Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Allenamento al femminile

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito Allenamento al femminile

    Ok ragazzi, tranquilli. Non sto pensando di cambiare sesso.
    In realtà sto facendo un po' di guerra psicologica alla mia compagna per cercare di farle mollare quelle maledette macchine inutili e iniziare con dell'allenamento serio. Penso di essere vicino al traguardo perché sta iniziando a domandarsi come mai non vede miglioramenti nonostante i due mesi di palestra mentre io qualcosa lo sto combinando.

    Così girovagando un po' su internet a caccia di info ho trovato un interessante articolo di ProjectInvictus, cito la parte che mi interessa maggiormente:

    La donna mediamente presenta rispetto all’uomo una:

    • minore capacità di potenza anaerobica dovuta a livelli inferiori di testosterone (da 0,15 a 0,4 mg /die mentre nell uomo la secrezione varia dai 4 ai 9 mg/die);
    • ridotta capacità di erogare potenza sfruttando la via glicolitica; per via di una minor massa muscolare complessiva e di una minor quantità di fosfato a disposizione (infatti a parità di sezione trasversa del muscolo vi è una notevole differenza di forza a confronto con l’uomo, soprattutto a livello della zona superiore del corpo). Mediamente la donna è più debole del 75% rispetto ad un uomo di pari peso, questa differenza diminuisce negli arti inferiori ed aumenta nelle braccia.
    • numero di mitocondri per miofibrilla minore; questo sembra essere un limite biochimico a quella che è la massima potenza aerobica
    • minor emoglobina (10-14% in meno degli uomini)
    • le differenze prestative nella corsa ai massimi livelli mediamente differiscono di un 15% tra uomo e donna.
    Se vogliamo tradurre queste informazioni in una "scheda" mi pare di capire che un allenamento in 8x3 con alti carichi non sarà mai efficiente quanto, ad esempio, un 3x8. Questo perché la mancanza di forza esplosiva si traduce in carichi più bassi nelle serie da 3 reps facendole diventare poco allenanti.
    In un altro articolo (che mannaggia a me al momento non riesco più a trovare, appena lo trovo lo linko) mi pare si parlasse di tempi di recupero più veloci per il gentil sesso rispetto a noi bestiacce.

    A questo punto mi viene da pensare che far fare un 4x8 con 1' di riposo anche sugli esercizi principali sia una scelta migliore rispetto ai 5x5 con 2' di recupero come si consiglia di solito ai nuovi utenti maschi.

    Quante cagate ho detto?


    Link all'articolo:
    Differenze fisiche tra uomini e donne | Project inVictus

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io non ho esperienza diretta di allenamento delle donne, ma le mie compagne di squadra fanno più o meno gli stessi miei programmi (e alzano di più )
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ma la tua donna che obiettivi ha? Perché se le interessa la performance la strada è una, se invece ha obiettivi puramente estetici la strada è un'altra.
    Non c'è nulla di male ad ammettere di aver obiettivi puramente estetici. Io sono uno di quelli.

    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Secondo te?

    Parola d'ordine tonificare! Sai, non vorrebbe mai diventare troppo grossa!!!

    Fagliela capire che non è toccando un bilanciere che diventa così
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 9bf31c7ff062936a96d3c8bd1f8f2ff3-210x300.jpg 
Visualizzazioni: 22318 
Dimensione: 18.0 KB 
ID: 15558

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Finché non capisce che la parola tonificare non ha senso non ci sono speranze. Mi spiace per te!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Questo è l'altro link di cui parlavo nel primo messaggio, solo che non posso modificarlo e mi tocca accodarlo qui Ecco come si devono allenare le donne in palestra!

    Oggi in macchina è entrata nuovamente in argomento. Non si capacita di come, nonostante vada in palestra, si veda più gonfia.
    Allora le ho detto di leggere qui Perché molte donne diventano "grosse" a fare pesi. - Project inVictus | Project inVictus che spiega il perché, tuttavia non credo l'abbia ancora letto.

    Sto continuando a pressare perché si metta a contare, anche solo per una settimana, ciò che mangia. In questo modo potrebbe vedere, nero su bianco, se sta commettendo "errori" nel mangiare; orgogliosa com'è o non lo fa o lo farà di nascosto pur di non darmi soddisfazioni

    Nel frattempo però vorrei capire se gli articoli riportati hanno un senso (non ho studiato medicina, faccio ancora fatica a star dietro a discorsi di ormoni ecc) o se sono l'ennesimo modo per "far contente" le donne perché "con tante ripetizioni lavoro di più e meglio" così da poterle dare una "scheda" non appena si crea una crepa nell'invalicabile muro dei miti da palestra

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Il problema è che tu puoi fargli anche la "scheda" perfetta, ma senza una GROSSA motivazione e un GROSSO impegno da parte sua i risultati saranno sempre quelli di sempre: zero risultati. Esattamente come quando faceva Zumba o i circuiti scemi.



