Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Guerra Agli Integratori....ma Perche'???

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito Guerra Agli Integratori....ma Perche'???

    In 6 anni di attività, tra inizio allenamenti e specializzazioni varie, mi sono sempre ritrovato dinanzi ad un profondo tarlo che supporta il mondo o meglio la cultura del bel fisico.
    Ogni qualvolta si parla di fisico, si deve parlare necessariamente di alimentazione. Cari lettori ebbene si, senza alimentazione controllata non si va da nessuna parte.
    Le scuole di pensiero sono tante, c'è chi fa sacrifici per l'intera vita, chi cerca una dieta che possa essere portare a risultati sul lungo termine e non doversi sobbarcare sacrifici indicibili e chi invece non appartiene a nessuna scuola che non sia quella della buona tavola, fatta di tante leccornie che soddisfano sicuramente ma che danno l'effetto di palloncino sul nostro bel addome.
    Avvicinarsi al mondo della palestra, è affascinante ma allo stesso tempo c'è pochissima informazione in giro. La palestra è uno dei sacrifici più grandi, composto da tanto sudore, stanchezza e voglia di abbandonare.
    Il risultato si stabilisce alla fine del lungo percorso di durata almeno annuale. C'è chi arriva ai risultati prefissati, chi addirittura riesce più di quanto credeva e chi invece non raggiunge i risultati prefissati ed abbandona.
    La palestra tuttavia è anche una questione psicologica. La mente infatti nutre un ruolo fondamentale anche sul corpo. E' provato scientificamente che una mente malata porta anche a dei risvolti fisici evidenti.
    Quindi chiunque vuole dei risultati deve innanzitutto star bene con la propria testa e credere in ciò che si fa, anche quando sembra che i risultati non arrivino.
    In tutto ciò il problema dove sta?
    Molte persone avvicinandosi al mondo della palestra cercano aiuto in qualche integratore che possa alleviare le fatiche.
    Ecco io in tutto ciò mi chiedo il perchè in tutti i forum che ci sono su internet, il 90% delle persone è contrario all'uso di questi integratori.
    Chiunque chieda informazioni su un prodotto si ritrova sempre la stessa risposta quotata e straquotata: non spendere soldi inutilmente.
    Io non sono di questa tesi, l'utilizzo degli integratori è un utile coaudiuvante, un valido aiuto insomma. Nella mia vita di atleta ne ho utilizzati, ovviamente non in proporzioni eccessive, o comunque non come consigliano gli atleti professionisti. Non ho mai ascoltato nessuno, ho studiato da solo, ho cercato quante più informazioni possibili ed ho tirato i miei risultati. Ho raggiunto risultati? Ebbene si, ne ho raggiunti tanti, ma non posso non chiarire che i risultati per il 70% siano stati raggiunti grazie a tanto duro lavoro fatto di allenamenti che alcuni hanno definito persino da pazzi, e da piani alimentari non eccessivamente stressanti ma sicuramente composti da cibi che non danno la soddisfazione che si potrebbe avere da una bella torta al cioccolato oppure chessò da un bel pasticcio di pasta o di carne. Insomma ragazzi ho imparato a mangiare fagioli e scarole, ho imparato a mangiare il minestrone, mi sono fatto piacere una cosa che odiavo come il tonno e il merluzzo, e ingoiato a forza il pesce spada.
    I risultati sono stati molto più che soddisfacenti e la cosa più bella è quando ti incontrano amici di vecchia data e magari loro oggi presentano tutti i segni del tempo che va (panza grassa etc...etc..) mentre tu ti presente bello tonico. So soddisfazioni.
    In tutto ciò il 30% dei miei risultati è stato raggiunto grazie agli integratori: proteine, amminoacidi, multivitaminico, antiossidante, omega 3 e 6, taurina, the verde e anche ALC. Ebbene si anche Acetyl L Carnitina, un prodotto spesso svalutato ma che preso nelle quantità adatte riesce nell'intento di dare risultati.
    Mi viene da ridere quando leggo forumisti che affermano come non esistano studi sulla reale efficacia di questo prodotto ma anche di altri, forumisti che affermano che le proteine migliori sono quelle che si assumono grazie al cibo. Su questo punto sono più che d'accordo, ma a queste persone si dovrebbe spiegare che alcuni cibi nella cottura perdono molte delle loro proprietà. Un esempio? La carne. E' un prodotto che contiene creatina e proteine, eppure se la cuocete perde tutto. E così anche le verdure.
    In realtà nessuno di noi è il detentore di verità assolute, ognuno deve scegliere il metodo che secondo lui ritiene più efficace per arrivare ai risultati che si è prefissato (ragazzi non scherzate col doping però, li si muore), e ci dovrebbe essere meno gente che si ritiene assoluto detentore di verità.
    La frase più bella su tutta questa storia me la disse un mio vecchio preparatore: "Antò, quando vedi persone che sconsigliano l'utilizzo degli integratori, quando parlano di fantomatiche ricerche scientifiche sull'inutilità degli integratori, quando stravolgono le ricerche e si assurgono il ruolo di detentori di verità assolute, devi sempre dirti: queste persone non hanno i soldi per comprare gli integratori (anche perchè gli integratori sono una spesa non indifferente), e gelosi, cercano di convincere anche gli altri che questi prodotti non servono a nulla".
    Che sia vero??? Ai posteri la loro idea!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da batista83
    La carne. E' un prodotto che contiene creatina e proteine, eppure se la cuocete perde tutto. E così anche le verdure.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Somoja, te che sei un'altro detentore di verità assolute ho detto una baggianata? Non è vero che nella cottura molte proprietà vanno diminuendo se non perse?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma andiamo
    il valore biologico sicuramente viene ridotto ma da qui a dire
    "eppure se la cuocete perde tutto, e così anche le verdure" ce ne passa.

