Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Rimini wellness 2013

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Figo Rimini wellness 2013

    Partiamo con lo scomporre il nome: 'Rimini' e 'Wellness'. Questa è una fiera del mondo del fitness a 360° e chi pensa di andarci con la speranza di vedere culturismo o solo un certo tipo di 'palestra', sbaglia in pieno poichè, da molti anni, questa non è più la vecchia fiera California. Rimini Wellness è una fiera che spazia dai corsi musicali alle macchine pesi di forza, dal funzionale al riabilitativo avanzato, dalla fisioterapia alla promozione editoriale. Diciamo che è un grande calderone generalista in cui si può trovare un pò di tutto. Parto col dire che quest'anno ho visto davvero poca gente in termini di affluenza, soprattutto nella giornata di domenica la fiera era mezza vuota con molti stand semi deserti e poca partecipazione generale. Il sabato la situazione era migliore, ma molta meno gente della scorsa edizione. La location è a mio modo di vedere le cose perfetta poichè è facilmente raggiungibile, la struttura è fantastica e lo spazio infinito e ben organizzato. Unico difetto la viabilità che non è in grado di sopportare un affluenza così grande e quindi vede il crearsi di code interminabili con tempi di percorrenza di oltre mezz'ora per 3 Km. Al RiminiWellness c'è la possibilità di fare di tutto: spazio espositivo, gare di MMA e altre discipline, stand integratori, corsi indoor e outdoor e molti seminari formativi. Il lato formativo è una cosa di cui si parla poco, ma la scelta di seminari e workshop cui partecipare è davvero vasta: personalmente quest'anno ho assistito a 7 seminari in due giorni. Quello che emerge da questa fiera è l'assenza di novità importanti rispetto agli scorsi anni: non c'è un qualcosa che emerge in maniera preponderante e rimangono come 'novità' il funzionale e il queenax. Se vogliamo trovare una novità vera, anche se impalpabile, nominerei il sistema 'CLOUD' di Technogym e il 'MYZONE' di Matrix che sono due piattaforme virtuali che vedono la discesa in campo del 'virtual coach' (allenatore a distanza) con la possibilità di monitoraggio remote del cliente. Il mondo del personal training invece viene ridisegnato con l'aggiunta dello 'Small group training' come modello di business su cui investire. Per quanto riguarda gli attrezzi cardio ho visto due macchine molto interessanti della PRECOR che ho già avuto modo di utilizzare, delle ottime stazioni polifunzionali PANATTA e quella che TECHNOGYM presenta come grande novità e cioè la stazione polifunzionale OMNIA. Personalmente non sono rimasto entusiasmato da quest'ultima e rimango convinto che il KINESIS rimanga l'ultima vera novità rilevante degli ultimi anni. Interessante per l'utenza generalista anche l'ARKE'. Per quel che ho potuto vedere la ZUMBA continua a spopolare nel fitness musicale, mondo che vede anche l'inserimento di altre discipline che francamente mi lasciano molto molto perplesso da tecnico. Il padiglione integratori è in una posizione centrale della fiera, stand molto curati e direi ottimo marketing. Pochi, pochissimi culturisti agli stand tra cui emergevano Firas Saied e il nostro Alessandro Galli: l'azienda che mi è sembrata più aggressiva è stata la 4+ di Padova che aveva allo stand l'Arasay Sosa e il mio amico Emanuele Tagliaferri. Per quanto riguarda marketing-business e formazione Technogym si conferma un altro pianeta rispetto al resto delle aziende presenti e per varietà della proposta e per professionalità. Personalmente ho frequentato due workshop Matrix, due seminari di fkt (massaggio sportivo pre gara, taping kinesi terapico) e tre seminari Technogym (Wellness Coach, Small group training, Ability training). Il bilancio di questa fiera è dunque positivo, ma possiamo dirci in tutta franchezza che quest'anno gli operatori del settore saranno rimasti un poco delusi per la mancanza di vere novità trainanti e credo che lo siano anche gli espositori per il feedback minore degli scorsi anni.





