Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 129

Discussione: ritenzione idrica

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito ritenzione idrica

    cosa favorisce l'accumulo della ritenzione idrica in una donna?
    intendo cibi, stili di vita, abbigliamento..
    non considerando ovviamente la normale dose di estrogeni
    grazie
    lallapa

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Il latte in primis e la stessa cosa interessa l'uomo.
    Cerca di bere molta acqua al giorno e magari anche thè verde.Da quando lo bevo la ritenzione è diminuita grazie al suo effetto diuretico.Io ne bevo un litro circa (3-4 tazze) e mi trovo bene.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    infatti il latte lo bene molto molto raramente. evito anche i formaggi.
    stress e jeans stretti?
    altri alimenti?

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Lo stress penso di si.Nervoso ... non fa bene di certo.
    Jeans stretti?Non credo
    Altri alimenti?Latticini con lattosio, e succhi di frutta zuccherati(meglio quindi spremute e frutta fresca)

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Per i formaggi eviterei maggiormente quelli freschi mentre ogni tanto quelli stagionati che hanno poco o zero lattosio li puoi mangiare tranquillamente anche per il loro apporto di calcio che è molto importante.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    vero che serie lunghe in palestra ne favoriscono l'accumulo?
    non so se crederci

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Sta cosa l'ho sentita pure io...ma non so se sia dovuta forse all'accumulo di acido lattico derivante da un numero di ripetizioni elevate(sensazione di bruciore).
    Io opterei per un numero di ripetizioni medio basso,anche per le gambe.Specie se si ha intenzione di aumentare i carichi e la forza in generale.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    85

    Predefinito

    sembrerebbe che le alte rip e il conseguente accumulo di acido lattico la favoriscano, ma non e' un motivo per eliminarle dal tuo allenamento. Ogni tanto un po' di resistenza al lavoro serve .
    bere molto, evitare indumenti troppo stretti e tacchi vertiginosi se non in occasioni speciali, sano movimento anche facendo le scale o camminando e non troppi grassi.
    Ultima modifica di morgana; 06-04-2006 alle 12:14 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Ciao Lalla, io da circa tre settimane ho eliminato il latte e i latticini sotto consiglio di chi scrive in questo forum.Purtoppo non sapevo che il lattosio avesse a che fare con la ritenzione idrica, ancora però è presto per dirti se vedo miglioramenti, ma mi fido di loro.Ovvio che se mangio la pizza,a causa della mozzarella ingerisco anche lattosio, ma una volta la settimana credo ci possa stare.Il calcio lo sto prendendo dal latte di soia che credo non abbia controindicazioni.Però io credo che la ritenzione idrica sia anche predisposizione.Io non mangio sale,fritti,non bevo, non fumo (da ottobre), pratico BB 3 volte la settimana,appenda posso vado a camminare, e rigorosamente ogni mattina metto la cremina anticellulite eppure...Per quanto riguarda le ripetizioni alte, ci sono diversi pareri, anche io però ho sentito che sarebbe meglio lavorare su basse...Bo speriamo intertervenga qualcuno che ci sappia dire...

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleyuri
    Ciao Lalla, io da circa tre settimane ho eliminato il latte e i latticini sotto consiglio di chi scrive in questo forum.Purtoppo non sapevo che il lattosio avesse a che fare con la ritenzione idrica, ancora però è presto per dirti se vedo miglioramenti, ma mi fido di loro.Ovvio che se mangio la pizza,a causa della mozzarella ingerisco anche lattosio, ma una volta la settimana credo ci possa stare.Il calcio lo sto prendendo dal latte di soia che credo non abbia controindicazioni.Però io credo che la ritenzione idrica sia anche predisposizione.Io non mangio sale,fritti,non bevo, non fumo (da ottobre), pratico BB 3 volte la settimana,appenda posso vado a camminare, e rigorosamente ogni mattina metto la cremina anticellulite eppure...Per quanto riguarda le ripetizioni alte, ci sono diversi pareri, anche io però ho sentito che sarebbe meglio lavorare su basse...Bo speriamo intertervenga qualcuno che ci sappia dire...
    Le basse ripetizioni sviluppano più massa, in quanto presuppongono l'uso di elevati carichi;le alte invece tendono a definire meglio,è ovvio si brucia di più.
    L'importante. eseguire gli esercizi in modo corretto e molto lento e controllando sempre il peso!
    Magari postaci una fotina,i consigli saranno maggiormente mirati al tuo problema!

