Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dubbio Dimagrimento!

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito Dubbio Dimagrimento!

    Ciao a tutti..
    ho una domanda un pò stupida ma sono curiosa..
    Perchè la velocità nel dimagrimento dipende dal peso di partenza ?mi spiego..Non capisco da cosa dipenda il fatto che per esempio chi ha meno kg da perdere impiega molto più tempo a smaltirli mentre chi è in grosso sovrappeso ci mette molto di meno!Ho un amica che partiva da un peso altissimo (81 kg.x 1.67) e con 6 sett di dieta equilibrata e movimento moooolto moderato ha perso 16 kg..io invece ho solo 3/4 kg da perdere e nn riesco a scendere più di 500 gr a settimana pur allenandomi di più e mangiando molto meno di lei!!Insomma come mai capita questo?chi ha più grasso nn dovrebbe avere anche il metabolismo più lento??

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eleonora23 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti..
    ho una domanda un pò stupida ma sono curiosa..
    Perchè la velocità nel dimagrimento dipende dal peso di partenza ?mi spiego..Non capisco da cosa dipenda il fatto che per esempio chi ha meno kg da perdere impiega molto più tempo a smaltirli mentre chi è in grosso sovrappeso ci mette molto di meno!Ho un amica che partiva da un peso altissimo (81 kg.x 1.67) e con 6 sett di dieta equilibrata e movimento moooolto moderato ha perso 16 kg..io invece ho solo 3/4 kg da perdere e nn riesco a scendere più di 500 gr a settimana pur allenandomi di più e mangiando molto meno di lei!!Insomma come mai capita questo?chi ha più grasso nn dovrebbe avere anche il metabolismo più lento??
    Ti faccio un esempio per farti capire: perché è più facile per uno che corre i 100 metri in 20 secondi riuscire, dopo pochi allenamenti mooooolto moderati a percorrerli in 18 secondi, piuttosto che per un finalista delle olimpiadi diminuire il proprio record personale di 1 centesimo? Semplicemente perché il primo è all'1% del suo potenziale, il secondo è già al 99,999999%.
    Al tempo stesso, la tua amica ha perso molti chili perché partiva da quell'1%, mentre tu che sei al (mettiamo) 90% sulla strada del peso forma fai più fatica. Ricorda che il tuo corpo ha tutto l'interesse a mantenere il grasso e perdere i muscoli: quello che tu stai facendo è forzare l'omeostasi, cui ogni organismo vivente tende. Troppo filosofico?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Ricorda inoltre che la tua amica andava verso l'omeostasi (oltre un certo limite il grasso è inutile), tu invece ci vai contro (sotto un certo limite il grasso è utile).
    Quanto al metabolismo, se inizialmente per le persone più grasse è più basso, è pur vero che può anche cambiare nel tempo.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    79

    Predefinito una domanda...

    io sapevo che il metabolismo nelle persone che mangiano molto si alza... e che si abbassa in chi mangia poco.
    Sto parlando ovviamente di un aspetto indipendente dalla genetica personale. Semplicemente ho letto di alcuni studi in cui si misurava il consumo calorico di un gruppo di persone in base alla quantità e frequenza del cibo ingerito...

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il metabolismo si abbassa se si scende oltre certi livelli (vicini o addirittura inferiori al basale) e se non erro i tiroidei (gli ormoni che + o meno danno il ritmo al metabolismo) sono influenzati principalmente dall'apporto di carboidrati
    per questo le diete a basso contenuto di carbo protratte a lungo tempo abbassano il metabolismo.
    oltretutto per avere un rallentamento del metabolismo la dieta fortemente ipocalorica deve essere tenuta per + di 2 settimane.

    non vorrei dire inesattezze, ma è quanto ricordo.. da alcune letture

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rossomomi Visualizza Messaggio
    io sapevo che il metabolismo nelle persone che mangiano molto si alza... e che si abbassa in chi mangia poco.
    Sto parlando ovviamente di un aspetto indipendente dalla genetica personale. Semplicemente ho letto di alcuni studi in cui si misurava il consumo calorico di un gruppo di persone in base alla quantità e frequenza del cibo ingerito...
    Io so che il metabolismo è influenzato da diversi fattori! Non dipende dalla quantità di cibo ingerito, ma bensì dalla qualità dello stesso e dal suo valore nutrizionale! Maggiore è la massa magra e muscolare e maggiore è il metabolismo!E' per questo che con l'età questo tende a diminuire...perchè man mano che si invecchia si perde massa magra!
    Quindi in reggimi alimentari iponutritivi il metabolismo tenderà ad essere inferiore.
    Inoltre vi sono poi patologie specifiche, come l'ipo o lipertiroidismo che vanno ad influenzare sul metabolismo! In questo caso bisogna valutare diversi fattori come lo iodio!
    Spero di essere stata utile...è il primo post che scrivo!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il metabolismo si abbassa se si scende oltre certi livelli (vicini o addirittura inferiori al basale) e se non erro i tiroidei (gli ormoni che + o meno danno il ritmo al metabolismo) sono influenzati principalmente dall'apporto di carboidrati
    per questo le diete a basso contenuto di carbo protratte a lungo tempo abbassano il metabolismo.
    oltretutto per avere un rallentamento del metabolismo la dieta fortemente ipocalorica deve essere tenuta per + di 2 settimane.

    non vorrei dire inesattezze, ma è quanto ricordo.. da alcune letture
    Infatti sOmo.
    Ormai i carbo hanno l'etichetta del "fanno ingrassare".
    Chi esegue diete Low-carb spesso incade in un preoccupante rallentamento del metabolismo a cui ne consegue una maggiore difficolta nel perdere peso.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ERIKA84 Visualizza Messaggio
    Io so che il metabolismo è influenzato da diversi fattori! Non dipende dalla quantità di cibo ingerito, ma bensì dalla qualità dello stesso e dal suo valore nutrizionale! Maggiore è la massa magra e muscolare e maggiore è il metabolismo!E' per questo che con l'età questo tende a diminuire...perchè man mano che si invecchia si perde massa magra!
    Quindi in reggimi alimentari iponutritivi il metabolismo tenderà ad essere inferiore.
    Inoltre vi sono poi patologie specifiche, come l'ipo o lipertiroidismo che vanno ad influenzare sul metabolismo! In questo caso bisogna valutare diversi fattori come lo iodio!
    Spero di essere stata utile...è il primo post che scrivo!!!
    Utilissimo, però...

    Tutto ciò ha scarsa importanza se il metabolismo si abbassa di 50 calorie e tu ne togli 300, oppure se mangiando 1000 calorie in più il tuo metabolismo si alza di 100. Alla fine ciò che conta è una semplice sottrazione: x = calorie ingerite - calorie bruciate. Se x<0 ovviamente uno perde peso.

    In realtà, sia che uno abbia il metabolismo alto, sia che ce l'abbia basso, per dimagrire farà sempre un po' di fame. L'importante è togliere l'eccesso con gradualità.

Discussioni Simili

  1. Dubbio su scheda dimagrimento/definizione
    Di Tonitrus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-05-2015, 06:43 PM
  2. dimagrimento + massa
    Di bennytrespo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-05-2003, 03:47 PM
  3. Dimagrimento
    Di Cesarone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-05-2003, 12:25 AM
  4. la sera: carbo VS prot (miglior digestione e dimagrimento)
    Di kranio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2003, 11:54 PM
  5. Idea ancora sulla definizione/dimagrimento (in particolare Etto e 4Ca)
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2003, 09:29 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home