Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: allenamento donna

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito allenamento donna

    Ciao a tutti!!è la prima volta che vi metto una richiesta..
    allora pratico palestra da circa 5/6 anni..ovviamente palestra di "mantenimento" senza scopo di aumentare eccessivamente la muscolatura..
    sono alta 1.65, peso 52 kg e sono costituzione normale..volevo chiedervi un parere: "purtroppo" ho le gambe muscolose, quindi sono un pò più "grosse" di qll normali..ma attorno al muscolo ovviamente c'è un pò di ciccia..e anche il sedere è piuttosto all'infuori, tra muscolo e grasso..se volete vi mando una foto..
    ora quello che vi chiedo è:
    per migliorare un pò e togliere il grasso quindi dal gluteo e dai fianchi, è meglio un allenamento fatto a circuito o allenamento fatto da 3 esercizi separati e ognuno di 3 serie x 20 con pesi nn eccessivi??
    il mio allenatore mi ha fatto sta scheda:
    . riscaldamento
    . squat (1 serie senza pesi- poi 3/4 serie x 20 colpi)
    . affondi camminando 3 serie x 10 colpi a gamba
    . sollevamenti col bilanciere da in piedi a gambe leggermente piegate ( 3 x20)
    poi parte alta del corpo..
    tutavia io vorrei trasformare questa scheda a circuiti xkè il mio vecchio istruttore mi aveva detto ke secondo lui il circuito è più adatto..

    voi ke ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non ci sono esercizi e/o metodi di allenamento che possono far diminuire il grasso corporeo.
    Una buona programmazione alimentare è cio che ci vuole.
    Il tuo tipo di "allenamento" non ha senso.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    bhè l'alimentazione sto già cercando di migliorarla mangiando meno carboidrati per dar spazio a verdura e carne, diminuendo sia latticini che l'uso del sale..

    ma perchè non avrebbe senso?perchè esercizi non mirati o perchè nn è organizzata correttamente la scheda?scusa ma in materia sono piuttosto ignorante per quello chiedo il vostro aiuto xò mi serve anche la spiegazione delle vostre affermazioni o nn capirò mai..
    ci sono magari dei libri o riviste da poter leggere per farsi "una cultura"???
    Ultima modifica di manuminù; 25-01-2012 alle 04:08 PM Motivo: migliorato

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Secondo me non è questione di fare 3 serie da 20 piuttosto che da 5 ripetizioni, esercizio singolo oppure circuito, è questione di pianificare tutto l'insieme alimentazione e allenamento con un unico obiettivo: perdere massa grassa.

    Per ottenere risultati precisi ci vuole un approccio preciso, quindi:

    DIETA
    non basta dire "mangio meno carboidrati e più carne e verdure" ma quanti carboidrati? Quante proteine? Quanti grassi? (che sono i macronutrienti) Qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero di riferimento?

    ALLENAMENTO
    in fase di dimagrimento, l'allenamento ha due scopi essenziali: creare deficit calorico e cercare di mantenere il più possibile la massa muscolare. Allenarsi con i pesi con la concezione di fare aerobica non ha tanto senso: aerobica è aerobica, l'allenamento con i pesi è meglio invece se mantiene alcuni esercizi con carichi medio-alti (quindi ripetizioni basse) in modo da far capire all'organismo che la muscolatura gli serve e che non la deve catabolizzare, dato che trovandosi in un regime ipocalorico potrebbe essere portato a farlo (ci tengo a precisare che questa è una scuola di pensiero, c'è chi fa definizione da una vita sostenendo che bisogna usare carichi bassissimi e tantissime ripetizioni, ma almeno questa scuola di pensiero ha una ragione logica alla base)
    Quindi la domanda che poni non ha molto senso, perchè fare 3 esercizi in 3x20 singolarmente oppure a circuito è una sottigliezza che può aver senso se contestualizzata in una programmazione molto precisa, ma buttata li in una cosa improvvisata è praticamente trascurabile
    Ultima modifica di Tetsujin; 25-01-2012 alle 04:19 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: SAM_3803.jpg 
Visualizzazioni: 12252 
Dimensione: 98.7 KB 
ID: 11236
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: SAM_3804.jpg 
Visualizzazioni: 3195 
Dimensione: 98.0 KB 
ID: 11237


    ke ne pensate???????cosa posso fare x migliorare a vostro parere?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Come già detto, nell'ordine di importanza:

