Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: basta, sono troppo magra!!! voglio massa e tonicità!!! aiutatemi...

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito basta, sono troppo magra!!! voglio massa e tonicità!!! aiutatemi...

    Ciao!
    Sono una ragazza di 21 anni di Milano, da quasi un anno frequento regolarmente la palestra (compenso con esercizio a casa quando sono troppo impegnata per andarci), perchè ho come obiettivo aumentare la mia massa (peso 51 kg e sono alta 1,67 cm), e al contempo tonificarmi e definirmi.

    Due anni fa ho seguito una dieta per perdere i kg che la pillola mi ha fatto mettere su, ed ero aumentata ben 8 kg in 2 mesi! Ho perso troppo peso ed ho rischiato l'anoressia, ero uno scheletrino e mangiavo malissimo...avevo del tutto eliminato grassi e carboidrati, nutrendomi solo di carne, pesce e verdura scondita. Una pazza...ma ora è acqua passata, mangio meglio, un po' di tutto (e tanto!), e voglio rimettermi in forma.

    STATO ATTUALE: non sono + scheletrica, ma longilinea e abbastanza tonica; non ho pancetta ma l'addome sembra un po' "prominente", temo x troppi addominali;

    OBIETTIVO: aumentare 3/4 kg di massa magra; tonificare e rassodare; aumentare di braccia e spalle; definire glutei e cosce;

    ALLENAMENTO ATTUALE: non pratico attività aerobica per paura di diminuire ulteriormente di peso; vado 3 volte alla settimana x 2 ore faccio esercizi con macchine e pesi per glutei/cosce/quadricipici, spalle, bicipiti, deltoidi, trapezio; alleno quasi tutti i gg gli addominali bassi e alti con 3 serie da 50 zavorrate per ciascun esercizio;
    mi spiace non essere più precisa ma non conosco i nomi delle macchine e delle tecniche che seguo, cmq seguo una scheda preparatami dall'istruttore e mi trovo abbastanza bene, ma sono sicura che potrai consigliarmi qualcosa anche tu! ;-)

    ALIMENTAZIONE:

    COLAZIONE:
    latte parz. scremato / yogurt 0,1 / yogurt greco
    cereali integrali / fette biscottate integrali
    marmellata o miele
    1 frutto
    caffè o te senza zucchero

    SPUNTINO:
    1 mela / pompelmo
    caffè senza zucchero

    PRANZO:
    80 gr pasta / riso
    verdure a volontà
    1 cucchiaio olio

    MERENDA:
    1 frutto / 1 yogurt

    CENA:
    carne / pesce a volontà (adoro qualsiasi tipo di carne o pesce e ne divoro a quintali!)
    insalata mista / verdure vapore o bollite
    1 cucchiaio olio
    60 gr pane integrale

    PRE-NANNA:
    1 mela

    ...sicuramente sbaglio in qualche cosa...ma so che un esperto nel settore saprà consigliarmi come bilanciare la mia alimentazione nei vari pasti; inoltre cosa mangiare PRIMA l'allenamento e DOPO l'allenamento;

    Confido nella tua gentilissima consulenza, e so che non rimarrò delusa!

    A presto risentirci...

    Ele

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Eccoci, Ele.

    Innanzitutto, benvenuta.

    Arrivando al centro della problematica alimentazione, direi che occorre partire dalla base.

    Sono convinto che occorrano per lo meno 1500-1600 Kcal. per mantenere il tuo peso mentre non sono altrettanto convinto che l'alimentazione che tu assumi li possa fornire (benché Tu non posti le grammature).

    Per aumentare di 3/4 Kg. di massa (bada, non parlo di massa magra, per le ragioni che spiegherò più avanti), occorre un'alimentazione che apporti più nutrienti e calorie rispetto al tuo fabbisogno giornaliero.

    Naturalmente, il concetto di acquisire solo massa magra è piuttosto velleitario: se mangi più (non dico 5000 Kcal. in più, ma anche un 10% in più è sufficiente), qualche cellula adiposa la ritroverai. Ma non mi preoccuperei più di tanto: diamo una vigorosa scrollata al metabolismo, che, dalle tue parole, non stento a credere sia piuttosto lento. Giusto ?

    La cosa che salta agli occhi è un certo squilibrio sui macronutrienti. Troppi carbo rispetto a protidi e lipidi.

