Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Dubbi e perplessità di una ragazza che si vuole allenare a casa

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Predefinito Dubbi e perplessità di una ragazza che si vuole allenare a casa

    ...Mi date qualche consiglio? ...Premetto che sono una ragazza, ma soprattutto una neofita.
    Dunque, a breve vorrei cominciare un programma d'allenamento da svolgere tra le pareti di casa mia perchè mi verrebbe difficile frequentare una palestra. Comperò l'attrezzatura indispensabile che mi è stata suggerita nel forum, ma vorrei sapere se in alternativa alla panca potrei usare una fitball.
    Inoltre, sapreste consigliarmi un buon metodo per imparare ad eseguire correttamente i singoli movimenti (soprattutto per quanto riguarda squat, stacchi, affondi...), dal momento che non sarò seguita da un istruttore?
    Attendo i consigli degli esperti!
    A presto...

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    ti conviene aprire un thread perchè hai chiesto un pacco di roba, qui da quello che ho visto ci sono più consigli per gli acquisti che consigli di esecuzione.

    Consigli su come imparare l'esecuzione: io mi filmo e metto sul forum poi guardo i filmati degli altri e le immagini gif dimostrative come quelle di www.exrx.net

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Eppure ero sicura che questo fosse il posto giusto per postare domande di questo genere..., si discute di tutto ciò che ha a che fare con l'allenamento domestico, no?!
    E adesso...? devo davvero aprire un nuovo thread...?!
    Nessuno mi risponde quì...? ...Tattoos...?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Iron ha ragione dai, altrimenti ci sarebbero 2 thread in tutto il forum
    1 Allenamento a casa
    2 allenamento in palestra
    All'interno dei quali si chiede tutto.
    Cmq ti rispondo. La fitball te la sconsiglio, ottimo il movimento, ma poco pratico il posizionamento. Chi te lo passa il bilanciere ? se hai intenzione di sollevare spicci allora va bene, se vuoi sollevare carichi, no.
    Per le esecuzioni, Iron ti ha risposto. C'e' youtube. Pero' apri un thread, perche' dovrai linkare piu' e piu' filmati, cosi' ti possiamo aiutare a valutare e prendere esempio solo da quelli che eseguono il movimento in modo corretto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Quando ci si mette in testa una cosa...le ragazze poi...
    Scherzo, ma intendo dire come molte altre volte è stato detto, che allenarsi in casa senza una "base" tecnica è rischioso e spesso poco produttivo.
    L'ideale sarebbe che tu ti "affittassi" un serio PT a casa o in palestra solo per un pacchetto d'ore, ti insegnerebbe correggendoti dal vivo (cosa ottima e più rapida) gli esercizi base e concetti di fondo, l'allenamento per obiettivi e consigli nutrizionali.
    Questo è il minimo bagaglio che ti consentirebbe di lavorare poi a casa con profitto, di capire per esempio anche gli attrezzi che davvero ti serviranno, poi farai controlli periodici e verifiche qui con noi, con video ecc.
    Se invece vuoi fare da te, buona fortuna

    Ciao
    Ultima modifica di VIERI; 19-11-2008 alle 11:31 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Felice

    Ragazzi intanto grazie di avermi risposto..., siete stati gentili!
    ...Ok, ricevuto..., apro un nuovo thread! ...Però ditemi...devo prima cancellare i messaggi che ho postato quì? ...e, nel nuovo thread posso postare lo stesso messaggio postato quì, giusto?

    Per Glutamminico: non vorrei sollevare spicci, però nemmeno carichi elevatissimi perché non vorrei mettere troppa massa (come dire...: vorrei solo scolpire il fisico, ma mantenermi snella). Per prendere e riporre il bilanciere non potrei abbinare alla fitball un reggibilanciere (come si fa con una comune panca)? che ne pensi?

    Per Vieri: avere un PT sarebbe l'ideale, ma vivo in una cittadina di provincia e purtoppo da queste parti non si è ancora diffusa l'idea di potersi affidare ad un PT che segue solo te, e nelle palestre che ho frequentato (anche se tutte le volte per brevi periodi) non mi sono mai sentita davvero seguita, ed erano sempre troppo affollate per i miei gusti...! Comunque alcune conoscenze basilari penso di averle acquisite perché mi piace molto documentarmi (e a fondo)..., e penso che se ho imparato qualcosa su questo sport è più per merito mio che per merito degli istruttori delle palestre che ho frequentato finora. Anzi, proprio leggendo il forum mi sono accorta che di alcuni esercizi mi avevano insegnato un'esecuzione errata (per non dire dannosa)!
    Allora pensi proprio che non ci possa essere speranza per me di ottenere dei risultati allenandomi in solitudine tra le mura di casa mia, e soltanto servendomi dell'appoggio di questo utilissimo forum?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ti ho "fatto" un Thread tutto nuovo e per Te, ariel !

