Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Suggerimento sezione alimentazione!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Suggerimento sezione alimentazione!

    Credo sia utile e alquanto doveroso dare delle linee guida per un neofita che si avvicina per la prima volta a questo tipo di sport;lo sò che ci sono parecchi thread che spiegano gli argomenti in questione ma io cheido una dieta generale,una guida,un alimentazione di riferimento da cui partire e da cui inziare il proprio programma alimentare!
    Ho visto in un sito questo :http://www.musclefit.it/forums/showt...re-allenamento ciò che vi ho appena chiesto!
    Il mio scopo è quello di racchiudere in un unico thread un programma alimentare di esempio in modo chiaro e semplice con la spiegazone dei singoli nutrienti,la digeribilità,il valore degli alimenti ecc.
    Spero che la mia richiesta non risulti nè troppo offensiva e nè troppo superficiale!
    Vi ringrazio per la vostra dispinibilità bbhomepage!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    Vi ringrazio per la vostra dispinibilità bbhomepage!
    ma adesso dai addirittura del voi al webmaster ?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    con tutto il rispetto.. me pare una cagata.
    come si fa a consigliare che tipo di carbo mettere nei pasti? (stabilendo gia quanti farne) proteine, grassi.. ma xkè devono andare x forza in tutti i pasti!?

    poi nella dieta consigliata c'è il latte a colazione...
    il prenanna (...) con i fiocchi di latte e le nocciole.. ma insomma.

    addirittura ci sono pure le grammature. davvero nn so che dire.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Si scrivono tante assurdità, che però in fondo la colpa non è nenche di chi li scrive, dò per scontato che la persona in questione sia in buona fede e che non sia un dietologo od un nutrizionista altrimenti ci sarebbe da stare poco allegri....ma il risultato di tutti quegli articoli che per anni hanno imperversato e continuano ad imperversare nelle riviste.

    Parliamo subito di IG, se si fa una ricerca nel forum ci sarnno qualche centinaia di thread sull'argomento, in cui viene chiaramente detto che a meno che non si abbiano problemi con l'insulina, considerare l'IG di un certo tipo di caroboidrato è palesemente inutile visto che lo stesso viene sempre e comunque inficiato dalla presenza degli altri macronutreinti, lipidi in primis, e che al più si deve considerare la curva glicemica, che un valore ricavato da uno studio dove a riferimento si prende del glucosio puro che di certo non abbonda nelle nostre tavole, non vuol dire molto nell'applicazione pratica.....e semmai proprio fosse l'unico momento che lo stesso può avere un significato può essere post-training, ed anche qui il discorso da fare sarebbe molto lungo, e non tanto incentrato sul ripristino delle scorte di glicogeno epatiche e muscolari, quanto piuttosto allo sfruttare l'effetto anabolizzante dell'insulina come ormone naturale, specialmente in quesi soggetti che non risentono degli "effetti collaterali" della stessa.

    Stessa cosa dicasi di proteine a rilascio lento-veloce. L'organismo umano non è assolutamente in grado di lavorare come molte aziende di supplementi vorrebbero far credere e quindi in un pasto completo, capire che quelle proteine della marca X sono state classificate come lente e quindi dovranno necessariamente entrare "lentamente" per nutrire i nostri muscoli provati dal catabolismio muscolare, ed nche qui la parentesi del perchè il corpo di notte dovrebbe catabolizzare, avere sempre e comunque bisogno di proteine, e perchè qualcuno ha scritto che dopo 3 ore si ha un bilancio azotato negativo per cui tutti i protidi introdotti durante la giornata sono andati a farsi benedire da qualche parte e non ce ne è più traccia alcuna...

    Torniamo poi con le proteine ad ogni pasto, spuntini in testa. Non c'è ragione alcuna per cui un ragazzo che non abbia già una notevole massa magra, che non abbia velleità agonistiche e comunque che non abbia raggiunto una certa maturità muscolare debba consumare proteine in ogni pasto. Visto che nel bb la regola del più è meglio non è applicabile all'allenamento, lo stesso dicasi per l'alimentazione, per cui un surplus proteico fuori misura non avrà l'effto desiderato di stimolo dei processi di crescita ma l'opposto, per cui se un ragazzo di 70 Kg consuma 90 Gr di proteine dalle sole fonti nobili già è molto e potrebbe poi completare il tutto con quelle di origine vegetali e considerare spuntini di frutta e grassi essenziali, per poi con il tempo sperimentare ed eventualmente trovare un valore proteico adatto all'organismo....stessa cosa del pasto pre-workout: dove sono andate a finire proteine ed amminoacidi di quello di alcune ore prima??? e di certo 1 ora è mezza non è un tempo ideale per la digestione od almeno non lo è ancora se si pensa che dopo quel periodo vi sia disponibilità immediate dei macronutreinti immessi allo scopo energetico che ci si prefigge.


    Insomma mi sembra un vademecum delle cose che non andrebbero fatte, od almeno delle cose che si dovrebbe iniziare a pensare come non scolpite sulla pietra solo perchè riportate su qualche rivista....
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Ok.....perfetto!
    Grazie a tutti delle risposte esaurienti!
    ps.in parole povere musclefit ha fatto una caxxata?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    ps.in parole povere musclefit ha fatto una caxxata?
    nn posso rispondere a questa domanda x motivi diplomatici.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    564

    Sorpreso

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    nn posso rispondere a questa domanda x motivi diplomatici. §ee §bb

    Mah...

    Sul forum diamo indicazioni molto generiche. Se alcuni utenti postano grammi o altro, lo fanno sotto la loro responsabilità.
    Se noti, quando qualcuno chiede la classica domanda "mi fate la dieta?", sempre si risponde "NO! se posti la tua ti diamo consigli".

    Inoltre, trovatemi forum dove non c'è scritto da qualche parte: Creatina? 10 grammi al giorno!.... Glutammina? 15 grammi... ecc. ecc.
    Credo quindi che suggerire dosaggi di integratori sia ancor + "pericoloso" di quelli di una dieta.

    Per non parlare di chi addirittura arriva a stilare protocolli di assunzione di doping...


    Nello staff ci sono anche persone preparate e qualificate, personal trainer e medici, credo che loro possano "osare" ed indicare qualche informazione più dettagliata.
    Ultima modifica di Fighter; 01-03-2006 alle 04:09 PM

Discussioni Simili

  1. Help! correzione e suggerimento alimentazione
    Di crisca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-03-2014, 12:25 PM
  2. Obiettivo 5 Settimane Sezione Alimentazione
    Di vincent.simeone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-05-2009, 07:34 PM
  3. suggerimento per nuova sezione
    Di Zanna nel forum Help Forum
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-2008, 10:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home