Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Mi sono iscritta in palestra...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito Mi sono iscritta in palestra...

    Allora, anche su consiglio di amici, mi sono iscritta in palestra...
    Premesso che forse ho scelto il periodo meno indicato dell'anno per farlo, ne ho avuto una PESSIMA impressione.
    Tanto per cominciare all'ora in cui vado io la palestra è strapiena, e con il poco tempo che ho mi tocca far la coda da ogni parte per completare la scheda, e questo mi irrita molto. Purtroppo non ho valutato correttamente questo inconveniente prima di iscrivermi...
    Inoltre non c'è per niente l'istruttrice simpatica e disponibile che mi ha fatto visitare la palestra sabato mattina, ma altri due tizi che le grassone come me le mettono a sudare sul tapis e le lasciano lì tutto il tempo. Ho dovuto insistere per farmi fare la scheda.
    Detto questo, alla fine mi hanno consigliato una scheda di allenamento total body perchè sono veramente fuori forma, da alternare a giorni con sola aerobica per aiutare la perdita di peso.
    L'idea non mi era sembrata malissimo, ma mi rendo conto leggendo il forum che nessuno lo fa e che tutti allenano i vari gruppi separatamente. Come mai?
    E' un tipo di allenamento che non funziona? la mia scheda è così:
    - Squat sfalsati e stacchi da terra (2x12 di ognuno)
    - Distensioni su inclinata (3 inclinazioni 2x12)
    - Rematori alla macchina oppure rematori su inclinata (2x12)
    - French press (2x12)
    - Curl con i manubri o con il bilancere (2x12)
    - Calf raise da seduti oppure su un piede solo (2x12)
    - Crunch (3x12)
    Per il momento ho usato dei pesetti da 2kg tipo Barbie, ma mi fanno male tutti i muscoli ugualmente. Si vede che sono proprio una pippa...
    Pensate che questo tipo di allenamento porterà a dei risultati? E soprattutto ogni quanto dovrei cercare di incrementare i pesi che uso per vedere dei risultati nell'arco di un anno? Per risultati non intendo Mister Olympia eh...mi accontento di molto, molto meno...
    Comunque almeno in palestra c'è una bella aria condizionata, l'unica cosa proprio positiva che ho trovato

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Scusate, dimenticavo di chiedere, visto che vorrei prendere un bilanciere di buona qualità, mi consigliate quello dritto normale o quello cosiddetto a zeta (almeno qua lo chiamano così, non so se ha un nome tecnico)?
    Quale dei due sarà più utile?
    Grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    beh onestamente la scheda che ti hanno dato è meglio del 99,9% delle schede che propinano di solito

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i primi tempi una full body (o total body se preferisci) è la scelta + indicata.
    anzi, a dire il vero spesso e volentieri anche gli atleti di un certo livello la utilizzano.

    il motivo per cui la maggior parte della gente si allena in "split" (divisioni muscolari) è:
    - ad un certo punto hai bisogno di allenare ogni muscolo ad un certo volume ed intensità tale per cui fare una FULL ti costerebbe 3 ore di tempo..
    e anche nel caso riuscissi a farlo gli esercizi eseguiti in modo intenso inficiano le prestazioni nei seguenti, in questo modo rendi meno.

    - la maggiorparte dei frequentatori delle palestre crede che se non allena ogni muscolo con 20 serie portate alla morte almeno una volta a settimana non diventerà grosso..
    quindi è in un certo senso obbligata a fare una split.. così spesso si vedono aberrazioni quali l'allenamento "un muscolo al giorno" con 10000 esercizietti inutili.

