Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Differenze nella crescita muscolare tra uomini e donne

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito Differenze nella crescita muscolare tra uomini e donne

    Salve, passato buone feste? Io mangiato troppo, uffa [723]
    Nei giorni scorsi mi trovavo con un’amica, diplomata ISEF e gran patita per le maratone e le gare di corsa su lunga distanza, a discutere delle differenze di risultati ottenute tra uomini e donne nell’atletica e nello sport in generale.
    Questa amica mi faceva notare, tempi alla mano, che il margine di differenza tra maschi e femmine si riduce notevolmente negli sport nei quali è previsto uno sforzo più prolungato ad intensità inferiori rispetto al massimale, diciamo così… Facendo un esempio pratico, le migliori prestazioni tra uomini e donne nella maratona differiscono di meno dell’8% in valore assoluto, nonostante la prima maratona maschile sia stata corsa alle Olimpiadi del 1896 (le prime!!) mentre le donne hanno avuto la loro prima maratona olimpica solo nel 1984, quasi un secolo dopo!
    Insomma, geneticamente le donne sono fatte per sopportare sforzi meno intensi ma per un tempo superiore, gli uomini sono invece più dotati per uno sforzo intensissimo e breve. Cioè, da come l’ho capita io, le donne sopportano più a lungo la fatica ma hanno meno forza.
    Partendo da questo presupposto mi chiedevo se esistano studi che valutano la differenza genetica nello sviluppo muscolare tra uomini e donne. Cioè, mi pare che ci alleniamo tutti nello stesso modo (o in tanti modi, ma indifferentemente dal sesso), solo cambiano i pesi per ovvie ragioni individuali. Ma visto questa importante diversità, mi chiedevo se qualcuno ha notizie su allenamenti specifici per donne che aiutino nello sviluppo di forza e massa tenendo conto della maggiore “infaticabilità” dei muscoli femminili… detto così pare un po’ stravagante, spero di essermi spiegata…

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Un po' di tempo fa'... e ora non riesco a trovarlo, lessi un articolo dove si dimostrava, come le donne in realta' in relazione alle loro caratteristiche fisiche potessero essere forti quasi quanto gli uomini, ma con un margine molto ristretto.

    Se trovo questo articolo lo posto immediatamente. Comunque ci sono donne che si fanno una bella carrellata di kg negli stacchi o squat. Si allenano per farlo si.

    Se mi paragono alle ragazze della mia eta', loro saranno sicuramente mooolto ma mooolto meno forti di me. Eppure se ci allenassimo, supponendo, per la forza sia io che lei. Lei in relazione al suo peso riuscirebbe a sollevare un carico del 200% in piu'... stessa cosa io.

    Pero' la differenza sta nel fatto che lei pesa 50kg si e no... io sono quasi 90kg... Quindi ovviamente in carichi saranno molto diversi, ma in relazione al peso dovremmo avere una forza simile.

    Comunque l'articolo non me lo ricordo, lo cerco immediatamente!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Ovviamente suppongo e basta.

    Qui c'e' un articolo... http://comesefossesport.blogosfere.i...amento-pe.html

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Grazie Titan, molto interessante!
    Effettivamente anche un uomo di 50 kg non solleva quanto uno di 90 kg...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Brava, Ranagrassa, ottimo argomento di discussione.
    Se sia la donna più o meno resistente o potente rispetto all’uomo a parità di condizioni è difficile a dirsi.
    Una cosa però si può far rilevare: in media, se consideriamo individui dello stesso peso, la donna ha meno massa muscolare nella parte superiore del corpo, mentre sono comparabili nella parte inferiore.
    Questo da alla donna un certo vantaggio nella corsa e soprattutto nella maratona dove devono “trasportare” per oltre 42 km una parte superiore del corpo più leggera rispetto a quella dell’uomo.

    Ciao,
    Vitrum

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Io non penso che se andassimo ad analizzare con il microscopio la sezione muscolare femminile otterremmo una composizione completamente diversa da quella maschile. Ovvero, se mi consentite il paragone, sono macchine identiche, anche se di cilindrata differente. La dimensione diversa tra i sessi é ovviamente influenzata dalla diversa chimica corporea che inibisce la crescita muscolare nella donna.
    La dimensione del muscolo é influenzata solo per metà dal tipo d'allenamento. Infatti, all'incirca un quarto della dimesione muscolare é costituita da miofibrille, che rispondono a movimenti di forza. Un altro quarto é costituito da mitocondri e capillari che rispondono a movimenti di potenza.
    Della restante metà, il sarcoplasma (un altro 25%) cresce se il resto del muscolo cresce, indipendentemente dal tipo di movimenti che si effettuano. Il rimanente 25% è costituito da grasso, glicogeno ed altri elementi che vengono influenzati dall'alimentazione.
    Che cosa cambia dunque? Le scorte di glicogeno sono irrilevanti nei lunghi sforzi, in quanto: 1) c'è poco glicogeno nei muscoli e nel fegato; 2) il processo di "ricarica" richiede due-tre giorni. Il principale carburante nei lunghi sforzi resta il grasso, e la donna ne ha maggiori riserve. Questo é dovuto principalmente al fatto che una donna può portare a termine una gravidanza anche in situazioni in cui c'é scarsità di cibo, e lo si vede dal fatto che una donna con una bassa percentuale di grasso perde il ciclo. Tutto questo per dire che, a mio parere, non solo è presente più grasso, ma probabilmente cambia anche il modo di utilizzarlo, che è più efficiente nella donna che nell'uomo, per ragioni puramente biologiche.
    Questo però non significa che la crescita muscolare debba essere stimolata in maniera differente. I muscoli sono gli stessi, e la loro composizione é identica. Forse la dieta dovrebbe essere differente: più grassi e meno carboidrati a parità di calorie "energetiche" (la somma di quelle provenienti da ambo le fonti).

