Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consiglio questo libro..... il + VALIDO!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    100

    Pensieroso Consiglio questo libro..... il + VALIDO!!

    Ciao a tutti, secondo me è INUTILE acquistare libri come: pumping Iron ( di Arnold ) o tanti altri scritti da campioni del culturismo.
    Ma neanche da gente che li ha allenati....
    X un semplice motivo: è tutta gente che ha fatto uso di sostanze dopanti e quindi il loro tipo di training non ha nulla a che fare con quello che facciamo noi.
    Cambia tutto, i giorni di recupero, la durata degli allenamenti, l'alimentazione ecc..................
    Insomma non dovete proprio farci caso a questi libri......
    Io vi consiglio di leggere questo libro: LA SCIENZA DEL NATURAL BODYBUILDING di Claudio Tozzi.
    Vi assicuro che capirete come ci si allena e si migliora in meno tempo e in modo piu' intenso. metodo B.I.I.O. Una volta letto questo libro vi assicuro che vi chiederete: ma che diavolo stavo facendo prima.................
    Se volete altre informazioni contattatemi, appena posso rispondo.
    Ciao!!!
    Ultima modifica di Oreglio Marco; 24-04-2006 alle 10:45 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Letto e riletto...non male anche se poi ognuno deve adattarsi gli allenamenti in base a come risponde

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito

    in realtà se avessi letto molti testi e avessi una buona esperienza capireati che il testo da te citato ha tantissimi bug e non è per nulla il più valido nel panorama letterario...

    ad esempio il filo conduttore è che l'atleta natural non ha la capacità di recupero di uno dopato, ma in nessuna parte del libro si analizza come diminuire i tempi di recupero sia sotto forma di allenamenti feeder sia sottoforma di attività collaterali.

    un altro esempio che mi viene in mente è il fatto che la frequenza nel programma BIIO non tiene conto delle capacità individuali ne del livello metabolico dell'atleta in questione.
    ad esempio un endomorfo allenandosi 2 o 3 volte a settimana avrà una certa tendenza a ritrovarsi con una percentuale di BF maggiore di un ectomorfo.
    dove se ne tiene conto?

    sinceramente la moda BII è passata da anni e molti si sono accorti che con tali metodi la forza aumentava si, ma l'estetica no.


    e a riguardo come già da me espresso in molti altri forum, non ho mai visto foto di atleti BII degne di nota da nessuna parte.
    sì fisici atletici ma non bber...
    (a meno di ex-dopati...e che quindi proprio per questo motivo non andrebbero considerati)

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Io sinceramente lo trovo un ottimo allenamento, e ho intenzione di fare il corso di personal ( metodo B.I.I.O. ) a Milano a giugno.......

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito

    beh intanto in bocca al lupo per giugno allora, comunque è una valida esperienza.

    invece per quanto riguarda l'allenamento in se non lo reputo buono neanche per la scelta molto opinabile degli esercizi... troppo restrittiva.

    inoltre in tutto il testo non viene neanche considerato l'uso del buffer come metodo allenante.

    e per essere franco, conosco svariati atleti che senza una unità allenante a microciclo dedicata esclusivamente alle braccia, non hanno risultati decenti.
    con questi come la si mette?
    gli si dice che da natural è impossibile costruirsi braccia decenti?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Non dico di seguire alla lettera il metodo biio ma di capire il concetto di allenamento......
    Volendo lo si può sempre modificare e provare ciò che x lui va meglio aumentando anche il volume se necessario.
    Il libro mette a disposizione uno standard x tutti, poi con l'esperienza si riesce a gestire e capire al meglio il proprio corpo...........

