Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Nuova dieta..mi consigliate??

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito Nuova dieta..mi consigliate??

    Ciao a tutti!!
    Sto provando a partire bene e da settembre ho bandito dolci e pasta e ho iniziato una nuova dieta, diciamo che più che dieta è 1 alimentazione che voglio avere come stile di vita .
    Vorrei sapere se secondo voi mi farà perdere grasso alla lunga e aiuterà i miei piccoli muscolini a crescere un pò.
    Allora io mangio questo:
    Colazione:
    1 pacchetto di pavesini + 1 bicchiere di latte di soia
    Spuntino:
    1 yogurt e qualche mandorla (4 o 5)
    Pranzo:
    Insalata con 1 pomodoro, 80 gr di tonno,(a volte ci metto anche 2 albumi bolliti) condita con 1 cucch. di olio extraverg e aceto balsamico
    Spuntino pomeridiano:
    1 yogurt o 1 scatoletta di tonno o 1 scatoletta di sardine o una mela(+ a volte qualche mandorla)
    Cena:
    Insalata o verdure bollite tipo fagiolini,spinaci,carote + 2 fettine di pollo alla piasta o pesce bollito + sempre 1 cucch di olio extraverg

    sabato sera mi concedo 1 pizza se no sbarello!

    Mi alleno 5 giorni a settimana per 50 minuti/1 h in sala pesi.
    Cardio non lo faccio per adesso

    Com'è secondo voi il programma?
    Accetto consigli
    Ciauz

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    ciao, perchè niente carboidrati?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lukeheath Visualizza Messaggio
    ciao, perchè niente carboidrati?
    Ciao,
    sono iperinsulinica quindi i carbo ma anche tanta frutta non mi fanno benissimo, mi fanno ingrassare 1000 volte in piu che ad una persona normale purtroppo. Pensi sia troppo proteica come dieta?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Una dieta senza carboidrati non è una cosa così strana eh!
    Però servono più dati: altezza, peso (brutto chiederlo ad una ragazza ma in questi casi è d'obbligo!)... Per capire più o meno il tuo fabbisogno calorico.
    Se hai problemi con i carboidrati potresti orientarti su una metabolica fatta bene, piuttosto che fare una dieta un po' confusionaria come la tua.
    Come prima cosa i grassi sono pochi e inoltre ci starebbe una ricarica di carboidrati più lunga, solo una pizza al sabato sera non riesce a ripristinare i livelli ormonali e alla lunga non va bene. Senza una corretta ricarica rischi di perdere molto muscolo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcoevfurn Visualizza Messaggio
    Una dieta senza carboidrati non è una cosa così strana eh!
    Però servono più dati: altezza, peso (brutto chiederlo ad una ragazza ma in questi casi è d'obbligo!)... Per capire più o meno il tuo fabbisogno calorico.
    Se hai problemi con i carboidrati potresti orientarti su una metabolica fatta bene, piuttosto che fare una dieta un po' confusionaria come la tua.
    Come prima cosa i grassi sono pochi e inoltre ci starebbe una ricarica di carboidrati più lunga, solo una pizza al sabato sera non riesce a ripristinare i livelli ormonali e alla lunga non va bene. Senza una corretta ricarica rischi di perdere molto muscolo.

    Sono alta 1.61 e peso 51 kg % di grasso non lo so ..però ne ho abbastanza da perdere sulle gambe..insomma non sono magra sono normale ma non come vorrei essere il grasso ce ne sta parecchio da buttare giù.
    I grassi li prendo dalla frutta secca no?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Si ma bisognerebbe fare il conteggio delle kcal totali e suddividere bene grassi e proteine.
    Se vuoi fare la metabolica (leggiti qualcosa sul forum intanto, poi ci sono anche dei libri), che vedrei bene visto il tuo problema con l'insulina, massimo 30g di carbo al giorno, per le proteine mi attesterei sui 2g per kg di peso (quindi circa 100g) e il resto della calorie dai grassi. Poi va fatta anche una ricarica di 24-48 ore in cui si alzano i carboidrati.
    Queste 4 righe sono solo introduttive e molto riduttive, ti conviene leggerti qualcosa sul forum.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    come hai scoperto di essere iperinsulinemica?

