Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Durante la definizione...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    4

    Molto dubbioso Durante la definizione...

    Un saluto a tutti,leggo da un paio d'anni questo utilissimo forum ma questa è la prima volta che scrivo...
    A breve finirò la mia scheda di massa per poi iniziare un ciclo di definizione come l'estate scorsa durante la quale sono arrivato ad ottenere una bella scacchiera sull'addome a discapito pero' di una certa perdita di massa magra su cui avevo faticosamente lavorato!!!
    - Mi chiedevo se durante la definizione potevo integrare con degli amminoacidi ramificati per contrastare in un certo qual modo la perdita di massa che il programma di definizione comporta.
    - Mi chiedevo anche se durante la definizione fosse utile un'integrazione con creatina(dato che trattiene acqua nel muscolo)per un apparente effetto di "tiraggio e pompaggio" del muscolo 3-4 settimane prima di andare in spiaggia.
    Ringrazio tanto i vostri preziosi consigli!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    - in ipocalorica, ipoglucidica, gli amminoacidi, usati correttamente potrebbero aiutarti a risparmiare un pò di massa magra (chiaramente non aspettarti miracoli, il + lo fanno la dieta azzeccata e l'allenamento non eccessivo)

    - considera che la creatina dà ritenzione anche extra-muscolare.
    cmq i risultati sono soggettivi

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    1.72 x 75kg
    Messaggi
    143

    Predefinito

    ti consiglio di concentrarti sulla dieta aumentando leggermente l'apporto di proteine, così il muscolo disgrerà + difficilmente la massa magra per apportare energia all'organismo.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Da quanto in qua il muscolo disgrega la massa magra per apportare energia???
    MaH!

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    si chiama catabolismo...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Allora:

    visto che il regime che fa dimagrire è IPOCALORICO (ossia occorre mangiare meno di quello che si consuma), qualunque tipo di regime (normale, low carb, cheto, zona, etc.) dovrà essere ben tarato per far sì di dimagrire ma, al tempo stesso cercare il più possibile di "cannibalizzare" troppo la tanto adorata massa muscolare.

    Se mangiamo molto di meno, tuttavia, questo è INEVITABILE. Perciò, si consiglia di tarare l'introito su un 10, massimo 20 % in meno del fabbisogno.

    Questo è indipendente dall'apporto di macronutrienti. In particolare, poi cheto e low carb indicano nei grassi il veicolo energetico del nostro corpo al posto dei carboidrati.

    Ma, ripeto, sono, fatemi dire, dettagli implementativi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Squat 151kg 10 rep
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da batista83
    Da quanto in qua il muscolo disgrega la massa magra per apportare energia???
    MaH!
    Prova a farti un po di routine inj mountain bike da 70km con 1600 m di dislivello senza nutrirti a dovere e poi fammi sapere

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    19 anni // 186 cm x 95 Kg [12%] // Braccio: 43 cm
    Messaggi
    403

    Predefinito

    cmq ragazzi non credete che sia cosi facile catabolizzare i muscoli, mantenete un apporto proteico superiore ai canoni abituali e le perdite saranno nulle/irrilevanti (con cio consiglio cmq di rimanere intorno a 500-700 kcal max sotto il tot di mantenimento peso)

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    chiaro che non è come andare al cesso eheh però il fenomeno esiste...qui si è messo in discussione l'esistenza di tutto ciò....

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    19 anni // 186 cm x 95 Kg [12%] // Braccio: 43 cm
    Messaggi
    403

    Predefinito

    senza contare che molti notano una perdita di volumi dovuti principalemnte dal rilascio di liquidi e/o grasso sottocutaneo e non di vero e proprio tessuto muscolare.

