Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: 10° trofeo "DEADLIFT" CSEN/FIBAt di stacco da terra

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito 10° trofeo "DEADLIFT" CSEN/FIBAt di stacco da terra

    Sotto l'egida dello CSEN con la collaborazione tecnica della FIBAt


    DEADLIFT 2014

    10^ edizione del trofeo open di stacco da terra
    domenica 2 febbraio 2014


    PROGRAMMA:

    dom. 2 febbraio - Roma - c/o palestra “Center Line”, viale delle Medaglie d’Oro 83 (zona Prati-Trionfale)

    ore 8.00/9.30: ritrovo, operazioni di peso corporeo e controllo materiale di gara,
    ore 9.45: presentazione ufficiale della manifestazione,
    ore 10.00: inizio gara con il sistema dei rounds.


    REGOLAMENTO

    la gara consta di tre prove singole per ciascun concorrente e sarà presa in considerazione la migliore delle alzate giudicate valide;
    1) l’atleta, chiamato in pedana, si posiziona di fronte al bilanciere collocato orizzontalmente per terra, impugna lo stesso con entrambe le mani in qualsiasi punto di suo gradimento; il tempo limite di 1’ decorre dall’annuncio di “bilanciere pronto” e termina nel momento in cui ha inizio l’alzata;
    2) è permesso, prima della tirata, far rotolare il bilanciere o strattonarlo ripetutamente al fine di un assetto corretto, purché tali movimenti non siano interpretati dagli arbitri come un tentativo di alzata interrotto o fallito;
    3) l’atleta inizia l’alzata senza attendere alcun segnale arbitrale e la termina raggiungendo la posizione eretta, con gambe e braccia ben stese, ginocchia serrate e le spalle indietro;
    4) al termine dell’alzata il giudice, allorquando il bilanciere sarà stato giudicato immobile, darà un udibile segnale di “giù” e soltanto allora il bilanciere stesso potrà essere riportato a terra accompagnandolo fino al contatto con il suolo; il comando di “giù” potrà essere pure impartito allorché l’atleta dovesse trovarsi in una posizione di stallo che si protragga per un tempo ritenuto pericoloso a giudizio del capo pedana;



    Sono cause di nullità dell’alzata:
    - non stendere e serrare le ginocchia alla fine del sollevamento (cartello rosso),
    - non assumere una posizione eretta con le spalle spinte indietro (cartello rosso),
    - appoggiare il bilanciere sulle cosce o flettere le stesse per posizionarle al di sotto (cartello blu),
    - qualsiasi movimento discendente del bilanciere prima del “giù” arbitrale (blu); non è considerato tale l’assestamento del bilanciere mentre vengono spinte indietro le spalle; non è altresì considerato fallo la vibrazione delle gambe o del corpo quando il bilanciere passa le ginocchia,
    - camminare avanti, indietro o lateralmente (cartello giallo),
    - abbassare il bilanciere prima del segnale del capo pedana (cartello giallo),
    - non mantenere la presa di entrambe le mani mentre si porta il bilanciere a terra (cartello giallo).
    Tra una prova e l’altra devono esserci almeno kg.2,5 di differenza in aumento. In caso di prova nulla l’alzata può essere ripetuta (sempre nel limite delle tre prove) ma il carico non può diminuire.



    ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

    Trattandosi di gara promozionale, l’uso dell’apposito corpetto da stacco o da squat è consentito solo a coloro che intendano rientrare nella categoria riservata a “the specialist”.
    Non è ammesso - per tutte le categorie o classi - l’utilizzo di cinghie o ganci avvolti o fissati al bilanciere ne quello di fasce, bende, elastici o guanti avvolgenti o coprenti anche parzialmente le mani; è permesso a tutti di avvalersi dei polsini e della cintura di protezione dei fianchi, purché del tipo regolamentare visionato ed approvato in sede di operazioni di peso.
    Per una adeguata valutazione della prova, è obbligatorio indossare un indumento aderente tra quelli previsti dal regolamento CSEN (es. body, singlet, pantacollant, calzoncini ciclisti, salopette) soggetto anch’esso – come il corpetto degli “specialists” – ad approvazione all’atto del peso.
    Per gli atleti della categoria “specialist” sono altresì obbligatori i calzettoni lunghi al ginocchio.
    L’inosservanza di tutte le norme regolamentari sopra descritte in ordine allo svolgimento della gara, all’esecuzione dell’esercizio ed all’equipaggiamento comporterà la nullità della prova.
    Per quanto non specificato nei paragrafi precedenti, fa fede il menzionato regolamento CSEN per la prova di stacco da terra e, laddove colà espressamente richiamate, le norme del powerlifting in uso in ambito internazionale.



