Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Consigli riguardo l'acquagym

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    38

    Predefinito Consigli riguardo l'acquagym

    ciao a tutte mi chiamo giacomo e vorrei porvi una domanda riguardo l'attività fisica della mia ragazza?

    daniela ha 20 anni e circa 2 anni fa pesava 72 kg ed è alta 155 cm.
    l'anno scorso è riuscita grazie alla sua caparbietà e ad una buona nutrizionista ad arrivare al peso di 53 kg.
    durante questa estate è arrivata al peso di 56kg con grande sua delusione.

    a fine settebre le ho consigliato di riprendere l'acquagym, per due volte la settimana, che aveva gia intrapreso per 4 mesi prima dell'estate.
    la sua istruttrice di acqugym abbina attività fisica in acqua con esercizi sul tappettino.
    purtroppo ha preso in un mese e mezzo altri due kg così da arrivare a 58kg (so che con l'acquagym si prende peso ).
    il suo sogno è di raggiungere 50kg, continua la dieta di mantenimento ma la delusione di avere 8kg in più la fa star male.

    ora parto con la domanda:
    secondo voi per raggiungere il suo obbiettivo le conviene continuare con l'acquagym oppure praticare un altro sport?

    grazie anticipatamente
    ciao a tutti e scusate l'intrusione

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mi sembra difficile consigliarti, non conosciamo daniela.
    oltretutto 8 chili vogliono dire poco, bisogna vedere come appaiono e dove stanno messi.

    in linea di massima per perdere peso si deve creare uno scompenso tra calorie assunte e calorie consumate, ma il cibo non è solo calorie, la dieta deve essere anche bilanciata.

    in generale direi che tra le attività aerobiche per una donna l'acqua gym è tra le migliori, perchè nn forza le articolazioni, per il resto molte donne ottengono ottimi risultati da un lavoro di tipo anaerobico, insomma con i pesi in palestra.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ..fermo restando che in questa sezione si parla di body building femminile, e non di sport in generale.. quindi siamo di parte

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    38

    Predefinito

    fortunatamente deniela ha questo sovrappeso distribuito in tutto il corpo e nn localizzato su un'unica zona. ma essendo 155 viene evidenziato ancora di più di quanto realmente sia.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    38

    Predefinito

    io le ho consigliato di continuare l'acqugym con quella istruttrice (acqugym+ lavoro sul tappettino) fino al termine del trimestrale. dopo i tre mesi potrà dire se almeno un pochino è soddisfatta. ma sinceramente ho paura ancora l'acquagym nn va bene nel suo caso e le porta solo a mettere massa muscolare senza eliminare massa grassa.
    la sua istruttrice le dice sempre che l'acquagym nn fa dimagrire ma rassodare, ma sinceramente i due termini sotto un certo aspetto si equivalgono perchè rassodare vuol dire anche diminuire massa grassa (almeno per quello che ne so)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'acqua gym farà aumentare la massa muscolare solo inizialmente.
    il lavoro non è particolarmente intenso e pesante, quindi i muscoli nn hanno interesse a diventare grossi.

    l'acquagym è un'attività principalmente aerobica alattacida, solo occasionalmente lattacida (e questo dipende dall'istruttrice).. quindi per quello che intendi tu "fa dimagrire" nel senso che utilizza quei processi che promuovono l'utilizzo di grasso a fini energetici.

    solo che.. te lo ripeto.. non è lo sport che fa dimagrire, ma la differenza tra calorie introdotte e calorie consumate.
    quindi se la tua ragazza facesse anche la maratona di new york ma le calorie totali assunte fossero superiori a quelle consumate nell'arco della giornata ELLA ingrasserebbe comunque.

    quindi la dieta è la prima cosa.

    un'attività con i pesi, che punti ad aumentare la dimensione muscolare (nelle donne è difficile che si raggiungano ventri muscolari enormi, quindi tranquillizzala, che se si iscrive in palestra non diventerà big gim, nemmeno se lo volesse) aumenta anche il metabolismo, con la conseguenza di avere un consumo calorico maggiore anche quando si è a riposo.

    per questo non bisogna temere l'incremento muscolare, ma anzi ricercarlo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    38

