Salve a tutti!

Mi sono da poco trasferita in Germania per studio e vorrei frequentare una palestra. Purtroppo parlo ancora poco la lingua e vorrei informarmi con calma per trovare un buon istruttore. Nel frattempo però, dato che posso frequentare liberamente l'attrezzatissima palestra dell'università, vorrei cominciare comunque ad allenarmi un po', per questo chiedo consigli a voi esperti su come procedere, dato che non frequento la palestra da un po' di anni (ma negli ultimi anni nella bella stagione faccio jogging e bicicletta).

Ho 25 anni, sono alta 1.65m e peso 55-56kg. Non avrei bisogno di perdere peso (anche se non mi dispiacerebbe tenere un buon fiato), ma vorrei tonificare tutto il corpo e magari rafforzare la parte superiore del corpo (spalle, braccia, torace, schiena, addominali) e anche i glutei, dato che per conformazione ho il sedere un po' piatto; invece le gambe per i miei gusti sono già abbastanza robuste, probabilmente per la corsa e la bici. Diciamo che la mia conformazione è piuttosto "mediterranea", con spalle strette e fianchi un po' larghi, e vorrei equilibrarmi un po' e tonificare.

Come dicevo la palestra è molto ben attrezzata, ci sono moltissime macchine (sicuramente tutte le essenziali), pesi e macchine per il cardio (pensate che prima di poterla frequentale i pignolissimi tedeschi obbligano a fare 5 lezioni per imparare ad usarle e per imparare l'anatomia del corpo umano)! Io vorrei andare 2 volte a settimana, so che 3 sarebbe il minimo ma proprio non ce la farei con il tempo, e in fondo non ho grandissime pretese.

Ho cercato di documentarmi un po' e di ricordare gli insegnamenti della mia precedente esperienza in palestra… voi mi consigliereste un allenamento a circuito o cos'altro? Mi suggerireste/aiutereste a disegnare un programma di massima per i primi mesi? Avete qualche consiglio alimentare da darmi?

Grazie mille in anticipo!