    Nota a margine di costume è che noto con estremo dispiacere come il mondo del bodybuilding si faccia sempre riconoscere dappertutto: le uniche persone con vestiario improponibile come se fossero usciti dalla gold anni '80 con camminate improponibili e posture che dire impostate è poco. Francamente non è una bella immagine quella che una certa parte di queste persone da. Non meno schifo mi hanno suscitato tutte quelle ragazze vestite da Zumba che zompettavano da un corso all'altro puzzolenti come capre, ma questo è un altro discorso.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Mah.... Io mi perdo... Qui di parla di cloud, virtual coach, macchine fantascientifiche e poi alla fine quello che passa é il concetto allenati con stile, per divertimento, e faticando il meno possibile.... Se devi usare pesi, meglio macchine a pistoni idraulici o simili.... Non capisco, eppure il corpo umano non é cambiato molto dagli snni 50-60 quando facevano capolino le prime palestre degne di questo nome....
    Speriamo che Napoli con Muscle Cup dia nuova vita al bb, almeno quello italiano

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Non è cambiato il corpo umano, è cambiato l'approccio. Non si parla più di bodybuilding (costruzione del fisico), ma di wellness (benessere a 360°). Il discorso su macchine etc è lungo e complesso e spazia dal marketing, all'operatività di sala.

    Tieni presente che non ti sta parlando uno che zompetta con la zumba, ma uno che porta in gara bodybuilder agonisti e che segue sportivi agonisti.

    Il futuro non è il bilanciere purtroppo...fosse per quello saremmo più grossi, ma senza palestre (fallirebbero tutte).
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Il progresso è parte imprescindibile della storia. Anche questo, che piaccia o non piaccia, è progresso. Non tutto è male, non tutto è bene.
    Sempre in tema di fitness (odio usare la parola wellness) teniamo presente che negli ultimi anni si sono diffuse cose antitetiche: pensiamo ad esempio alla diffusione (residuale comunque) dei kettlebell, o del crossfit... di contro zumba fitboxe, Lesmills BodyCombat e segate del genere... cose che sono antitetiche e che nulla hanno a che spartire, se non i locali in cui si svolgono (forse)... vince ovviamente chi costa meno e chi viene venduto al meglio.

    Allestire una classe di Zumba costa niente, un'istruttrice (che magari hai già e a cui semplicemente paghi un corso)... poi un po' fai il pacchetto fico con la zumba che scioglie la cellulite e fa rassodare glutei fianchi e seni... allestire una classe di crossfit ha dei costi a livello di attrezzatura spaventosi... basta pensare a quanto può costare un kit (dico uno) composto da bilanciere olimpionico e un 150 - 180 kg di bumpers... un kit solo... quanta gente poi seguirebbe la classe? O i kettlebell... da noi ci sono un paio di kit di pezzature complete dai 6 ai 20 kg, qualcosa che può essere anche stata pagata un migliaio di euro... quanti le usano? Meno di 10 persone.

    Sicuro che la macchina con tecnico di sala virtuale spopola... si fa presto, per noi, a trincerarsi dietro ideali o semplicemente dietro al cosa ci piace e demonizzare l'attuale offerte fitness... ma è commercio, le strategie le decidono i maggiori flussi economici.

    Macchine, sudore zero, zumba, facciamo finta di fare savate e cose del genere.... il resto, non vende. Non stupiamoci di nulla. E' così. E' lo stesso motivo x cui la gente compra l'iPad...
    Ultima modifica di Wildcat; 14-05-2013 alle 10:28 AM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ok, ma funzionasse almeno....ci sono milioni di italiani che in pratica seguono un ritmo che non è il loro, seguono un allenamento di qualcun'altro....ci sono milioni di casalinghe che da anni fanno aerobica, zumba e mettete qui di seguito altri dieci nomi commerciali che ogni anno saltano furoi che non hanno mai avuto risultati....sarà che l'aproccio sarà giustissimo sul piano commerciale e del marketing e un pò meno su quello dei risultati.....ma poi wellness di cosa ???

