Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mio squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Foggia
    Messaggi
    137

    Predefinito Mio squat

    Ragazzi apro questa discussione perchè valutiate il mio squat. Specifico il perchè. Da quando ho cominciato a salire con il peso nell squat mi viene un dolore alla schiena (sento come se le vertebre si schiacciassero) ogni volta che metto il bilanciere sui deltoidi. Ho aperto già u 3d al riguardo e molto gentilmente mi ha risposto dargor che mi ha consigliato di mettere un video e spero intervenga nella duscussione.


    Premetto che l'esecuzione fa sicuramente abbastanza pena prechè ho cominciato da poco a fare squat e anche perchè ero abbastanza deconcentrato quel giorno. Perciò ci sono molti errori che penso di aver trovato anche io( alcuni): traballo troppo, mi piego troppo in avanti ecc. Cmq volevo precisare che nonostante l'esecuzione sia imperfetta molto probabilmente il dolore non è dovuto a questo perchè mi viene appena appoggio il bilanciere sui deltoidi ergo non è colpa dell'esecuzione IMHO. Poi voi siete più esperti e potete naturalmente contraddirmi. Inoltre mentre prima mi veniva solo in quel momento ( e un pò durante l'ex.) adesso mi viene anche quando non faccio palestra, ad esempio ogni tanto quando mi siedo(anche se olo un pò). Inoltre non si è mai presentato questo dolore negli altri esercizi. Grazie mille.





    P.S.= mi scuso per il video e per la posizione della fotocamera.Avevo intenzione di fare altri video da diversa angolazioni ma mi si è scaricata lo fotoc. Se potrò ne aggiunerò altri. Cmq spero possiate valutare qualcosa già da qui.
    Ultima modifica di MMiikkyy; 17-07-2011 alle 04:13 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non è un buon video xò si vede un errore grosso: annusi il pavimento col culo; si vede bene xkè scendi poi annusi e poi ritiri in su il culo. Il bacino non deve fare quel movimento, non importa se "quelli forti" fanno così, tu non lo devi fare. Poi intravedo una respirazione sbagliata dall'angolo in alto a sinistra: l'aria và tenuta nella pancia che serve come airbag per la colonna vertebrale, vanno contratti gli addominali e spinta l'aria in basso; questo dà stabilità e forza.

    Altra cosa notabile è che più ti affatichi più caschi in avanti, queste sono gli screenshot del "parallelo" () ad ogni ripetizione: nota che sposti sempre di più il baricentro in avanti. All'inizio si vede la testa, e verso l'ultima serie è già assai se si vede il collo.






    Nella penultima immagine si vede che chiudi le ginocchia e si alza li bordo del piede sinistro.

    Altro errore è nella discesa:

    Qui sopra a momenti cascavi in avanti.

    Dalle sequenze si vede anche che barcolli a destra e a sinistra (non sali o non scendi col bilanciere "dritto"). Magari c'è dell'altro che non si vede. Il peso non si vede, sarà una 50-ina di chili?

    nonostante l'esecuzione sia imperfetta molto probabilmente il dolore non è dovuto a questo perchè mi viene appena appoggio il bilanciere sui deltoidi ergo non è colpa dell'esecuzione.
    Bella deduzione xò se te la rovescio e ti dico: ti faceva male prima di iniziare a fare squat? Non è la singola sessione a far male, il dolore non lo senti subito lì se ti fai male, ma è l'accumulo di gesti e metodologie sbagliate a portare all'infortunio. Poi ci sta che la causa sia dovuta ad altro xò ragiona un attimo seriamente:

    Se la causa fosse altro, con questa esecuzione tu avresti:
    a) contribuito a peggiorare la situazione
    b) contribuito a migliorare la situazione
    c) penso di non aver contribuito in modo tangibile