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Ciao Ariel. Ti consiglio di acquistare una panca reclinabile indipendentemente dai carichi. Per quanto riguarda la programmazione e l'allenamento al giorno d'oggi grazie ai websites, forum e youtube con un po' d'impegno puoi senz'altro farcela da sola

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ariel86 Visualizza Messaggio
    Per Glutamminico: non vorrei sollevare spicci, però nemmeno carichi elevatissimi perché non vorrei mettere troppa massa (come dire...: vorrei solo scolpire il fisico, ma mantenermi snella). Per prendere e riporre il bilanciere non potrei abbinare alla fitball un reggibilanciere (come si fa con una comune panca)? che ne pensi?
    Penso che dov.....§56 Glutamminico ????

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Glutamminico ????
    Beh? Dopo Glutamella e Glutamazza c'é Glutamminico 9

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Ce ne sono ancora un paio ...ma non mi sovvengono al momento.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ariel86 Visualizza Messaggio
    Allora pensi proprio che non ci possa essere speranza per me di ottenere dei risultati allenandomi in solitudine tra le mura di casa mia, e soltanto servendomi dell'appoggio di questo utilissimo forum?

    Ma no ariel86, ce la puoi fare, ti consiglio solo molta prudenza.
    Una panca reclinabile come ti è stato scritto, un paio di supporti, le cosucce insomma che il 3d di Tattoos espone così bene.
    Se hai letto e approfondito, meglio.
    A proposito di Istruttori di palestra...ce n'è d'ogni genere, e per esperienza "gestionale" dico che anche quelli che escono da "ISEF/SCIENZE MOTORIE" spesso non hanno l'esperienza "pesistica" e di "programmazione" necessarie. Le facoltà delle mie parti (Emilia) sono orientate su criteri riabilitativi e quando va bene: fitness, ben lontani cioè da BB e PL. Altri istruttori "espertoni" se la cavano ma spesso riportano errori e limiti ereditati dai loro "maestri" . Poi ci sono quelli davvero bravi e competenti, come al solito, la minoranza.
    Perciò capisco le tue difficoltà. Vedrai che qui nel forum potrai trovare molte persone in gamba per un aiuto. Senza far nomi, per non far torto a nessuno, ci sono diversi professionisti e dilettanti con la testa sulle spalle.

    Ciao
    D.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    39

    Felice

    Grazie Tattoos...! e grazie a tutti coloro che mi hanno risposto...!
    Ehm..., scusa Glutammico! che sbadata...!
    Ciao Boromir! ...ho tartassato te e fifty di domande nel thread che ho aperto tempo fa proprio su questo forum ("cercasi pareri su scheda")..., e mi avete aiutata tantissimo...! ti ricordi?!
    Questo thread si potrebbe considerare come la continuazione di quello...?!

    Veniamo al dunque..., la fitball quindi la sconsigliate in alternativa alla panca, giusto? se è così allora seguirò il vostro consiglio!

    Per quanto riguarda gli esercizi..., nell'altro thread, come ho già accennato, mi hanno aiutato a costruire una scheda per allenarmi correttamente in palestra, ma dato che ora molto probabilmente comincerò ad allenarmi a casa non potrò più utilizzare alcune macchine che si utilizzano in palestra per allenare determinati gruppi muscolari, quindi dovrò allenare i muscoli che prima allenavo con le macchine con i pesi liberi. Nel mio caso si tratta di adduttori e abduttori che, su suggerimento di fifty, sono contemplati nella mia scheda. Con quali esercizi posso allenarli correttamente a casa?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ariel86 Visualizza Messaggio
    si tratta di adduttori e abduttori che, su suggerimento di fifty, sono contemplati nella mia scheda. Con quali esercizi posso allenarli correttamente a casa?
    L'unica alternativa che mi viene in mente sono affondi laterali con manubri.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    1.72x69 kg squat 100 kg panca 80kg
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Ce ne sono ancora un paio ...ma non mi sovvengono al momento.
    io ti chiamavo gluttaminico ancora a maggio...

    e ti chiamo cosi tutt ora

Discussioni Simili

  1. Thè verde - dubbi e perplessità
    Di Stefagna84 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 11:15 PM
  2. Uso di amminoaci, dubbi e perplessità.
    Di kde nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 10:40 PM
  3. dubbi e perplessità sulla Warrior diet
    Di Ste868686 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-09-2011, 03:06 PM
  4. Il mio allenamento semi-HD: dubbi e perplessità
    Di dragunov nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09-04-2010, 07:32 PM
  5. Scheda di allenamento per la massa (dubbi e perplessità)
    Di 5h4k3r nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-03-2010, 06:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home