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    come hai scoperto di essere iperinsulinemica?
    Ho fatto la curva da carico di glucosio prescritta dalla mia endocrinologa.

    Tu Somoja come la vedi la mia dieta?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bene, ma non sei diabetica, solo insulino resistente?
    ma la tua endocrinologa non ti ha consigliato nulla al riguardo?
    non utilizzi alcun farmaco ipoglicemizzante?

    per quanto riguarda la tua dieta non la vedo così tragica solo che se vuoi mantenere un buon metabolismo non puoi mangiare pochissimi carboidrati sul lungo periodo.
    in effetti se consumi yogurt i carboidrati ci sono (dipende dal tipo di yogurt che usi, la maggiorparte sono zuccherati, personalmente te li sconsiglierei)

    i pasti in genere possono andare a parte appunto questi yogurt dei quali non conosciamo i valori nutrizionali e i pavesini a colazione ch enon si possono guardare

    se sei insulino resistente non è solo un problema di quanti carboidrati ingerisci ma anche di forme di provenienza.
    in genere sarebbero da evitare le forme raffinate e concentrate:
    - farine\pane\pasta\brioche\pavesini e simili \ patate \ zuccheri semplici

    la frutta puoi usarla senza problemi a patto di non consumarne grosse quantità in un solo pasto

    fa eccezione il post-workout in cui puoi concederti delle fonti di carboidrati + abbondanti e\o concentrate (quindi farinacei ad esempio) perchè la tua sensibilità insulinica sarà aumentata (puoi approfittarne per appagarti, stimolare il metabolismo, ricaricare le scorte muscolari)

    per quanto riguarda i grassi la frutta secca, le carni bianche, il pesce, l'olio evo vanno benone
    puoi concederti anche uova e carni rosse\formaggi a patto di non esagerare (soprattutto se sei dislipidemica, in genere nel tuo caso dovrebbero aumentare le VLDL, cioè i trigliceridi)

    non sottovalutare il potere dei cibi glucidici poco concentrati
    80g di carboidrati da pasta sono poco + di un piatto da 100g
    la stessa quantità da ortaggi, per esempio pomodori sono (4g\100g di prodotto) 2kg!
    oltretutto le fibre contenute nei prodotti INTERI (quindi non privati di buccia) rallentano l'assorbimento degli zuccheri migliorando la tua risposta post-prandiale.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per quanto riguarda le "ricariche"
    queste possono essere rappresentate da 2 pasti "liberi" nel weekend ma non devono essere delle abbuffate.

    degli alimenti "proibiti" (parola sbagliatissima, visto che il cibo va solo mangiato nel momento e nelle quantità appropriate) possono essere quindi assunti nei pasti liberi del fine settimana o nel post allenamento (naturalmente limitandone le quantità), in particolare se questo alimento è ricco in glucidi (un trancio di pizza, un gelato [non una vaschetta], un piatto di cous cous, del pane con la marmellata)

    in questo modo eviti assolutamente lo stress della dieta (che diventa uno stile di vita) e non senti assolutamente la mancanza dei tuoi alimenti preferiti (che anche per me, in genere sono costituiti da carboidrati)

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    bene, ma non sei diabetica, solo insulino resistente?
    ma la tua endocrinologa non ti ha consigliato nulla al riguardo?
    non utilizzi alcun farmaco ipoglicemizzante?

