Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: consiglio per scheda pesi

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito consiglio per scheda pesi

    Ciao a tutti/e
    dopo un po' che vi leggo mi sono decisa a chiedervi consiglio per l'allenamento. Vado in palestra da tanti anni, ma per la fatica che faccio i risultati dal punto di vista estetico sono davvero miseri.
    Non capisco se sono io che ho sempre sbagliato metodo, oppure se è proprio il mio fisico che per costituzione non può crescere.

    Il "metodo" a dir la verità non è mai stato molto studiato: per anni ho seguito le schede che mi venivano proposte, cambiandole di rado perchè poi di tanto in tanto variavo qualche esercizio per conto mio.

    Ma anche il mio tipo fisico è molto diverso da quello che sviluppa muscoli, e quindi forse semplicemente non esiste un metodo adatto per me. Il fatto è che ho poca forza, e i carichi non crescono. Sono cresciuti un po' inizialmente, com'è ovvio, ma ora da tempo ci sono solo piccole minime oscillazioni legate al fatto che magari un giorno sono più o meno in forma.

    Vi dico un po' di info generali
    Età 41
    Altezza 1,72 x 54-55 kg.
    Massa grassa, secondo le tabelle 20-21%, purtroppo non ben distribuita: sono un po' troppo magra dalla vita in su e il grasso, che comunque non è tanto, sta quasi tutto su fianchi pancia e glutei.
    Struttura ginoide, con busto esile, anche come ossatura, e bacino ampio.

    Come allenamento mi sono sempre concentrata di più sulla parte alta perchè appunto è quella troppo esile, mentre le gambe hanno più grasso ma anche più muscolo e tendo ad allenarle di meno coi pesi.
    Quindi parte alta due o tre volte a settimana, gambe una-due, in totale 2 -3 allenamenti. Gli schemi sono di solito 3x12, 4 x 12, 4 x 12-10-8.
    Due o tre volte a settimana, a giorni alterni rispetto ai pesi, faccio anche allenamento di tipo aerobico con tapis roulant, cyclette ecc e addominali.

    L'alimentazione non è certo "da palestra", ma cerco di non ingrassare e di assicurarmi di assumere una buona quota di proteine.
    Integratori specifici per lo sport non ne prendo, solo multivitaminici.

    Quel che vorrei sapere è:
    1) c'è qualche errore grossolano?
    2) può essere, come qualcuno sostiene, che faccia "troppo cardio" e questo tipo di attività riduca i risultati coi pesi?
    3) forse è il caso di provare qualche integratore, anche se sono molto scettica sui benefici?

    Grazie dell'attenzione.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    aldilà di sapere qual'è il tuo concetto estetico per valutare il tuo fisico, io ritengo che buona parte del problema sia ciò che hai descritto:

    L'alimentazione non è certo "da palestra", ma cerco di non ingrassare e di assicurarmi di assumere una buona quota di proteine

    nulla è al caso: l'alimentazione, responsabile di buona parte del risultato finale, dev'essere curata e ben impostata.
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    E' vero, ma il fatto che la mia alimentazione non sia tipica da palestra non significa che sia casuale, perchè metto comunque attenzione a bilanciare i nutrienti ed evitare i cibi più dannosi per la linea.
    Scusa, ma mi rifiuto di credere che i muscoli non possano crescere perchè non si mangia avena a colazione e tonno al naturale per merenda, se gli si fornisce comunque il giusto quantitativo di proteine e nutrienti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Benvenuta, Cate68.
    Cerca di basare il tuo allenamento su esercizi di tipo anaerobico (squat, stacchi, rematore, ecc.).

    Ciao,
    Vitrum
    Il muscolo più importante nel bodybuilding è il cervello.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Non so fare gli stacchi, faccio solo quelli rumeni per i femorali; ma a parte quello faccio un po' di tutto, sia multiarticolari che esercizi complementari di isolamento.
    Ma tu suggerivi anche di ridurre l'allenamento di tipo aerobico e lasciare solo pesi o quasi?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Ciao Cate, che carichi usi negli esercizi? Questo potrebbe essere un punto fondamentale.

    Qual è la tua scheda attuale?
    Ultima modifica di PiroMM; 11-05-2010 alle 03:02 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Eh, lo so. Il fatto è che ho poca forza, e i miei cosiddetti "pesi" sono miseri. D'altra parte non saprei proprio come aumentarli...
    Ecco la mia scheda precedente, ora la sto cambiando un po'.

    Panca piana 4 x 12 con 25-27,5 kg
    Lat Machine presa prona 4 x 12 stessi carichi
    Spinte manubri panca a 30° 4 x 12 a 10+10 kg.
    Low Row 4 x 12 a 35
    Lento manubri 4 x 10 a 8+8 kg
    Squat 3 x 12 con 18kg (qui c'è anche il problema che non riesco a mettermi sulle spalle un bilancere più pesante)
    Stacchi rumeni 3 x 12 a 35
    Leg press 3 x 12 a 60

    Gli addominali li faccio nei giorni dell'allenamento aerobico.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Purtroppo come ti è già stato detto ciò che conta davvero è l'alimentazione. Se non curi quella (dove per curare intendo dire che sai esattamente quanto e di cosa il tuo corpo ha bisogno) potrai allenarti per anni e non vedere il benchè minimo risultato.
    Adesso rispondi a questa domanda: sprechi più tempo a leggere come costruire una dieta idonea e a mettere in pratica le conoscenze che hai maturato, o andare in palestra, star lì le ore, sudare, impegnarsi, e non vedere uno straccio di miglioramento?

