Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Petto asimmetrico, Help!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito Petto asimmetrico, Help!

    Ultimamente, guardandomi allo specchio dopo la doccia, ho iniziato a notare che la parte destra dei miei pettorali è più sviluppata della sinistra.
    Noi donne in realtà abbiamo sempre un seno un po' più grande dell'altro, quindi non ci avevo fatto molto caso, ma mi pare che ora si stia anche sviluppando di più muscolarmente un lato rispetto all'altro...
    Come potrei correggere questo difetto? Avevo pensato alle alzate con manubri solo con una mano, ma se inizio a salire un po' con i pesi mi sbilancio e il movimento non viene molto bene. Mi suggerite un esercizio che possa aiutare?
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Non farle solo ad un braccio. Se è più sviluppato uno dei due pettorali quello,solitamente, avrà meno forza. Quindi negli esercizi usa i pesi giusti in correlazione al pettorale più carente.
    Comunque non serve farsi grandi paranoie finchè la differenza non è proprio eccessivamente visibile. Le asimmetrie sono normali in qualsiasi individuo

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao rana
    in effetti anche io, con la mia ragazza, inizio ad avere di questi problemi (nel senso che devo prestare attenzione a queste cose)
    se nn si ha una buona "qualità della contrazione" (o connessione mente-muscolo) è facile tirar su un bilancere solo facendolo salire, ma senza un carico equivalente sui vari distretti.
    molte donne (ma nn solo) hanno difficoltà ad isolare un certo distretto muscolare, tu sei in grado di contrarre su richiesta il pettorale sinistro? (l'emilato di destra, se sei destrimana, è + utilizzato e si tende ad avere un maggiore controllo)
    alla luce di questo alcuni periodi in cui si utilizzano esercizi monoarticolari possono essere utili, proprio per migliorare la percezione del proprio corpo.

    un altro aspetto da considerare sono eventuali paramorfismi
    se hai un difetto posturale naturalmente tenderai a compensare ripartendo in qualche modo il carico tra le 2 metà del corpo, se il paramorfismo nn è simmetrico (per esempio una scoliosi) i 2 emilati si svilupperanno diversamente.
    idem se hai un appoggio anomalo dei piedi.
    non è detto che la cosa sia evidente guardandoti eseguire gli esercizi, potresti anche fare panca con il bilancere non inclinato da un lato o lavorare con i manubri in modo "apparentemente" simmetrico ma il carico sui vari gruppi nn sarebbe uguale tra i 2 pettorali.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Non sono capace di contrarre bene il pettorale di sinistra!
    Non ci avevo mai pensato, ho fatto la prova ora che ho letto il tuo post ed effettivamente mentre il pettorale di destra si contrae bene e in modo completo il pettorale di sinistra si contrae parzialmente e riesco a fare la contrazione totale solo se spingo con il pugno contro un ostacolo. Che faccio ora???
    Scoliosi o difetti posturali non ne ho, ho fatto un esame dal fisiatra lo scorso anno dopo un incidente, al termine della riabilitazione e mi disse che andavo bene da quel punto di vista.
    Per ora la differenza è lieve, credo che gli altri non la notino, ma me ne sono accorta perchè inizio a sviluppare un po' la massa muscolare in questa zona e mi accorgo che una parte cresce di più!
    A proposito Somo sai che stacco 90 kg? Peccato che sia una pippa assoluta con panca e squat (squat un po' meglio) altrimenti diventavo PL pure io.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao rana, nn disperare, c'è una soluzione per (quasi) tutto
    nel tuo caso aggiungerei ai FONDAMENTALI multiarticolari che già fai qualche serie (anche 2 o 3) ad alte ripetizioni (anche 20-25 i primi tempi) di esercizi monoarticolari come le croci con manubri o ai cavi forzandoti di contrarre VOLONTARIAMENTE il distretto che vuoi allenare.

    lo stesso discorso può essere valido per tricipiti, bicipiti e deltoidi.