    Il tutto poi va contestualizzato in una dieta ove i macronutrienti andranno bilanciati per favorire un apporto energetico da parte di carbo o grassi (keto) e non da proteine
    Ultima modifica di sledge hammer; 11-06-2006 alle 05:36 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Qui siamo su due pianeti differenti.
    Io ho contestato chi ha detto che i MUSCOLI disgrega massa magra. Essendo il muscolo la massa magra, il muscolo disgrega se stesso? Cioè volete fare i tecnici?? Fateli per bene oppure fateli fare a chi realmente ne sa. I muscoli sono passivi e quindi subiscono. Le reazioni chimiche addebbitate alla produzione di energia sono altre. Ovviamente il corpo cerca fonti energetiche di rapido utilizzo ed una di questa è il glicogeno, fondamentale carboidrato per i muscoli che permette anche la sintesi delle proteine e la costruzione dei muscoli. Il corpo ritiene il glicogeno una forma di energia molto rapida e facile da assorbire e quindi ne prende a grande quantità. Facendo ciò il muscolo va in catabolismo e non riesce ad assumere le proteine per crescere e ovviamente se non viene costantemente nutrito tende a sgonfiarsi.
    L'obiettivo della definizione è quindi quello di preservare le risorse di glicogeno e utilizzare come fonte energetica il grasso.
    Quindi cosa significa l'esempio della corsa in bicicletta senza mangiare. Vorrei dire all'ardito contestatore che se non mangi e ti fai una corsa in bicicletta il corpo brucia prima il grasso. Infatti non a caso chi sta in definizione di solito tende a fare attività aerobica di mattina.

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Squat 151kg 10 rep
    Messaggi
    143

    Predefinito

    No scusa io non parlo di blanda attività aerobica la mattina, se sai leggere ho scritto 70 km con dislivello di 1600m(=salitona) (ti sfido a farli la mattina appena svegliato senza mangiare...manco armstrong li fa...) ... infatti quando mancano sufficientemente carboidrati negli sforzi prolungati il corpo lo rileva e cerca di porvi riparo "smontando" i muscoli e convertendo le proteine in energia. (parlo appunto di sforzo fisico prolungato). E' ovvio che il mio esempio forse è fuori luogo perchè non prevede che un bb si alleni in questo modo, ma siccome ho fatto mtb x anni ho riscontrato su me stesso queste cose e cioè che ci possono essere situazioni in cui il catabolismo è davvero dietro l'angolo. Quindi l'opzione che gli aminoacidi del muscolo possano essere utilizzati a fine energetico non è fantascienza anzi... non è nemmeno vero che il corpo brucia prima i grassi, si quella sarà la fonte preferenziale ma non è la sola...mi sa che non è l'ardito contestatore che ha toppato ma è un altro..
    Ultima modifica di Warlord L; 11-06-2006 alle 06:58 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Ma è una cosa diversa.........ma che c'entra il tuo discorso con il body building!!!!
    Poi sei confuso.....vengono usati gli amminoacidi per produrre energia???
    Gli amminoacidi lo sai cosa sono???
    Se parliamo di proteine ok, ma gli amminoacidi so n'altra cosa.
    Inoltre siccome sei uno che ha fatto mtb dovresti aver fatto uso di carnitina proprio per mettere in prevalenza l'uso dei grassi a fronte del glicogeno.
    Stai parlando di una cosa diversa, di uno sforzo fisico diverso!
    Ultima modifica di batista83; 11-06-2006 alle 07:20 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ragazzi...non volevo mica farvi litigare...
    Volevo soltanto un semplice consiglio sul mio dubbio...
    Il vostro alterco credo confonderebbe le idee a molti.
    Comunque un mio modesto parere me lo son fatto...
    Definizione > -carb +prot > aerobica
    Un minor apporto nell'alimentazione di carb. si traduce come minor glicogeno muscolare,di coseguenza durante la definizione ed in particolar modo durante l'aerobica il corpo attinge energia da grassi e proteine determinando il catabolismo muscolare.
    Quindi credo che l'utilizzo di amminoacidi prima e dopo l'allenamento dovrebbero aiutare a tamponare in un certo qual modo il catabolismo oltre ovviamente ad una corretta alimentazione.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    1.72 x 75kg
    Messaggi
    143

    Predefinito

    esatto con l'assunzione di un pò di aminoacidi prima e subito dopo l'allenamento, dovresti evitare di entrare in una fase catabolica

Discussioni Simili

  1. mie foto durante la definizione
    Di smallville nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-06-2008, 04:08 PM
  2. E' possibile usare una gainer x massa durante la definizione?
    Di Warp620 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-02-2008, 12:03 PM
  3. creatina a glutammina durante l'allenamento
    Di Satriani nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-12-2003, 03:53 PM
  4. Frutta: prima, dopo o durante
    Di Andriol nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-12-2003, 06:40 PM
  5. Durante il periodo di massa...
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-06-2003, 01:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home