Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: evilifter's squat e box squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito evilifter's squat e box squat

    Ragazzi ringraziandovi in anticipo, vi chiedo di giudicare l'esecuzione del mio squat e del mio box squat. Sfortunatamente le inquadrature sono ruotate di 90°, ma la qualità video è buona, scusatemi per l'incoveniente, spero nella vostra pazienza:
    box squat 5*120kg: http://www.youtube.com/watch?v=n72BSJg13sg

    box squat 3*130kg: http://www.youtube.com/watch?v=70VOJZqku9M

    squat 6*120kg: http://www.youtube.com/watch?v=k56kkMZw038

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ]# ahah, non avevo letto la tua precisazione sull'inquadratura e, appena avviato il video, mi sembrava di vedere uno che faceva le hyperextensions su panca romana con 120kg. sulle spalle e dicevo: "e mo' chi è sto pazzo?"


    Comunque, il setup mi sembra ottimo nel box e buono nello squat; magari, per regolarci meglio, posta qualche video con un'inquadratura più idonea e, successivamente, aumenta i carichi e posta i video con i diversi pesi, cosicchè si possa valutare quanto rimanga pulito o meno il gesto tecnico man mano che le intensità si fanno più elevate per le tue capacità.
    In ogni modo: bravo
    Ultima modifica di Tonymusante; 17-02-2009 alle 10:18 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    ]# ahah, non avevo letto la tua precisazione sull'inquadratura e, appena avviato il video, mi sembrava di vedere uno che faceva le hyperextensions su panca romana con 120kg. sulle spalle e dicevo: "e mo' chi è sto pazzo?"

    Ci sto lavorando!


    Comunque, il setup mi sembra ottimo nel box e buono nello squat; magari, per regolarci meglio, posta qualche video con un'inquadratura più idonea e, successivamente, aumenta i carichi e posta i video con i diversi pesi, cosicchè si possa valutare quanto rimanga pulito o meno il gesto tecnico man mano che le intensità si fanno più elevate per le tue capacità.
    In ogni modo: bravo
    Grazie Tony, sapendo che la tecnica è discreta aumenterò i carichi e la prossima volta farò le riprese come si deve. Ringraziandoti in anticipo spero nel tuo aiuto anche in futuro.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    evil ti ho scritto anche sul diario ma lo riscrivo qui per avere anche il parere di Tony.. nel box squat non bisognerebbe evitare di oscillare con la schiena avanti e indietro quando ci si siede??

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito

    Cerco di oscillare il meno possibile(infatti mi sembra una cosa minima), con un box più alto riesco a non oscillare, ma quando il box è al parallelo o sotto un minimo credo sia lecito

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ma infatti l'ho scritto anche di qua proprio per avere conferma o smentita di questa cosa.
    perchè comunque nel momento in cui ci si siede tutto il carico che abbiamo sulle spalle "schiaccia" la colonna vertebrale sul box, però se si mantiene il piano inclinato si usano i glutei come "cuscinetto", se invece ci si raddrizza (quindi con la schiena perpendicolare a terra), questa protezione viene a mancare, credo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    evil ti ho scritto anche sul diario ma lo riscrivo qui per avere anche il parere di Tony.. nel box squat non bisognerebbe evitare di oscillare con la schiena avanti e indietro quando ci si siede??

    diciamo allora che Evil vuole copiare i bestioni del Westside , che lo fanno ripetutamente.
    In effetti non è necessario; o meglio, diventa un sistema di equilibrio quando ci si deve sedere con carichi ingenti con i quali si ha difficoltà a rialzarsi da una posizione di semi fermo - che nello squat completo non c'è - e rappresenta dunque un "cheating", cioè un modo per evitare che questi notevoli carichi gravino eccessivamente sulla schiena al momento dell'impatto con il box.
    Ecco perchè lo si vede eseguire da grossi lifters che, tra l'altro, utilizzano particolari corpetti e spesso - per differenti regolamenti federali - non superano il parallelo nell'accosciata.
    Nel caso del nostro Evil, tutto questo è ovviamente superfluo (almeno per ora ) e quel dondolio gli potrebbe addirittura complicare l'esercizio.
    Tuttavia non gli do soverchia importanza, perchè il box - già di per sè - non ripete completamente l'esercizio di gara ma serve principalmente ad allenare il sitting back, ad abituare a coordinarsi in discesa con un punto di riferimento ed è propedeutico per tenere la giusta postura; però non è pensato (al contrario di come si possa forse credere) per superare uno sticking point o a invertire un "fermo", quindi non è necessario che ripercorra in tutte le fasi la traiettoria dell'alzata ortodossa, dove indubbiamente quella scrollata è assente: è maggiormente importante che si riesca a raggiungere una "seduta" efficace ed ottimale con la schiena sufficientemente iperestesa, con i lombari contratti, mantenendo stabili piedi, ginocchia senza tremolii verso l'interno, la giusta angolazione con le tibie e una ripartenza sufficientemente esplosiva.
    Eliminare, pertanto, quello slancio indietro al fine di non abituarsi ad una soluzione di comodo che, in seguito e per assuefazione, potrebbe non risultare più tale è preferibile; ma se, tramite quel leggero rullio, si riesce a provare un confort maggiore per il dorso e la zona lombo sacrale, che a sua volta consenta di effettuare con accresciuta tranquillità più serie, più volume complessivo e più sessioni ravvicinate nel tempo di box squat, considerati gli esigui elementi a svantaggio di tale tecnica e purchè l'ampiezza del movimento non risulti esagerata, non lo reputo negativamente e lo lascio alla valutazione dell'interessato.

    Ciao a entrambi.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    chiarissimo, grazie

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Buono sia il box che lo squat..mi piace,sisi.

    PS:reppissima x tony..meglio di così non si poteva!
    No Pain,No Gain

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito

    @Tony:grazie delle tue osservazione e della chiarezza delle tue risposte che testimoniano la tua passione per questo sport.

    Ringrazio tutti i "colleghi" del ferro per le loro osservazioni.
    In fondo è anche grazie a voi se la mia tecnica è accetabile!

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito

    23/2/2009
    Box squat 150 kg 3 ripetizioni(L'allenamento è nel diario)
    http://www.youtube.com/watch?v=1t7Os6mYCnU

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    A me piace..sei molto composto nel movimento.
    No Pain,No Gain

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito

    Grazie Gold's! Sto cercando di oscillare il meno possibile e rimanere compatto.

Discussioni Simili

  1. Consigli Box per il box squat
    Di .:überfranz:. nel forum Strength's Related
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-02-2014, 09:50 PM
  2. Evilifter's tales:alla ricerca della forza oscura
    Di Evilifter nel forum Online Training Journal
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 12-03-2009, 11:30 PM
  3. Evilifter's stacco e pin pull
    Di Evilifter nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-02-2009, 06:18 PM
  4. Squat con riferimento, Pin Pull & Box Squat
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-05-2008, 03:09 PM
  5. box squat / squat differenze
    Di Dom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-04-2008, 12:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home