Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Spinning...dilemma!

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    3

    Felice Spinning...dilemma!

    Ciao a tutte!

    Sono nuovissima,mi sono appena iscritta ed ho già una domanda per voi:

    in palestra sento spesso discutere sugli effetti dello spinning. C'è chi dice che è un allenamento anaerobico finalizzato solo alla tonificazione, che quindi non aiuta per nulla a dimagrire. C'è chi dice che dipende dall'istruttore, che la lezione può essere più o meno intensa di conseguenza prevalentemente aerobica o anaerobica.


    Ma in realtà come stanno le cose? Esiste lo spinning aerobico finalizzato allo smaltimento della massa grassa?

    In teoria se si segue un'alimentazione sana ed equilibrata anche lo spinning aiuta. Conosco ragazze che lo praticano da anni ma non hanno perso mezzo centimetro solo perché mangiano come maialine!

    Scusate se sono un po' confusa, tutti questi pareri discordanti non mi aiutano

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Benvenuta! Hai scritto così piccolo che ho perso 2 dottrie

    "C'è chi dice che dipende dall'istruttore, che la lezione può essere più o meno intensa di conseguenza prevalentemente aerobica o anaerobica."

    Questo diciamo che è il passaggio + corretto, anche se a ben vedere lo spinning è sempre aerobico; non vedo come lo si possa praticare in modo anaerobico, dando una pedalata pesante ogni 60 secondi??
    Se abbinato a un'alimentazione adatta lo spinning, come qualsiasi attività aerobica, aiuta sicuramente! Per la sua disomogeneità di ritmo, però, io preferisco la normale cyclette, dove grazie anche al cardiofrequenzimetro puoi impostare l'andatura sulla tua frequenza cardiaca e di conseguenza modulare meglio l'intensità dello sforzo (x eliminare massa grassa il battito non deve essere ne troppo intenso ne troppo poco intenso, spiegato semplicisticamente).

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    potevi srivere con un pennino facevi prima.....
    ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da noemi
    Ciao a tutte!

    Sono nuovissima,mi sono appena iscritta ed ho già una domanda per voi:

    in palestra sento spesso discutere sugli effetti dello spinning. C'è chi dice che è un allenamento anaerobico finalizzato solo alla tonificazione, che quindi non aiuta per nulla a dimagrire. C'è chi dice che dipende dall'istruttore, che la lezione può essere più o meno intensa di conseguenza prevalentemente aerobica o anaerobica.


    Ma in realtà come stanno le cose? Esiste lo spinning aerobico finalizzato allo smaltimento della massa grassa?

    In teoria se si segue un'alimentazione sana ed equilibrata anche lo spinning aiuta. Conosco ragazze che lo praticano da anni ma non hanno perso mezzo centimetro solo perché mangiano come maialine!

    Scusate se sono un po' confusa, tutti questi pareri discordanti non mi aiutano
    Benvenuta. Per la ma esperienza, non serve a nulla. Dedicati alla sala pesi, incrementa i muscoli ed il grasso.............oplà............sparirà.
    Mai pensato che poi lo spinnig sia una moda del momento ?
    meglio allora come dice Alex la vecchia buona cyclette, o il tappeto o lo stepper oppure meglio tutti e tre insieme !!).

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    3

    Predefinito Ops

    Scusatemi, sul mio schermo non si vede così piccolo!

    In ogni caso condivido l'idea che lo spinning sia una moda...però io in sala attrezzi mi rompo un po' le scatole,anche perché conosco molta gente e finisco per allenarmi poco perché gli altri chiacchierano!

    Per di più AMO lavorare con la musica, quindi appena posso faccio corsi di step, gag, body pump....

    Dite che il Body Pump ha un buon effetto? Come lezione mi piace molto....anche se è impostata sull'allenarsi con molte ripetizioni e carico basso....