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    beh la muscolatura è composta dalle stesse proteine sia nell'uomo che nella donna...la sostanziale differenza è il sistema ormonale. ovviamente anche le donne possiedono il testosterone ma in piccole quantità...il testosterone è responsabile dei tipici caratteri maschili e potenziano la muscolatura...diciamo che nello sport le donne sono svantaggiate nelle discipline di potenza ,come possono essere i 100 metri, i lanci con martello e giavellotto, ma pure nella resistenza. Un esempio è il nuoto, anche nelle lunghe distanze i tempi delle donne si discostano abbastanza da quelli degli uomini anche se non c'è un vero e proprio abisso, ma il discorso è sempre quello, l'uomo è geneticamente favorito nello sviluppo muscolare. la domanda che potresti farmi è "ma se una donna avesse la muscolatura di un uomo potrebbe batterlo in certi sport?" beh la risposta è sicuramente si. io conosco delle donne bodybuilder che apparentemente hanno la mia stessa muscolatura ma alzano una volta e mezzo di quello che alzo io

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Grazie per i consigli ragazzi, ma mi sono spiegata male...
    Io non pensavo ad uno sviluppo simile tra uomo e donna, non credo mi piacerebbe tanto avere i muscoli di Arnold, con tutto il rispetto ma qualunque donna sarebbe veramente bruttina così!!!
    Mi chiedevo solo se esistono allenamenti differenziati per donne, e non solo differenziati perchè fondati su carichi minori, ma diversi proprio per tipologia. In sintesi, la mia domanda era: qualcuno (di sesso femminile) ha provato ad allenarsi magari facendo un numero molto elevato di rip con carichi bassi e questo effettivamente a noi giova? Usate tecniche di preaffaticamento? O non vale la pena?
    Io ad esempio in palestra ho notato che ai principianti, maschi e femmine indistintamente, viene data una scheda base identica, quindi suppongo che non valga la pena, altrimenti sarebbero diverse...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    No Ranagrassa, le tecniche di allenamento sono le stesse sia per gli uomini che per le donne. ti faccio un esempio: se vuoi costruire massa ti devi tenere tra le 8-12 ripetizioni, che tu sia maschio o femmina non cambia nulla, se lavori sulle alte ripetizioni anche se sei una donna ,lavorerai sulla resistenza ,magari darai tonicità al muscolo, ma di certo non farai nulla per aumentarne le dimensioni.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranagrassa Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo solo se esistono allenamenti differenziati per donne, e non solo differenziati perchè fondati su carichi minori, ma diversi proprio per tipologia. In sintesi, la mia domanda era: qualcuno (di sesso femminile) ha provato ad allenarsi magari facendo un numero molto elevato di rip con carichi bassi e questo effettivamente a noi giova? Usate tecniche di preaffaticamento? O non vale la pena?
    Io ad esempio in palestra ho notato che ai principianti, maschi e femmine indistintamente, viene data una scheda base identica, quindi suppongo che non valga la pena, altrimenti sarebbero diverse...
    I muscoli sono fatti alla stessa maniera per ambo i sessi, dunque allenarli in maniera differente non ha senso. Se una donna vuole la massa dovrà fare in palestra le stesse cose che fa un uomo per la massa, così come se vuole la definizione. Quanto all'alimentazione, le cose potrebbero essere differenti.
    Il fatto che in una palestra diano la stessa scheda ad uomo e donna è più un fatto di comodità: non ti puoi aspettare che un/una neofita abbia risultati immediatamente; spesso la cosa più importante è istruirli su ciò che devono fare senza far correre loro troppi rischi. Sono convinto che il 90% delle persone che sta in palestra non si allena con un obiettivo in mente: le schede "preconfezionate" rispondono a ben altre esigenze.

Discussioni Simili

  1. ho capito tutto sulle donne (e sugli uomini) :D
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 10:02 PM
  2. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 23-10-2008, 03:32 PM
  3. Jack di uomini e donne...
    Di +Dreamer+ nel forum Rest Pause
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 04-04-2008, 05:05 PM
  4. Differenze nella dieta tra uomo e donna
    Di Lorenzo78 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2008, 09:31 AM
  5. Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 19-10-2007, 03:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home