    CATEGORIE e PREMIAZIONI

    sono previste le categorie e classi di età di seguito specificate. Le classifiche relative a ciascuna di esse saranno stilate sulla base dei coefficienti della tabella Wilks, che saranno affissi il giorno della gara e saranno premiati con medaglia i primi 3 atleti di ciascuna classifica.
    A tutti i concorrenti sarà consegnata la medaglia di partecipazione.

    femminili - 3 categorie:
    juniores (’91 e successivi), seniores (nate tra il ‘90 e il ’75), master (’74 e precedenti);
    femminile specialist – categoria unica;

    maschili raw - 8 categorie:
    cadetti (’96 e successivi),
    juniores (nati tra il ’95 e il ’91),
    seniores (nati tra il ‘90 e il ’75) ulteriormente divisi in 4 categorie, -74 kg., -83kg., -93 kg., oltre 93kg.,
    master I (nati tra il ’74 e il ’65),
    master II (nati tra il ’64 e il ‘55),
    master III (nati nel ’54 e precedenti);

    maschili equipaggiati (specialists) – 3 categorie:
    -74kg., -93kg., +93kg.,



    Le categorie maschili denominate “the specialist” sono riservate a coloro che intendano gareggiare equipaggiati, ossia utilizzando il corpetto da stacco o squat regolamentare.
    Gli atleti di livello nazionale, che abbiano vestito la maglia azzurra in Campionati open o conquistato un titolo nella propria categoria in occasione di Campionati Assoluti di powerlifting o in Campionati di specialità di stacco, sono pertanto invitati – indipendentemente dall’utilizzo dell’attrezzatura – a gareggiare nella categoria “ the specialist”, al fine di rispettate il criterio di promozionalità peculiare delle altre classifiche.

    Saranno inoltre stilate 3 classifiche assolute mediante tabella Wilks: generale maschile raw, generale femminile raw e generale maschile specialist.
    All’atleta che avrà totalizzato il punteggio più elevato (miglior prestazione relativa) in ciascuna delle menzionate classifiche assolute, come pure alla vincitrice della categoria specialist femminile, sarà assegnato l’ormai celebre “trofeo deadlift”.
    Un ulteriore riconoscimento sarà assegnato per la massima alzata assoluta maschile e femminile (miglior prestazione assoluta) indipendentemente dal peso corporeo personale.
    Saranno altresì premiate con coppa le prime 5 squadre classificate, sulla base dei 6 migliori punteggi wilks realizzati da ciascun team, in qualunque categoria o classe con i propri atleti.



    ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI

    La quota di iscrizione è fissata per tutti in 15,00 euro da corrispondersi sul posto all’atto delle operazioni di peso.
    Al fine di consentire una sollecita procedura delle operazioni precedenti la gara ed un’adeguata premiazione, si raccomanda agli atleti ed alle società interessate di voler comunicare la propria adesione, con le relative generalità dei propri atleti, entro e non oltre giovedì 30 gennaio 2014 a: Giovanni D’Alessandro, 3475356810 oppure a tony_musante@hotmail.it oppure a rmpowerlifting@gmail.com ai cui indirizzi sono pure reperibili ulteriori informazioni.
    Le iscrizioni pervenute dopo tale data potrebbero non essere accettate, qualora sia stato raggiunto un numero considerato “soglia” per un proficuo svolgimento della manifestazione ed in ogni caso non sarà assolutamente possibile garantire nei confronti dei ritardatari la corresponsione di eventuali gadget promozionali.
    Si ricorda che per la partecipazione a questa competizione è necessaria
    l’affiliazione della società o il tesseramento dell’atleta allo CSEN
    Per informazioni :
    e-mail: info@csen-roma.com
    Home - CSEN Roma -
    Come tesserarsi - CSEN Roma



    IMPORTANTE:

    L’Organizzazione si riserva di comunicare in tempi consoni e negli spazi usuali -
    forum, avvisi postali e pagina facebook le eventuali variazioni di programma,
    modifiche tecniche o ulteriori rettifiche che, per ragioni logistiche, pratiche o di
    opportunità, si rendessero necessarie anche in relazione alla situazione generale
    che dovesse delinearsi una volta decorso il termine delle prescrizioni.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sarei venuto volentieri, ma a livello di squadra abbiamo deciso di preparare il trofeo di stacco FIPL dell'8 marzo... peccato, mi avrebbe fatto molto piacere!
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,681

    Predefinito

    presente! LifTeam operativo!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    grazie ragazzi.