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Io pure avrei un'idea per andare a fare il corso a roma per ottobre.Ma sono indeciso.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito

    io proprio sono contrario allo standard filo conduttore del testo.

    che standard dovrebbe essere?
    quello di non fare i curl inversi alla scott perchè carichi meno che i curl supini in piedi?

    con l'esperienza ho notato che i risultati con allenamenti 2xweek sono minimi se non nulli arrivati ad un certo punto.
    sicuramente non ottimali.

    ma la cosa che trovo peggiore è il non valutare una variabile importantissima nel BBing: la capacità di lavoro!

    meglio una forza medio-alta e un altissima capacità di lavoro che un altissima forza con una bassa capacità di lavoro.
    dove si allena ciò nel BIIO?
    manco se ne parla....

    capisci ciò che intendo?
    il libro va molto bene come prima lettura generale.
    ha il merito di aver fatto scoprire alle masse il concetto di periodizzazione (se pur non si può parlare propriamente di periodizzazione).
    è un testo che cerca di spaziare dall'allenamento all'alimentazione e all'integrazione.
    ma poi basta.
    quindi gli faccio gli onori per i suoi meriti ma a conti fatti, vale solo per quello.

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Il libro mi è piacuiuto molto x il sistema di usare la prima serie target e anche come periodizzazione.
    Nel mio caso mi ha fatto uscire da un periodo di stallo permettendomi di aumentare di parecchio i carichi e mi ha fatto capire l'importanza dei periodi di scarico, assolutamente non usati in maggior parte delle palestre........
    Io sono di Bergamo, e questo è il primo anno che fanno il corso a milano.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito

    questo è vero.
    lo scarico non vengono solitamente usati nelle palestre perchè in Italia vige un ignoranza fuori da ogni logica....
    i lavori di Bompa ad esempio risalgono agli anni 60...

    -------

    leggiti per fare un confronto costruttivo ad esempio la trilogia di Get Buffed!

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    100

    Predefinito

    A dire la verità un' altro libro che mi interesserebbe leggere è: I Principi di Poliqin.
    Usa anche lui un sistema che non mi sembra male....
    cosa ne pensate?? ( se conoscete il libro )

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito

    non è il miglior libro di poliquin,anzi....
    meriterebbe di essere letto dopo qualche anno di esperienza e dopo altre letture, altrimenti potresti non riuscire a leggere tra le righe.

    ricorda che poliquin non è per nulla prolisso...

    -----
    da questa conversazione immagino che hai letto pochi testi sull'argomento...giusto?

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Marò... in un attimo 10 post!!!

    Quoto in pieno Cos

    Leggi i Principi di Poliquin, che sono molto buoni, malgrado tutto quello che si può dire dell'autore. Però, vedrai che non ti ritroverai, perchè in Poliquin trovi pochissimo BIIO... ma qui il discorso è troppo lungo.

    Capisco che tu sia affascinato da un libro che porta la luce in un mondo dove siamo alla barbarie. Devi anche capire che è non il primo passo, ma il punto zero per nuove conoscenze.

    Se ti interessa il BIIO, c'è il forum apposito dove si parla solo di quello.

    Vai a fare il corso, esperienza interessante sicuramente. Ti consiglierei, comunque, di aspettare, dato che è caro. Se è pochissimo che segui queste cose, avrai tutto il tempo per metabolizzarle bene e decidere con più coscienza. Poi, i soldi sono tuoi. Ogni esperienza è utile, solo, viverla con più "maturità" (nel senso di allenamento) non può che darti di più.

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Capisco le vostre affermazioni.....
    Vedrò che fare, comunque penso di acquistare anche il libro di poliquin giusto x ampliare le mie conoscenze.....
    Cerco di ascoltare il consiglio di tutti....
    Grazie

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Quando lessi x la prima volta il libro di tozzi ebbi come una specie di illuminazione, ma poi lessi mcrobert, polquin e tantissimi altri. Come si fà a dire chi ha ragione? In sostanza tutti, ma in pratica nessuno
    Sono daccordo con cos e il leggendario ironpaolo: bisogna avere una certa esperienza x valutare ed interpretare appieno un testo di BB, dove le certezze sono poche e le incertezze sono un mare
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

Discussioni Simili

  1. Allenamento preso da un giornale.....VALIDO????ai più esperti l'ardua sentenza!!!!
    Di Framan82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-2011, 12:40 PM
  2. Manuale valido
    Di akermannis nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-11-2009, 06:46 PM
  3. sito inglese: valido?
    Di nemo-userdel nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-11-2007, 02:35 PM
  4. allenamento valido?
    Di bestrider nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-2007, 11:00 PM
  5. Libro Patente A Valido
    Di Tenebro nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2005, 12:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home