Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: La mia scheda!

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    5

    Occhiolino La mia scheda!

    Ciao a tutti! Sono nuova, mi chiamo Sara e ho 24 anni.
    Da qualche giorno seguivo questo forum e ora ho deciso di iscrivermi...
    Beh che dire? Io peso 49 kg e sono alta 1,65. Non ho chili da perdere ma il mio obiettivo è tonificare e modellare soprattutto glutei ed interno coscia. Sono iscritta in palestra da 5 mesi e vorrei mostrarvi la mia scheda per avere un vostro parere, e capire se è adeguata ai miei obiettivi. Mi potete aiutare?
    La mia attuale scheda e a watt, sicuramente saprete meglio di me come funziona. Comunque: le macchine mi danno un range ben preciso all'interno del quale devo lavorare, se scendo sotto il range minimo per due ripetizioni consecutive, la serie termina.
    Questa è la mia attuale scheda:
    - Bike 10 min
    - torsioni busto 2 serie x 20 rip
    - rowing torso 3 serie x 12 kg
    - leg press 3 serie x 90 Kg
    - step 10 min
    - glute sel 3 serie x 20 kg
    - chest press 3 serie x 12 kg
    - adduzioni 3 serie x 20 kg
    - shoulder press 3 serie x 12 kg
    - vertical traction 3 serie x 12 kg
    - abduzioni 3 serie x 30 kg
    - tappeto 10 min
    - vertical traction 3 serie x 12 kg
    - crunch alla panca 3 serie x 20 rip

    Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Scusa ma per range tu intendi "range" cardiaco ? In altri termini la soglia di frequenza cardiaca entro il quale va compiuto quel determinato esercizio, se scendi al di sotto o sopra la macchina lo considera invalido ?
    Scusa ma per aiutarti devo capire bene prima.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    5

    Predefinito

    No, il range non è cardiaco ma di potenza, ovvero di watt. Se la potenza diminuisce e scende sotto il range minimo, dopo due volte la serie termina. Se supero il range massimo non succede nulla. Credo di aver capito che questa scheda mi è stata fatta per aumentare la resistenza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Ho capito è impostato su uno schema di forza resistente detta anche SFR (salite di forza-resistenza)

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma quindi TUTTI gli esercizi che fai sono eseguiti su queste macchine che misurano l'espressione della potenza?
    sembra figo.. anche se per un principiante non mi piace molto e poi non mi piacciono alcune scelte dell'allenamento.

    mi sembra un pò troppo lattacido e poi dovresti dirci mediamente quante ripetizioni fai con i pesi indicati e + o meno quanto dura una serie.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ma quindi TUTTI gli esercizi che fai sono eseguiti su queste macchine che misurano l'espressione della potenza?
    sembra figo.. anche se per un principiante non mi piace molto e poi non mi piacciono alcune scelte dell'allenamento.

    mi sembra un pò troppo lattacido e poi dovresti dirci mediamente quante ripetizioni fai con i pesi indicati e + o meno quanto dura una serie.
    Ma l'avevi mai visto un'allenamento del genere Somo ?
    Mi sembra che Bompa ne parli da qualche parte di questo SFR

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    allenamenti simili come disposizione degli esercizi si.. in palestra da me si utilizzano
    però non avevo mai visto nulla che utilizzasse i WATT come misura del calo della prestazione.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Dunque... queste sono le ripetizioni che riesco a fare (circa):

    - rowing torso 3 serie x 12 kg: 20 ripetizioni
    - leg press 3 serie x 90 Kg: 25 ripetizioni
    - glute sel 3 serie x 20 kg: 25 ripetizioni
    - chest press 3 serie x 12 kg: 10 ripetizioni
    - adduzioni 3 serie x 20 kg: 15 ripetizioni (ma questa macchina è impostata in modo tradizionale)
    - shoulder press 3 serie x 12 kg: 15 ripetizioni
    - vertical traction 3 serie x 12 kg: 15 ripetizioni
    - abduzioni 3 serie x 30 kg: 15 ripetizioni (macchina impostata con metodo tradiz)
    - vertical traction 3 serie x 12 kg: 15 ripetizioni
    Ultima modifica di sunshine; 01-03-2007 alle 01:43 PM Motivo: errata corrige

