevo, anche per un caso purtroppo in famiglia ma sulla fenilalanina no, quindi sarebbe da evitare???

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Certo sarebbe da evitare, anche se bisogna dire che la quantità presente in alcuni prodotti, non solo proteine in polvere, è davvero insignificante.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    79

    Predefinito FIFTY,S.o.S!!!!!!!!!!

    Caro Fifty,ho letto il thread su felinaninna e tirosina.... tornando a casa ho scoperto che le pro della ultimate che sto assumendo contangono quei due amino..
    devo sospendere l'integrazioine o posso essere tranquillo al 100%???
    Per opportuna informazione,assumo 20gr di pro con del latte a colazione.
    Grazie come al solito,per precisione,competenza e disponibilità.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ho riunito i 2 thread e corretto il titolo
    non aveva senso sparpagliare le informazioni

    attendi la risposta di fifty, cmq non è la presenza di tali amminoacidi a preoccupare, come al solito sono i dosaggi che fanno la tossicità delle sostanze.

    tralaltro la fenialanina è un amminoacido essenziale (quindi va introdotto necessariamente con l'alimentazione, pena carenze) idem per la tirosina che è la base per la sintesi degli ormoni tiroidei

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Scusate, ma non ho capito una cosa...

    La fenilalanina, come detto e' un aa essenziale...ma il suo effetto eventuale sugli aneurismi e' dose dipendente?

    Cioe' c'e' un effetto se presa in dosi maggiori ma non esagerate?

    Per quel poco che ricordo io e' chi soffre di fenil-chetonuria che deve evitarla giusto?
    Ma in soggetti sani non dovrebbe dare problemi, e' corretto questo?

    Tanto per capirci poi tutti i prodotti senza zucchero e dolcificati con aspartame la contengono (in quanto e' uno degli aa costituenti l'aspartame appunto)

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    credo si parlasse di soggetti predisposti
    onestamente non so rispondere con sicurezza alla tua domanda, ma credo che in soggetti sani non ci siano particolari controindicazioni.. se non quelle normali legate ad un eccesso di substrato per alcune reazioni biochimiche o semplicemente da eccesso amminoacidico

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Lo penso anch'io somo...pero' fifty mi ha fatto venire il dubbio, meglio chiedere allora

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Se leggi bene quello che ho scritto nel primo thread, c'è la risposta ai tuoi dubbi, peraltro legittimi!
    In alcuni soggetti, l'assunzione integrazione al disopra della "norma", puo' provocare aumento della PA e, in soggetti con patologie cardio vascolari, provocare effetti a volte deleteri.
    In un soggetto sano con valori pressori nella norma, vista anche la modesta quantità, questi effetti sono pressoche nulli.
    La raccomandazione che posso fare, per chi assume proteine in polvere, è quella di verificare che le stesse abbiano la dicitura "non contiene fenilalanina"
    od almeno che vi siano contenute solo "tracce".
    La legislazione italiana in merito è precisa.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Ho controllato 3 confezioni di proteine del siero che ho a casa, Iss, Ultimate Italia e Watt e tutte e tre contengono sia fenilalanina che tirosina...Mi sa che è impossibile trovarne senza eppure tutte e tre non contengono aspartame.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Ai dosaggi contenuti in una porzione da 30 g. di proteine non mi risultano sides.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleyuri
    Ho controllato 3 confezioni di proteine del siero che ho a casa, Iss, Ultimate Italia e Watt e tutte e tre contengono sia fenilalanina che tirosina...Mi sa che è impossibile trovarne senza eppure tutte e tre non contengono aspartame.
    L'aspartame e' un dolcificante ipocalorico usato in sostituzione dello zucchero da cucina (saccarosio) e formato da acido aspartico e appunto fenilalanina (un estere del dipeptide veramente).

    Lo trovi se c'e' la necessita' di dolcificare senza usare zuccheri, nelle proteine in polvere questa necessita' non esiste solitamente.
    Il fatto che ci siano i singoli aa reagenti non significa che questi si combinino per dare aspartame automaticamente.

    Sia la tirosina sia la fenilalanina sono aa presenti nelle proteine del siero del latte quindi direi che e' impossibile trovare prodotti senza, a meno che naturalmente non vengano appositamente rimossi (possibile con tecniche di cromatografia a scambio ionico)

Discussioni Simili

  1. Regalo Tirosina Milano
    Di basù nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-12-2009, 10:59 PM
  2. tirosina
    Di nicnoc nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 08:21 PM
  3. devo prendere qualcosa dopo l'allenamento se la cena è vicina?
    Di RobMash nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-01-2007, 03:21 AM
  4. proteine senza fenilalanina
    Di flex1979 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-2005, 11:33 PM
  5. Morte di un ciclista
    Di azimut nel forum Problema Doping
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-03-2003, 01:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home