    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Certo, purtroppo la motivazione è tutto.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Purtroppo o per fortuna, se fosse facile saremmo tutti grossi, magri, forti e veloci

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    La motivazione se la fa venire, te l'ho detto...vede che io ho perso 3kg e lei no, prima o poi molla e mi segue
    Era giusto per capire se farle fare una scheda come può essere quella proposta da Wildcat per i nuovi (che seguirò anche io) ha senso o meno vista l'oggettiva differenza che c'è tra uomo e donna.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    La motivazione se la fa venire, te l'ho detto...vede che io ho perso 3kg e lei no, prima o poi molla e mi segue
    Era giusto per capire se farle fare una scheda come può essere quella proposta da Wildcat per i nuovi (che seguirò anche io) ha senso o meno vista l'oggettiva differenza che c'è tra uomo e donna.
    A te abbiamo chiesto dati completi..foto..video delle esecuzioni..ecc.
    Questi dati servono per capire il soggetto, valutare i dati antropometrici e farsi un.idea più precisa della situazione , visto che non c'è un esame obiettivo da cui partire.

    Dovreste fare la stessa per lei, ovviamente
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Ovviamente. Io chiedevo solo se, in linea generale, le spiegazioni date in quegli articoli valgono in senso generale o meno

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io penso sempre che l'allenamento tra uomo e donna debba essere differente se l'obbiettivo non è la performance

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Io penso sempre che l'allenamento tra uomo e donna debba essere differente se l'obbiettivo non è la performance

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ok grazie, quindi vai bene o male a confermare ciò che dicono gli articoli

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Ciao thor, ho letto ora queste 3 frasi e riletto il post iniziale.

    Scusa se riesumo il thread e se ti esprimo una mia chiave di lettura personale quando, qui sul Forum, servirebbero solo pareri tecnici. In altre parole vado completamente OT un po' da mamma e un po' da donna (ergo... stron..)

    Non so quanti anni avete, né se convivete. Non so nemmeno se la tua lei è tutto sommato in forma o ha come me forma tonda. Non so nulla di voi e del vostro rapporto MA... ti dico 3 cose, un po' anche per "ridere"

    1) mi pare di capire che lei interpreti la palestra come quel posto dove usare le "macchinette" e sia tu a pressare per convertirla alla sala pesi. Se comunque si trova bene lì dove è, lasciala lì. A prescindere dai risultati. Leggi il punto 2 che entro nel merito.

    2) quando una donna in macchina dice di vedersi gonfia, non si aspetta che il suo uomo confermi, dandole del bidone. La risposta giusta è, semmai, questa: "scherzi?! Ma non vedi che sei più tonica, più dura! Stai 'na favola. Continua così e casomai se vuoi provare questo esercizio, ho letto che ... se vuoi te lo passo".

    3) quando tu in buona fede le dici di contare i macros, le stai dicendo di nuovo che è un bidone.

    Occhio che la fai incaxxare.

    Poiché non ci conosciamo e non voglio che ti senta oltremodo offeso dalla mia ingerenza in cose tue personali (se mi conoscessi, stanne certo, ti faresti solo 4 risate), mi fermo qui. In ogni caso, da donna, ti invito ad insistere un po' meno o passi pure per fissato.

    In bocca al lupo ad entrambi

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio

    Oggi in macchina è entrata nuovamente in argomento. Non si capacita di come, nonostante vada in palestra, si veda più gonfia.

    Allora le ho detto di leggere qui ... che spiega il perché, tuttavia non credo l'abbia ancora letto

    Sto continuando a pressare perché si metta a contare, anche solo per una settimana, ciò che mangia. In questo modo potrebbe vedere, nero su bianco, se sta commettendo "errori" nel mangiare; orgogliosa com'è o non lo fa o lo farà di nascosto pur di non darmi soddisfazioni



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. L’allenamento femminile in palestra, cosa c’è di sbagliato ?
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 10:00 AM
  2. Allenamento femminile Help!
    Di Flyer76 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-2012, 11:13 AM
  3. allenamento al femminile
    Di Visione nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-2008, 12:05 PM
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-07-2004, 08:24 PM
  5. Nuovo sito body building femminile
    Di Snoloose nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 06-11-2003, 09:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home