Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: mi sento come SPONGEBOB !!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Pensieroso mi sento come SPONGEBOB !!!

    Un saluto a tutti!
    Sono qua nuova,e per prima mi vorrei scusare per ORTOGRAFIA-non ho fatto le scuole in Italia.

    Altezza 155cm,peso cca 50 kg.

    Mia "storia" in breve è questa:

    10 anni fa essendo casalinga e per tenermi in forma (dopo avuto 2 figlie),mi sono "costruita" una piccola palestra a casa-2 panche,manubri,1 bilanciere,comperato i dischi-di totale oltre 90 chili....
    Comperato un pò di riviste,libri di BB,fitness...
    All inizio procedevo "alla grande"(come tutti),facendo 3 allenamenti per settimana,ho seguito i programmi da me "personallizzati".....seguendo un pò di libri- ho:Hardgainer,Oltre Hardgainer,La scienza del natural BB,SERIOUS STRENGTH TRAINING,Natural BB.....
    Fino che facevo solo le "mie sedute in palestra" era tutto ok.

    3 anni fa mi sono iscritta in un sci club di sci fondo(come che ho iscritto le figlie,mi sono detta-ci provo anche io).Cosi oltre 3 sedute settimanali di "pesi"
    mi allenavo anche sui sci.
    Poi d estate-per non lasciare le figlie "ferme e senza far niente",ci siamo iscritte nello club di atletica,facciamo corse in montagna.Cosi d estate oltre "pesi " anche la corsa.
    Primi 2 anni riuscivo tutto....ora mi sento un SPONGEBOB,non riesco alzare piu stesso carico di 2-3 anni fa.....Se sospendo allenamento di pesi per un mese-provato,ancora peggio!Poi non riparto piu...

    Miei "massimali"(di 3 anni fa):Squat bilanciere:70 kg x 20
    ,Stacchi da terra bil.90kgx1(oggi stentavo fare 3 ripetizioni con 73 kg!),panca bil.46x1(non mi lo neanche sogno piu),Delta manubri 2x 16 kg x3,tricipte panca stretta 41kgx1......

    In questo momento seguo programma simile al metodo BIIO,del libro La scienza del natural BB di Claudio Tozzi(ripetizioni,serie percentuali di carico)

    Forse(sono sicura ) ho esagerato in precedenza,ora PAGO !!!

    DOMANDEevo continuare riducendo carico,o devo cambiare tutto sistema....COSA DEVO FARE ???
    Mio obbiettivo NON è la muscolatura,ma mantenimento di forza e preparazione per le gare di sci fondo e la corsa in montagna (in modo "salutare",non devo andare alle olimpiadi!!!).

    Mi puo consigliare qualcuno che programma dovrei seguire in questo caso,quale "teoria" sarebbe migliore....Trovo tanti libri,ogni uno dice la "sua"...
    Ma poi è da vedere...Le scrivono di tante......
    Devo continuare a combattere con carichi pesanti,o meglio leggeri con oltre 10 ripetizioni???Piu distruttivi per me sono gli Stacchi e Squat-che dicono sono migliori esercizi per tutto corpo-ma a me mi fanno a pezzi.gli devo elliminare?Con altri esercizi(di isolamento) non ho quelli problemi!Ma tutti consigliano SQUAT e STACCHI ...

    La "vecchiaia" è dura da sopportare....Ho le ossa a pezzi!

    Grazie a chi mi risponde!!!
    Ultima modifica di mari; 14-01-2008 alle 11:49 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Mari e benvenuta !

    Non riesco molto ad intuire qual è il tuo scopo.

    Vedo che ti piace molto l'allenamento coi pesi, ma lo hai accompagnato durante questo periodo ad altre attività.

    Ora, secondo me, devi focalizzarti a capire ciò che vuoi di più.

    Forza ?
    Muscolatura ?
    Preparazione atletica ?

    Solo così ti possiamo consigliare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    GRAZIE per avermi risposto!
    Mi interreserebbe Preparazione atletica,visto e provando sulla propria pelle
    che non divento una bodybuilder neanche se mi sciolgo.
    Poi mio fisico non è male-età,ed avendo 2 figlie...mi accontento(grazie piu all allenamento co i pesi come agli altri sport....che con la sola corsa uno diventa piu "sciuppato" che bello).Ci sono tante piu giovani che mi possono invidiare...

    Vorrei continuare allenarmi con pesi,per mantenermi la forza per lo sci e corsa (quelle di montagna non sono per niente una passeggiata in città).Poi-nessuno mi obliga,ma vado volentieri,anche se non vinco ma tante le passo(lo stesso con i sci).

    Ma visto che tutta la "letteratura" che possiedo dice di Stacchi e Squat-fondamentale,io in questi 2 esercizi ultimamente peggioro molto,anzi,non ci riesco piu....Gli ho anche "alternati"-fatto per esempio Stacchi solo ogni 2 settimane-come che mi piegavo fargli ogni settimana.Ancora peggio!

    Devo continuare questi 2 esercizi o abbandonare???