    (ora ho scritto più grande...va meglio? )

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da noemi
    (ora ho scritto più grande...va meglio? )
    Col mio monitor 19" si leggeva maluccio, tu che hai? Uno schermo panoramico cinemascope?
    A proposito del tuo quesito, una discreta attività fisica di vario genere, e una adeguata alimentazione, solo le due cose che fanno controllare il peso. Quindi va bene la musica, la cosa un po' meno facile è mangiare bene, giusto insomma.
    Qui però trovi gente che si fa un mazzo assurdo per ottenere dei risultati, quindi: pochi compromessi. Per te, dipende dagli obiettivi che ti prefiggi. Se ti accontenti di poco o se ti manca poco per essere come ti vorresti, tutto fa brodo. Diversamente ascolta i consigli del dottore (Alex)

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, pratico spinbike da + di un anno e quest'anno probabilmente mi dedicherò a prendere un brevetto da istruttore..

    lo spinning nn può essere aerobico, ma è vero che il tipo di lavoro svolto dipende in prevalenza dall'istruttore...

    x la mentalità del forum, e soprattutto in relazione ai risultati che la maggior parte dei frequentatori si pongono , lo spinning non è il massimo..
    a causa della sua intensità e durata che inficiano sul lavoro fatto con i pesi.

    è vero che per il dimagrimento l'ideale sarebbe un mix di attività con i pesi e aerobica a bassa intensità---
    ma se le due cose nn ti piacciono xkè stressarti inutilmente??

    se il tuo obiettivo è quello di perdere un pò di ciccia trovo vada benone..
    inoltre l'attività aerobica ad alta intensità, dopo il primo periodo, ti donerà una sensazione di benessere che nn hai mai provato (poi nn so se sei gia un'atleta )
    di gran lunga molto meglio dello step, al quale sono contrarissimo, anche se nn fa che procurare clienti a mio padre (indovinate che mestiere fa! )

    un'ultima cosa, lo hai detto pure tu..alla base di un buon dimagrimento sta innanzitutto l'alimentazione, quindi occhio a quanto, e (a parimerito) a quello che magni!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    3

    Molto Felice Grazie Somoja

    Grazie Somoja per le dritte!

    Ma mi spiegheresti come mai sei contrario allo step? Anche allo "spring"? (lezione di step con step molleggiato)

    Io mi alleno spesso con il body pump e dopo mi faccio una bella seduta di cardio alternando le varie macchine....devo smaltire un po' di massa grassa e nel frattempo tonificare

    Forse non è il forum più adatto perché io non praticobody building, però mi sembrate tutti molto esperti e gentilie mi piacerebbe potervi stressare ancora con le mie domande

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da noemi
    Grazie Somoja per le dritte!

    Ma mi spiegheresti come mai sei contrario allo step? Anche allo "spring"? (lezione di step con step molleggiato)
    se sei sovrappeso (ma anche se nn lo sei) e se nn sei un'atleta, quindi nn hai legamenti pronti ad affrontare uno sforzo simile
    lo step è quanto di + dannoso tu possa fare, sollecita in maniera spropositata i legamenti crociati e le articolazioni delle caviglie..
    se poi aggiungi che la maggior parte delle donne soffre di problemi alle ginocchia (e questo a causa della conformazione del bacino che nella donna è + larga e tende a far assumere una postura con le ginocchia rivolte verso l'interno)..allora capisci xkè la penso così

    p.s.- credo che x una ragazza che si avvicina all'attività fisica x dimagrire nn sia nemmeno consigliata la classica corsa nel parco..per gli stessi motivi sopra detti...trovo ideale invece una bella seduta di cyclette x 20-40minuti...poi, semmai avvicinarsi a qualcosa di + intenso e stressante a livello articolare (ripeto, nn si dimagrisce con l'aerobica, ma mangiando di meno!! )

    [QUOTE=noemi]Io mi alleno spesso con il body pump e dopo mi faccio una bella seduta di cardio alternando le varie macchine....devo smaltire un po' di massa grassa e nel frattempo tonificare

    nn so cosa sia il body pump, spero solo nn sia qualcosa di simile al Fitness pump che vendono in tv...xkè trovo sia davvero solo un modo x buttare i soldi.

    Citazione Originariamente Scritto da noemi
    Forse non è il forum più adatto perché io non praticobody building, però mi sembrate tutti molto esperti e gentilie mi piacerebbe potervi stressare ancora con le mie domande
    nn so se sia o meno il forum adatto...cmq qui sono tutti molto disponibili, e saremo ben lieti di darti una mano!