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Non è affato detto che le alte ripetizioni tendono a definire.La definizione dipende dalla dieta e dall'allenamento cardio.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    genetica
    alimentazione
    allenamento.

    sulla prima soprassediamo, non si può far nulla.

    la seconda è fondamentale, è vero che il sodio trattiene liquidi, ma fare diete che mancano di sodio è innanzitutto dannoso (perchè ad esempio i trasportatori del glucosio sono sodio-dipendenti) e anche poco utile nel lungo periodo (e non intendo lunghissimo..) perchè il corpo reagisce ad una carenza di sodio aumentando la produzione di aldosterone, con conseguente ritenzione di liquidi.
    sui latticini non sarei allarmista, anche qui è una questione di predisposizione personale, in generale tutti gli alimenti che creano intolleranza\allergia potenzialmente possono dare gonfiore.. ma questa è solo una manifestazione di un problema che può essere + grave.
    sicuramente una carenza di acqua porta ad avere ritenzione, per lo stesso meccanismo sopra spiegato.. il corpo interpreta la carenza come un periodo e modifica il suo assetto ormonale (mediante l'incremento di ormoni anti-diuretici) trattenendo maggiormente liquidi.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per quanto riguarda le alte ripetizioni e la loro correlazione con l'acido lattico mi ero gia espresso in un altro thread di questa sezione, cercherò di essere breve e comprensibile:

    la cellulite è la manifestazione di una sofferenza cellulare, precisamente degli adipociti (le cellule che contengono l'adipe).
    gli esercizi anaerobici o aerobici ad alta intensità e prolungati comportano la produzione di una sostanza di scarto che si chiama acido lattico.
    questo acido lattico è appunto acido, immaginatelo come una sostanza irritante (sto semplificando al massimo, visto che ci sarebbe un passaggio in cui intervengono le prostaglandine)...

    prendiamo un soggetto con la predisposizione ad avere un'irritazione degli adipociti (cellulite), aggiungiamo questo fattore irritante (acido lattico).. il risultato è presto detto:
    le cellule si infiammano ancora di + e reagiscono gonfiandosi di liquido, un pò come quando avete un'irritazione, la zona si gonfia..

    come comportarsi quindi?

    cosa NON fare:- evitare gli sforzi intensi prolungati, quelli cioè che portano ad un accumulo di acido lattico.
    - esercizi con ripetizioni alte (sopra le 8-10)
    - cyclette o lezioni di step a frequenza selvaggia.. quelle attività in cui ad un certo punto si avverte proprio un gonfiore, una difficoltà a muovere le gambe.. quello è l'effetto dell'acido lattico.
    -evitare abiti troppo stretti, che bloccano la circolazione, questo è causa di stress per le cellule.


    cosa fare:
    - esercizi a basso n° di ripetizioni con pesi adeguati
    (stimolano la crescita muscolare, + muscolo = + calorie bruciate, aumentano il metabolismo agendo sull'assetto ormonale)

    - aerobica a bassa intensità (bisognerebbe mantenersi entro il range alattacido.. diciamo che dovreste evitare di avere il fiatone, anche lunghe passeggiate possono essere indicate)

    - dopo l'allenamento favorire lo smaltimento di acido lattico..
    per esempio stando una decina di minuti con le gambe all'aria.. capisco che potrebbe farvi sentire ridicole, potete approfittarne per fare addominali [gambe appoggiate al muro])
    oppure allenando una zona del tronco che riuscite a riempire di sangue.. in questo modo favorite il deflusso di sangue + a.lattico dalle gambe.

    mi fermo qui, spero di essere stato chiaro, ma soprattutto utile.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Cavoli se sei stato chiaro.Questo di stare a gambe all'aria io lo sto facendo anche nei giorni in cui non mi alleno.A fine giornata mi metto 15/20 minuti e nel frattempo leggo.Passano veloci veloci e non ho il problema di sentirmi ridicola, tanto mi alleno in camera mia.Sai cosa ho sperimentato ieri? Ho messo un cuscino sotto il materasso, nella parte inferiore, così durante la notte le gambe non stanno completamente in orizzontale.Non credo che faccia male...

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arcobaleno
    Le basse ripetizioni sviluppano più massa, in quanto presuppongono l'uso di elevati carichi;le alte invece tendono a definire meglio,è ovvio si brucia di più.
    L'importante. eseguire gli esercizi in modo corretto e molto lento e controllando sempre il peso!
    Magari postaci una fotina,i consigli saranno maggiormente mirati al tuo problema!
    Dovrei postare una mia fotina "mezza nuda" e non mi va assolutamente, poi sarebbe inutile anche perché in foto la mia ritenzione idrica non si vede...

Discussioni Simili

  1. ritenzione idrica
    Di rambo100 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-04-2005, 05:48 PM
  2. Ritenzione Idrica...
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-06-2003, 06:50 PM
  3. le uova danno ritenzione idrica??????
    Di gimmi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 06:03 AM
  4. Pillola e Ritenzione Idrica
    Di frank leone nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-01-2003, 04:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home