    nel gennaio del 2004 l'utente sajan scriveva
    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    Si detto così magari sulla carta. Peccato ancora che il ragazzo sopra così come molti altri non hanno la minima idea di cosa voglia dire allenarsi ne tantomeno non tanto quella di seguire una dieta ad hoc, ma di mangiare pulito e vanno a cercare gli integratori pensando chissà cosa siano e quali effetti possano avere su di loro, con il risultato che spendono un patrimonio nel caso dell'ACL e non ottengono un minimo risultato degno di tale nome. Si cercano le cose più complicate come se ci si dovesse preparare per un modiale, calcoli a destra ed a manca, plicometrie e misurazioni spaziali, schede bistrattate dall'allenature di turno che propone set giganti e via dicendo e di loro ci mettono un integratore in grado di "bruciare" i grassi........con quale risultato? 0

    Allo stesso tempo ci affiancano l'aerobica, perchè si sa, aiuta a perdere peso.......e la creatina perchè devono aumentare la massa magra........e quindi ritorniamo nel circolo vizioso di risultati completamenti assenti, soldi molti di meno.....quando se uno non ha chissà quale velleità e non deve certo curare quali dettagli per una gara, alla ricerca di una definzione e separazione muscolare esasperata, basterebbe allenarsi con semplicità e mangiare pulito per perdere dei kg di troppo per lasciare poi al tempo l'eventuale decisone di buttarsi nel mondo del bbbuilding con tutto ciò che ne conviene.......

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    202

    Predefinito

    ma gran parte di quello che dici lo condivdo ,il fatto che molti cibi al giorno d'oggi non sono sani e genuini come allora . oggi ad esempio si tende ad elaborarli e idrogenizzarli per far si che abbiano una scadenza piu' lunga e quindi favorisce il guadagno al venditore mentre al cliente colesterolo a palate .contrario a quello che dice il tuo preparatore riguardo all' invidia e a chi non a soldi per poterseli comprare sono sinceramente cosa campate per aria .ultima cosa riguardo gli integratori. lo dice la parola stessa integrare cioa' aggiungere qualcosa a chi non si alimenta bene oppure e carente per quel tipo di alimento o salta i pasti .percio e' molto soggettivo .

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io nn sono assolutamente contrario agli integratori.
    ma credo che la maggiorparte degli acquirenti non ne abbiano alcun bisogno e soprattutto con una dieta e allenamento che fanno acqua da tutte le parti non ne trarranno alcun beneficio.