    Con bicipti,tricipti...-esercizi di "isolamento" non ho quell"callo"...Sono rimasta piu o meno uguale come anni scorsi-per me bene,non pretendo di MIGLIORARE,ma almeno MANTENERE !!!

    Ma se torno qualche anno indietro-avevo la energia e forza da vendere.Ho la casa grande e un po vecchia,viviamo in montagna....cè sempre da fare....
    Avevo forza(almeno quello che a me basta),ora sto andando ogni giorno in peggio.....!

    RIASSUNTO: Restare fedele a BB,ma in modo di riuscire dedicarsi piu alla corsa e sci fondo,senza trascinarmi per fare le pullizie di casa ed dedicarmi alla famiglia....-"facile???"

    Mi sto ormai trascinnando!
    GRAZIE!
    Ultima modifica di mari; 14-01-2008 alle 12:51 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Dimenticavo scrivere cosa importante :

    Se non farò stacchi e equat con carichi pesanti,oppure non farò questi esercizi proprio (almeno per un po di mesi)-secondo voi VA BENE ???
    Non vorrei essere una scansafatiche....ma mi distruggono.D altra parte penso-se non gli farei,sarà peggio.....?NON SO CHE FARE.....Grazie!!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg
    Messaggi
    328

    Predefinito

    beh se non li fai per un po perche ti distruggono, ma poi torni a farli e chiaro che ti distruggeranno sempre di piu perche non ti abituerai mai a farli. Sinceramente se non ci sono problemi gravi e/o particolari io li farei sempre squat e stacchi( in ogni loro variante perche mica esistono solo lo squat e lo stacco classico). Cmq ormai hai una certa eta( a livello sportivo ) quindi non puoi certo pretendere di essere chissa come forte, in piu avendo anche una casa e dei figli a cui badare sei gia arrivata a degli ottimi livelli quindi complimenti! Se in questi due esercizi non migliori prova a ridurre gli altri complementari e di isolamento e di concentrarti quasi esclusivamente su questi due piu pochi altri sempre fondamentali. Poi postaci anche, magari nella sezione apposta, la tua alimentazione tipo cosi anche da capire il perche non progredisci nei due esercizi principali.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie smallville!
    Mia allimentazione non è "top"!Quella è la verità!Mangio quello che capita.Ma avendo la famiglia sono costretta cucinare,allora mi salvo con pranzo e la cena decente-carne,pasta,minestrone....Resto mangerei solo grissini e biscotti e wurster,roba insaccata,latte non lo bevo(blèèè),ma mangio tanto formaggio.....
    Studiato oggi tutti miei "appunti" di allenamenti di anni precedenti....
    Tutto iniziato andar in peggio quando mi sono messa a correre e sciare.
    Prima facevo solo i pesi 2-4 volte per settimana,d inverno spallavo la neve ,resto normali lavori di casa-aiutare a marito far legni.....avevo forza.
    da quando mi sono iscritta nello sci club e poi in quello di atletica....INIZIO tutto ok,4 allenamenti settimanali di corsa (d inverno sci),2-3 di pesi in mia "palestra"....domenica le gare!Dopo un pò iniziavo a sentire queste stanchezze....Ahahah!Autunno anno scorso mi trascinavo-tutta estate le gare di corsa....marito mi già guardava di brutto-ed aveva ragione!
    Questo anno diminuito allenamenti di corsa (che poi alla fine alle gare andavo uguale come quando correvo come la pazza ogni giorno....)Ora abbiamo gli sci.Sabato fatto 8 km di gara nella buffera di neve mista con pioggia....120km da casa.
    Sì che non riesco piu fare stacchi!

    Ma pensavo-non potrei (potrei,ma vorrei sapere vostro parere ,che io non sono esperta-sono una "FAI DA TE")continuare allenamento con pesi in modo di non diminuire carico e rip. in esercizi di isolamento,ma diminuire carico di squat e stacchi?Avevo pensato invece di far ad esempio 6 serie di stacchi con 70-73 kg per quelle quattro ripetizioni che ci ancora riesco...,fare una sola serie con circa 45 kg ma x 20?-per lo squat stessa cosa?

    Ma visto che tu mi consiglieresti proprio "CONTRARIO",sono un pò confusa...
    Proverò in ogni caso queste soluzioni.Magari 1 settimana farò come dicevi tu, altra come pensavo io-idea venuta adesso!
    Grazie,tutti consigli accettati!Grazie!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mari Visualizza Messaggio
    Miei "massimali"(di 3 anni fa):Squat bilanciere:70 kg x 20
    20 ripetizioni sono veramente tante, ma proprio tante.

