Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Come diminuire il girocoscia

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Pagani, Italy
    Messaggi
    6

    Messaggio Come diminuire il girocoscia

    Salve a tutti, sono nuova nel forum. Vorrei sapere come è possibile che il mio girocoscia in palestra tende a gonfiarsi. Sono 3 anni che faccio palestra ed associo alla sala attrezzi anche corsi aerobici. Sono 1,60 cm x 56-57 kg circa e ho un girocoscia di 56 cm mentre in estate diventa 52 cm. Seguo un alimentazione corretta: no fritti, no cibi grassi, no sale, no zucchero. Tre volte a settimana pratico Insanity ( basato sulla velocità), Trx (utilizzo di cavi) e crossfit ( con uso di bilancieri) e prima di fare il corso mi alleno in sala attrezzi pero soltanto la parte superiore, in quanto l'anno scorso allenandomi con carichi pesanti in sala attrezzi ho raggiunto un girocoscia di 58 cm. Mi domando dove sbaglio in quanto sto particolarmente attenta a tutto. Ho smesso di fare anche la spinbike e rotex per paura di aumentare la massa delle gambe! Accetto consigli!! Sono disperata!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Buongiorno Anna

    Questo aumento di volume, di solito si ha nelle donne durante i primi periodi di allenamento, infatti è uno dei motivi per cui il sesso femminile abbandona la sala pesi per dedicarsi all’aerobica.
    Quella che di solito si vede aumentare, non è ne la massa muscolare ne la massa grassa, sono liquidi; Mi spiego meglio:
    Uno stimolo troppo intenso che non viene compensato a dovere (alimentazione e riposo) porta ad una degradazione della cellula e nello stesso modo di un’infiammazione porta il corpo a richiamare liquidi in quella zona, che per forza di cose risulterà più gonfia. Questo “gonfiore” viene spesso scambiato dalle donne per un’antiestetica massa muscolare.

    Tutto ciò accade quando si passa da avere una vita sedentaria a un allenamento estremamente intenso e non graduale in palestra, il tutto accompagnato da un’alimentazione non adeguata (soprattutto per l’apporto calorico e introito proteico).


    Venendo al tuo caso, dici di allenarti da tre anni, quindi di stimoli per abituarti all’allenamento ne hai avuti, Pratichi molte attività che coinvolgono la parte inferiore ma che non mirano all'ipertrofia, perciò mi viene il sospetto che il problema sia nell’alimentazione. Hai una dieta con il calcolo calorico e i macronutrienti assunti?

    Saluti
    Ultima modifica di Need for mito; 11-03-2015 alle 01:13 PM
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Quoto Need.

    Il "problema" (se problema si può definire...) sta sicuramente nell'alimentazione.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Pagani, Italy
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta. È stata più che chiara. Purtroppo non seguo un alimentazione precisa ma faccio un pó di testa mia. Molte volte la sera non riesco a fare a meno dei carboidrati e qualche volta mi concedo delle cioccolate, però sui condimenti e la cottura dei cibi sto molto attenta. Dovrei eliminare completamente i carboidrati la sera? Di solito la nutrizionista negli anni passati mi dava una dieta da 1200 kcal e attività fisica 3 volte alla settimana. Comunque sono tre anni che mi alleno da ottobre a giugno, 3 volte a settimana. In estate raggiungo il girocoscia ideale x me (52 cm e anche meno) perchè sono completamente a riposo, poi appena inizio ad ottobre ho un graduale aumento (da 52 a quasi 58 cm) con il picco verso marzo-aprile. Quindi essendo liquidi, come dovrei comportarmi? Cosa dovrei fare?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ciao e complimenti per la tenacia. Giusto una domanda ma perché cerchi questo traguardo così disperatamente?
    Voglio dire, perché è importante avere 52?
    La domanda forse sembra stupida ma è molto profonda.
    Quale è la tua motivazione di fondo?
    Perché intravedo una questione estetica e insicurezza e quindi la domanda potrebbe essere: se tu sei fatta così forse invece di concentrarti sul cambiarti potresti cercare di accettarti per come sei fatta.
    Purtroppo siamo circondati e soffocati da modelli ideali ma ti confido un segreto: a molti piacciono le donne coi muscoli e le gambe forti
    La mia è solo una riflessione, prendila per quello che è

    Ps vogliamo le foto :P
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Allora i punti su cui devi lavorare sono questi:

    1) Calcola il tuo fabbisogno calorico https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html

    2) Fatti una dieta;

    3) FATTI UNA DIETA;

    4) Con la dieta fatta torna qui e ne discutiamo;

