Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: tricipiti

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito tricipiti

    salve a tutti! non sono nuovissima nel body building (è da + di un anno che frequento una palestra), ma la confusione è tanta perchè ci sono troppi galli a cantare ed ho una confusione enorme (non riesco a seguire un allenamento che arriva qualcuno che si prende la briga di aggiungere e togliere peso...). allora: fino a un mese fa (scusate fin d'ora ma non ricordo ancora i nomi delle macchine) facevo la Triceps machine (mi pare si chiami così), io la chiamo volgarissimamente "colonnina". ma dopo un anno che al max tiravo su 10 chili con nessun risultato ho cambiato. da un mese faccio a un piramidale da tre serie (da 10-8-6 ripetizione ciascuna) di "flessioni tra due panche" aggiungendo il peso... scusatemi ancora per l'ignoranza... e poi la panca piana con la presa stretta, tre serie pure queste da 10-8-6 aumentando man mano il peso. ora: io sapevo che il piramidale si faceva per aumentare la forza e vedendo che i tricipiti sono debolucci visto che fino ad ora il carico non aumentava. adesso vedo che i tricipiti stanno più composti, più sodi (a me non basta). sulle gambe all'ultima ripetizione arrivo a mettere 15 chili; sulla panca piana ho un manubrio di 20 chili a cui metto alla fine 5 chili per parte, quindi 10 chili in più. eppure la gente in palestra rompe le scatole. io sto in bilico per delle rispostacce... secondo voi, questo allenamento che faccio per i tricipi, mi porta effettivamente ad un aumento della forza e conseguentemente all'aumento di peso a una maggiore tonificazione o è tutta una mia visione? grazie fin d'ora e scusate il post la logorroica, nonché le mie spiegazioni da ignorante in materia...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    L'allenamento piramidale, specialmente con la quantità di serie da te indicate (10/8/6) con peso progressivo è solitamente uno strumento comune per la massa e non per la forza. Anche se le due cose sono strettamente concatenate, ovvero allenandoti in questo modo potresti ottenere anche un relativo aumento di forza, l'obiettivo del piramidale è genericamente accumulare massa; Per la forza, sono indicati allenamenti con carichi submassimali (quindi intorno al 90/95% del massimo peso che alzi una sola volta nell'esercizio in questione) e range di ripetizioni piuttosto bassi (forzati dal peso che si sta usando, un esempio classico è un 5x5) diciamo massimo 5 ripetizioni a tenersi molto larghi.
    L'aumento di peso/tonificazione che vedi è diretto risultato dell'allenamento piramidale che segui ora, l'eventuale aumento di forza è un effetto secondario dato dall'adattamento neuromuscolare che, pur non essendo specificamente indotto dall'esercizio, ne consegue lo stesso anche se in minima parte rispetto a un programma mirato.
    Uff mi sono riletto e non è che sia stato molto chiaro...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ancora con la leggenda del piramidale per la forza?!

    alex è stato abbastanza chiaro..
    ad ogni modo il consiglio è il solito:
    pochi esercizi di base con un numero di serie non eccessivo..
    è inutile fare le maratone in palestra, nel BB Di + non è MEGLIO.

    vuoi aumentare la forza? bene..
    scegli 1 esercizio ed esegui le serie con un peso che ti consenta di eseguire 3 ripetizioni (in quel caso ne puoi fare anche 2..per il discorso "cedimento" magari fai una ricerca sul forum), senza dimenticare l'esecuzione che deve essere buona..lo scopo è quello di dare uno stimolo al muscolo, non quello di sollevare un peso.

    questa è una regola molto generale, di sistemi specifici per la forza ne sono stati inventati a bizzeffe...se te la cavi un pò con l'inglese:
    http://www.deepsquatter.com/strength/archives/

    ad ogni modo credo che potresti ottenere un discreto aumento di forza anche lavorando x la massa, come giustamente diceva Alex (ovviamente la progressione nei carichi nn sarà la stessa)
    quindi, sempre esercizi di base-- i più famosi sono Panca - squat - stacchi..
    ma nel caso gli esercizi di base sono riferiti ai tricipiti, quindi ci sta anche la "panca stretta" il "french press" le parallele (con un aiutino potresti farcela)
    l'esercizio delle due panche è anche ottimo a mio avviso.
    non esagerare con le serie...ecco diciamo che se scegli 2 esercizi e ti concentri su questi..possono bastare dalle 5 alle 10 serie (mau docet)
    le ripetizioni per la massa vanno da 6 a 12-15, ma con un range tra 6 e 8-9 puoi ottenere anche un aumento della forza.

