Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: corsa(non sapevo dove postare)

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito corsa(non sapevo dove postare)

    scusate se forse sbaglio sezione....nn sapevo dove dislocarlo!!!
    cmq...ho sentito dire ke faccia bruciare+grassi correre al mattino...possibilmente a digiuno io corro cn il cardio mantenendo il 140 battiti x il dimagrimento....x1oretta circa....le mie domande sn 2:
    1)correre al mattino fa veramente dimagrire d +?
    2)come mi devo comportare cn la colazione?io avdrei a correre verso le 8e30...torno alle 9e30 doccia ore 10 faccio colazione prima o 1super colazione mix merenda verso le 11? cosa mi consigliate da mangiare e quando?
    grazie in anticipo

    ahh dimenticavo mi aspetta 1 pranzo +ttosto sostanzioso ma fortunatamente a base d pesce da alcuni parenti....quindi farei meglio a tenermi light?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao,

    ti rispondo solo per quanto riguarda la corsa che mi e' piu' congeniale.

    Correre al mattino fa bruciare esattamente le stesse calorie se corri per lo stesso tempo e alla stessa intensita'.

    Il punto e' che a causa del lungo digiuno notturno (diciamo 8 ore), si verifica una certa deplezione delle scorte di glicogeno per il metabolismo durante il sonno (ridotto al minimo certamente, ma per un tempo prolungato).

    Di conseguenza le calorie che consumi correndo al mattino prima di fare colazione sono fornite prevalentemente da grassi mentre solitamente occorrerebbe piu' tempo per attivare un rilevante consumo lipidico con l'attivita' aerobica (questo in relazione all'intensita' ma anche al tuo livello di allenamento: piu' sei allenata piu' il tuo corpo e' abituato ad usare rapidamente combustibili a bassa efficenza, ma alta resa come i grassi). Ovviamente se fai colazione prima questo discorso viene a cadere.
    Ultima modifica di Mike; 02-09-2006 alle 12:21 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Questa tua spiegazione Mike è ottima.
    Avevo glià letti questa csa e avevo anch'io i dubbi di Leila
    anche perchè io posso correre solo la mattina.
    Quindi il dubbio rimaneva soprattutto perchè
    non si era ben capito quale fosse il lato negativo come quello positivo
    del correre la mattina.
    Credo che a questo punto per chi non è interessato all volume
    la mattina, a figiuno, sembra essere ottimale.
    My deviant page
    http://dlab.deviantart.com/

    About me
    ---------------------------------------------------
    http://album.foto.alice.it/backstage_fds/481976

    http://www.usatocampania.com/

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito ma qnd torno

    devo far colazione 1 ora dopo l'allenamento?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Be' per quanto riguarda quando fare colazione dipende da cosa vuoi ottenere e da quali sono le tue esigenze (lavoro, studio, impegni vari).

    Un'altra nota a questo proposito e' che il tuo corpo continua a bruciare piu' calorie che a riposo anche per un certo tempo dopo l'attivita' aerobica e naturalmente utilizzera' una miscela con una percentuale di grassi piu' alta del solito se non lo rifornisci immediatamente di carbo.

    ...occhio pero' a non soffrire la fame!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'argomento è gia stato "toccato" nella sezione Allenamento
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=12107

    quoto quanto detto da mike, cmq la corsa al mattino e il digiuno prolungato post-aerobica sono dettagli che poco servono se non hai una solida base di allenamento e alimentazione
    occhio a non perdere tempo con i dettagli tralasciando le cose fondamentali.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Grazie Samoja per il link
    nel quale avevo postato, dimenticandomene.
    Sono andato solo ora a rileggerlo ed ho trovato una tua risposta.
    Ritieni utile, a questo punto, lo spuntino prima di dormire?
    In che percentuale incide il lungo digiuno prima della corsa??
    Credo che il problema sia legato sostanzialmente a chi ha paura
    di perdere tono o volume e non a chi vuole buttar giù grasso
    in modo possibilmente più veloce, giusto?