    Fai le tue considerazioni: se vuoi migliorare decidi di farlo a 360 gradi. In caso contrario non hai bisogno di venire qui a chiedere consigli

    Ultima cosa
    Se fosse vero che non c'è bisogno di mangiare avena a colazione e tonno a merenda saremmo tutti bodybuilder
    Ciao
    Ultima modifica di User_del85404; 13-05-2010 alle 12:37 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Dopo un po' dovresti essere in grado di fare tutte le ripetizioni, es. 12, e avere anche forza per farne una 13°. Lì alzi il peso. Non ti è mai capitato? Altrimenti mangi poco.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cate68 Visualizza Messaggio
    Non so fare gli stacchi, faccio solo quelli rumeni per i femorali; ma a parte quello faccio un po' di tutto, sia multiarticolari che esercizi complementari di isolamento.
    Ma tu suggerivi anche di ridurre l'allenamento di tipo aerobico e lasciare solo pesi o quasi?
    Cara Cate,
    c'è bisogno di smuovere il tuo metabolismo e questo lo fa solo l'esercizio anaerobico. Se ti piace puoi fare anche l'aerobica, ma solo come complemento.

    Ciao,
    Vitrum
    Il muscolo più importante nel bodybuilding è il cervello.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Dopo un po' dovresti essere in grado di fare tutte le ripetizioni, es. 12, e avere anche forza per farne una 13°. Lì alzi il peso. Non ti è mai capitato? Altrimenti mangi poco.
    Beh, mi capitava all'inizio, ma ormai non capita più. E' come se il mio corpo non andasse più in là, soprattutto negli esercizi upper body. E infatti non cresce minimamente.
    Forse può essere l'alimentazione, non che mangi poco in assoluto, ma che mangi poche proteine? Ma anche qui si leggono le indicazioni più diverse, c'è chi dice 1,5 gr per kg chi più di 2....

    Può essere anche un fatto di costituzione? Del tipo io ho muscoli lunghi e sottili, e purtroppo non possono crescere? Io per anni ho dato per scontato questo, solo da poco mi sono chiesta se c'è qualcosa che non va.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cate68 Visualizza Messaggio
    Può essere anche un fatto di costituzione? Del tipo io ho muscoli lunghi e sottili, e purtroppo non possono crescere? Io per anni ho dato per scontato questo, solo da poco mi sono chiesta se c'è qualcosa che non va.

    Chedddici???
    Perchè devi inventarti cause insensate ai tuoi mancanti miglioramenti quando il problema è semplice e si chiama errata alimentazione? (non voglio dire che mangi schifezze, intendo dire che non assumi ciò di cui hai veramente bisogno per crescere). Poi fai tu, io fossi al tuo posto andrei a leggermi come si imposta una dieta, se poi vuoi continuare a giustificare un tuo sbaglio, ovvero che non mangi correttamente, inventandoti diagnosi assurde beh sei liberissima di farlo.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cate68 Visualizza Messaggio
    Eh, lo so. Il fatto è che ho poca forza, e i miei cosiddetti "pesi" sono miseri. D'altra parte non saprei proprio come aumentarli...
    Ecco la mia scheda precedente, ora la sto cambiando un po'.

    Panca piana 4 x 12 con 25-27,5 kg
    Lat Machine presa prona 4 x 12 stessi carichi
    Spinte manubri panca a 30° 4 x 12 a 10+10 kg.
    Low Row 4 x 12 a 35
    Lento manubri 4 x 10 a 8+8 kg
    Squat 3 x 12 con 18kg (qui c'è anche il problema che non riesco a mettermi sulle spalle un bilancere più pesante)
    Stacchi rumeni 3 x 12 a 35
    Leg press 3 x 12 a 60

    Gli addominali li faccio nei giorni dell'allenamento aerobico.
    Questa scheda quante volte la fai a settimana? Ogni quanto la cambi?

    Hai mai provato a fare un circuito? Io alleno la mia ragazza così da settembre.

    Ti posso dire che i carichi le continuano a salire anche se nella parte superiore fa molta più fatica rispetto a quella inferiore.

    Come mai senti dolore nello squat? Sei sicura che lo esegui nel modo esatto?

    Se vuoi qualche consiglio particolare sull'allenamento chiedi pure che sono a disposizione anche se non sono molto esperto!

    Mentre per quanto riguarda l'alimentazione come mangi? Ora non ricordo se hai postato la tua dieta. Cmq nel caso non l'avessi fatto postala che magari qualche utente più competente di me ti saprà aiutare a dovere.
    Ultima modifica di PiroMM; 15-05-2010 alle 01:19 AM

Discussioni Simili

  1. Consiglio Scheda split 2 gg (Crossfit+sala pesi)
    Di gingerking87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-06-2016, 01:50 PM
  2. Consiglio ripetizioni/serie/pesi per massa
    Di manhunt nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2013, 11:26 PM
  3. consiglio su acquisto panca per allenamento con pesi
    Di Scudetto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-02-2012, 02:42 PM
  4. Vendita Svendo Panca, pesi,3 manubri, 2 bilancieri,i e porta pesi
    Di marc8 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-09-2010, 11:17 PM
  5. MTB e pesi per integrare; urge consiglio esperto!!! Grazie!
    Di Franz MTB nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-07-2009, 11:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home