    Diminuiscile ad almeno 4 o 5 (aumentando in tal modo il peso utilizzato)...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg
    Messaggi
    328

    Predefinito

    cioe tu vorresti continuare ad aumetare i carichi negli esercizi di isolamento ma dimuirli in quelli fondamentali? non so dove ti porti questa strada, sicuramente non e buona. Come hai visto che te, ora che fai anche altri sport rendi meno in quello coi pesi, quindi devi decidere quale, tra i vari sport che fai, ti piace di piu e in quale vuoi dare il massimo( perche , sarebbe bello, ma non si puo dare il massimo in tutti gli sport, gia non si puo dare il massimo in piu esercizi fatti insieme, figuriamoci in piu sport) e poi agire di conseguenza. Se la tua risposta sara voglio dare il massimo nei pesi, allora possiamo aiutarti perche diventa lo sport che facciamo noi, se invece vuoi dare il massimo nello sci e i pesi tenerli solo come sport secondario fatto ai fini della preparazione per lo sport primario( in questa ipotesi lo sci) allora io personalmente non posso aiutarti perche non e quello che faccio io. Poi quoto tattoos sul numero di ripetizioni, e un idea deleteria quella di fare alte ripetizioni in generale, figuriamoci poi in squat e stacchi( metodo 20 rest pause a parte che e un altra cosa). Poi devi cercare di mangiare meglio, come pasti principali ci siamo da quello che dici, come spuntini cerca di farne piu salutari tipo frutta secca yogurt magro e cose cosi.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Lo so che sembra impossibile per una di 50 chili....Neanche a me non sembra vero quando guardo gli allenamenti di qualche anno fa...Ma visto sui libri (mi scuso -sbagliato scritto Hardgainer....volevo dire Brawn e Oltre Brawn),che squat da 20 ripetizioni è miglior esercizio....
    Pure alzavo-aumentavo peso un po alla volta...
    Forse per quello ora sono SPONGEBOB !Sono partita in troppa velocità,poi uno si ferma....
    Mah...so che non farò progressi,ma vorrei almeno a mantenere la situazione ttuale finchè si puo...Mia mamma diceva che ormai dopo 30 anni noi donne siamo da buttare-ha quasi ragione,vedo cambiamenti ogni anno...
    Quando penso cosa facevo 5-6 anni fa,ed non ero neanche stanca.Ora le figlie hanno 12 e 13 anni(a casa non fanno un chacchio e per correre ed andare con gli sci le devo quasi "obbligare" perchè se no,non si sposterebbero dai divani-ma buono è che NON FANNO NEANCHE DANNI !),ho anche piu "libertà" ma non riesco a muovermi ....Capitava qualche giornata anche prima,ma poi ripartivo....Ora sono un pò di mesi che manca "spirito"!
    Uààààààààà!
    Grazie per consigli,vedrò di combinare di mantenere carichi piu pesanti in quelli 2 esercizi,magari callerò altro-come diceva smallvile...
    Tanto cè tempo-se non funziona,si cambierà in altro modo!
    Non ci arrendiamo!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie smallvile-ora visto anche tua risposta.VERO:non si puo rendere in 3 sport,come mi sono messa io-ci vuole coraggio-ne avevo.....!
    Ma penso che non sono unica....Male è quello-io non vorrei abbandonare i miei pesi o far "manovre" con 2 manubri da 5 chili-come scrivono per le preparazioni per altri sport...,ma neanche abbandonare la corsa e sci.
    Vedrò di combinare qualcosa che funziona ,magari cambierò spesso programmi...per adattare alla situazione!
    Grazie ancora,consigli tutti accettati!

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg
    Messaggi
    328

    Predefinito

    si in effetti se vieni da letture di BIIO e BII quindi mc rovert tozzi etc. etc, sicuro avrai inculcata l'idea dello stacco e squat a 20 ripetizioni che e una tecnica particolare, non e che si fanno 20 ripetizioni normali e stop, c'e tutta una logica dietro. Pero, come tutti gli assolutismi, sono controproducenti e , per quanto per alcuni possa essere buono fare questi 2 esercizi a 20 ripetizioni come descritto da mc robert, c'e di meglio, specialmente se si vuole incrementare il carico come vuoi te.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Felice

    Vero!Io sono andata subito su PESANTE !!!Fatto passo piu lungo della gamba!
    Pensavo di diventare come quelle che si vedono sulle riviste....ehèèèèè!Sono partita con qualche libro di fittness,inventavo da sola....
    Poi seguivo libro SERIOUS STRENGTH TRAINING,per circa 2 anni,poi mi sono decisa di cambiare con La scienza del natural BB di Tozzi.Ora faccio 2° anno,ma no 2° come dice lui.Ripeto tutto di anno 1.Almeno ci tento...
    Ho anche libro di Berend Breintenstein Natural BB.Ma da tanto che non lo guardo....Comperavo Olympian's che era-ed è molto bello ,cè sempre qualche notizia,matiene la motivazione,ma da anni non più perchè ormai sono seppelita troppo di teorie.... ho confusione in testa...
    Poi non devo nè garreggiare in BB,nè andare alle Olympiadi con gli sci e corse...mi piace tutto,non vorrei abbandonare niente...Ogni idea è benvenuta!

Discussioni Simili

  1. Mi sento una mezza sega
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-05-2007, 11:04 AM
  2. Mi sento piccolo...
    Di Corvette nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-12-2006, 11:12 AM
  3. Mi sento i muscoli
    Di ranagrassa nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-10-2006, 10:24 AM
  4. Non li sento
    Di motore nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-02-2005, 08:50 PM
  5. Sento pesante il tonno...
    Di davelevrone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-2004, 12:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home