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    32

    Occhiolino ma esiste

    un modo xpoter sfruttare gli effetti della corsa del mattino il pome? se xesempio a pranzo ingerisco pochi carbo tipo solo 2 fette wasa integrali o addirirttura assumo solo carboidrati dalla verdura e faccio 1 spuntino iper proteico pranzando alle 13 e correndo alle 19 d sera nn vado cmq ad intaccare le scorte di glicogeno?
    ovviamnete qst nn x sempre è ke sab è domenica ho sgarrato tantissimo mangiando d tutto e d+ e vorrei tipo depurarmi....

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    le scorte di glicogeno le intacchi comunque, il problema sta a capire quanto.
    l'effetto della corsa dipende oltre che dalla durata e dal momento in cui la si effettua, anche (soprattutto?) dall'intensità.
    se ti mantieni in un range basso hai + speranze di intaccare poco le scorte di glicogeno e proteine muscolari

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Correre (indipendentemente da mattino, pomeriggio o sera) io non la vedrei tanto come "depurazione", che resta più legata a un discorso di abitudine alimentari costanti, ma come mezzo per modificare il metabolismo, oltre che per dimagrire ovviamente.
    Mi spiego: se non sei una sportiva, in pratica se non sei abituata ad un'attività aerobica costante durante l'anno, il fatto di correre al mattino piuttosto che al pomeriggio, è abbastanza irrilevante, sono dettagli (come dice Somo).
    E' certanente più influente l'attività in sè e la dieta. Ovviamente se fai un pasto a basso contenuto di cho (e cmq con poche cal) e corri dopo 6 ore avendo poche scorte di glicogeno, terminate quelle, il tuo orgamismo attingerà necessariamente alla "ciccia", più o meno come al mattino.

    Ma quello che vorrei sottolineare è che 2 corse...ma anche correre un mese e basta, non serve a molto se non a smaltire quel kg (se ti va bene 2kg) che appena smetti, nel giro di un altro mese riprendi se non cambi l'alimentazione.
    Un'attività costante durante tutto l'anno apporta un altro grande beneficio spesso non considerato: la sensibile modifica del tuo metabolismo! (diventa più veloce) ovvimente è meglio al fine della perdita di peso (oltre a bruciare costantemente di più per l'attività aerobica).

    In poche parole, se l'attività aerobica viene intergrata nel tuo stile di vita, per forza di cose (patologie a parte e con un'alimentazione adatta) sarai destinata a perdere massa grassa più semplicemente che adottando diete drastiche e full immersion a correre nei parchi o in palestra per un mese l'anno, quando devi "buttare giù".

    Sgarrare può anche essere un bene (sicuramente a livello psicologico una volta a sett...magari nel weekend) ma esagerando rischi di vanificare le fatiche della settimana, occhio!

    Non vorrei dilungarmi oltre, spero di essere stato chiaro.

    Cià!

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito io

    sono a dieta da 1anno e mezzo(15 kg) ho fatto attività aerobica tt l'anno in palestra....e corro da giugno 1giorno si 1 no.... detto questo....adesso diciamo mi amncano proprio gli ultimi 2 kg ma siccome mese scorso sn stata male ho mangiato malissimo(nn mangiavo quasi+) e il metabolismo si è mooolto rallentato....xqst sn 1pò in difficoltà...hai qualke consiglio?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Intanto complimenti per il lavoro di un anno e mezzo!
    Inoltre saprai bene che i primi kg sono relativamente più semplici da eliminare, gli ultimi 2kg invece...
    Dubito però che un mese di alimentazione sballata e di "fermo" ti abbia rallentato così tanto il metabolismo come credi tu (sicuramente un minimo di massa grassa in più a discapito di quella magra, anche senza cambiare peso). Concedi a te stessa un mesetto per recuperare e tornare alla forma che avevi prima di stare male.
    in ogni caso, già il fatto di riprendere il regime di prima che stessi male, è un'ottima ripartenza e dovrebbe riportarti dopo il recupero a continuare i progressi. Considera che in un anno e mezzo hai sicuramente perso moltissimo "grasso" in quei 15 kg, ma allenandoti costantemente hai anche tonificato e molto probabilmente aumentato le tue masse magre.

