Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: video di peach

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito video di peach

    SQUAT 5x4@62kg
    http://www.youtube.com/watch?v=K7tD9nZMqj0
    PANCA 5x4@59,5kg (questo è storto, se non lo guardate non importa)
    http://www.youtube.com/watch?v=9uM-D_TIK6o
    PANCA (dritto)
    http://www.youtube.com/watch?v=MBleS1Jyoi8

    la qualità è pessima, ahimè, ma non posso fare di meglio
    si accettano critiche e consigli (nel limite del possibile, capisco)
    Ultima modifica di peach black; 05-07-2009 alle 07:31 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Innanzitutto bisognerebbe sapere se è giusto in ottica PL o in ottica BBing...

    Dò per scontato il secondo caso (in quanto cmq per il primo nn sono io il più adatto a consigli): in tal caso (esecuzione nn da PL quindi) secondo me la panca è buona da quello che si può vedere, nn capisco se dai la botta sul petto o no, in caso tu la dia evita, nn serve a nulla se nn ad alimentare il proprio IO e ha favorire infortuni alle spalle; sarebbe utile vedere un video laterale per vedere la traiettoria del bil e dove lo appoggi (in linea di massima dovresti poggiarlo all incirca nella zona capezzoli cm più cm meno) e il bil nn dovrebbe seguire una via strettamente perpendicolare ma dovrebbe essere più simile a una J....


    Lo squat (sempre parlando di tecnica BBer) mi pare che lo stance (ampiezza piedi) sia ampia da quel che vedo (ma potrei sbagliare) troppo; detto questo la schiena è sempre dura e il movimento mi pare bello fluido, cerca sempre di far partire la spinta dai talloni e nn dalle punte, vedrai che restringendo lo stance ti verrà più difficile tenere la schiena giustamente inarcata, bhè dovrai lavorare su flessibilità e movimento...


    Così è come la vedo io per un esecuzione votata al BBing...
    Poi ognuno nel corso della sua "carriera" scopre piccoli accorgimenti di esecuzione per migliorare e adattare a se stessi l esercizio.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao l'osservazione di BJ42 mi sembra giusta
    ma ti dico la mia, nell'ottica powerlifting, o semplicemnete di chi vuole veramente lavorare su delle esecuzioni SOLIDE (che non espongano ad infortuni e che portino a progredire nei carichi, nel tempo).

    squat:
    non è uno squat ma un "pause squat" o "stop squat"
    non è un esercizio sbagliato ma ha un senso se inserito con una certa logica
    personalmente al posto tuo, visto che comunque non maneggi grossi carichi e devi metabolizzare il movimento corretto lavorerei bene sull'affondo e sulla profondità cercando di creare un buon movimento fluido.
    lo stance mi sta bene, la schiena è un pò troppo inclinata in avanti, ma non è detto che sia un difetto nel tuo caso, bisognerebbe vedere cosa cambia lavorando con carichi superiori al tuo peso corporeo.

    panca:
    io ti consiglierei di lavorare un pò per inserire un pò di arco
    non parlo di roba da powerlifter internazionale, ma semplicemnete di addurre bene le scapole e abbassarle verso i piedi, uscire il petto (già lo fai) e posizionare i piedi + indietro
    questo è utile soprattutto per migliorare la stabilità
    in generale, al di là delle traiettorie (Che sono soggettive, io per esempio non uso quella a J) mi sembri poco stabile e non mi piacciono moltissimo i gomiti che si chiudono in eccentrica, ma è una questione di scelte.

    inserirei un piccolo fermo al petto in questa fase (anche se non hai intenzione di gareggiare in fipl), deve essere un'isometrica senza rilasciare il bilacnere.. restando assolutamente contratto per ripartire a razzo.
    è utile perchè ti consente di avere un controllo assoluto sul peso (cosa difficile nella rapida inversione eccentrica\concentrica) e rinforza moltissimo gli stabilizzatori

    detto questo comunque nn è che sia malaccio ma se non lavori su una tecnica corretta la progressione nei carichi (che adesso sono bassini) sarà + lenta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito

    grazie a entrambi dei consigli
    il mio fine ultimo è il bodybuilding, ma ora ( e fino a quando non avrò dei carichi decenti) mi allenerò per la forza ... diciamo in un ottica "quasi da powerlifting".

    @B/J/4/2: nella panca non do un colpo al petto, ma in effetti un fermo di qualche secondo dovrei inserirlo
    nello squat tengo uno stance un po' ampio perchè sennò non ci arriverei al parallelo

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao l'osservazione di BJ42 mi sembra giusta
    ma ti dico la mia, nell'ottica powerlifting, o semplicemnete di chi vuole veramente lavorare su delle esecuzioni SOLIDE (che non espongano ad infortuni e che portino a progredire nei carichi, nel tempo).

    squat:
    non è uno squat ma un "pause squat" o "stop squat"
    non è un esercizio sbagliato ma ha un senso se inserito con una certa logica
    personalmente al posto tuo, visto che comunque non maneggi grossi carichi e devi metabolizzare il movimento corretto lavorerei bene sull'affondo e sulla profondità cercando di creare un buon movimento fluido.
    lo stance mi sta bene, la schiena è un pò troppo inclinata in avanti, ma non è detto che sia un difetto nel tuo caso, bisognerebbe vedere cosa cambia lavorando con carichi superiori al tuo peso corporeo.
    per il pause squat ti riferisci alla pausa nell'affondo immagino. Non ci avevo mai fatto caso fin ora; penso di rallentare per controllare il movimento e non sbilanciarmi, l'affondo è proprio ciò su cui devo lavorare
    la schiena la tengo inclinata perchè altrimenti cadrei all'indietro
    se non ti chiedo troppo, nel mio caso dove ho carichi bassissimi(sia panca che squat e stacco) è più sensata una progressione sul volume o abbassando le reps e aumentando i carichi?

