Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: allenamento sufficiente

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    42

    Infelice allenamento sufficiente

    io per motivi di studio potrò allenarmi 2 v. alla settimana e non più 3 .
    ma è sufficiente per mantenere un allenamento costante? scusate se non ho più scritto...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si
    se il volume e l'intensità dell'allenamento sono buoni e se la frequenza per gruppo muscolare è adatta

    traduco:
    se fai panca, stacchi, squat, spinte manubri per le spalle, trazioni, rematore etc
    ce la puoi fare

    se invece fai 2 serie di alzate laterali, 3 di leg extension e cazzatelle simili allora è assolutamente insufficiente
    (lo sarebbero anche 4 sessioni settimanali)

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    42

    Predefinito

    io faccio panca, squat, manubri ...etc ergo sarebbe sufficente

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    stacchi ne fai?
    secondo me (che non sono nessuno eh, però un mio amico preparatore di alto livello concorda con me, quindi suppongo di non dire fesserie esagerate) stacchi e squat (soprattutto stacchi da terra se eseguiti bene) sono la BASE per l'allenamento femminile.

    addirittura lui, che segue diverse atlete donne, parlava di un UNICO esercizio CORE da far fare alle donne: slancio (uno dei 2 movimenti della pesistica) che in pratica coinvolge tutti i muscoli del corpo
    a cui associare qualche complementare (e quindi da eseguire come tale)

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    42

    Predefinito

    ancora non li comincio , ma faccio manubri con alzata laterale, squat corpo libero , addominali (panca),lombari ,pulley, cavo basso ,chest press, e cardiofit

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    addirittura lui, che segue diverse atlete donne, parlava di un UNICO esercizio CORE da far fare alle donne: slancio (uno dei 2 movimenti della pesistica) che in pratica coinvolge tutti i muscoli del corpo
    a cui associare qualche complementare (e quindi da eseguire come tale)
    Racconta racconta questa cosa...Ma gli slanci, quelli che fai roteare il bilanciere e poi lo porti sopra la testa?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Eh sì, sono proprio quelli...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Vabbè, ma quelli li devi per forza eseguire con un preparatore, non si scherza mica con un movimento del genere. Per la verità non mi sono mai piaciuti però se potrebbero avere dei benefici su noi donne...No scherzo, non ci proverei mai da sola.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma tu li hai visti i fisici delle pesiste?
    glutei, polpacci, tronco.. assolutamente perfetti
    (chiaro non mi riferisco alla categoria pesi massimi! ma quello anche nel PL..i fisici delle categorie alte sono spesso freek)

    certo, ci vuole un preparatore, ma una volta appresa la tecnica con un solo movimento fai:
    stacchi da terra (fase iniziale)
    front squat (dopo che hai portato avanti il bilancere sei accosciata)
    push press (per portare il bilancere sopra la testa)

    praticamente c'è tutto.. aggiungi che per far tutto questo è necessario un ottimo dinamismo e coordinazione
    chi fa alzate olimpiche generalmente si distingue dalla massa

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Ma qualcuno ha un link dove si vede l'esecuzione di questi slanci? Nella mia palestra non ci sono PL e non ho capito bene di cosa si tratta, non credo di aveli mai visti... Anche se suppongo che si debba essere molto preparati per eseguirli bene...

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    lo slancio e lo strappo sono specialità della pesistica (WL = weight lifting)
    nel powerlifting (PL) le specialita sono: panca, stacchi e squat

    credo sia praticamente improponibile l'esecuzione degli slanci (quella degli strappi poi è impossibile) senza un preparatore che li possa insegnare o comunque un pesista che li sappia gia eseguire

    cmq puoi allenarti egregiamente "spezzettando" in 3 movimenti semplificati il tutto:
    Stacchi da terra
    Squat (o front squat)
    lento avanti

    aggiungi a questi 3 esercizi qualche complementare per la schiena, il petto e le braccia (ma non necessariamente visto che a questo punto saranno gia stimolate abbastanza) + qualche crunch e praticamente hai allenato in modo completo tutto il corpo
    in poco tempo e sollevando carichi notevoli (rispetto alla massa)

