Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Una marea di dubbi....

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    4

    Occhiolino Una marea di dubbi....

    Ciao a tutti!
    Ho già avuto buoni consigli da alcuni di voi ma essendo troooopppo neofita sono ancora piena zeppa di dubbi!!!
    Mi aiutereste a risolverli?
    Sono alta 157 e peso circa 49-50 kg, vado da sempre in palestra ma ho sempre fatto corsi (gag, step, totalbodyworkout, aerobica) e quasi mai sala pesi...Sono magra e tonica, soddisfatta del mio fisico ma vorrei avere cosce + snelle e senza cellulite!
    Mi avete già detto di fare meno saltelli e + pesi, e ci proverò!
    Ma volevo anche sapere:
    1) che cos'è lo "stress metabolico"? e da cosa viene provocato, oltre che ovviamente dagli eccessivi saltelli aerobici?
    2) per mantenere il peso e non ingrassare, bisogna comunque fare dell'attività aerobica, no? quindi per evitare lo stress metabolico, quanta ne devo fare? cioè quante volte a settimana e per quanto tempo? posso fare aerobica "a basso impatto" cioè senza saltelli per 40 minuti? o tapis roulant/corsa leggera? posso farlo 3 volte a settimana in aggiunta all'attività anaerobica in sala pesi o vi sembra troppo?
    3) in totale, tra attività aerobica e anaerobica, quante volte a settimana dovrei allenarmi? 4-5 sono troppe? sarebbe meglio 3-4...?
    4) mi potreste mostrare un esempio di una scheda fullbody che mi suggerite?...non so perchè ma ho più fiducia in voi che nell'istruttore della mia palestra !
    5) quando lavoro in sala pesi, che carico devo usare? ad esempio alla abductor machine 30 kg come sono? pochi? troppi? e per lavorare bicipiti, tricipiti ecc possono andare bene i pesetti da 2 kg o è troppo poco?
    6) cosa ne pensate della ginnastica a corpo libero? esercizi a terra o in piedi ma eseguiti senza carico...sono efficaci? e se si quante serie bisogna farne?
    7) ma PRIMA dell'allenamento dovrei mangiare qualcosa?tipo 1-2 ore prima? però alcuni dicono k per bruciare di + bisogna allenarsi a digiuno...dove sta la verità??e dopo l'allenamento? proteine sole o proteine e carboidrati insieme??
    CHE CONFUSIONEEEEEE
    Aspetto le vostre risposte!!
    Grazie infinite per la vostra pazienza!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Ciao! Mamma quante domande!!!cmq vediamo di sciogliere un pò il nodo, almeno con quel poco che so...

    1)Innanzitutto, cosa vuol dire che i saltelli aerobici provocano stress metabolico?..mi è nuova questa...lo stress metabolico può essere provocato da alimentazione e attività fisica disordinate....soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione ad esempio può definirsi uno stress metabolico un improvviso innalzamento della glicemia nel sangue, e questo si può avere con il consumo eccessivo di alimenti ad alto contenuto glicemico (es; dolci e torte, bevande molto zuccherate ecc...)

    2)Se il tuo scopo è il dimagrimento, allora certo che devi unire all'attività di sala anche un'attività aerobica. La sala è molto importante perchè permette di creare un letto capillare, che permette una maggiore vascolarizzazione; con la maggiore vascolarizzazione si crea una "strada" fra il grasso e il muscolo, e visto che il grasso che il nostro organismo tende a bruciare prima è prorio quello che si trova nel sangue, dopo che avrai costruito questa strada l'attività aerobica, attraverso la quale potrai attivare il "metabolismo lipidico" (che si attiva pensa te dopo ben 18-20 minuti di allenamento) ti aiuterà a bruciare i grassi superflui.
    Pertanto i primi mesi è necessario che tu insista sulle parti con maggiore collocazione di grasso, con esercizi mirati (es; glutei, cosce ecc...)

    Fra un allenamento ed un altro calcola sempre il giusto riposo, perchè devi tenere sempre a mente che il corpo "cresce" proprio per via del riposo, che permette di far aumentare la nostra capacità di prestazione. Senza un giusto riposo il nostro corpo subisce uno stress negativo, con conseguente peggiormento del proprio stato di forma.
    Per un principiante il tempo di recupero può essere di 2 giorni (48 ore);

    3) Secondo me 3 max 4 volte va bene...(anche se l'ideale è tre)di più assolutamente no!!!

    4)In questo nn mi prendo responsabilità...sorry!

    5)Allora parti dal presupposto che l'importante non è il peso che alzi...ma le ripetizioni e gli esercizi...quindi nn concentrarti troppo sul numero di kili alzati, ma concentrati più sul fare bene l'esercizio...un esercizio fatto con eccessivo sforzo che compromette la giusta esecuzione non sortisce effetti desiderati..i traguardi si raggiungono man mano..nn ha nessun senso iniziare con 30 kg di abductor...prova con meno, e vedi che effetto ti fa...devi imparare a consocere il tuo corpo, ed arrivare gradualmente a quello che vuoi ottenere...

    6)Gli esercizi a corpo libero , se eseguiti in maniera corretta, sono veramente ottimi...se fatti senza pesi gli esercizi possono prevedere numerose ripetizioni (es 15-20);

    7)Ti hanno detto una mega CAXXATA!!! per il discorso che ti facevo prima...NON C'E' NIENE DI PIU' IMPORTANTE CHE ALIMENTARTI IN MANIERA CORRETTA PRIMA DELL'ALLENAMENTO.

    Altrimenti il tuo organismo lo sai da dove va a prendere l'energia di cui ha bisogno? Dai muscoli, e nn dal grasso superfluo, perchè il dimagrimento , per via del ciclo di Krebs , avviene proprio nel muscolo. E lo sai che così facendo si va incontro al "catabolismo" = distruzione muscolare..mentre i tuoi cuscinetti rimarranno sempre li dove sono stati.

    Pertanto prima dell'allenamento è TROPPO IMPORTANTE assumere degli alimenti a rilascio glicemico graduale (come ad esempio la pasta e il riso) perchè forniranno al nostro organismo ciò di cui ha bisogno x sostenere l'allenamento in un tempo più o meno lungo. Quindi è importante assumere i carboidrati, per l'energia fornita, e proteine per la crecsita muscolare.

    Spero di esserti stata utile...ciao!

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  2. Dubbi Su come Costruirsi una dieta
    Di Red91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 12:38 AM
  3. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-01-2009, 05:59 PM
  5. integratori proteici... dubbi su una marca
    Di D @ r i o nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-07-2007, 09:57 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home