Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: polpacci

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    10

    Predefinito polpacci

    Scusate per le numerose domande di questi giorni , però visto che ci sono, vi voglio chiedere anche un'altro consiglio..

    Sono anni che alleno i polpacci, quelli non li ho mai lasciati indietro. Mi è sempre servito per armonizzare la forma delle gambe, perchè mentre le cosce sono ok, quelli da principio quasi non esistevano . Da allora sono cresciuti parecchio e chiaramente da anni non aumentano più. Non so cosa darei per 1 cm in più verso l'interno per ogni polpaccio, perchè così armonizzerebbero la forma della gamba proprio alla perfezione.
    Ma comunque un pò mi accontento, la forma delle gambe ormai è abbastanza uniforme. Io faccio calf machine seduta 3 serie da 10-15 ripetizioni ciascuna. L'allenamento per i polpacci, insieme a quello delle gambe lo faccio una volta ogni due giorni. Alcuni periodi l'ho praticato un giorno si ed uno no.

    Secondo me ormai non crescono più però, avranno raggiunto la loro forma a questo punto. Voi che ne dite invece? C'è ancora altro da tentare? Perchè leggendo la discussione precedente, forse se abbasso il numero di ripetizioni di ogni serie, chissà...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lillablu Visualizza Messaggio
    Scusate per le numerose domande di questi giorni , però visto che ci sono, vi voglio chiedere anche un'altro consiglio..

    Sono anni che alleno i polpacci, quelli non li ho mai lasciati indietro. Mi è sempre servito per armonizzare la forma delle gambe, perchè mentre le cosce sono ok, quelli da principio quasi non esistevano . Da allora sono cresciuti parecchio e chiaramente da anni non aumentano più. Non so cosa darei per 1 cm in più verso l'interno per ogni polpaccio, perchè così armonizzerebbero la forma della gamba proprio alla perfezione.
    Ma comunque un pò mi accontento, la forma delle gambe ormai è abbastanza uniforme. Io faccio calf machine seduta 3 serie da 10-15 ripetizioni ciascuna. L'allenamento per i polpacci, insieme a quello delle gambe lo faccio una volta ogni due giorni. Alcuni periodi l'ho praticato un giorno si ed uno no.

    Secondo me ormai non crescono più però, avranno raggiunto la loro forma a questo punto. Voi che ne dite invece? C'è ancora altro da tentare? Perchè leggendo la discussione precedente, forse se abbasso il numero di ripetizioni di ogni serie, chissà...
    Se ho capito bene li alleni ogni 2 giorni, il che è troppo, e sono troppe anke le ripetiz perchè da 8-10 vanno bene. inoltre non dargli sempre il sitting calf, cambia attrezzo, se hai a disposizione lo standing calf fallo, sennò puoi sostituirlo nel seguente modo: allo squat con uno stepper. Puoi anke allenarli alla pressa verticale. Così facendo li stimolerai di più. Ok ciao
    REGOLA NUMERO UNO POMPARE I MUSCOLI

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Diciamo che i polpacci sono un osso duro anche per gli uomini, fondamentalmente è questione di genetica, pero' qualcosa si puo' tentare
    Prova questo:
    standing calf x 15 o spinte con l'avampiede alla pressa gambe tese
    sitting calf x 10
    salti su di una gamba x 30

    riposa 2m

    esegui lo stesso circuito per altre 2 volte.

    Una settimana lo esegui 2 volte, la settimana seguente 1 volta.
    Provalo per 6 settimane.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    [QUOTE=megamass-80;267558]sono troppe anke le ripetiz perchè da 8-10 vanno bene. inoltre [QUOTE]

    ma che dici?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    173

    Predefinito

    [quote=ILGROSSO;267594][quote=megamass-80;267558]sono troppe anke le ripetiz perchè da 8-10 vanno bene. inoltre

    ma che dici?
    Perchè che dico?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Diciamo che i polpacci sono un osso duro anche per gli uomini, fondamentalmente è questione di genetica, pero' qualcosa si puo' tentare
    Prova questo:
    standing calf x 15 o spinte con l'avampiede alla pressa gambe tese
    sitting calf x 10
    salti su di una gamba x 30

    riposa 2m

    esegui lo stesso circuito per altre 2 volte.