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    panca:
    io ti consiglierei di lavorare un pò per inserire un pò di arco
    non parlo di roba da powerlifter internazionale, ma semplicemnete di addurre bene le scapole e abbassarle verso i piedi, uscire il petto (già lo fai) e posizionare i piedi + indietro
    questo è utile soprattutto per migliorare la stabilità
    in generale, al di là delle traiettorie (Che sono soggettive, io per esempio non uso quella a J) mi sembri poco stabile e non mi piacciono moltissimo i gomiti che si chiudono in eccentrica, ma è una questione di scelte.

    inserirei un piccolo fermo al petto in questa fase (anche se non hai intenzione di gareggiare in fipl), deve essere un'isometrica senza rilasciare il bilacnere.. restando assolutamente contratto per ripartire a razzo.
    è utile perchè ti consente di avere un controllo assoluto sul peso (cosa difficile nella rapida inversione eccentrica\concentrica) e rinforza moltissimo gli stabilizzatori
    ok per l'arco e per il fermo
    non ho capito invece a cosa ti riferisci con "gomiti che si chiudono"...cioè non devo serrare i gomiti a ogni ripetizione?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per i gomiti: dipende
    io una volta cercavo di chiuderli in fase eccentrica per reclutare i dorsali
    adesso sto modificando il movimento
    stacco il bilancere e mi porto sopra il punto del petto che voglio toccare, allargo i gomiti in modo da tenerli in linea con il bilancere o poco + chiusi, scendo fino al fermo e riparto senza farli oscillare (o perlomeno ci provo)
    la traiettoria è dritta
    non dico che sia la tecnica migliore, anzi, io però mi trovo meglio così, adesso.

    nello squat cercherei di affondare deciso e ripartire velocemente, oltretutto così è + facile scendere di +.
    per quanto riguarda la progressione, penso che in linea di massima possa essere utile lavorare sul volume (che consente di fare grossi progressi tecnici) e in seguito sull'intensificazione
    qualcosa di simile al ciclo russo potrebbe fare al caso tuo
    o semplicemente partire da 5x5 e arrivare a 9x5 in 5 settimane, riducendo poi le ripetizioni nella fase seguente

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito

    allora quando ritorno dalle vacanze farò una fase di accumulo + trasformazione
    nella panca ieri mi sembra di aver fatto un arco maggiore, ma apetto i filmati di domani

    nello squat ieri ho provato a evitare la pausa in basso, il risultato è che sento il bacino piegarsi (che non ho ancora capito se è male o normale)
    http://www.youtube.com/watch?v=B_xcqozWvE8...posto il video tanto per

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    a me non sembra che tu abbia eliminato il fermo in basso e le barre di sicurezza sono un pelo troppo alte.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito

    hai ragione, sono io un deficiente

    qui altri video (sta volta non dovrebbe esserci il fermo invece )

    nella panca, come mi hai fatto notare, i gomiti tremolano parecchio...a cosa è dovuto ?

    nello stacco dalla seconda serie sento un leggero dolore in mezzo alla schiena, come se mi pungesse qualcosa. lo sentivo mentre mi posizionavo e cercavo la lordosi lombare. la zona è rimasta tutta rossa per 1-2 ore. ora sembra tutto passato...cosa può essere?

    video stacco
    http://www.youtube.com/watch?v=wog8hbolEcc

    video panca volta scorsa
    http://www.youtube.com/watch?v=neZ0uNDQS2o
    http://www.youtube.com/watch?v=pD8dpTWCtVU

    video squat
    http://www.youtube.com/watch?v=n2dgxMBnay8

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @desavirgin: no, non è vero.. ogni professionista (così come dovrebbero fare gli altri) scelgono gli esercizi in base alla propria corporatura e alle necessità.

    @peach: mi sembra che vada bene, adesso hai una base su cui lavorare per incrementare i carichi

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito

    bene , ora mi darò da fare per aumentari i carichi
    ho una domanda per lo squat: un utente di un altro forum mi ha corretto l'esecuzione dicendo che non devo cercare la lordosi lombare in discesa, ma devo mantenere la posizione fisiologica della schiena. è corretto?
    mi è venuto il dubbio perchè "cercando" la lordosi lombare riesco a stare più compatto, sennò tenderei a piegare la bassa schiena

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la curva fisiologica della schiena è proprio la lordosi
    quello che ti espone a rischi è la perdita della lordosi normale, appunto.

    cmq tutto va verificato nel tempo con i giusti carichi, se lavori troppo leggero è chiaro che riesci a squattare anche su una gamba

Discussioni Simili

  1. Peach is back
    Di peach black nel forum Online Training Journal
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-11-2011, 08:39 PM
  2. Diario di Peach
    Di peach black nel forum Online Training Journal
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 12-05-2010, 10:54 PM
  3. Video Arnold da scaricare!!
    Di Frank Zane nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-11-2007, 11:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home