Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: squat stacco e panca

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito squat stacco e panca

    ciao a tutti
    è da un bel po' che seguo il forum e non ho quasi mai partecipato attivamente
    Ho 19 anni, sono "alto" 168cm e peso intorno ai 75 kg. Posseggo un power rack da quasi 2 anni e da 2 anni mi alleno, seppure con una certa discontinuità.
    Vengo da un periodo di stacco (non l'alzata) abbastanza lungo, ho ripreso da circa un mese recuperando più o meno i vecchi carichi.
    Una volta, postando le foto di una pedana che mi ero costruito, "promisi" che avrei messo un video dove staccavo intorno ai 150 kg. Beh già che ci sono posto anche panca e squat

    SQUAT 140 kg http://www.youtube.com/watch?v=jMbO9lEwPeQ

    STACCO 160 kg http://www.youtube.com/watch?v=P8odDWpSYeU

    PANCA 94 kg http://www.youtube.com/watch?v=QIxRQyjxXco

    Miei pareri: lo squat mi piace.
    Lo stacco fa abbastanza cacare, il culo è alto, la schiena è curva, la salita lenta (e la situazione con 150 kg non migliora). Penso però che l'inquadratura dal basso faccia sembrare la schiena più curva di quello che è (chiaramente quest'affermazione è assolutamente gratuita e non supportata da alcuna conoscenza che possa giustificarla)
    La panca è lenta pure lei...il fermo pensavo durasse di più. Ad ogni modo nel mio canale su youtube ce n'è anche una con 90 kg, decisamente meglio.

    Ecco infine la chicca: un push press (con annessa abominevole girata) col mio peso corporeo (per me è una soddisfazione) http://www.youtube.com/watch?v=7gR1fNL--5Q

    Mi piacerebbe sentire un po' di pareri sulla tecnica degli esercizi e sui relativi eventuali errori
    Ultima modifica di crostantino; 23-11-2009 alle 11:52 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    488

    Predefinito re

    Lo squat potrebbe andare bene...la panca la vedo poco controllata e lo stacco orribile hai tirato su tutto di schiena ed i lombari erano totalmente "curvi" IMHO i 160kg non li hai....comunque attendi pareri piu esperti per consigli specifici

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Sulla panca sn d'accordo (nn so se hai visto i 90... secondo me decisamente meglio)
    Lo stacco è chiaramente da rivedere. Rivedendo lentamente il video mi sembra che culo e bilanciere inizino a muoversi quasi contemporaneamente (non sono partito direttamente col culo alto); poi però subito il culo sale più velocemente (come ho letto da Ironpaolo: culo e spalle dovrebbero salire insieme) e il movimento ne esce scompensato...penso sia dovuto al carico troppo elevato, anche se adesso mi viene il dubbio sull'esecuzione anche con carichi inferiori. Devo provare a filmarmi su una tripla.
    Domanda per i più esperti: qualora la tripla (immagino qualcosa di più di 140 kg) dovesse andar bene, è possibile che il culo che si alza più velocemente coi 160 kg sia dovuto alla scarsa confidenza col carico massimale?

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    il problema non è la scarsa confidenza con il carico massimale
    ma la scarsa confidenza con il movimento corretto
    è normale che il test massimale sia un qualcosa di molto particolare e a se stante,
    ciò che conta è prendere confidenza con i carichi sub-massimali nel senso che devono essere tutti uguali come esecuzione e ovviamente questa deve essere impeccabile
    un esempio se l'allenamento fosse 6x2@120 dovresti eseguire 12 fotocopie del movimento "perfetto"
    se invece cerchi di fare una tripla scannata, ovvio la prima ti sembrerà facile, la seconda ripetizione impegnativa ma gestibile la terza esce uno schifo
    dal punto di vista tecnico non sono molto bravo a vedere i difetti (nei video poi è ancora piu difficile)
    ok il cul.o sale troppo presto o meglio anche se parte insieme alle spalle sale al doppio della velocità facendoti fare delle schienate tremende per chiudere
    qui devi cercare di lavorare su come sincronizzare il lavoro dei femorali con quello dei glutei
    prova inoltre ad addurre le scapole da subito è un po scomodo le prime volte, ma accorcia il braccio della leva, con i kg che si usano nello stacco anche 1 cm puo essere un'infinità
    da ultimo stendi bene le gambe in lockout (nello squat si vede anche in partenza), potrebbe valerti un nullo e sarebbe la ragione piu stupida per prenderselo
    poi magari è solo un effetto visivo della tuta ma la sensazione è quella

    spero di non essere stato troppo noioso

    forza ne hai ora il piu difficile è domarla
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    la prossima volta che fai lo stacco guarda il soffitto e tira il bilanciere verso di te.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    la prossima volta che fai lo stacco guarda il soffitto e tira il bilanciere verso di te.
    quoto, ottimo, ottimo consiglio, prova a seguirlo.