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    1,67x67kg
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ciao Noemi!
    Non importa se tu non fai bb, nemmeno io lo faccio!!
    Ciò non vuol dire però che ti trovi nel posto sbagliato, anzi le risposte che hai ricevuto finora lo dimostrano!

    Per dimagrire in modo efficace, due sono i criteri indispensabili: mangiare di meno (o mangiare correttamente, a seconda dei casi, il che può anche voler dire mangiare di più) e aumentare l'attività fisica.

    Poi c'è l'obiettivo che ti prefiggi di raggiungere, nel tuo caso dimagrimento e tonificazione.
    Qualsiasi obiettivo richiede un minimo di sacrificio, costanza e pazienza per essere raggiunto, e con questo non dico nulla di nuovo. Se non ti piace fare pesi, secondo me il body pump va benissimo, oppure anche un corso di GAG o GAB. Se ti piacciono i corsi con la musica (e ti capisco) secondo me fai bene a puntare su quelli. Per l'attività aerobica, direi che per iniziare (ma non so il tuo livello di allenamento, nè il peso che hai intenzione di perdere) la cyclette è la soluzione migliore. Poi, quando il tuo fisico sarà adeguatamente ricondizionato potrai farti ogni tanto anche lo step, se non hai problemi particolari alle articolazioni.
    L'importante è che qualsiasi cosa scegli di fare tu la faccia con criterio e non a casaccio, ricordando che per dimagrire è sicuramente meglio fare magari 3 sedute di allenamento settimanali a intensità moderata che due sedute a intensità elevata. E soprattutto, quando inizi, non mollare!!!!

    masch

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    1,70 X 95 KG
    Messaggi
    56

    Predefinito ok

    Ciao Noemi, dimagrire è la cosa + semplice del mondo, basta fare le cose giuste, purtroppo nel mondo dell'aerobica la cosa è diventata molto complicata dal momento che si è decisamente trascurato cosa vuol dire AEROBICO, le attività aerobiche sono diventate troppo veloci e quindi i ritmi da seguire ti fanno salire i battiti cardiaci alle stelle , che non fanno altro che farti consumare anzicchè il grasso i muscoli, quindi attività aerobiche si ma a basso impatto sempre che tu voglia perdere grassi, però anche in questo caso non basta, sappi che il corpo dopo che hai fatto attività aerobiche consuma ovviamente dell'energia, questa viene usata prevalentemente dai zuccheri, questi però appena li integri di nuovo una parte viene ovviamente usata per ridarti energia e l'altra si riaccumula nei depositi (grassi), come vedi il consiglio degli altri è giusto, il tutto stà nel bilanciare l'attività fatta a modo con una giusta alimentazione, invece i consigli di fare BB sicuramente e la strada migliore per dimagrire + velocemente inquanto aumentando la massa magra il tuo metabolismo si alzerà è quindi brucierà + velocemente, poi c'è da considerare che 1 ora di BB ha come consumo calorico molto maggiore di 1 ora di aerobica, nell'aerobica appena il battito cardiaco torna alla normalità, smetti di consumare invece nel BB continui a bruciare per diverse ore dopo l'allenamento, quindi sta a te scegliere cosa fare.... fare attività sportiva per divertirti oppure perchè vuoi raggiungere un traguardo? ricordati che puoi abbinare tutte e due le cose in modo da sodisfare sia il divertimento che il tuo corpo.... spero di essere stato abbastanza chiaro, non mi dilungo altrimenti ci sarebbe da parlare x ore ciao....

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    1,67x67kg
    Messaggi
    22

    Predefinito

    che post carino renarex
    se ricordo bene ti alleni col metodo BIIO..sai che io ho cominciato a settembre e mi ci trovo benissimo?
    mi piacerebbe scambiare opinioni con te al riguardo e magari avere qualche chiarimento alimentare in merito alla dieta metabolica, che mi pare di ricordare tu segui/hai seguito...
    magari apirrò un thread nuovo nella sezione femminile!

    masch

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    1,70 X 95 KG
    Messaggi
    56

