Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Mike Mentzer

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    102

    Predefinito Mike Mentzer

    Il concetto psico-patologico testè si inserisce perfettamente in un discorso di tipo culturistico laddove, il termine perfezione fisica, esattezza e le varie metodologie di misurazione, per non parlare della ripetizione dei movimenti, sempre in modo uguale e sequenziale, possono facilmente indurre taluni individui particolarmente predisposti, anche in ottemperanza alle cause di cui sopra, a cadere nella trappola del disturbo ossessivo nevrotico; infatti un eccessivo desiderio di perfezione può essere causa di sofferenza, allorquando il soggetto si renda conto che non riesce a realizzare la sua massima aspirazione, sapendo solo incosciamente che è un'utopia e per questo irrealizzabile; è molto probabile, almeno da quanto si desume dai suoi scritti, soprattutto dagli articoli, che anche Mike Mentzer abbia sofferto di un disturbo simile, al punto da essere ricoverato in una clinica psichiatrica per qualche tempo, vittima di un grave esaurimento nervoso (termine che in medicina di per sè è puramente generico, che sta ad indicare patologie più precise, come il caso nell'esempio del D.O.C.); Il Maestro M. ha sempre parlato di ossessione nel desiderio di vincere il titolo di Mr.Olympia e considerando tutto ciò che comporta seguire un ideale di perfezionismo è fattibile che anch'egli sia stato alla ricerca della soddisfazione di un certo rituale.
    La soluzione che ha maturato a livello intellettuale e psicologico è stata l'adozione in misura totale della scuola di pensiero di tipo Positivista-Razionalista, su cui si basa peraltro anche la Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, i cui esponenti si definiscono non a caso Post-razionalisti; come abbiamo visto però il trattamento razionale dei Sintomi è condizione necessaria ma non sufficiente da sola per il superamento del disturbo, già che sarà indispensabile adoperarsi per capire a livello psicologico che la causa della patologia altro non è che che una sindrome di fattori emotivi, per cui è necessaria la cognitivizzazione profonda dei perchè e il superamento mediante i come.


    E' tutto vero? Mentzer è stato in clinica psichica?
    Qualcuno (in particolare 4ca d'oltreoceano) sa dirci qualcosa di più? La notizia, giuntami nuova, mi incuriosisce!
    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Sì Mentzer è stato ricoverato in una clinica psichiatrica. Non penso proprio che l'ossessione per la perfezione, da sola, possa portare alla pazzia. Semmai ha amplificato altri problemi, in primo luogo un abuso di anfetamine continuato per quasi 15 anni. Ti cito un'articolo degli anni '90 (ristampato in Flex, Set 2001):

    "Lo sconvolgimento emotivo, che può far perdere il controllo razionale, esacerbato dall'uso delle anfetamine ha prodotto delle conseguenze proprio nel centro della mia emotività, che mi hanno spinto a compiere atti irrazionali che allora mi apparivano razionali. [...] non avevo un controllo razionale della mia mente, sebbene fossi convinto del contrario."

    Per cinque anni, Mike ha vissuto su una strada diretta verso il nulla e/o l'oblio. Pensava spesso al suicidio e veniva ricoverato regolarmente in un istituto psichiatrico. [...] all'inizio del 1990 erano diciotto mesi che Mike non prendeva anfetamine.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Negli anni '90, dopo che è guarito, Mike ha ricominciato la sua attività di scrittore / personal trainer di cui tutti ben sanno. Però io non me la sentirei di criticarlo per i comportamenti manifestati nella seconda metà degli anni '80. Era semplicemente malato e sconvolto da numerose esperienze: il fallimento editoriale, la morte del padre, la fine di una relazione sentimentale.

Discussioni Simili

  1. libri di Mike Mentzer su Heavy Duty
    Di yukatan nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2012, 01:01 AM
  2. Mike Mentzer Tribute
    Di Dany_(84) nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-02-2008, 01:19 PM
  3. Video Mike Mentzer Heavy Duty
    Di IronMentzer nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-2005, 03:39 PM
  4. In Viaggio con Mike Mentzer
    Di JohnBlue nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-05-2003, 08:11 PM
  5. X 4CA:Mike Mentzer
    Di kattivone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-03-2003, 02:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home