    per quanto riguarda la tua dieta non la vedo così tragica solo che se vuoi mantenere un buon metabolismo non puoi mangiare pochissimi carboidrati sul lungo periodo.
    in effetti se consumi yogurt i carboidrati ci sono (dipende dal tipo di yogurt che usi, la maggiorparte sono zuccherati, personalmente te li sconsiglierei)

    i pasti in genere possono andare a parte appunto questi yogurt dei quali non conosciamo i valori nutrizionali e i pavesini a colazione ch enon si possono guardare

    se sei insulino resistente non è solo un problema di quanti carboidrati ingerisci ma anche di forme di provenienza.
    in genere sarebbero da evitare le forme raffinate e concentrate:
    - farine\pane\pasta\brioche\pavesini e simili \ patate \ zuccheri semplici

    la frutta puoi usarla senza problemi a patto di non consumarne grosse quantità in un solo pasto

    fa eccezione il post-workout in cui puoi concederti delle fonti di carboidrati + abbondanti e\o concentrate (quindi farinacei ad esempio) perchè la tua sensibilità insulinica sarà aumentata (puoi approfittarne per appagarti, stimolare il metabolismo, ricaricare le scorte muscolari)

    per quanto riguarda i grassi la frutta secca, le carni bianche, il pesce, l'olio evo vanno benone
    puoi concederti anche uova e carni rosse\formaggi a patto di non esagerare (soprattutto se sei dislipidemica, in genere nel tuo caso dovrebbero aumentare le VLDL, cioè i trigliceridi)

    non sottovalutare il potere dei cibi glucidici poco concentrati
    80g di carboidrati da pasta sono poco + di un piatto da 100g
    la stessa quantità da ortaggi, per esempio pomodori sono (4g\100g di prodotto) 2kg!
    oltretutto le fibre contenute nei prodotti INTERI (quindi non privati di buccia) rallentano l'assorbimento degli zuccheri migliorando la tua risposta post-prandiale.
    Grande!
    Allora non sono diabetica , ho una leggerissima iperinsulinemia quindi non prendo nessun farmaco per non peggiorare la situazione ma mi è stato detto che iniziando a mangiare bene si può anche correggere la situazione.

    Per lo yogurt solitamente mangio il vitasnella magro che ha 65 kcal per vasetto,0,1 % di grassi , carbo 8,9 gr e pro 5 gr. Va bene?
    I pavesini pensavo fossero magrissimi, in fondo hanno solo 90 kcal a pacchetto..Fanno proprio pena? Che posso mangiare al loro posto?
    I carbo della pasta e del pane li voglio evitare a tutti i costi perchè quando li mangio mi gonfio davvero tanto e non so darmi limiti (se devo mangiare 80 gr di pasta finisco per cucinarmene 500 )

    Secondo te una dieta cosi(non molto drastica) alla lunga fa perdere del grasso? oppure bisogna man mano diminuire sempre più le kcal per sgrassarsi?

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda le "ricariche"
    queste possono essere rappresentate da 2 pasti "liberi" nel weekend ma non devono essere delle abbuffate.

    degli alimenti "proibiti" (parola sbagliatissima, visto che il cibo va solo mangiato nel momento e nelle quantità appropriate) possono essere quindi assunti nei pasti liberi del fine settimana o nel post allenamento (naturalmente limitandone le quantità), in particolare se questo alimento è ricco in glucidi (un trancio di pizza, un gelato [non una vaschetta], un piatto di cous cous, del pane con la marmellata)

    in questo modo eviti assolutamente lo stress della dieta (che diventa uno stile di vita) e non senti assolutamente la mancanza dei tuoi alimenti preferiti (che anche per me, in genere sono costituiti da carboidrati)
    Somo, io sono una ex bulimica e con il cibo non so proprio gestirmi..quindi limito tanto i cibi proibiti per non ricascare nella spirale di abbuffate ,vomitate...
    Se il week end mi concedo 1 gelato e la pizza va bene?
    Però durante la settimana non sfioro cibo "sporco" che poi non è sporco ma cmq calorico come carbo ecc perchè so che non riesco a fermarmi poi...