    5) Dopo il periodo di stop non ripartire a bomba con gli allenamenti, una settimana di adattamento può esserti utile;
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Anna ... no fritti, no sale, no zuccheri...
    Poi però ti spari le cioccolate.
    A mio avviso eliminare del tutto il sale è pratica non corretta.
    I cho vanno mangiati, non occorre opporre resistenza... Tanto poi, come confermi, cedi...
    Come mai non ti alleni per un periodo dell'anno?!
    Da 52 a 58 ... ma chi ti prende le misure?! Per carità, non lo metto in dubbio... ma 6 cm sono un'enormità!
    Posta foto dei 52 e dei 56 attuali e parliamo di cose concrete.
    Non ho inoltre capito la variazione di peso in questa dilatazione localizzata. Resta fisso a 56-57 kg?

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Pagani, Italy
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ciao e complimenti per la tenacia. Giusto una domanda ma perché cerchi questo traguardo così disperatamente?
    Voglio dire, perché è importante avere 52?
    La domanda forse sembra stupida ma è molto profonda.
    Quale è la tua motivazione di fondo?
    Perché intravedo una questione estetica e insicurezza e quindi la domanda potrebbe essere: se tu sei fatta così forse invece di concentrarti sul cambiarti potresti cercare di accettarti per come sei fatta.
    Purtroppo siamo circondati e soffocati da modelli ideali ma ti confido un segreto: a molti piacciono le donne coi muscoli e le gambe forti
    La mia è solo una riflessione, prendila per quello che è

    Ps vogliamo le foto :P
    Grazie x i complimenti comunque è una questione di estetica, perchè mi sento meglio con delle gambe più snelle, perchè a parer mio ho una forma a pera: piccola sopra e grande sotto, quindi gambe più grosse a parer mio mi rovinano esteticamente. Vorrei mettere la foto profilo ma non so come si fa

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Pagani, Italy
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    Allora i punti su cui devi lavorare sono questi:

    1) Calcola il tuo fabbisogno calorico https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html

    2) Fatti una dieta;

    3) FATTI UNA DIETA;

    4) Con la dieta fatta torna qui e ne discutiamo;

    5) Dopo il periodo di stop non ripartire a bomba con gli allenamenti, una settimana di adattamento può esserti utile;
    Okey grazie. E l'adattamento come viene fatto? Invece per gli addominali? Fino ad ora ho solo gli alti però i bassi non vogliono per niente uscire. M'ammazzo di addominali sia in sala sia durante il corso, è una questione sempre di alimentazione? O devo integrare con qualche prodotto specifico?

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Pagani, Italy
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    Anna ... no fritti, no sale, no zuccheri...
    Poi però ti spari le cioccolate.
    A mio avviso eliminare del tutto il sale è pratica non corretta.
    I cho vanno mangiati, non occorre opporre resistenza... Tanto poi, come confermi, cedi...
    Come mai non ti alleni per un periodo dell'anno?!
    Da 52 a 58 ... ma chi ti prende le misure?! Per carità, non lo metto in dubbio... ma 6 cm sono un'enormità!
    Posta foto dei 52 e dei 56 attuali e parliamo di cose concrete.
    Non ho inoltre capito la variazione di peso in questa dilatazione localizzata. Resta fisso a 56-57 kg?
    Non mi alleno da luglio a settembre perchè la mia palestra chiude e quindi sto ferma. Faccio qualcosina solo a casa, ma niente di particolare o intenso. Il sale uso quello himalayano ma non su tutte le pietanze, la cioccolata cerco di mangiare sempre quella fondente. In estate ovviamente oltre al girocoscia, diminuisce anche il peso (52 kg circa). Inizio la palestra ad ottobre e gradualmente sale sia il peso sia il girocoscia, ma anche la parte superiore viene definita e più gonfia ma quello x me non è un problema