    1) alimentazione
    2) alimentazione
    3) allenamento serio con i pesi (non le solite schede da ragazza)
    4) aerobica

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    concordo con chi mi ha preceduto.

    l'alimentazione è la prima cosa, e il termine usato da fifty, "programmazione", è la chiave. non puoi lasciare il fattore più importante a una valutazione sommaria (cerco di mangiare meno di questo e meno di quello) e concentrarti su quello secondario (circuito o no?).

    ciò che mangi e quanto ne mangi decide in primis la quantità di grasso corporeo che hai. tu devi sapere quante e quali calorie consumi nell'arco di una settimana tipo, e poi stendere un programma che abbia due caratteristiche fondamentali: che sia moderatamente ipocalorico (se è troppo ipocalorico, specie per una donna, il disastro è dietro l'angolo) e che sia sostenibile su periodi molto lunghi, cioè mesi (la dieta del melone, delle pere o degli acini di uva passa o quello che ti pare, tutta la roba che più o meno si trova nelle riviste non specializzate, non è sostenibile per lungo tempo e quindi serve a pochissimo). inoltre deve avere fondamento scientifico.
    tutto questo processo parte da un'analisi accurata di come ti alimenti ORA, e non su base giornaliera ("help me, stasera ho mangiato la focaccia, che dite ingrasserò?" è la tipica domanda sbagliata che si legge in giro), ma settimanale o mensile (es.: questa settimana ho assunto in media 1800kcal al giorno, suddivise in 40% carboidrati, 30% proteine, 30% di grassi; dei grassi il 70% erano insaturi e e il 30% saturi, dei carboidrati il 50% era ad alto indice glicemico; in una giornata tipo mangio questo a colazione, questo a pranzo, questo a cena, questo nello spuntino del pomeriggio etc.). è da un'analisi di questo tipo che si parte per stendere un'ipotesi di programma alimentare. chi l'ha già fatto e conosce la materia poi va tranquilamente a occhio, chi non la conosce deve prima studiarsela. altrimenti è come pretendere di pilotare un elicottero senza conoscere i comandi.

    sull'allenamento. premesso che non fa praticamente alcuna differenza fare degli esercizi a circuito piuttosto che non, l'espressione che tu hai usato è emblematica: "ovviamente palestra di "mantenimento" senza scopo di aumentare eccessivamente la muscolatura".
    è molto difficile che la palestra renda una donna muscolosa se questo obiettivo non è cercato con ferrea volontà e dedizione assoluta, prima di tutto per ragioni ormonali. andare in palestra e risparmiarsi per paura di diventare troppo muscolose è un atteggiamento comune, da parte delle ragazze, ma sbagliato. le body builder americane con un bicipite così sono imbottite di steroidi che cambiano il loro assetto ormonale, una ragazza natural può sfiancarsi tranquillamente senza paura di ingigantirsi o che le spunti il pomo d'adamo, perché questo comunque non accadrà.

    pensare che lo squat che fai farà diminuire l'adipe nella zona dei glutei è figlio di una concezione che non ha fondamento scientifico. ma è quello che vogliono sentirsi dire le donne dagli istruttori in palestra , e per questo viene detto loro (se uno si iscrivesse in palestra e l'istruttore dicesse: per dimagrire nella zona dei glutei devi fare la dieta, le palestre sarebbero deserte). verò è invece che degli squat pesantini migliorano la qualità muscolare dei glutei, ma finchè il muscolo sta sotto l'adipe, non se ne vedranno allo specchio gli effetti.

    l'aerobica, se fatta in fascia lipolitica e per durate più o meno determinate, aiuta a bruciare i grassi, questo sì. però se poi dopo la corsa una si premia con una pizza, sarebbe stato meglio evitare di correre, quel giorno. (è un esempio ricorrente).