    Predefinito

    ti ringrazio di cuore

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo
    ti ringrazio di cuore
    di nulla compà

    cmq se daniela è la tua ragazza significa che ti piace anche così com'è, non necessariamente deve essere una top model.. cerca di farglielo capire, per le donne è importante.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    W le donne cicciotte!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    l'acqua gym farà aumentare la massa muscolare solo inizialmente................senza dubbio!!!! ( se no abbandoneremmo il BB...... )
    il lavoro non è particolarmente intenso e pesante, quindi i muscoli nn hanno interesse a diventare grossi..........giustissimo

    l'acquagym è un'attività principalmente aerobica alattacida, solo occasionalmente lattacida (e questo dipende dall'istruttrice).. quindi per quello che intendi tu "fa dimagrire" nel senso che utilizza quei processi che promuovono l'utilizzo di grasso a fini energetici.

    solo che.. te lo ripeto.. non è lo sport che fa dimagrire, ma la differenza tra calorie introdotte e calorie consumate.
    quindi se la tua ragazza facesse anche la maratona di new york ma le calorie totali assunte fossero superiori a quelle consumate nell'arco della giornata ELLA ingrasserebbe comunque.

    quindi la dieta è la prima cosa.

    un'attività con i pesi, che punti ad aumentare la dimensione muscolare (nelle donne è difficile che si raggiungano ventri muscolari enormi, quindi tranquillizzala, che se si iscrive in palestra non diventerà big gim, nemmeno se lo volesse) aumenta anche il metabolismo, con la conseguenza di avere un consumo calorico maggiore anche quando si è a riposo.

    per questo non bisogna temere l'incremento muscolare, ma anzi ricercarlo...........+ massa magra si ha e + facilmente si butterà via la ciccia............



    in sintesi:
    se si vuol essere magri bisogna seguire una dieta "pulita" e fare lavoro aerobico..............

    x la tua ragazza consiglio in sala pesi di eseguire dei lavori a circuito con alte ripetizioni e recuperi bassissimi sui 45-60 secondi..........in alcuni casi eseguendo anche esercizi in super serie.............esempio trazioni alla let machine e squat x stimolare tutto il sistema cariovascolare........l'ideale sarebbe tenere durante l'allenamento una frequenza del 70% cardiaco...........

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non sono molto daccordo su questo sistema di allenamento con i pesi.
    utilizzare ripetizioni alte e recuperi brevi ti riempe di acido lattico e non consente una progressione in forza e massa.
    aumentare di muscolo significa aumentare i met. basale, e mi pare sia uno degli obiettivi da porsi.

    oltretutto c'è una scuola di pensiero che sconsiglia le serie lattacide a chi soffre di cellulite perchè ne causerebbe un aumento.

    vada per l'aerobica, ma fatta con moderazione e a ritmi non eccessivamente elevati.
    i circuiti non mi sono mai piaciuti, possono andare bene il primo periodo, poi oltretutto ci si scoccia.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo Visualizza Messaggio



    purtroppo ha preso in un mese e mezzo altri due kg così da arrivare a 58kg (so che con l'acquagym si prende peso ).
    il suo sogno è di raggiungere 50kg, continua la dieta di mantenimento ma la delusione di avere 8kg in più la fa star male.


    scusa ma io nn credo che l'acquagym faccia ingrassare ( da come l'hai scritto ho capito così). caso mai...tonifica... può aiutare a togliere la cellulite..

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Eh magari ha anche cambiato idea visto che é un thread di tre anni fa

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Eh magari ha anche cambiato idea visto che é un thread di tre anni fa
    non avevo letto la data solo che cercavo informazioni anch'io sull'acquagym ed ho trovato questo ed ho scritto al volo..poi sai c'è anche del sonno dalle mie parti

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Sí, capita E' un po' che non postavi. Come va?

Discussioni Simili

  1. cerco consigli riguardo integratori
    Di Deppa nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-11-2011, 06:03 PM
  2. critiche/consigli riguardo il mio allenamento
    Di Mr. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-09-2011, 07:30 PM
  3. chiedo consigli riguardo la mia scheda d'allenamento
    Di btdan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-2007, 03:08 PM
  4. Consigli riguardo mia dieta ed integrazione please
    Di Skydiver nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-02-2007, 06:06 PM
  5. Riguardo super-set
    Di BCAA nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-02-2004, 10:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home