    Sinceramente, Ti consiglierei di assumere un po' di frutta secca a colazione, inserire una fonte proteica a pranzo (uova, carne, pesce, affettati, vedi tu...), mentre eliminerei il pasto prima di andare a dormire (soprattutto a base di fruttosio).

    Non so se sono stato chiaro...

    Per il pre-post WO, negli ultimi Thread, sia qua sia nella sezione Alimentazione, ne abbiamo discusso proprio oggi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito grasssie!!!

    grazie mille dei consigli!
    hai ragione, la mia alimentazione è povera di alcune componenti...come grassi "buoni" contenuti nella frutta secca, ma non pensavo di esagerare con i carbo, anzi...pensavo di assumerne pochi

    ...in effetti pranzo con pasta/riso, in più ho frutta sia a colazione, spuntino e merenda. Eliminerò però la mela prima di dormire, anche se farò fatica perchè prima di andare a letto mi viene sempre un languorino...magari potrei sgranocchiare 1 o 2 noci, che dici?

    Inoltre inserirò proteine a pranzo (pasta col tonno, pollo ecc...le carni rosse le preferisco alla sera);

    Un dubbio sui formaggi: io a volte mangio una "pepita" di parmiggiano nel pomeriggio al posto della frutta dopo l'allenamento...però non ho letto in nessuna dieta consigliata alcun tipo di spuntino del genere: sbaglio?

    E un'ultima cosa sull'abbinamento proteine + formaggi...se per esempio mangio la pasta col ragù e aggiungo il grana è scorretto da un punto di vista nutrizionale (troppe proteine diverse tra loro) oppure mi limito ad introdurre lipidi con olio d'oliva e lascio il grana come spuntino pomeridiano?

    Ti ringrazio, sei davvero un gentiluomo

    Ele

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito p.s.

    un'ultima cosa che mi ero dimenticata...

    tu hai scritto troppi carbo rispetto a protidi e lipidi: ciò significa che devo ridurre i carbo a favore di protidi+lipidi, o mantenere la quantità di carbo che già assumo e semplicemente assumere + grassi e fonte proteica a pranzo?

    Grazie di nuovo, e scusa se posso risultarti opprimente...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Ciao Ele come affermava Tattoos l'errore principale sta nell'alimentazione infatti questa è alla base della crescita.. Come frequenza di allenamento 3 volte a settimana va bene però ti consiglio di non superare i 75 minuti (90 comprendendo riscaldamento e addominali) per seduta perchè dopo entra in gioco il catabolismo..
    Il catabolismo è il processo inverso dell'anabolismo.
    Se grazie all'anabolismo i muscoli crescono con il catabolismo vengono distrutti.. Detto in modo veloce, il processo catabolico entra in funzione appunto dopo circa 90 minuti di allenamento in palestra e serve a decrementare il consumo di glucosio, infatti dopo un attività intensa le scorte di glucosio si riducono e quando manca una scorta sufficiente di carboidrati, l'organismo lo rileva e cerca di porvi riparo smontando i muscoli e convertendo le proteine in energia.
    Spero di essermi spiegato cmq ti consiglio di fare un ricerca tramite google se ti interessa..
    Ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    A me non sembra che assumi molti carboidrati.. Poi non so..

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elemarty1984
    Ciao!
    Sono una ragazza di 21 anni di Milano, da quasi un anno frequento regolarmente la palestra (compenso con esercizio a casa quando sono troppo impegnata per andarci), perchè ho come obiettivo aumentare la mia massa (peso 51 kg e sono alta 1,67 cm), e al contempo tonificarmi e definirmi.

    Due anni fa ho seguito una dieta per perdere i kg che la pillola mi ha fatto mettere su, ed ero aumentata ben 8 kg in 2 mesi! Ho perso troppo peso ed ho rischiato l'anoressia, ero uno scheletrino e mangiavo malissimo...avevo del tutto eliminato grassi e carboidrati, nutrendomi solo di carne, pesce e verdura scondita. Una pazza...ma ora è acqua passata, mangio meglio, un po' di tutto (e tanto!), e voglio rimettermi in forma.

