Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: quali gare ci sonoin italia di bodybuilding?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    67

    Predefinito quali gare ci sonoin italia di bodybuilding?

    ciao a tutti, nn riesco atrovare in internet, chiedo aiuto a voi: quali sono le gare in italia per il bodybuilding? le categorie?come funzionano?i premi quali sono? potete anche inviarmi un link di qlke sito anche se preferirei una risposta ad personam
    grazie per le risposte in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    mi sottoiscrivo perchè interessa anche a me l'argomento

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    In Italia c'é innanzitutto la IFBB, amatoriale, gare regionali e grand prix servono per qualificarsi agli Italiani ecc ecc poi trovi la Nabba (gli inventori dell hp, l' altezza peso) la Wabba (ottima) e la IBFA italiana ma dal sapore internazionale con belle gare...a Roma ad esempio a fine Ottobre la Ibfa terrà il mondiale, non me lo perderò assolutamente...
    Finita questa piccola panoramica di federazioni iniziamo con le categorie; esistono juniores che possono andare da under 21 ad under 23, gli altezza peso divisi di solito in tre categorie -2, 0, +2..ovvero un atleta alto 170 può pesare rispettivamente 68 gk, 70 kg, 72 kg...sembrano pesi leggeri, ma i dettagli sono estremi...poi si passa alle cat bodybuilding e qui sempre in base alle federazioni ci sono o divisioni di piccole-medie-alte taglie in base all' altezza od in base alla cat di peso, per esempio la Ifbb divide in 70,75,85,90,100 etc etc indipendentemente dall' altezza.
    Poi abbiamo le figure fitness per le donne e le categorie hard...
    L' iscrizione ad una gara non é costosa, le federazioni accettano una quota annua ed una quota gara, parliamo di qualche decina di euro...premi in denaro difficilmente ce ne sono...
    Una nota d'onore: gli ultimi italiani IFbb...impeccabili a quanto pare...(Dennis sei un grande..)...
    Ed un ultima nota al GP due TOrri...una gara open aperta a tutti...praticamente l' Olympia per noi...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    federazioni ci sono mille migliaia....basta semplicemente cercare su internet 'gare di bodybuilding' e troverai un sacco di date (meglio ancora se specifichi il mese che ti interessa).

    ps. Spitfire, molto probabilmente ci si vede a Roma ad Ottobre...
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    67

    Furioso

    grazie mille per la risposta spitfire....quindi niente premi in contanti

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    i premi in contanti ci sono: per esempio in una gara dell'anno scorso, qui nella mia zona, per il vincitore c'era un premio in contanti di 1.000€
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Beh si, poca robetta niente in confrotno ai rolex ed alle hummer che fioccano alle gare come Ironman o Arnold Classic...
    Io ad ottobre sto in prima fila!

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Beh si, poca robetta niente in confrotno ai rolex ed alle hummer che fioccano alle gare come Ironman o Arnold Classic...
    !
    Considerando poi i soldi da investire per una preparazione seria
    Se la vecchia non schiattava, chissà quanto campava...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Discussione molto interessante...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nickeva Visualizza Messaggio
    Discussione molto interessante...
    Davvero?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    67

    Predefinito

    ma se uno come me (17 anni) volesse gareggiare a livello europeo e mondiale(ipoteticamente), devi avere pure qua ''amici'' e ''conoscenti''?o cmq come si comincia?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Prima di pensare a gareggiare a livello europeo o mondiale pensa a metterti in gioco in qualcosa di più abbordabile tipo garetta provinciale o, ancor meglio, condominiale.
    Io penso che a volte la gente che scrive non abbia idea delle sciocchezze che escono dal proprio PC.