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    la foto profilo non puoi cambiarla che io sappia. O meglio non puoi matterne una tua. Puoi postare qui, comunque. Mi piacerebbe vederti in fase "cosciona"... sarà che ho canoni di bellezza tutti miei... ma io mi terrei 2 belle cosciotte piene piene con un upper più contenuto ...
    In estate sicuramente, complice il caldo ed altri fattori, mangi anche meno. Probabilmente in inverno prendi cm (e peso) perché a tavola ti contieni meno (?)
    L'allenamento (con ritenzione di cui sopra giustamente parlavano) normalmente non stravolge fino al punto da te descritto.
    Intanto ti faccio il mio in bocca al lupo.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gold's Gym
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    A mio avviso eliminare del tutto il sale è pratica non corretta.
    Potrei sapere il perché di questo tuo personale pensiero?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anna Abate Visualizza Messaggio
    Okey grazie. E l'adattamento come viene fatto? Invece per gli addominali? Fino ad ora ho solo gli alti però i bassi non vogliono per niente uscire. M'ammazzo di addominali sia in sala sia durante il corso, è una questione sempre di alimentazione? O devo integrare con qualche prodotto specifico?
    Gli addominali come li definisci tu (in realtà è un muscolo singolo) non sono muscoli molto ipertrofizzabili, se ad esempio guardi una tabella anatomica dei muscoli umani, noterai che essi non sono rossi come gli altri distretti muscolari, ma sono quasi bianchi… Questo perché, l’addome ha il compito di stabilizzarci in posizione eretta e se per farlo si dovessero contrarre continuamente avremmo un dispendio energetico troppo alto. Quindi il tessuto muscolare viene sostituito con del tessuto connettivo che non ha bisogno di contrarsi per mantenerci eretti.

    Da qui il detto che gli addominali si fanno a tavola, questo gruppo muscolare va solo “scoperto” dal grasso per apparire tonico.

    Da cio’, il tempo che impieghi per sfondarti di addominali utilizzalo per farti una bella dieta sana e controllata.

    EDIT: Per risponderti ancora più nello specifico, è inutile sperare di dimagrire sulla parte addominale facendo gli addominali (com'è inutile anche per gli altri distretti muscolari), il dimagrimento localizzato esiste ma non è rilevante ai fini estetici, in quanto gli unici grassi che il muscolo che alleniamo andrà ad utilizzare (durante l’allenamento) sarà grasso intramuscolare e non quello sottocutaneo che vuoi andare a far sparire.

    Non so se mi sono spiegato
    Ultima modifica di Need for mito; 13-03-2015 alle 04:21 PM
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Buongiorno Tony

    Innanzitutto hai letto e interpretato bene: trattasi di una opinione personale e non di un imperativo; se avessi avuto una base scientifica gliela avrei snocciolata.

    Come tutti, leggo. Ho letto teorie pro e contro. Non essendoci solo voci contrarie, sposto l'ago della bilancia dall'abolizione all'usare con parsimonia.

    A prescindere da quel che posso aver tratto dalle varie letture... io lo ho eliminato, così come ho eliminato zucchero e altro.

    Il risultato dei miei esperimenti, su me stessa, e della messa in pratica di teorie estreme è stato deleterio.

    Sempre che ... non intervengano medici a chiare se eliminare è la soluzione; personalmente non credo che un pizzico di sale sulla bistecca sia la causa di problemi di ritenzione (di fatti, guarda caso, li sta lamentando una persona che non consuma sale).

    Meno fisime e un po' più di buon senso a volte sono la giusta via.
    Sentire, anche in qualità di mamma, che in molti intraprendono la via dell'olocausto alimentare, mi fa venire i brividi.
    Chi avalla pratiche di questo tipo, trattasi di sale o zucchero o pizza della domenica, non incontrerà mai la mia approvazione.

    Purtroppo ho notato che viviamo nel periodo del terrorismo alimenare... che i miei figli restino sani (di testa)!!!

    Scusa lo sfogo, ho divagato...

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    10

    Predefinito

    togliere il sale è deleterio tanto quanto eccedere. i fattori che rientrano nella ritenzione idrica sono diversi, limitarsi ad incolpare solo l'eccesso di sodio è riduttivo. Gli alimenti (alcuni) contengono già sale per cui sarebbe bene limitarlo o comunque tenerlo sotto controllo ma eliminarlo tutto che io sappia non va bene, alla fine l'organismo risponde alla carenza di sodio ed il risultato potrebbe essere che trattenga dell'acqua. Concordo con quanto detto sopra, anche io per esperienza personale (ho fatto l'errore di eliminarlo del tutto ma non è cambiato assolutamente nulla come ritenzione idrica)..un pizzico di sale ai pasti di sicuro non rovina.

Discussioni Simili

  1. Diminuire i fianchi
    Di blackstone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-2010, 01:13 PM
  2. Come fare per diminuire la pancia????
    Di pyscosam87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2008, 10:56 PM
  3. HELP!! diminuire massa glutei
    Di rukawa86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-2006, 04:21 PM
  4. Meglio abbassare il peso o diminuire rep?
    Di yoyodong nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-05-2006, 01:48 PM
  5. Esercizi per diminuire la pancetta
    Di IlBeppe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-04-2004, 01:19 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home