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    come pensavo..
    secondo me lavori troppo sul lattacido.. se vuoi tonificare\aumentare un pò la massa muscolare (mi sembra comunque improbabile che una donna diventi facilmente muscolosa) dovresti lavorare con % di carico maggiori.. cioè con pesi + pesanti.. cioè con carichi che ti consentano di eseguire meno ripetizioni

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany_(84) Visualizza Messaggio
    Ma l'avevi mai visto un'allenamento del genere Somo ?
    Mi sembra che Bompa ne parli da qualche parte di questo SFR
    ciao,

    non so se ne parla Bompa, ma le sfr sono una cosa un po' diversa in effetti.
    Mutuata dal ciclismo. Su una pendenza pressoche' costante metti un rapporto duro 53x17 al max e ti fai delle ripetute di circa 60"-90" sulla sella senza alzarti o tirare di braccia solo gambe.
    La velocita' non importa conta solo che tu non vada in soglia perche' stai allenando la forza.
    Poi recuperi 1' facendo del lavoro di agilizzazione ad altissima frequenza (di pedalate, quella cardiaca resta piu' o meno costante e sotto soglia)

    Scusate la precisazione pignola
    Per il resto sono abbastanza daccordo con somo...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    ciao,

    non so se ne parla Bompa, ma le sfr sono una cosa un po' diversa in effetti.
    Mutuata dal ciclismo. Su una pendenza pressoche' costante metti un rapporto duro 53x17 al max e ti fai delle ripetute di circa 60"-90" sulla sella senza alzarti o tirare di braccia solo gambe.
    La velocita' non importa conta solo che tu non vada in soglia perche' stai allenando la forza.
    Poi recuperi 1' facendo del lavoro di agilizzazione ad altissima frequenza (di pedalate, quella cardiaca resta piu' o meno costante e sotto soglia)

    Scusate la precisazione pignola
    Per il resto sono abbastanza daccordo con somo...
    Non sò guarda mi pareva che ne parlasse su periodizzazione dell'allenamento sportivo, mi era sembrato di aver letto qualcosa da qualchè parte.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    grande mike!
    ma che fine avevi fatto?

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza ma non ci ho capito molto.
    Voglio tonificare certo ma anche ridurre un po' l'interno coscia e modellare i glutei. Secondo voi dovrei lavorare con carichi maggiori e diminuire le ripetizioni?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao Somo...non posto molto purtroppo, ma vi leggo sempre con affetto

    Quando ho visto citate le mitiche sfr, non ho saputo trattenermi...
    Forse mi decido ad aprire un mio diario prima o poi...a proposito, complimenti per i 200kg!!!

    scusate se sono un po' OT

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    grazie mille!!

    sunshine il dimagrimento localizzato non esiste o se esistesse non sarebbe un fenomeno con un impatto rilevante.
    voglio dire che per snellire le gambe non è necessario lavorare con alte ripetizioni alla cyclette o alla pressa (che poi le alte ripetizioni non consumano grassi in ogni caso ma zuccheri.. infatti accumuli acido lattico, metabolita finale della glicolisi anaerobica)
    quanto piuttosto stabilire un bilancio calorico negativo.. in pratica devi bruciare + di quello che mangi.

    con i pesi aumenti la massa muscolare e quindi il metabolismo basale (quello che consumi a riposo) oltretutto aumentando la massa muscolare la pelle appare + tirata e automaticamente sembri + magra.

Discussioni Simili

  1. La mia scheda e la mia alimentazione.
    Di mikypark nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 08:45 PM
  2. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  3. Salve a tutti ! Posto la mia scheda massa fatta dall'istruttore della mia palestra...
    Di stay1961 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-2011, 11:23 PM
  4. Presentazione, mia e della mia neonata scheda =)
    Di Ryusei92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-2009, 10:09 PM
  5. mi date un parere sulla mia scheda e sulla mia dieta??
    Di nickmazara nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2005, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home