    poi tu ai tuoi clienti, che probabilmente seguirai in tutti gli aspetti della preparazione, puoi anche consigliare l'utilizzo di omega3-6,ACL,creatina,AA,proteine,taurina,tribulus,ZMA e tutto quello che ti pare.. (tanto pagano loro)
    ma tu hai letto i post in questa sezione?
    ti sembra che la maggior parte della gente che posta qui sia seguita passo passo da gente seria?
    io in tutta onestà mi sento di sconsigliare di sprecare i propri soldi per dettagli inutili in un contesto privo di basi.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Io non sono assolutamente d'accordo. Sul punto di allenarsi tanto e mangiare pulito ho ripetuto che sono d'accordissimo, ma dire che gli integratori non servano a nulla mi sembra al quanto pretestuoso. Io ripeto, gli integratori sono coadiuvanti, ci sono alcuni che servono a poco, ad esempio i termogenici tipo stack venduti qui in Italia (mentre ce ne sono di americani illegali di cui non fornisco il nome che fanno miracoli, anche se si rischiano le penne), ma ci sono altri che aiutano realmente. Dire poi che la creatina non da effetti mi sembra una grossa bugia. ALC io ripeto, l'ho usato e accellera di molto i risultati, poi ognuno è libero di prendere quello che vuole se lo ritiene opportuno. L'unica cosa che mi fa ridere sai qual'è? Una persona che sta in questo forum e dice che gli integratori non servono a nulla, ne fa largo uso (ho confrontato gli IP in due diversi forum) e le sue tesi sono completamente diverse a seconda del forum in cui scrive. Da morir dal ridere e chissà quanti altri so così!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da batista83
    ma dire che gli integratori non servano a nulla mi sembra al quanto pretestuoso.
    ma chi lo ha detto?
    hai letto i miei post oppure parlo con il muro?
    mentre ce ne sono di americani illegali di cui non fornisco il nome che fanno miracoli, anche se si rischiano le penne
    quelli non sono considerabili integratori.
    ricordo altresì che non è solo la sostanza a determinare se ci si trova di fronte ad un integratore, ma anche i dosaggi
    un iperdosaggio di caffeina è doping.

    rileggi i miei post e capisci che non sono contrario all'uso di integratori.
    ma tu useresti la pinzetta per falciare il prato?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    io nn sono assolutamente contrario agli integratori.
    ma credo che la maggiorparte degli acquirenti non ne abbiano alcun bisogno e soprattutto con una dieta e allenamento che fanno acqua da tutte le parti non ne trarranno alcun beneficio.

    poi tu ai tuoi clienti, che probabilmente seguirai in tutti gli aspetti della preparazione, puoi anche consigliare l'utilizzo di omega3-6,ACL,creatina,AA,proteine,taurina,tribulus,ZMA e tutto quello che ti pare.. (tanto pagano loro)
    ma tu hai letto i post in questa sezione?
    ti sembra che la maggior parte della gente che posta qui sia seguita passo passo da gente seria?
    io in tutta onestà mi sento di sconsigliare di sprecare i propri soldi per dettagli inutili in un contesto privo di basi.
    Io sono d'accordissimo con te, la maggior parte degli istruttori sono dei mangia soldi, ma io sono del parere che un ottimo piano alimentare, un ottimo allenamento e un po' di integrazione, che come ha detto qualcuno deve integrare. Punto. Però dire che gli integratori non servono, che addirittura ci sono degli studi che dimostrano che ALC non serve a nulla, ti sembra una cosa giusta da dire???

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    ma chi lo ha detto?
    hai letto i miei post oppure parlo con il muro?

    quelli non sono considerabili integratori.
    ricordo altresì che non è solo la sostanza a determinare se ci si trova di fronte ad un integratore, ma anche i dosaggi
    un iperdosaggio di caffeina è doping.

    rileggi i miei post e capisci che non sono contrario all'uso di integratori.
    ma tu useresti la pinzetta per falciare il prato?

    MA SAMOJA IO NON HO MAI PARLATO PER COLPIRE TE MA ALTRE PERSONE. Non prenderla come una cosa personale, perchè probabilmente sei uno dei pochi che escludo capisci???

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Squat 151kg 10 rep
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da batista83
    La frase più bella su tutta questa storia me la disse un mio vecchio preparatore: "Antò, quando vedi persone che sconsigliano l'utilizzo degli integratori... devi sempre dirti: queste persone non hanno i soldi per comprare gli integratori
    Il tuo vecchio preparatore è riuscito a portare qualcuno almeno a livelli provinciali?
    Io conosco una campionessa italiana IFBB che mi ha svelato di non prendere nessuna proteina in polvere nella fase pre-gara ma di affidarsi totalmente a cibo di qualità e come lei la maggior parte dei suoi colleghi
    Poi off-season ne usa a barattoli, perchè sono troppo comode
    Detto questo mi sembra che sconsigliare integratori a persone che non sanno ancora cosa sia alzare un bilancere e che mangiano mc donald tutto il giorno è + che auspicabile..non serve davvero a niente.
    Bisogna ridare agli integratori il loro ruolo e cioè quello di integrare..e in questo sono degli ottimi alleati ma niente di +...purtroppo non si può nascondere come l'azione di marketing sia davvero infima: al neofita danno l'impressione che senza quelli non si possa migliorare...io dico una cosa: ai tempi di leonardo mangiavano bestie arrostite non c'erano le pro in polvere, non c'erano le pillole di ACL, ZMA , tribulus ecc, non avevano nemmeno i bilanceri regolabili eppure qualcuno era davvero ben messo anche allora...