    STATO ATTUALE: non sono + scheletrica, ma longilinea e abbastanza tonica; non ho pancetta ma l'addome sembra un po' "prominente", temo x troppi addominali;

    OBIETTIVO: aumentare 3/4 kg di massa magra; tonificare e rassodare; aumentare di braccia e spalle; definire glutei e cosce;

    ALLENAMENTO ATTUALE: non pratico attività aerobica per paura di diminuire ulteriormente di peso; vado 3 volte alla settimana x 2 ore faccio esercizi con macchine e pesi per glutei/cosce/quadricipici, spalle, bicipiti, deltoidi, trapezio; alleno quasi tutti i gg gli addominali bassi e alti con 3 serie da 50 zavorrate per ciascun esercizio;
    mi spiace non essere più precisa ma non conosco i nomi delle macchine e delle tecniche che seguo, cmq seguo una scheda preparatami dall'istruttore e mi trovo abbastanza bene, ma sono sicura che potrai consigliarmi qualcosa anche tu! ;-)

    ALIMENTAZIONE:

    COLAZIONE:
    latte parz. scremato / yogurt 0,1 / yogurt greco
    cereali integrali / fette biscottate integrali
    marmellata o miele
    1 frutto
    caffè o te senza zucchero

    SPUNTINO:
    1 mela / pompelmo
    caffè senza zucchero

    PRANZO:
    80 gr pasta / riso
    verdure a volontà
    1 cucchiaio olio

    MERENDA:
    1 frutto / 1 yogurt

    CENA:
    carne / pesce a volontà (adoro qualsiasi tipo di carne o pesce e ne divoro a quintali!)
    insalata mista / verdure vapore o bollite
    1 cucchiaio olio
    60 gr pane integrale

    PRE-NANNA:
    1 mela

    ...sicuramente sbaglio in qualche cosa...ma so che un esperto nel settore saprà consigliarmi come bilanciare la mia alimentazione nei vari pasti; inoltre cosa mangiare PRIMA l'allenamento e DOPO l'allenamento;

    Confido nella tua gentilissima consulenza, e so che non rimarrò delusa!

    A presto risentirci...

    Ele








    hai scritto che come obiettivo vuoi aumentare la massa (peso 51 kg e sono alta 1,67 cm), e al contempo tonificarti e definirti.......contemporaneamente non si può soprattutto nel tuo caso visto che secondo le tabelle "normali" sei già sottopeso di un paio di chili............




    STATO ATTUALE: non sono + scheletrica, ma longilinea e abbastanza tonica; non ho pancetta ma l'addome sembra un po' "prominente", temo x troppi addominali;

    potrebbe anche essere una piccola ritenzione....soprattutto durante i giorni che precedono le mestruazioni.....




    OBIETTIVO: aumentare 3/4 kg di massa magra; tonificare e rassodare; aumentare di braccia e spalle; definire glutei e cosce;

    ma cosa devi definire? prima metti 4 kg di massa e poi modelli.........




    ALLENAMENTO ATTUALE: non pratico attività aerobica per paura di diminuire ulteriormente di peso; vado 3 volte alla settimana x 2 ore faccio esercizi con macchine e pesi per glutei/cosce/quadricipici, spalle, bicipiti, deltoidi, trapezio; alleno quasi tutti i gg gli addominali bassi e alti con 3 serie da 50 zavorrate per ciascun esercizio;
    mi spiace non essere più precisa ma non conosco i nomi delle macchine e delle tecniche che seguo, cmq seguo una scheda preparatami dall'istruttore e mi trovo abbastanza bene, ma sono sicura che potrai consigliarmi qualcosa anche tu! ;-)

    .......allenamento folle! 2 ore sono troppe riduci a max 90 minuti e poi leva la zavorra x gli addominali e riduci le ripetizioni( se no non ti lamentare se si ipertrofizza l'addome.......)





    ALIMENTAZIONE... te la correggo direttamente come bozza di base da modificare:

    COLAZIONE:
    250g latte scremato o 250g yogurt 0,1 o yogurt greco
    50g cereali integrali o 6 fette biscottate integrali
    1 frutto
    3 noci
    caffè o te senza zucchero


    SPUNTINO:
    125g yogurt 0,1
    3 noci
    caffè senza zucchero

    PRANZO:
    80 gr pasta integrale riso
    100g petto di pollo o tacchino o manzo magro o 150g pesce
    verdure a volontà
    1 cucchiaio olio

    MERENDA:
    125g yogurt 0,1
    3 noci
    caffè senza zucchero

    CENA:
    150g carne / pesce a volontà (adoro qualsiasi tipo di carne o pesce e ne divoro a quintali!)
    insalata mista / verdure vapore o bollite
    1 cucchiaio olio
    50 gr pane segale


    ...sicuramente sbaglio in qualche cosa...ma so che un esperto nel settore saprà consigliarmi come bilanciare la mia alimentazione nei vari pasti; inoltre cosa mangiare PRIMA l'allenamento e DOPO l'allenamento;

    dipende da quanto tempo passa tra pasto ed allenamento............