    in palestra, se non si lavora sodo, le calorie bruciate son pochine, sappilo. io sono un maschietto e mi alleno senza risparmiarmi troppo, e ho calcolato che più o meno una mia sessione brucia intorno alle 400 calorie (un cono gelato ne ha circa 200, un kinder bueno 120, se dopo mangio un cono e due kinder bueno - è un esempio scemo - quel giorno vado in ipercalorica e il mio corpo si prepara per ingrassare)

    insomma, dicci cosa mangi, fai mente locale e analizza bene questo aspetto. gli altri sono decisamente meno importanti.

    e leggi gli aromenti in cima alle sezioni di alimentazione e nutrizione del forum, sono molto utili

    ciao

    p.s. nella foto le tue gambe non sono muscolarmente ipertrofiche, sono normalissime, hanno solo un leggero strato di adipe che si può ridurre di molto ragionandoci con accortezza.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Alimentazione
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Condivido molte cose dette da Perdij, ma ci sono un paio di punti chiave, che secondo me nn vengono presi in considerazione e sono quei dettagli che fanno la differenza.
    Si dice che:"... non fa praticamente alcuna differenza fare degli esercizi a circuito piuttosto che non". Non è così. Vi sono metodologie di allenamento che "regalano" un maggior EPOC rispetto ad altri....EPOC, è la parola chiave. Sono belli i "conti della serva" riguardo le kcal bruciate durante l attività fisica, ma se si vuole puntare a ben altro è bene considerare la spesa post workout...pensateci bene, è il paradiso...è quello che continuo a bruciare tranquillamente a casa mia mentre sono sdraiato sul divano o nel letto, grazie all'allenamento svolto in palestra. Ora nn sto assolutamente dicendo che ciò che ti è stato consigliato è errato, tutt altro: l'alimentazione è il tassello fondamentale, ma la scelta d allenamento fà la differenza...eccome la fà.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    questo dell' EPOC è uno dei sogni di tutti coloro che si allenano con i pesi
    purtroppo credo sia estremamente sopravvalutato.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Vorrei aggiungere una mia personale considerazione, la cosa fondamentale prima dell'allenamento (e dopo l'alimentazione) è il carico utilizzato durante l'allenamento stesso, se lavori al 40/50% del potenziale è molto differente che lavorare al 80/90%, ovviamente il secondo da più risultati rispetto al primo.
    (Per potenziale non intendo il peso rispetto al massimale sollevato, ma intendo le proprie capacita di allenamento)

    Quindi puoi fare l'allenamento che ti pare ma se non carichi (o non spingi) adeguatamente i risultati tarderanno ad arrivare e ciò comporta anche frustrazione e possibile abbandono della disciplina.

    Tutto questo ovviamente IMHO.

    Ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nel caso di una ragazza che si alleni con i pesi hai fatto bene a precisare

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Esatto. Ed è pure diversa la spesa "energetica" necessaria per ripristinare l'omeostasi post workout....in altri termini l'EPOC....

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    PGF2 secondo te in cosa consisnte questa differenza tra uomini e donne? Hai qualche link per approfondire? Sono curioso

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    PGF2 secondo te in cosa consisnte questa differenza tra uomini e donne? Hai qualche link per approfondire? Sono curioso
    Scusami ma nn ho capito la domanda...la differenza tra uomo e donna credo che sia abbastanza evidente dal punto di vista non solo ormonale ma anche fisiologico. Se invece intendi sulla questione EPOC, ho una tesi di laurea a riguardo...è per questo che mi punto su sta cosa...sono fissato, nn odiarmi

Discussioni Simili

  1. allenamento donna
    Di debbina nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 10:05 AM
  2. allenamento gara BB donna.....pareri
    Di ZEBROTTA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2013, 03:26 PM
  3. donna fitness dopo due anni di allenamento
    Di beppo72 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 22-02-2005, 07:09 PM
  4. allenamento donna.
    Di alex nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-12-2003, 09:50 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home