    Ricordo inoltre che, come anticipato lo scorso anno, è stato istituito l'albo dei record della manifestazione che, giunta ormai alla sua decima edizione consecutiva con partecipazioni notevoli per entità numerica e tasso tecnico, può a buon diritto esser considerata una "classica" del settore, una delle rare a titolo promozionale nella specialità di stacco da terra (se non l'unica) a ripetersi annualmente.
    Troverete pertanto affissi nella sala gara i primati di alzata attuali, ottenuti in occasione dell'ultima edizione del "trofeo Deadlift" e relativi a ciascuna delle categorie previste.
    Da quest'anno saranno inoltre consegnati gli attestati per i nuovi record conseguiti.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Dopo la mia prima gara di bench a novembre dovrei esserci anche a questa, nonostante non sia un granchè a stacco.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BITW Visualizza Messaggio
    Dopo la mia prima gara di bench a novembre dovrei esserci anche a questa, nonostante non sia un granchè a stacco.
    sei romano... hai fatto la gara di panca a novembre (forse il trofeo Center Line)....dunque, se ti va, fammi capire chi sei
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi.

    Ricordo inoltre che, come anticipato lo scorso anno, è stato istituito l'albo dei record della manifestazione che, giunta ormai alla sua decima edizione consecutiva con partecipazioni notevoli per entità numerica e tasso tecnico, può a buon diritto esser considerata una "classica" del settore, una delle rare a titolo promozionale nella specialità di stacco da terra (se non l'unica) a ripetersi annualmente.
    Troverete pertanto affissi nella sala gara i primati di alzata attuali, ottenuti in occasione dell'ultima edizione del "trofeo Deadlift" e relativi a ciascuna delle categorie previste.
    Da quest'anno saranno inoltre consegnati gli attestati per i nuovi record conseguiti.
    C'è anche la categoria "fava lunga"?
    No perché il premio non me lo hai dato la volta scorsa...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    C'è anche la categoria "fava lunga"?
    No perché il premio non me lo hai dato la volta scorsa...

    Franz, se torni a gareggiare al "Deadlift" dopo 5 anni, istituisco in tuo onore un premio "ad hoc".
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    sei romano... hai fatto la gara di panca a novembre (forse il trofeo Center Line)....dunque, se ti va, fammi capire chi sei
    Non sono romano ma ci vivo per studio. Si, il center line. Sono quello arrivato terzo negli juniores.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ah ok, tra l'altro ad un'incollatura dal secondo e davanti ad uno dei miei.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Eh si, peccato non aver chiuso l'ultima a 145 ma sono rimasto comunque soddisfatto.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    la locandina ufficiale della manifestazione:








    ...ed un'altra, con alcuni dei possibili protagonisti:



    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Tony, mi potresti salutare Teresa, Francesca, Sara e Roberta?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Tony, mi potresti salutare Teresa, Francesca, Sara e Roberta?

    certo Uber, non mancherò

    però, nel caso ti venisse in mente di partecipare alla gara a distanza di 5 anni dal tuo ultimo deadlift, avresti modo di farlo di persona e magari, oltre a salutarle, vederle da vicino, colloquiarci, scambiarci opinioni, prendere informazioni, restarci in contatto...e non solo con loro ma con tutte le belle e forti atlete che daranno vita al gruppo femminile in gara.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Eh, Caro Giovanni… mi piacerebbe tantissimo!
    ma ho delle buone ragioni per non poter venire:
    1) sto a 2500, 3000 km di distanza
    2) il mio stacco non è neanche la metà di quello che avevo una volta…

    però ci sto lavorando e spero di tornare almeno a 200, 250kg sarebbero un traguardo bellissimo da raggiungere.
    Intanto cerco di raggiungere i 2kg di stacco

    Il periodo in cui gareggiai era pasqua se non ricordo male, ed allora mi tornò bene anche per le ferie. Scendere per un we non è così semplice come sembra…

    se ti può consolare ti posso dire che se abitassi a Roma ci vedremmo più spesso, e ci alleneremmo più spesso insieme
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. 11° trofeo "DEADLIFT" CSEN/FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27-03-2015, 02:14 PM
  2. 7° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 02:25 PM
  3. VI trofeo "DEADLIFT" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-07-2010, 03:11 PM
  4. 5° Trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-04-2009, 12:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home