    - uno dei trucchi migliori per avere risultati continui è quello di non fare abituare mai il corpo a ciò che sta facendo (anni di evoluzione hanno portato a rendere il corpo umano una macchina dall'incredibile capacità di adattamento..
    un esempio se vogliamo sei tu, finora hai vissuto in modo sedentario, quindi il tuo corpo ha ridotto la quantità di muscoli (a cosa servivano?) ed ha ridotto anche la tua voglia di muoverti.
    adesso che riprendi ad allenarti vedrai che il corpo (se sapientemente guidato) si adatterà alla nuova condizione, modificandosi.
    quindi per evitare di adattarci modifichiamo lo stimolo..
    uno dei modi + classici è quello di modificare la scheda
    anche passando da una fullbody ad una split.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    devo dire che la scheda che ti è stata proposta è davvero una delle + sensate che io abbia visto finora.
    gia il fatto che ti abbiano inserito squat e stacchi (a patto che ti seguano nell'esecuzione) fa presumere bene.

    ti consiglio di prediligere sempre i pesi liberi alle macchine.

    per quanto riguarda l'ultima parte dell'allenamento (french press, curl)
    non preoccupartici + di tanto, sono quasi certo che arrivato a quel punto dell'allenamento le tue braccia saranno + stanche di spalle-pettorali e schiena.
    questo perchè i principianti difficilmente riescono ad eseguire i multiarticolari per petto e dorsali isolando i muscoli bersaglio.
    allena anche il crunch, ma non badare + di tanto a quante ripetizioni fai (cioè voglio dire che se devi fare 12 ripetizioni a cavolo meglio che tu ne faccia 8 ma bene)..piuttosto cerca sempre la qualità in ciò che fai.

    per quanto riguarda l'aerobica alternata ai pesi, mi sembra anche questa una buona scelta in questo momento..credo che nell'immediato (qualche settimana) sarà la parte dell'allenamento che darà maggiori risultati visibili sul piano della salute\benessere
    ricordati però di non eccedere con l'intensità, inutile affannarsi eccessivamente, rischi di ottenere effetti opposti a quelli ricercati.
    prendilo come un momento di relax, per pensare ai cavoli tuoi.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ah.. e naturalmente, come al solito..
    la dieta è il fulcro di tutto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    i primi tempi una full body (o total body se preferisci) è la scelta + indicata.
    anzi, a dire il vero spesso e volentieri anche gli atleti di un certo livello la utilizzano.

    il motivo per cui la maggior parte della gente si allena in "split" (divisioni muscolari) è:
    - ad un certo punto hai bisogno di allenare ogni muscolo ad un certo volume ed intensità tale per cui fare una FULL ti costerebbe 3 ore di tempo..
    e anche nel caso riuscissi a farlo gli esercizi eseguiti in modo intenso inficiano le prestazioni nei seguenti, in questo modo rendi meno.

    - la maggiorparte dei frequentatori delle palestre crede che se non allena ogni muscolo con 20 serie portate alla morte almeno una volta a settimana non diventerà grosso..
    quindi è in un certo senso obbligata a fare una split.. così spesso si vedono aberrazioni quali l'allenamento "un muscolo al giorno" con 10000 esercizietti inutili.

    - uno dei trucchi migliori per avere risultati continui è quello di non fare abituare mai il corpo a ciò che sta facendo (anni di evoluzione hanno portato a rendere il corpo umano una macchina dall'incredibile capacità di adattamento..
    un esempio se vogliamo sei tu, finora hai vissuto in modo sedentario, quindi il tuo corpo ha ridotto la quantità di muscoli (a cosa servivano?) ed ha ridotto anche la tua voglia di muoverti.
    adesso che riprendi ad allenarti vedrai che il corpo (se sapientemente guidato) si adatterà alla nuova condizione, modificandosi.
    quindi per evitare di adattarci modifichiamo lo stimolo..
    uno dei modi + classici è quello di modificare la scheda
    anche passando da una fullbody ad una split.



  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    E' la prima volta che vedo la parola squat e stacchi in una full body per di più come prima scheda...ogni tanto capita che ci siano bravi istruttori...fatti seguire e spiegare bene l'esecuzione.
    All'inizio è dura...specie i primi mesi...se non molli poi diventa un divertimento...se non ti diverti non vai avanti.
    L'aerobica ce la vuole specie se devi perdere molto grasso...i pesi fanno il resto per mantenere la massa magra e magari con lo shock iniziale incrementarla un po'.
    Mangia bene...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Direi che per il momento la scheda puo' andare, anche se manca un esercizio per le spalle, per i femorali, e metterei prima esercizio per i bicipiti a seguire i tricipiti, ma sono sottigliezze!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Visto che ti stiamo coccolando tutti e i consigli che hai avuto sono ottimi, ci aggiungo l'aspetto psicologico Un buon "tecnico" dovrebbe valutare con te i tuoi obiettivi... Cioè motivarti ragionevolmente. Sei già ben disposta se hai iniziato ad andare in palestra, ma se riesci a crearti un target ragionevole e vorrai raggiungerlo con tutte le tue forze, stai sicura che ce la farai
    L'idea di comprarti un bilanciere personale è prematura...