    complimenti per i 90kg di stacco!!
    per panca e squat sai ormai come la penso a riguardo, se tu postassi dei video potrei darti qualche indicazione nel limite delle mie conoscenze, diversamente sul forum sono già state date le linee guida sulle alzate principali quindi puoi attingere da quelle e confrontare con la tua esperienza.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Io avevo una grande asimmetria tra le braccia e l'ho risolta con i manubri. Penso che tu possa fare lo stesso facendo croci coi manubri o ai cavi e panca piana o inclinata coi manubri.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    grazie ragazzi, la prossima settimana inizio subito a inserire le varie croci (cavo, manubri) nella scheda.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Una cosa... di solito le asimmetrie si compensano; ti faccio un esempio.
    Io ho il pettorale sinistro più grosso, ma il tricipite sinistro più piccolo. Se anche tu noti qualcosa del genere, potresti provare a preaffaticare il tricipite in modo da costringere solo il pettorale a lavorare. Fai attenzione però che con le croci hai questo giochetto con il bicipite (dovresti dunque preaffaticare anche il bicipite per costringere a lavorare solo il petto).

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Una cosa... di solito le asimmetrie si compensano; ti faccio un esempio.
    Io ho il pettorale sinistro più grosso, ma il tricipite sinistro più piccolo. Se anche tu noti qualcosa del genere, potresti provare a preaffaticare il tricipite in modo da costringere solo il pettorale a lavorare. Fai attenzione però che con le croci hai questo giochetto con il bicipite (dovresti dunque preaffaticare anche il bicipite per costringere a lavorare solo il petto).
    decisamente d'accordo cn te.
    cmq ho visto su un documentario ke nn tutte le xsone sn simmetrike e sembra ke alla base di questo ci siano imperfezioni genetike, io ad esempio nn sono simmetrico, lo stranoto negli addominali, ma anke in altri punti, mi sembra ke la parte sinistra sia + resistente, anke se sn destro... cmq nn mi sembra il caso di rana, evidentemente dipende dall'esecuzione degli esercizi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andyn Visualizza Messaggio
    decisamente d'accordo cn te.
    cmq ho visto su un documentario ke nn tutte le xsone sn simmetrike e sembra ke alla base di questo ci siano imperfezioni genetike, io ad esempio nn sono simmetrico, lo stranoto negli addominali, ma anke in altri punti, mi sembra ke la parte sinistra sia + resistente, anke se sn destro... cmq nn mi sembra il caso di rana, evidentemente dipende dall'esecuzione degli esercizi.
    Diciamo che generalmente le parti si compensano. Se hai un tricipite e un deltoide forte, generalmente il pettorale è un po' più piccolo da quella parte. Per farti un esempio, il mio pettorale sinistro è più grande del destro, mentre per il tricipite vale il contrario. Anch'io sono destro; se fossi stato mancino probabilmente sarebbe stato tutto speculare.
    Nessuno è simmetrico in senso stretto. Nelle gare di body-building questo è palese. Anzi, tanto più il grasso corporeo si riduce, tanto più i difetti di simmetria vengono a galla. Gli addominali sono simmetrici solo quando si fa la posa di "addominali e gambe" (per intenderci, come nell'esercizio di crunch). Da rilassati se ne vedono di tutti i tipi. Spesso le "linee" orizzontali non sono neanche dritte, ma hanno un andamento a W.
    Da notare come i tagli sui quadricipiti siano completamente diversi da gamba destra a gamba sinistra.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    sì senz'altro, io xò mi riferivo ad un discorso genetico anke a livello facciale, dove alcuni sn simmetrici altri no. poi a livello muscolare questo è inevitabile direi

Discussioni Simili

  1. problema petto difficile a crescere e asimmetrico
    Di Andrea B nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-08-2016, 06:58 PM
  2. Pettorale Asimmetrico
    Di Ador nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-10-2007, 06:03 PM
  3. allenamento asimmetrico
    Di Kamikaze nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-05-2007, 04:08 PM
  4. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home