    Quindi se ancora non ti ritieni soddisfatta dei risultati, dovresti avere pazienza per "rifinire" ulteriormente il tuo fisico, i cui cambiamenti ora saranno sicuramente più lenti, meno visibili, perchè più difficili da realizzare a questo punto.

    Sarebbe utile sapere anche le tue misure attuali, oltre alla dieta e all'allenamento per rendersi conto se c'è ancora un buon margine per migliorare più o meno "velocemente". ok?

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito allora

    sono 1e52 (e lo so 1 tappo )
    x45kg (pesoforma ragiunto mese scorso di 43 kg stavo xfettamente solo ke ricominciando a mangiare normalemente dopo quei digiuni sn ingrassata d 2kg)
    nn sn grossa ho solo qst 2kg localizzati nella pancetta...cmq so ke cn 1pò d pazienza c riuscirò...solo ke nn sn paziente sarà ke dp 1anno d sacrifici avrei fretta d finire finalmente e fare mantenimento sarà lo stress(la dieta è in qlke modo stressante) xqst certe volte mi ingozzo troppo i finesettimana....credo sia 1pò d stanchezza dalla dieta.....

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Non vorrei illuderti e peccare di ottimismo, ma:
    continua ad allenarti e a mangiare come hai fatto fino a quando calavi, ma ora che il più è fatto, se vuoi perdere di nuovo quei 2 kg (che di sicuro non stravolgeranno la tua forma già minuta, per te possono sembrare 10!, ma sono 2)

    L'unico vero consiglio che mi sento di darti è quello di non abbuffarti nel weekend, che forse è proprio il motivo di quel velo di pancetta difficile da sciogliere

    Sono un maschietto (170 cm scarsi di tappo ) e pure io vorrei tanto togliere quel kg di pancetta, ma so che fin quando i weekend li lascio al caso e alla gola (dal punto di vista alimentare) so che non posso pretendere gli addominali bassi a vista. Ma non vado in paranoia.

    Attenta però: non si finisce mai, non c'è una fine. Il mantenimento di una forma raggiunta è tante volte più duro che il raggiungimento, in questo non ti illudere! Considera che il corpo cambia, si abitua e...invecchia

    mi fermo qui

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilrasta

    Attenta però: non si finisce mai, non c'è una fine. Il mantenimento di una forma raggiunta è tante volte più duro che il raggiungimento, in questo non ti illudere! Considera che il corpo cambia, si abitua e...invecchia

    mi fermo qui
    lo so benissimo....la "dieta "nn ha mai fine...è 1 educazione alimentare ke a me va benissimo....sn ormai abituata a nn mangiare molto olio ecc....cmq mercoledì ho app dalla dietologa...vediamo cosa mi dice lei d qst situazione 1pò d stallo...se mi dice come posso sbloccare il metabolismo 1pò....qnd sn stata male veramente credo ke nn assumevo +d 400 kcal al giorno...xforza ero arrivata a 41.8kg...ma in mezzo nn c'era grasso era+xdita ad massa magra!questa illusione mi è xò costato 1rallentamento pazzesco del basale ...adesso nemmeno la cara vekkia dieta da 900kcal mi fa scendere d 1 grammo

Discussioni Simili

  1. Pelle elastica! (scusate nn sapevo dove postare)
    Di Username nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 04:14 PM
  2. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-05-2009, 01:05 PM
  3. fisico asciutto...nn sapevo in che altro modo chiamarlo...
    Di Royal Duncan nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-2007, 11:26 PM
  4. Mi spiace ma nn so dove postare...
    Di jek0 nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2005, 01:30 AM
  5. Domanda stupida ke nn sapevo dove postare.
    Di ^Squall^ nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-05-2005, 11:15 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home