    Predefinito x maschiaccia

    ciao Maschiaccio, si infatti ricordi bene sia per l'alimentazione che x l'allenamento, per la dieta continuo a farla anche perchè oramai dopo tanti anni di diete diversificate sono arrivato alla conclusione che di meglio nn c'è.. è quella che mi permette di stare tutto l'anno con una percentuale di grasso veramente bassa (12%) circa ed inoltre mi ha notevolmente aumentato le masse muscolare, quindi perfetta unione tra dieta metabolica è allenamento BIIO che comunque ho leggermente modificato in quanto non faccio completamente tutti i macro che ci sono, ma ho preso solo quelli che sento meglio per il mio corpo, considera che il tutto lo faccio fare a tante persone che alleno sia uomini che donne e devo dirti che sono tutti molto entusiasti dei risultati... mai nessuno al mondo compreso il sottoscritto avrebbe potuto immaginare di poter rimanere tirato tutto l'anno senza ne patire la fame e lo stress delle diete ipocaloriche anzi devo dirti che il mio metabolismo è salitoalle stelle e devo mangiare talmente tanto che nn mi capita mai di mangiare per fame..... cosa si può desiderare di più e poi il sabato e la domenica mangio praticamente tutto quello che voglio, riesco a mettere anche 4 kg in quei 2 giorni che però perdo entro il martedi...considera che è solo acqua, perchè una particella di zucchero ne contiene 4 di acqua infatti in quei 2 giorni mangio quasi solamente zuccheri e non solo carboidrati ma anche molti dolci, inoltre questa alimentazione aiuta molto anche nei sport di endurance infatti vedi il ciclista Amstron e da 2 anni che segue questa alimentazione è riesce ad avere un passo in più rispetto agli altri.... comunque sono disponibilismo a darti tutte le informazioni che vuoi in merito anche perchè ritengo che per chi pratica BB e altro avrà sicuramente risultati ottimi, anche senza uso di integratori, io ho incominciato ad usarli solo perchè nn riuscivo più a mangiare tutto quello che avevo bisogno ma diversamente nn ne neccessitavo....... quindi quando vuoi sono a tua disposizione ciao ....

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da renarex
    Ciao Noemi, dimagrire è la cosa + semplice del mondo, basta fare le cose giuste, purtroppo nel mondo dell'aerobica la cosa è diventata molto complicata dal momento che si è decisamente trascurato cosa vuol dire AEROBICO, le attività aerobiche sono diventate troppo veloci e quindi i ritmi da seguire ti fanno salire i battiti cardiaci alle stelle , che non fanno altro che farti consumare anzicchè il grasso i muscoli, quindi attività aerobiche si ma a basso impatto sempre che tu voglia perdere grassi, però anche in questo caso non basta, sappi che il corpo dopo che hai fatto attività aerobiche consuma ovviamente dell'energia, questa viene usata prevalentemente dai zuccheri, questi però appena li integri di nuovo una parte viene ovviamente usata per ridarti energia e l'altra si riaccumula nei depositi (grassi), come vedi il consiglio degli altri è giusto, il tutto stà nel bilanciare l'attività fatta a modo con una giusta alimentazione, invece i consigli di fare BB sicuramente e la strada migliore per dimagrire + velocemente inquanto aumentando la massa magra il tuo metabolismo si alzerà è quindi brucierà + velocemente, poi c'è da considerare che 1 ora di BB ha come consumo calorico molto maggiore di 1 ora di aerobica, nell'aerobica appena il battito cardiaco torna alla normalità, smetti di consumare invece nel BB continui a bruciare per diverse ore dopo l'allenamento, quindi sta a te scegliere cosa fare.... fare attività sportiva per divertirti oppure perchè vuoi raggiungere un traguardo? ricordati che puoi abbinare tutte e due le cose in modo da sodisfare sia il divertimento che il tuo corpo.... spero di essere stato abbastanza chiaro, non mi dilungo altrimenti ci sarebbe da parlare x ore ciao....

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    1,67x67kg
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Grazie Per La Risposta!!!
    Mi Mettero' Presto In Contatto Con Te!!!!
    Masch

Discussioni Simili

  1. vendo abbigliamento schwinn per spinning
    Di AlexBas nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-2006, 04:21 PM
  2. Spinning+BB
    Di Luca-Spinning nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-08-2006, 12:09 PM
  3. spinning
    Di carosphere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-02-2005, 03:12 AM
  4. pesi e spinning
    Di Profeta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-05-2004, 02:03 AM
  5. spinning
    Di yukatan nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 09:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home