    Cmq le conoscenze contano ovviamente, ma se non hai una buona base puoi avere tutte le conoscenze che vuoi ma non vincerai comunque.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    il bambino che sogna di vincere il pallone d'oro dapprima si allena per se, poi si iscrive a qualche società locale di calcio, cresce e acquisisce esperienze....e, se il suo livello è buono, viene contattato da società di maggior prestigio.

    stessa cosa nelle gare di body building: ti alleni, seriamente, e se proprio hai intenzioni di gareggiare...beh cominci da qualcosa di locale.
    oltre ad entrare in contatto con cosa vuol dire ''essere atleta agonista'', ti fai una idea di cosa comporta gareggiare.

    in fin dei conti, è sempre esperienza.
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Non é che se vuoi fare gli Europei ti iscrivi e vai...esistono vari livelli di "qualifica": regionali, grand prix (gare libere per ottenere i punti per qualifica) Italiani, Europei e Mondiali...per questi ultimi due di solito si viene "convocati" mica ti puoi mettere la tuta dell'Italia e ti imbuchi...
    Esistono purtroppo delle situazioni di "amicizie"...purtroppo Menphis a volte ho visto gente scandalosa passare avanti ad atleti indiscutibili dal punto di vista fisico...
    Ricordati Ares che comunque non parliamo di una gara dove c'é una prestazione: il tuo fisico (nel senso di esempio) potrebbe non piacere alla giuria e pertanto non avere un punteggio alto..quindi sei nelle mani della giuria...
    Ma come si svolge una gara?
    Di solito il giorno prima od il giorno stesso si effettua il peso e l'iscrizione alla categoria...
    Il giorno di gara in mattinata si effettua il pregara confronti con pose obbligatorie:Bicipiti Frontali, Dorsali Frontali, Espansione Toracica, Tricipiti laterali, Dorsali posteriori e DOppio Bicipite posteriore, Addominali, e most muscular (una posa di contrazione a piacere...)
    Se non ci sono molti concorrenti si fa tutti insieme altrimenti si viene chiamati a turno e si viene chiesto di cambiare la posizione in base ai vari atleti che ci sono e con cui i giudici volgiono vedere il confronto più diretto....
    Pausa e poi di nuovo sul palco, alcuni eliminati nel pregara e si passa nuovamente a confronti (più veloci di solito) e poi routine musicale ( la parte più fantasiosa...) e premiazione...e li botte...no scherzo...insomma...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    67

    Predefinito

    va beh ovvio che nn voglio cominciare subito col mister olympia(nn sono ne scemo ne' presuntuoso, salto solo le tappe nei ragionamenti perche' mi interessa piu' la meta che la strada), il fatto e' una volta che uno ha vinto gare a livello regionale, nazionale , internazionale ecc, pure nel bodybuilding ci sono le amicizie? cioe' si sa che ad un certo punto devi mettere in gioco la salute e affrontari ''enormi spese'' e se poi vieni surclassato da un raccomandato allora il gioco nn vale la candela se pero' esiste almeno in questo sport la meritocrazia allora uno potrebbe provare,e ovviamente se ci sono sponsor che aiutano e premi grossi allora forse il gioco vale la candela(perche' che chesenedica uno lavora per i soldi, quindi ad un certo punto eticamente parlando se il doping ti permette di avere vittorie e soldi mi dispiace ma io sono uno disposto anche a prenderli(voglio fare il medico tranquilli che nn li prendo) pero'....) ora la mia domanda era anche per valutare perche' fare il bodybuilder e' un investimento di tempo piu' che altro, tempo che dedicato al bodybuilding diventa tolto al lavoro e quindi soldi per campare.
    Capitemi, e' l atleta che contatta lo sponsor o e' lo sponsor che contatta e finanzia l atleta dopo un po' di vittorie?per uno nn racomandato e' possibile arrivare a gare tipo europei(ripeto dato che ad un certo punto uno mette in gioco la salute) o nn ha senso neanke provare(se io gareggiassi gareggerei per soldi eh)

Discussioni Simili

  1. Gare Nazionali Bodybuilding BBF Italia
    Di BBF nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-04-2013, 07:29 PM
  2. Gare BodyBuilding BBF Italia 2012
    Di BBF nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 07:50 PM
  3. Calendario Gare Wdfpf Italia
    Di Panzer73 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2008, 06:04 PM
  4. I pesisti più forti d’Italia a Carrara per la coppa Italia di Powerlifting
    Di bbhomepage nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-2004, 01:22 PM
  5. ciao! posso sapere quali federazioni di BB ci sono in italia oltre all'ifbb
    Di francofit nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-2004, 07:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home