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    ciao rana
    in primis complimenti x avere scelto la palestra..
    adesso non ti piace ma piano piano..non ne potrai + fare a meno!
    la skeda è veramente ok,x quanto mi riguarda. adesso sta a te seguirla con costanza.
    attenditi a breve i primi risultati, ma non avere mai fretta..
    è normale ke tu abbia tutti i "dolorini" del caso. anke a me capitava all'inizio.

    tienimi informata!
    lalla

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lasciamo perdere và
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao e benvenuta!
    La scheda che ti hanno fatto mi sembra niente male per iniziare
    Non ti preccupare dei pesetti da Barbie da 2 kg. tutte abbiamo iniziato così...
    Quando aumentare? Semplice: quando ti accorgi, e capiterà molto presto, credimi, che non fai quasi più nessuna fatica a fare l'esercizio: passerai a quelli da 3 Kg.... poi a quelli da 4, e così via.
    Per ora non acquisterei un bilanciere, è presto....
    Cura la dieta (e qui nel forum troverai di che soddisfare le tue curiosità) e non demoralizzarti per le code agli attrezzi... questo è il periodo più pieno nelle palestre (tutti a cercare di farsi il fisico per la spiaggia in un mese )

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Ma grazie! Siete dei tesori!
    Adesso che mi avete rincuorata sul mio istruttore (che sinceramente non da questa sensazione di grande esperienza, ma evidentemente ho sbagliato a giudicare ) e sul tipo di allenamento che seguo, suderò più volentieri pensando positivo e sapendo che vado nella giusta direzione. Tra un mesetto farò un confronto e vedrò se avrò fatto qualche piccolo passo avanti!
    E vi aggiornerò ovviamente!!

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Ciao Rana!! Anch'io sono qui da poco e sono stati tutti gentilissimi con me vedrai che ti troverai bene!! Non demolarizzarti per la confusione in palestra è normale dopo settembre vedrai che non vedrai quasi più nessuno! cmq ti capisco benissimo, infatti io ho smesso di andarci al solito orario adesso mi sveglio all'alba e ci vado all'apertura prima del lavoro!! Mi ci vuole un coraggio!! Sembro un fantasma eh eeh

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Ciao Rana...
    per la scheda tutto ok, magari prima di squat e stacco per il primo mese ti avrei inserito della leg pres (è meno impegnativa e per un po funziona) e una shoulder press per i deltoidi.
    L'unica cosa che ti posso dire dall'altra parte della barricata (sono un "istruttore" anch'io) è fatti vedere motivata, rompi le scatole ai tuoi allenatori, ti assicuro che per loro vedere una ragazza nuova che s'impegna e s'interessa non è una rottura ma uno stimolo per fare allenamenti migliori!
    Considera che un sacco di gente molla dopo pochi mesi o ancora peggio si allena al 10% per poi dare la colpa ai programmi di allenamento sbagliati.
    Questo per un'istruttore è frustrante e alle volte lo porta a sottovalutare le motivazioni dei clienti.
    Detto questo ti auguro un buon allenamento ma soprattutto buon divertimento

Discussioni Simili

  1. Appena iscritta! Io parto da qui.
    Di MsBordeaux nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-06-2013, 04:57 PM
  2. nuova iscritta: carico e scarico carbo donna e NON PERDO PESO
    Di debbina nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 05:31 PM
  3. nuova iscritta: carico e scarico carbo donna e NON PERDO PESO
    Di debbina nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-04-2013, 05:11 PM
  4. Nuova iscritta..mi piacerebbe avere consigli!
    Di Dita82 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 20-12-2008, 01:49 PM
  5. Nuova iscritta in cerca di aiuto
    Di Zapatina nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-05-2007, 03:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home