    Una settimana lo esegui 2 volte, la settimana seguente 1 volta.
    Provalo per 6 settimane.

    uhm, interess

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da megamass-80 Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene li alleni ogni 2 giorni, il che è troppo, e sono troppe anke le ripetiz perchè da 8-10 vanno bene. inoltre non dargli sempre il sitting calf, cambia attrezzo, se hai a disposizione lo standing calf fallo, sennò puoi sostituirlo nel seguente modo: allo squat con uno stepper. Puoi anke allenarli alla pressa verticale. Così facendo li stimolerai di più. Ok ciao
    Io so il contrario! si possono allenare spesso, perchè il polpaccio recupera in fretta rispetto ai grossi gruppi muscolari, riguardo le ripetizioni è da discutere 8-10... non credo si cresca dicendo che 8-10 vanno bene...

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    Io so il contrario! si possono allenare spesso, perchè il polpaccio recupera in fretta rispetto ai grossi gruppi muscolari, riguardo le ripetizioni è da discutere 8-10... non credo si cresca dicendo che 8-10 vanno bene...
    TU fai come vuoi io faccio cosi

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    173

    Predefinito

    [quote=ILGROSSO;267594][quote=megamass-80;267558]sono troppe anke le ripetiz perchè da 8-10 vanno bene. inoltre

    ma che dici?
    te lo potevi evitare non mi ha fatto per niente piacere

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da megamass-80 Visualizza Messaggio
    TU fai come vuoi io faccio cosi
    Ripassati un po di anatomia... hai dato un consiglio senza dare la giusta motivazione! spiega almeno i perchè di quello che hai scritto, oltre ad essere controcorrente non ho trovato nulla a tuo sostegno.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da megamass-80 Visualizza Messaggio
    te lo potevi evitare non mi ha fatto per niente piacere
    Mega su non prendertela...

    Quoto il programma di fifty.

    Personalmente preferisco allenarli in ss sitting/standing.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da biggym Visualizza Messaggio
    Mega su non prendertela...
    Byggym! amico mio ciao!
    Hai ragione non devo prendermela, è che purtroppo ieri ho
    avuto una giornataccia e vedevo tutto nero.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn credo molto nell'utilità del sitting calf visto che allena principalmente il soleo (che è la parte interna e bassa del polpaccio, quella sopra la caviglia per intenderci)

    molto meglio lo standing calf alla macchina, o al multipower con uno step come suggerito giustamente da qualcuno.. o ancora alla pressa (avendo cura di tenere le gambe tese in tutti questi movimenti)
    tutti i movimenti in cui le gambe sono tese e si estende il piede lavorano i gemelli (cioè la parte alta e rotonda del polpaccio)
    le ripetizioni possono essere quantomai variabili..
    poi al lavoro di BASE per i gemelli si può associare il lavoro per il soleo, di contorno.

    mi piace anche il suggerimento dato da fifty, anche perchè mi pare divertente

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Caro Claudio più che divertente è micidiale
    Si è vero, con lo standing calf lavori sia i gemelli che il soleo anche chiamati tricipite surale.
    Il sitting calf è quasi esclusivamente per il soleo, pero' è fondamentale lavorarlo specialmente per chi come me, ha polpaccio alto e caviglie sottili

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    10

    Felice polpacci

    Proverò i vari esercizi che mi avete descritto
    Non sapevo che il sitting calf è principalmente per il soleo. Infatti a me non interessa lavorare più di tanto il soleo, sta già bene così è invece proprio la massa del polpaccio infatti ad interessarmi moltissimo.
    Grazie mille dei suggerimenti .

Discussioni Simili

  1. motivazione per allenamento polpacci
    Di rachitico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-09-2003, 05:48 PM
  2. polpacci e addominali
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 09:58 PM
  3. spalle/braccia/polpacci
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-01-2003, 05:46 PM
  4. polpacci e femorali:rispondete in tanti!!
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-01-2003, 01:26 AM
  5. Polpacci
    Di Antonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-12-2002, 11:18 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home