    P.S. gli studi sull'inutilità dell'ACL non sono poi così idioti come pensi visto che quando è stato lanciato ci si aspettava davvero tanto (sempre per il discorso marketing) e come lui ce ne sono a decine di esempi..ci sono sempre stati (anche se ultimamente il trend è davvero alle stelle) per farti un esempio (e per chi ha un po di anni sul groppone si ricorderà bene) c'era un periodo in cui tutti i bb prendevano palate di lievito di birra..che poi non si è dimostrato all'altezza delle prospettive (eppure ha tantissime proprietà benefiche..fa bene alla pelle ecc..) percui adesso viene venduto come integratore per la bellezza femminile
    Ultima modifica di Warlord L; 02-06-2006 alle 03:54 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    1 non è vero che su "tutti" i forum ci sia una "linea" di avversione agli integratori.
    Molti forum sono posseduti e/o sponsorizzati da venditori di integratori e/o ditte produttrici...e si vede da lontano.
    Questo ed alcuni altri posti vanno in senso contrario.
    A volte si dicono cose giuste ( 2 integratori su 3 servono a poco-niente...fieno greco...diosgenin...piruvati...eh? ); a volte è solo supponenza di qualche personalità colorita "che lui è natural e che non ci prende niente e che le prò sono porkerie e mio nonno che faceva il medico durante la kampagna di Grecia mi ha detto ke la kreatina ti ammazza i reni".
    Bisogna prenderli per quello che valgono...se le foto di molti di loro sono vere:
    a) sono bombati e non si discute.
    b) sono poveri sfigati.

    2 Un medico con tre specializzazioni che lavorava (davvero, non solo via cavo ) ai trapianti di fegato in Canada dichiarava di non essere competente a parlare di steroidi e/o dieta, vitamine, integratori.
    Poi via cavo di guru, sedicenti tali, apprendisti stregoni, dietisti, medici, barellieri ed altri personaggi da fumetto ce ne sono anche troppi.
    Non a caso su un popolare sito americano, un "super guru moderatore" era un ragazzino di 15 anni...fatevi 2 conti.

    3 le compagnie farmaceutiche ( ed i medici che grazie a loro volano alle Maldive ) hanno interesse a screditare l'industria "civile" degli integratori...nella speranza di poi "colmare il vuoto" con prodotti equivalenti a prezzo multiplo.
    Certo, l'industria dell'integrazione produce tanta spazzatura; ma lo stesso può dirsi del'industria farmaceutica.
    Molto spesso è da addebitarsi all'approccio futile del pubblico, che rifiuta un approccio integrale e programmato...vuole i babà ma vuole anche dimagrire...vuole diventare come le modelle con venti minuti di cyclette...

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Allora partendo dal presupposto che sono d'accordissimo sul fatto che senza sudore non si va da nessuna parte, non riesco a capire l'avversione verso certi prodotti. Dire che l'ALC è futile finzione è davvero imbarazzante e chi dice ciò dovrebbe prendersi le sue responsabilità. Ovviamente se l'ALC lo prendo io che mi alleno da 6 anni, che ho percentuale di grasso bassissime, e lo uso per pure definizione, il risultato su di me è maggiore di quello che può avere uno che ha il 40% di grassi.
    Il giusto approccio verso gli integratori dovrebbe essere quello di dire che gli integratori in determinate condizioni non riescono a fare miracoli, se pesi 100 kili tutta ciccia non puoi pretendere di fare il fisico di Van Damme con 4 settimane di ALC, ma i risultati seppur ci saranno non saranno evidenti.
    Questo è approcciarsi all'integratore.
    Il mio istruttore, quello che ho citato prima ne ha vinte di gare quindi non è il primo arrivato, tanto per rispondere a Warlorld. Inoltre almeno io non sono un pesce lesso che pende dalla bocca della culturista di turno. Sfido qualunque culturista prendere le proteine nella fase pre-gara in quanto le proteine creano quel famoso rigonfiamento della pancia che in gara non è il massimo.
    Io sono sempre del parere a differenza del mio ex preparatore che chi critica gli integratori non è altro che un amante deluso, uno di quelli che ha provato di tutto e i risultati non sono stati abbastanza soddisfacenti.
    Per quanto riguarda il nonno medico sono d'accordissimo con lui, la creatina come qualunque integratore porta problemi ai reni SE PRESI in quantità ECCESSIVE, ma se uno segue un ciclo sistemato, con quantità NORMALI problemi non ce ne sono. Sono sei anni che faccio uso di integratori (ovviamente abbinati a piani alimentari e schede di lavoro) e i risultati sono sempre stati ottimi. Come faccio a dirlo? Semplice ho sperimentato. Ho provato con e senza integratori e le differenze sono state veramente visibili.
    Comunque il mio discorso non è un incentivo all'uso degli integratori, assolutamente, soprattutto quando non si è informati e quando ci sono istruttori scorretti che buttano tutto li come fossero fagioli.
    Ragazzi con cautela bisogna prenderli, ma io sono sicuro che funzionano.