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    [QUOTE=elemarty1984
    aumentare la mia massa (peso 51 kg e sono alta 1,67 cm), e al contempo tonificarmi e definirmi.

    STATO ATTUALE: non sono + scheletrica, ma longilinea e abbastanza tonica; non ho pancetta ma l'addome sembra un po' "prominente", temo x troppi addominali;

    OBIETTIVO: aumentare 3/4 kg di massa magra; tonificare e rassodare; aumentare di braccia e spalle; definire glutei e cosce;

    ALLENAMENTO ATTUALE: non pratico attività aerobica per paura di diminuire ulteriormente di peso; vado 3 volte alla settimana x 2 ore faccio esercizi con macchine e pesi per glutei/cosce/quadricipici, spalle, bicipiti, deltoidi, trapezio; alleno quasi tutti i gg gli addominali bassi e alti con 3 serie da 50 ;

    ALIMENTAZIONE:
    COLAZIONE:
    latte parz. scremato / yogurt 0,1 / yogurt greco
    cereali integrali / fette biscottate integrali
    marmellata o miele
    1 frutto
    caffè o te senza zucchero

    SPUNTINO:
    1 mela / pompelmo
    caffè senza zucchero

    PRANZO:
    80 gr pasta / riso
    verdure a volontà
    1 cucchiaio olio

    MERENDA:
    1 frutto / 1 yogurt

    CENA:
    carne / pesce a volontà (adoro qualsiasi tipo di carne o pesce e ne divoro a quintali!)
    insalata mista / verdure vapore o bollite
    1 cucchiaio olio
    60 gr pane integrale

    PRE-NANNA:
    1 mela

    inoltre cosa mangiare PRIMA l'allenamento e DOPO l'allenamento;

    Ele[/QUOTE]

    ciao ele buona sera.
    io comincerei x primo a guardare l'alimentazione, e dopo l'allenamento.

    è importante capire QUANTO mangi a colazione; latte,cereali,frutto e marmellata andrebbero bene ma solo se in giuste quantità.
    ok 125ml di latte parzial.scremato; 100gr cioè 4 fette biscottate con una spalmatina di miele; il frutto e il caffè, se ti piace senza zucchero.
    potresti anke sostituire il latte con x esempio albumi d'uovo, o integratore in polvere.
    a ciò (se hai fatto un giretto nel forum l'avrai capito) DEVI aggiungere grassi o meglio,lipidi puliti,come 10mandorle o noci.frutta secca in sintesi.

    a metà mattinata il frutto potresti sostituirlo con una fonte di carbo come un panino con un affettato come fesa di tacchino, o prosciutto, ciò ke ti piace.

    a pranzo potresti aumentare la pasta sino a 100gr; potresti inserire anke del pesce,o della carne, o formaggi. ok le verdure. nn dimenticarti dell'olio.

    la merenda andrebbe bene come la metà mattinata, con una fonte di lipidi puliti.

    la cena va bene la carne o il pesce ke ti piace così tanto, inserisci un panino, ke nn pesi + di 100gr. vai cn le verdure..e l'olio

    il pre-nanna fallo con un frutto, latte e qualke mandorla.

    da quanto ho appreso di recente, il pre e il post WO vanno fatti con carbo complessi.quindi, se puoi,allenati un'ora e 1/2 dopo il pranzo e appena finisci sparati il panino della merenda.

    x quanto riguarda l'allenamento dovresti dirci cosa fai e quante sets x quante reps
    tuttavia a mio parere se vuoi addominali + sgonfi e quindi ventre + piatto falli meno spesso e x meno reps.
    spero ti sia stata d'aiuto

    ps: se posso xmettermi x mettere massa e definirla nn basta nè una dieta nè un allenamento,ma molto molto di +.nn scoraggiarti xò.
    t abbraccio
    lalla
    Ultima modifica di lallapa84; 03-08-2006 alle 11:18 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elemarty1984
    ...magari potrei sgranocchiare 1 o 2 noci, che dici?
    Penso vadano bene. Personalmente, sono contrario ad un'alimentazione prima del sonno. Al limite aggiungi una fonte proteica.