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    guarda io non sono uno psicoterapeuta nè un nutrizionista quindi ti rispondo da semplice appassionato dell'argomento (e studente di medicina, nei limiti delle mie competenze), non ho la presunzione di poterti consigliare in modo corretto, stiamo solo discutendo, ma ciò che scrivo non ha alcun valore medico.

    il fatto che tu sia un ex bulimica dovrebbe proprio spingerti a cercare un equilibrio
    se adesso tu dovessi impostare una metabolica probabilmente perderesti del peso ma non risolveresti il problema di base: il tuo rapporto con il cibo.

    lo stesso problema lo hanno molte persone che utilizzano quantità spropositate di integratori (soprattutto nelle fasi di definizione) o sostituti del pasto (fosse anche slim-fast)
    questo approccio non ti insegna a SCEGLIERE i cibi, insomma non impari a mangiare.

    capisco (in parte) il tuo problema perchè anch'io ho una mentalità dicotomica
    se sono a dieta riesco ad essere molto rigido, se sgarro lo faccio di brutto
    solo negli ultimi periodi mi sono forzato a modificare questa mia mentalità che vedevo come una mancanza da parte mia

    veniamo nuovamente alla dieta e agli alimenti che hai scelto.
    il tuo yogurt è "magro" perchè contiene pochi grassi ed è ipocalorico perchè contiene molta acqua ma 100g di yogurt quanti nutrienti apportano? ti appagano?
    a me 5g di proteine sembrano davvero una miseria, a meno che tu non associ questa fonte ad altre + ricche.
    volendo scegliere preferirei del latte P.S. che ha un rapporto proteine\carboidrati + equilibrato
    tra gli yogurt se ne trovano con proporzioni 33% \ 33% \ 33% (anche se non sono molto diffusi) oppure puoi provare il total fage che contiene + proteine che carboidrati.

    anche il pavesino è "magro" ma dubito tu possa mangiare 1 pavesino
    e poi qual'è la qualità di questi carboidrati? (scarsa, sono zuccheri e amidi mischiati, quindi nessun controllo glicemico)
    qual'è l'apporto proteico del pavesino? e la qualità?
    insomma, è un alimento inutile

    volendo utilizzare una colazione con una buona quantità di carboidrati
    ti consiglierei dei fiocchi di latte (non vitasnella, meglio "alpina"), ad es. 200g (26g di pro, 9g grassi, 3g carboidrati) a cui associare dei carboidrati voluminosi e ad assorbimento + graduale come può essere una frutta

    in alternativa yogurt magri (ma proteici) fino al raggiungimento di una quota proteica sufficiente.

    ricordati che il dimagrimento non è solo una questione di deficit calorico.
    la perdita di peso lo è, ma la "qualità" del peso che perdi (grasso o muscolo) dipende da ciò che mangi.

    al posto dei pavesini preferisci un frutto (a parità di apporto glucidico hai un assorbimento + graduale e una fonte di vitamine\fibre) oppure yogurt\latte
    o ancora (se riesci a farlo rientrare nel conteggio calorico e lipidico giornaliero) un formaggio che può essere stagionato o magro (il grana per esempio è un'ottima fonte di proteine e calcio)
    se senti il bisogno di sgranocchiare qualcosa in inverno non mancano i cetrioli, in estate i finocchi.
    se non ne mangi quantità smodate l'apporto calorico è assolutamente trascurabile.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Come stile di vita è un po' monotono, oltre che scarso, non trovi?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eleonora23 Visualizza Messaggio
    Somo, io sono una ex bulimica e con il cibo non so proprio gestirmi..quindi limito tanto i cibi proibiti per non ricascare nella spirale di abbuffate ,vomitate...
    Se il week end mi concedo 1 gelato e la pizza va bene?
    Però durante la settimana non sfioro cibo "sporco" che poi non è sporco ma cmq calorico come carbo ecc perchè so che non riesco a fermarmi poi...
    Se parli così, ho dei dubbi sul fatto che tu sia "ex".
    Intendo dire il tuo classificare un cibo come "sbagliato" è tipico di una personalità che vede bianco o nero.
    Senza offesa.

Discussioni Simili

  1. Guardate qui....che dieta mi consigliate per prendere piu massa ???
    Di Scimmietti nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-2012, 07:32 PM
  2. nuova dieta, nuova scheda
    Di mettiu09 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-04-2010, 02:32 PM
  3. Mi consigliate una dieta?
    Di alexi81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-11-2005, 09:28 AM
  4. Mi consigliate le dosi?
    Di tdj nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-02-2003, 11:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home