    per il resto, si tratta di tre massimali, l'importante è il fine, puoi essere brutto quanto vuoi, l'importante è essere efficace.

    piuttosto con una tecnica migliore avresti più di 160 allo stacco. uno che fa 140 di squat, fa 200 di stacco

    ultima cosa sullo stacco. oltre il consiglio di cui sopra che mi sembra assolutamente imperscindibile, io mi avvicinerei al bilanciere solo per alzarlo.... un giro per il garage, una passeggiatina in tondo, poi come la cosa più naturale del mondo ti avvii al bilanciere e tiri sù. se stai lì a prendere la rincorasa ti scarichi mentalmente, almeno per me funzionava così.

    ps il nick è una figata!
    (90 è il tuo anno di nascita?)
    Ultima modifica di bassofondo; 11-12-2009 alle 01:55 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Chiedo scusa se sono stato assente e non ho neppure ringraziato delle risposte ricevute (sto preparando un esame per il 17 che, se superato, mi permetterà di darmi nuovamente ai pesi). Ringrazio tutti per le risposte.

    circle69: era il concetto di "fotocopia" che mi sfuggiva sei stato chiarissimo. Il problema è che per coniugare pesi e università posso fare solo 2 sessioni serie alla settimana nel portone di casa (più 1 "gioco" fuori sede, con manubri e ripetizioni alte). Va da sè che -ahimé- eseguo stacchi solo una volta a settimana...probabilmente dovrei intensificare e tralasciare momentaneamente lo squat.
    Per quanto riguarda l'adduzione delle scapole sin dall'inizio del movimento: effettivamente non l'ho mai messa in pratica sistematicamente. Diciamo che non mi sono mai posto il problema di come "dovessero stare" le scapole all'inizio dell'alzata. In effetti addurle sin dall'inizio -oltre al vantaggio che tu mi riporti- mi suggerisce anche una maggiore "durezza".
    Per quanto riguarda la chiusura delle gambe a fine alzata: nello stacco credo di stenderle (verificherò), nello squat invece dici bene: le tengo volutamente piegate sin dall'inizio (nella credenza che ciò possa giovare alle ginocchia, ma è solo una credenza) e sinceramente non sapevo proprio che potesse valermi un nullo! (ma neppure ho la pretesa di dire che mi alleno per le gare eh!)

    uberfranz: hai ragione, credo di aver mancato nel "guardare il soffitto" proprio per il fatto di essere agli inizi o comunque per il fatto che questo massimale -non lo nascondo- mi faceva un po' paura. E' uno dei primi consigli che mi è stato dato e il primo che ogni volta dimentico

    bassofondo: 200 kg di stacco forse li vedo tra 3-4 anni se mi va bene...con tutta probabilità oltre a non eseguire perfettamente lo stacco sono anche più debole di schiena (complice il fatto di NON SAPER FARE LE TRAZIONI a corpo libero?). Sulla concentrazione che cala a star davanti al bilanciere non ti so dire...più che altro in quel caso credo si trattasse di "paura", ma può essere che le due cose funzionino insieme (nel senso che il pensiero fisso del peso da staccare alla fine ti fa deconcentrare). Certo è che credo che agli inizi il fattore psicologico (il "come si affronta" un'alzata) sia molto importante.
    Riguardo l'anno di nascita: si, sono del 90 (ho 19 anni ancora per poco)
    Ultima modifica di crostantino; 12-12-2009 alle 05:22 PM

Discussioni Simili

  1. accoppiata squat e stacco vincente, ma con lo stacco presa parallela?
    Di smallville nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-2007, 04:40 PM
  2. stacco panca squat
    Di relim8 nel forum Strength's Related
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 23-02-2007, 05:10 PM
  3. Record -squat-panca-stacco
    Di 123456789 nel forum Rest Pause
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-01-2007, 11:30 AM
  4. scheda pre forza:panca e squat 2 volte a week stacco 1 che ne dite?
    Di sirah nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-12-2006, 02:37 PM
  5. stacco+squat+panca
    Di LORIS-IGNAZIO nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2006, 02:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home