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ma qual'è il risultato? Lo dico in maniera molto provocatoria
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    il risultato è avere un'offerta poliedrica tale da incuriosire, interessare e far avvicinare persone che non hanno mai fatto nulla.
    mantenere alta la motivazione dei frequentatori medi di palestra che impazziscono per le novità
    e continuare a generare disprezzo nelle nicchie hard style

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Parma, Roma
    Messaggi
    27

    Predefinito

    secondo me, il cuore di tutto questo discorso sta come sempre nel cercare di generare più soldi possibile nel minor tempo, quindi attraendo le masse. Per questo la tecnologia dei macchinari, le promesse di risultati in breve tempo, il pagamento della retta delle palestre in una unica soluzione annuale e non più mensile, le fiere del settore che assomigliano più a una discoteca che a quello che dovrebbero essere: il trionfo della cultura fisica. Secondo la mia modesta opinione, così non si va da nessuna parte (a parte per gli operatori del settore, che magari possono pure mettersi in tasca qualcosa in più rispetto a prima - ma non durerà!). Io mi sono rotto il ***** di girare fiere e palestre, oramai vado solo dove sono sicuro di scambiare due parole con grandi campioni (tipo il musclecup - a proposito, viene qualcuno?) e mi sto attrezzando a casa per allenarmi da solo e con il background di video dei Bodybuilder con la B maiuscola - quindi NON Heath o Rodhen, che sembrano delle cecche come si allenano, ma Coleman, Levrone, Yates, Arnold.
    account twitter @AlessandroGPR

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Per me Rimini è morta con la scomparsa del bodybuilding in fiera, hanno poi provato a spostare l'attenzione su Roma, anche quest'anno ci sarà a Giugno il 25° Festival del Fitness (ma 25°esimo di cosa ???? ) ma nelle edizoni passate è stato un bel flop.
    Per me e sottolineo per me queste sono fiere e basta, chiamatele come volete ma non la cultura fisica non hanno nulla a che vedere.
    Ultima modifica di Shawn Ray; 16-05-2013 alle 10:21 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Calma! Rispondo per ordine (o almeno ci provo).
    Il risultato è coprire i costi di gestione e, possibilmente, trarre profitto. Le palestre non si chiamano più palestre, ma 'CLUBS'...non esiste più il bodybuilding, esiste il FITNESS (WELLNESS etc). Tutto questo in ottica prettamente commerciale ragazzi.

    @ Alex
    Tu sei di Parma, dove risiede quello che secondo me è il più grande preparatore in Italia nonchè mio mentore. Se ora faccio questo di lavoro è anche merito suo. Quindi non devi andare tanto lontano per vedere bodybuilding VERO.

    @ Shawn
    Se siete appassionati come me ragazzi andate al 2 TORRI a bologna...alla NOC, al campionato italiano IFBB...quelle sono gare
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Parma, Roma
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Menphis, scusami l'ignoranza, ma di PR non conosco nessuno a parte Spattini... a chi ti riferisci?
    account twitter @AlessandroGPR

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Vai alla New Center Gym se vuoi vedere gente grossa
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

Discussioni Simili

  1. rimini wellness 2013
    Di Alexparma nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 11:48 AM
  2. Fiera Rimini Wellness 2009
    Di SuperTizio nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-05-2009, 08:58 PM
  3. Rimini Wellness
    Di StORm nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2007, 11:15 AM
  4. Rimini Wellness - 17/20 Maggio 2007
    Di LaMarty nel forum Rest Pause
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-05-2007, 11:18 AM
  5. Rimini Wellness 2006
    Di healthtrainer nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-10-2006, 09:47 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home