    Citazione Originariamente Scritto da elemarty1984
    Un dubbio sui formaggi: io a volte mangio una "pepita" di parmiggiano nel pomeriggio al posto della frutta dopo l'allenamento...però non ho letto in nessuna dieta consigliata alcun tipo di spuntino del genere: sbaglio?
    Dopo l'allenamento, la cosa migliore da assumere è un mix di carbo e pro. Se ti mangi un po' di pane/riso/patate insieme al grana, è ottimo.

    E un'ultima cosa sull'abbinamento proteine + formaggi...se per esempio mangio la pasta col ragù e aggiungo il grana è scorretto da un punto di vista nutrizionale (troppe proteine diverse tra loro) oppure mi limito ad introdurre lipidi con olio d'oliva e lascio il grana come spuntino pomeridiano?
    Non ti preoccupare. Mangia tranquilla.

    Ti ringrazio, sei davvero un gentiluomo
    Beh, non esageriamo...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elemarty1984
    tu hai scritto troppi carbo rispetto a protidi e lipidi: ciò significa che devo ridurre i carbo a favore di protidi+lipidi, o mantenere la quantità di carbo che già assumo e semplicemente assumere + grassi e fonte proteica a pranzo?
    Sì, hai ben compreso. A mio modesto modo di vedere, la Tua alimentazione è sbilanciato verso i CHO. A questo punto, dovresti decidere: come giustamente afferma Manga, dovresti mettere su una massa di qualche Kg. Per fare ciò dovresti mangiare un po' di più (10-15%) rispetto al Tuo fabbisogno (che, quindi, PRESUMO possa attestarsi su 1600-1700 Kcal.).

    Perciò io aumenterei la quota lipidica, ossia assumi più grassi con l'alimentazione.

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    grazie davvero a tutti...è bello ricevere consigli preziosi da persone gentili e disponibili come voi, e soprattutto senza pretese. Grazie a tutti! Se ci fossi più gente come voi al mondo...

    cmq...sono già in pista ed ho aumentato la quantità di lipidi nella mia alimentazione: a pranzo e a cena abbondo con l'olio extra di oliva per condire insalata e verdure (1 cucchiaio o 2 colmi), ed ho comprato noci e mandorle che sgranocchio a colazione/metà mattina e merenda insieme a yogurt 0.1; dopo l'allenamento (che non deve superare i 75/90 min) mi magno carbo+proteine...ho imparato bene la lezione?

    Grazie a tutti di nuovo...quando avrò bisogno di altri consigli saprò a chi rivolgermi!
    Un bacio a tutti e buone ferie,

    Ele

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elemarty1984
    grazie davvero a tutti...è bello ricevere consigli preziosi da persone gentili e disponibili come voi, e soprattutto senza pretese. Grazie a tutti! Se ci fossi più gente come voi al mondo...

    cmq...sono già in pista ed ho aumentato la quantità di lipidi nella mia alimentazione: a pranzo e a cena abbondo con l'olio extra di oliva per condire insalata e verdure (1 cucchiaio o 2 colmi), ed ho comprato noci e mandorle che sgranocchio a colazione/metà mattina e merenda insieme a yogurt 0.1; dopo l'allenamento (che non deve superare i 75/90 min) mi magno carbo+proteine...ho imparato bene la lezione?

    Grazie a tutti di nuovo...quando avrò bisogno di altri consigli saprò a chi rivolgermi!
    Un bacio a tutti e buone ferie,

    Ele
    facci sapere i risultati.
    buone vacanze!

Discussioni Simili

  1. Costruzione scheda da Thread Nemintek 3. Voglio essere grosso e basta
    Di lcotro1991 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-03-2020, 01:48 PM
  2. Ora basta, voglio forza!
    Di dorsoduro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-09-2013, 12:16 AM
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 10:37 PM
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 07:04 PM
  5. pancia e pettorali molli....un po di tonicità per il corpo...ma come?
    Di nabucco nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 31-10-2008, 09:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home