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Si si conosco gli slanci, li ho visti diverse volte in tv, però vedi, hai confermato ciò che ho detto, senza un preparatore è impossibile, non si scherza...Non so se vedete paperissima, hanno fatto vedere il video di uno che gli cadeva il bilanciere sul collo e si spiaccicava a terra.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Paperissima o no, eseguire slanci o strappi anche con un manico di scopa è praticamente impossibile per l'80% delle persone. Non sono cose che si possono imparare da soli, altrimenti non si spiegherebbe come mai un piccoletto di 60 kg che va alle Olimpiadi solleva in quegli esercizi più di un qualsiasi powerlifter del doppio del peso, ma privo della tecnica necessaria.

    Però per chi ha la pazienza di impararlo, lo slancio è un esercizio di grande sinergia. D'altra parte, per allenare i muscoli di tutto il corpo bastano davvero pochi esercizi: squat, stacchi, rematore, panca piana già fanno quasi tutto. Aggiungi se vuoi lento avanti, french press, alzate laterali, curl, leg curl e calf ed hai un allenamento completo e dettagliato.

    L'unico dubbio che mi rimane è quello del front squat: in effetti, per una donna potrebbe andare bene agli inizi, ma nel momento in cui volesse caricare, si troverebbe un po' svantaggiata per la mancanza di "carne" su cui appoggiare il bilanciere.
    Ultima modifica di Lorenzo78; 08-12-2006 alle 05:06 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Lo front squat è davvero un ottimo esercizio per ambo i sessi. Per due volte alla settimana farei una full body organizzata nel modo seguente:

    Primo giorno
    Riscaldamento (overhead squat, squat con una gamba sola e jump squat, scorpions)
    Front squat 2 x 3/6 ripetizioni
    Squat ass to the grass 3 x 6/8 reps
    Rematore bilancere 2/3 serie da 4 a 8 reps
    Lento avanti in piedi 2/3 serie da 3 a 6 reps
    Addome (spread eagle)

    Secondo giorno
    Riscaldamento (overhead squat, squat con una gamba sola e jump squat, scorpions)
    Front squat 2 x 3/6 ripetizioni
    Stacchi 2 x 3/6 ripetizioni
    Manubri su panca inclinata 2/3 serie da 8/10
    Lento avanti in piedi 2/3 serie da 3 a 6 reps
    Addome

    La seconda settimana puoi aggiungere un esercizio di trazione il secondo giorno, come ad esempio rematore manubri

    Tre settimane e poi si cambia
    Ultima modifica di Corvette; 11-12-2006 alle 11:41 AM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2001
    Messaggi
    887

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    stacchi ne fai?
    secondo me (che non sono nessuno eh, però un mio amico preparatore di alto livello concorda con me, quindi suppongo di non dire fesserie esagerate) stacchi e squat (soprattutto stacchi da terra se eseguiti bene) sono la BASE per l'allenamento femminile.

    addirittura lui, che segue diverse atlete donne, parlava di un UNICO esercizio CORE da far fare alle donne: slancio (uno dei 2 movimenti della pesistica) che in pratica coinvolge tutti i muscoli del corpo
    a cui associare qualche complementare (e quindi da eseguire come tale)

    concordo su tutto tranne sugli stacchi sai già no è
    §#d

Discussioni Simili

  1. QUello che mangio è sufficiente?
    Di Francesco1979 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-08-2011, 01:32 PM
  2. Questa la mia dieta, non è sufficiente!!
    Di InsomNia_Italy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-03-2008, 08:40 PM
  3. Massa come allenamento e sufficiente per crescere ?
    Di orso nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-12-2007, 12:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home