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Squat 151kg 10 rep
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Scusa ma al posto di pre-gara volevo scrivere pre-contest cioè non un giorno prima della gara ma a partire da parecchie settimane prima... cmq io non pendo dalla bocca di nessuno, semplicemnte ho trovato riscontro in persone che gareggiano a livelli pro che in amicizia non hanno problemi a dirti la verità (e alcuni per tirare a campare nelle varie manifestazioni vanno a fare i figurini davanti ai vari stand..)
    Poi davvero non capisco questa tua campagna pro-integratori...scusa ma lavori per qualche ditta?
    Io non ho alcun problema a dirti che secondo me la creatina è un gran integratore (tra i legali è sicuramente il + potente), certo ci sono i detrattori ma alla fine ha resistito per decenni ed è ancora li tra i più venduti e usati da sportivi di molteplici discipline..un motivo ci sarà!
    Ti ripeto invece che ce ne sono altri che fanno il loro boom per poi finire nell'oblio perchè al fronte di una spesa economica sostenuta non danno risultati APPREZZABILI (non dico nulli ma ci si avvicina), l'ACL fa parte di questa categoria
    Non basta dimostrare qualche risultato positivo sui ratti bisogna che funzioni bene anche sull'uomo, tra l'altro per aumentarne la produzione endogena basta aumentare alcuni aminoacidi (che un bb ne assume già abbstanza) e alcune vitamine....
    Cmq sono felice che l'Acetyl L-Carnitina per te sia così indispensabile e che ti aiuti veramente adesso ci fanno le creme contro la cellulite ...ben note al pubblico femminile per la loro dubbia efficacia...
    Ultima modifica di Warlord L; 02-06-2006 alle 09:08 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    il mio approccio ( io uso quantità massicce di integratori, vitamine etc ) è un approccio da "life extension", di qualità di vita.
    Ci sono nutrienti o composti molto utili, i cui benefici dal punto di vista della palestra sono pressochè nulli.
    Eseguo regolarmente analisi complete, che i più non hanno mai neanche eseguito 1 volta in vita loro...e sono perfettamente a posto.
    Anzi...
    Posso dire che l'integrazione mi ha risolto più di 1 problema...
    1. avevo (non so per quale ragione) il colesterolo a 300. L'ho dimezzato e non è più risalito. Mangio quello che mi pare.
    2. I trigliceridi erano aumentati per tre anni di fila. Ora sono di poco sopra il minimo. Il giorno prima dell'esame avevo mangiato l'affogato alla panna.
    3. avevo problemi di prostatite. Risolti.
    4. qualcuno aveva una terribile intossicazione al fegato che aveva gonfiato oltre misura anche la milza. Ecografie ed esami del sangue alla mano, il problema è in via di soluzione.
    SENZA USO DI FARMACI.

    Ci sono persone che conosco che spendono fortune dai medici...inghiottono medicine che li assillano con effetti collaterali e per esempio il loro colesterolo non cala...



    L'integrazione è più che non il "diventare grossi".
    E' uno stile di vita...che certo costa...inutile nasconderlo...ma può dare ottimi risultati concreti.

Discussioni Simili

  1. Fare la doccia in palestra...una guerra!
    Di tarantino nel forum Rest Pause
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11-05-2008, 11:12 AM
  2. Dolore agli avambracci.. perchè?
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-2005, 01:33 PM
  3. la guerra dei mondi
    Di naoto nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-07-2005, 06:45 PM
  4. Military (non fate la guerra) Press e Lento Avanti
    Di Baronetto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-03-2005, 12:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home