Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Powerlifting di Barney Groves

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito Powerlifting di Barney Groves

    Ciao ragazzi
    chiedo a chiunque tra voi che sia in possesso del libro "Powerlifting" di Barney Groves di dirmi se è un libro valido e se tocca anche aspetti pratici come strutturazione di un programma di forza, ecc... Personalmente dall'indice che ho visto sul sito www.exrx.net mi è parso un libro assai valido ma aspetto comunque vostri commenti prima di comprarlo a scatola chiusa.
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    ok ho capito....lo compro a scatola a scatola chiusa! ;-))
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!
    Scusa se non ti ho risposto prima. Non ho il libro, perciò non posso darti un giudizio

    Altre persone lo reputano "superficiale", ma riporto solo quello che mi hanno detto.

    Probabilmente, se sei del tutto nuovo, farà al caso tuo.

    Però, se vuoi risparmiare, oramai in rete sul PL trovi veramente tante cose. Il libro può servirti come un compendio di cose che altrimenti sarebbero sparpagliate.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    ciao iron, grazie per il commento. non sono proprio nuovo al PL, diciamo che frequento con assiduità qualche sito (beh i soliti forum che già conosciamo,butenko,elitefts,westside,tnation,qualc he strongmen site,ecc...), non sò neanche io esattamente cosa cercassi, sarà che leggo sempre le solite cose sparpagliate, cose che ormai mi annoiano, korte, sheiko, westside, 5x5 e forse cercavo proprio un compendio dove fosse riunito un pò di tutto. boh non lo sò neanch'io comunque grazie per la dritta.
    personalmente c'è qualche testo che reputi ti sia stato d'aiuto nella tua storia di PLer? non parlo solo della scheda del tale che (ovviamente ha tutto il mio rispetto) tira 2200lb in gara quanto piuttosto un testo che parli in modo scientifico dell'aspetto forza, una cosa alla poliquin dove venga spiegata la teoria del recupero, del volume, il meccanismo di supercompensazione, ecc...insomma qualcosa che ti sia davvero stato utile.
    lo sò lo sò lo sò è una domanda alquanto stupida ma oggi sono attapirato come non mai perciò perdonatemi ;-)))
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Beh, frequenti più siti di me eh...

    Nè io ho tutta questa conoscenza teorica, non credere. La "fortuna" che ho io è il frequentare dal vivo ogni tanto le persone che praticano il PL ad alti livelli in Italia.
    E con dei massimali relativamente elevati per il mio peso corporeo, una anzianità complessiva di allenamento con carichi bene o male alti, la sperimentazione di nuovi metodi su di me mi permette di verificare gli effetti.

    In altre parole, se tu hai 80Kg di panca, un ciclo di westside ti darà risultati come uno sheiko. Se tu hai 160Kg, le differenze fra i metodi emergono subito, le "senti". Idem per l'anzianità di allenamento: se tu un metodo lo hai testato 10 volte in 10 anni potrai metterlo sotto pressione per spremerlo fino alla fine. Viceversa se è solo la prima volta, è QUEL metodo che funziona o il fatto che hai cambiato sistema?

    E in questo processo in divenire, l'apprendimento migliora.

    Detto questo, anche io sono molto alla frutta con il materiale teorico che si può trovare in rete. Non che conosca tutto, però, poi, sono sempre le stesse cose fritte e rifritte.

    Quello che servirebbe, secondo me, sono tutti quei libri che sempre vengono citati ma che mai poi compriamo.

    Che so... Siff, Bompa, Verchoshanskji e Zatrioski o come cacchio si scrivono .

    Insomma, roba da diversi euretti. E' lì che fai secondo me il salto qualitativo sulla teoria.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    detto fatto...mi son lasciato invorticare! mesi fa ero stato tentato ad acquistare uno dei libri da te citati ma poi, come hai anche scritto tu NADA, tutto era passato nel dimenticatoio.
    ho appena acquistato on line "serious strenght training" di Bompa. Zatsiorsky proprio non lo conoscevo e son rimasto alquanto sorpreso leggendo che il westside non è nient'altro che un elaborazione delle sue originali teorie. ahimè non riesco a trovare un sito dove sia disponibile il suo libro "Science and practice of strength training". Di Verchoshanskij avevo solo letto qualche articolo su un sito straniero dove mi ricordo che andava contro corrente facendo eseguire in determinati macrocicli solo ed unicamente (non vorrei dire una cazzata) le alzate da gara prive di complementari e con alta frequenza. Ad ogni modo ho appena letto sul web che anche lui è una sorta di guru ma ahimè non trovo nessun libro. Purtroppo ancora continuo a non trovare "supertraining" di siff ma ricordo che su molti forum ne parlavano come un libro assolutamente non adatto al praticante amatore come il sottoscritto...magari più avanti insieme a qualcosa di Thibaudeau, King & Co.
    Grazie di tutto iron
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ah... mi stavo scordando...

    Ci sono i libri di Pavel Tsatsouline. Pavel è un vero personaggio. Guascone, sbruffone talvolta, ma molto competente. E fà vedere le cose in prospettiva del tutto nuova.

    E poi, cosa importante, puoi usare e-mule.............................................. .................................................. .................

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    ho appena...ehmmm...comprato qualcosa di tsatsouline di cui avevo letto qualche articolo. QUEST'UOMO E' UN GAGGIO DI LIVELLI INVEROSIMILI!!!
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    buon Riccio mi dici dove trovi questi libri? cerco anch'io in rete ma magari mi sai dire una fonte valida dove prendere un po' di materiale....
    se caso mandami un messaggio in pvt per non far pubblicità
    ti ringrazio
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io sul mulo ho "acquistato" diversi video di pavel, devo dire che sono molto interessanti...

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Ho comprato il libro in questione "Powerlifting di Barney G." e devo dire che è ottimo per un neofita.
    Scrive anche qualche consiglio sull' alimentazione che lo reputo molto valido.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    tipo? trucchetti?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    L'ho finito di leggere ora.
    Personalmente lo trovo un buon libro soprattutto per chi come me, principiante in materia, ha bisogno di un infarinatura di base per approcciare questo sport in modo da poter affrontare in seguito argomenti più complessi.

Discussioni Simili

  1. Passaggio al powerlifting
    Di erbaman nel forum Strength's Related
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 03-02-2005, 01:50 PM
  2. I pesisti più forti d’Italia a Carrara per la coppa Italia di Powerlifting
    Di bbhomepage nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-2004, 01:22 PM
  3. Testo per powerlifting
    Di Ken82 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-2004, 01:57 AM
  4. powerlifting
    Di MUSTEK nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-09-2004, 01:18 PM
  5. Powerlifting
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 01-12-2003, 04:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home