    spero di esserti stato utile. buon allenamento!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    per la forza ho messo 'na fracca di cicli... §7 dicendo oltretutto che andare ad esaurimento non solo non serve ma è pure negativo...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ok, grazie gente. tenterò e poi vi racconto ci si risente per altre domande improbabili... grazie ancora e se non ci si risente prima di Natale... Buon Natale a tutti!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    io ho scoperto da poco il pull down a presa inversa per i tricipiti

    e mi piace molto più che quello normale
    prova a inserirll...l'ho fatto solo due volte ma già mi sembra che il tricipite abbia tutta un altra forma

    (sarò io fatto strano )

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    E' una sensazione frequente quando si inizia ad eseguire esercizi che prima non si inserivano nella propria scheda...come quando, inserendo un esercizio del tutto nuovo, il giorno dopo si hanno quasi sempre doms maggiori per il fatto che il muscolo è disabituato a tale esercizio (spiegazione empirica un pò facilona, senza entrare nei dettagli fisiologici).

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Solo un paio di precisazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da <druida>
    un piramidale da tre serie (da 10-8-6 ripetizione ciascuna) di "flessioni tra due panche" aggiungendo il peso...
    Intendi che lo aggiungi sulle gambe o sull'addome ? Se sì, ma che tricipiti hai ???? Dovresti avere una forza spaventosa !

    Citazione Originariamente Scritto da <druida>
    io sapevo che il piramidale si faceva per aumentare la forza e vedendo che i tricipiti sono debolucci visto che fino ad ora il carico non aumentava.
    No, non penso proprio che il piramidale ti faccia aumentare la forza, non fatto a quella maniera, almeno. Forse sarebbe meglio un 6-8-10, così da fare la prima serie pesante con il massimo della forza.

    Citazione Originariamente Scritto da <druida>
    sulla panca piana ho un manubrio di 20 chili a cui metto alla fine 5 chili per parte, quindi 10 chili in più
    Si chiama bilanciere, il manubrio è quello piccolo.

    Citazione Originariamente Scritto da <druida>
    eppure la gente in palestra rompe le scatole. io sto in bilico per delle rispostacce...
    Ma fregatene di quello che dice la gente ! Dacci dentro e pensa ad allenarti come vuoi tu !

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Per i tricipiti ti consiglio qualche esercizio
    1) JM press
    2) Elbows out extension
    3) Skull crusher
    4) Dumbell extension

    Allenati con un 5 x 5 sulla JM press (ti assicuro che è l' esercizio più duro che esiste per i tricipiti e ti rendi conto se hai degli squilibri di forza tra la parte destra e sinistra).

    Alta intensità e volume nel 2) 3) e 4)

    JM press

    Purpose of Exercise: An advanced exercise for developing explosive power in the triceps.
    Execution of Exercise: Lie on a flat bench, keep your feet firmly pressed down on the floor for stability. Use a narrow grip (6-12inches) on the bar. Lower the bar from arms length to 6 inches above your sternum pause for a second and explosively push the bar back to the start position. The bar should be lowered under control.
    Important Points: The bar should move up and down in a straight line i.e. the bar should not move towards your head or feet during the lift, if this happens it is a sign that the bar is not under control. To ensure maximum results keep your elbows pointed out and forearms perpendicular to the floor. A spotter is advised.
    Ultima modifica di Corvette; 19-12-2004 alle 02:33 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    grazie! mamma mia si che siete disponibili qui!!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Tibet
    Messaggi
    191

    Predefinito

    i migliori
    El Magnifico

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2001
    Messaggi
    887

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da <druida>
    grazie! mamma mia si che siete disponibili qui!!!
    Toppo bravi questi ragazzi

Discussioni Simili

  1. Strappo ai tricipiti per Levrone, Ruhl fuori dall’olimpia
    Di Sajan nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2003, 03:12 PM
  2. meglio petto bicipiti o petto tricipiti
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 12:25 PM
  3. bicipiti e tricipiti che nn crescono !!
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2003, 10:47 PM
  4. tricipiti
    Di Daddo83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-04-2003, 09:15 PM
  5. Tricipiti : rischio sovrallenamento?
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 10:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home