    Io dico A. In ogni caso comunque la rigiri non ti salvi

    Devi assolutamente rivedere la tecnica, filmarti bene e spesso, leggere gli articoli sullo squat e impararlo bene, prima a dominare la tecnica poi il peso. Non lo fai in 1 mese, ma in 1 anno sarai almeno "guardabile" e senza questi erroroni.
    Ultima modifica di Dargor; 17-07-2011 alle 04:29 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Foggia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Grazie mille Dargor! Sempre disponibile a rispondere. Cmq sì è una 50 ina di chili. L'avevo scritto però mi si è inceppato il pc. Comunque per la respirazione: so che la respirazione si esegue non con il petto ma con la pancia per dirla breve e in molti casi la faccio in questo modo però purtroppo essendo stato abituato male è difficile praticarla sempre e questo dovrò farlo anche per gli altri esercizi! Cmq per gli errori più o meno gli avevo già notati. Purtroppo non si impara in 2-3 sessioni questo esercizio. Devo ammettere che è difficile. Cmq non mi arrendo. Per il fatto del dolore hai perfettamente ragione cmq penso che l'esecuzione sbagliata non mi abbia arrecato tanti danni perchè ci sono andato abbastanza leggero con i pesi. Cmq ti do ragione su tutto. Adesso cosa mi consigli? Io penso che andrò sicuramente dal medico e poi vedrò(come mi hai consigliato). Ma sai cosa potrebbe essere? Possono essere le vertebre? O qualche muscolo contratto come hai detto tu. Ancora grazie Appena posso rep+. Comunque per prima cosa imparerò bene la tecnica eseguendo lo squat con pochi chili o anche a bilanciere vuoto e mi filmerò(e metterò anche altri video ).
    Ultima modifica di MMiikkyy; 17-07-2011 alle 04:48 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non sò cosa può essere, xò noto che sei un po' troppo rigido, lo fai lo stretching per la colonna e per i muscoli ? Ma no quello accelerato 5 secondi e via sotto la doccia...

    Comunque per prima cosa imparerò bene la tecnica eseguendo lo squat con pochi chili o anche a bilanciere vuoto e mi filmerò(e metterò anche altri video ).
    I chili mettili, a bilanciere vuoto non ha senso e non ti serve per imparare; 20-30Kg in totale dovrebbe andarti bene.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Foggia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Non sò cosa può essere, xò noto che sei un po' troppo rigido, lo fai lo stretching per la colonna e per i muscoli ? Ma no quello accelerato 5 secondi e via sotto la doccia...


    I chili mettili, a bilanciere vuoto non ha senso e non ti serve per imparare; 20-30Kg in totale dovrebbe andarti bene.
    Dargor a dire la verità non faccio stretching ma faccio solo riscaldamento. Lo stretching potrebbe aiutarmi? Potrebbe essere questo la causa del dolore(cioè che non faccio stretching)? Cmq per il fatto del peso ok.

    P.s.= che stretching dovrei fare prima dello squat?
    Ultima modifica di MMiikkyy; 18-07-2011 alle 01:36 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non prima, dopo quando hai finito di allenarti. Cerca su internet con le parole chiave "stretching" + "schiena, gambe, petto, ...."

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Foggia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Non prima, dopo quando hai finito di allenarti. Cerca su internet con le parole chiave "stretching" + "schiena, gambe, petto, ...."
    Ok grazie mille dargor!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Foggia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Dargor ho trovato qualcosa qui! Va bene? http://www.allenamentobodybuilding.it/esercizi-schiena.html (scusate il link) soprattutto dove stanno i tre esercizi di allungamento consecutiivi

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Si. Cerca anche su exrx dove troverai un bordello di roba.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Foggia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Si. Cerca anche su exrx dove troverai un bordello di roba.
    Ok ancora grazie dargor. Nel caso farò vedere altri video e i (speriamo) miglioramenti.

Discussioni Simili

  1. Il mio diario: il mio percorso con la ghisa !
    Di lippi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 04:12 PM
  2. Il mio piano alimentare + il mio allenamento + qualche domanda.
    Di Raise_Hell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 06:28 PM
  3. Giudicate il mio squat
    Di Karn nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-11-2008, 09:33 PM
  4. Il mio primo box squat!
    Di marcoevfurn nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-08-2008, 05:00 PM
  5. migliorare il mio squat
    Di F4B10 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-06-2008, 01:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home