Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: 4ca. Mi hai incuriosita...Mi spieghi una cosa?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Molto dubbioso 4ca. Mi hai incuriosita...Mi spieghi una cosa?

    Leggevo alcune tue risposte ad un vecchio thread…Dicevi che più alleni le gambe e più, se abbiamo problemi di cellulite, peggiorano? Tu dici che vanno lasciate più a riposo se vogliamo migliorare? Mi spieghi se ti è possibile, qual’ è secondo la tua esperienza l’allenamento ideale per noi donne che nella parte inferiore non dobbiamo dimagrire ma abbiamo problemi di ritenzione idrica e quindi di cellulite? Ciò che scrivevi riguardo il troppo allenamento di tua moglie mi ha incuriosita…

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ehm, 4ca è da un po' di tempo che non posta più (anche perché è in USA...).

    Quindi non penso che possa arrivare (almeno in tempi brevi, visto che la speranza è l'ultima a morire ) una risposta da parte sua.

    Spero, piuttosto, che ci siano altri utenti a fornire altrettante risposte !

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Forse Alex1981 o Somoja sanno la risposta al quesito...
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Alex e Somoja possono tentare di immaginare il pensiero di 4ca (come faccio io...) ma nessuno nemmeno 4ca potrebbe spiegarlo in breve, e Lui, carissima aleyuri è sempre stato il primo "vate" a sostenere l'assurdità del fare il Trainer "via cavo" senza conoscere vedere, con occhio esperto dal vivo un atleta o un aspirante tale.
    Non ti resta che provarci qui:

    http://www.alexkomadina.com/forum/index.php


  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ho avuto modo di leggere alcuni post di alex su diversi forum, riguardo all'argomento.

    il consiglio è quello di evitare un sovraccarico di lavoro a scapito delle gambe.

    molto sinteticamente le "dritte" sono:

    - introdurre una sufficiente quantità di liquidi, la pubblicità recita uno slogan abbastanza veritiero "l'acqua che elimina l'acqua"
    il corpo trattiene liquidi perchè "teme" di averne bisogno.. se gliene diamo a sufficienza tenderà a spostare il bilancio idrico verso il basso (certo entro certi limiti)

    -evitare lavori aerobici lattacidi per tempo prolungato
    l'acido lattico "sarebbe" (non posso garantire, visto che ancora non ho studiato nulla al riguardo) un precursore della cellulite.. ecco perchè ammazzarsi di step e compagnia bella, tranne che durante il primo periodo, non giova molto

    -lavorare con basse ripetizioni quindi, su movimenti complessi (questo in generale è sempre indicato se si vogliono ottenere risultati, quindi favorire i multiarticolari)

    - evitare la congestione sanguigna delle zone colpite da cellulite..
    a tale fine può essere utile eseguire la pressa verticale o 45°
    e\o stare a gambe all'aria per una quindicina di minuti dopo un allenamento o una giornata passata in piedi (si noterà un piacevole sgonfiamento)
    ________


    l'esperienza che ho potuto fare sulla mia cavia (la mia ragazza) è stata positiva con esercizi quali stacco e squat, che hanno piuttosto rapidamente (parlo di qualche mese eh, mica giorni!!) apportato benefici visivi e Tattili!

    spero di esserti stato utile!

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Ho letto da poco un articolo clamoroso che parlava di connessione tra acido lattico e cellulite....
    Non volevo crederci...

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Vi ringrazio per le vs.risposte, anche io ho letto che acido lattico e cellulite sono molto legati...Mettere le gambe all'insù dopo un allenamento è una cosa che faccio quasi sempre ma solo per 5 minuti, proverò con 15...Sicuramente da quando mi alleno con i pesi, con affondi, squat, stacchi etc etc, le cose sono cambiate rispetto a quando praticavo total body...ma ora mi è venuta la paura di stressarle troppo per questo avevo diviso l'allenamento delle gambe in 3 sedute settimanali.Quello che avevo letto di 4ca mi aveva lasciata perplessa e incuriosita...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    mmmhhh...per un'attenta valutazione ti consiglio di postare le tue foto nella sezione posedown.......................................... .................................
    .................................................. .................................................. ................................va bene ragazzi, tentativo a dir poco burlesco, ci ho provato!!!!!!!!!!!!!!
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ok, ho studiato.

    sarò sintetico e spero comprensibile..

    la cellulite è caratterizzata principamente da una sofferenza delle cellule adipose (adipociti), che si infiammano e gonfiano, formando quelle "bozze" che si manifestano come buccia d'arancia.

    l'acido lattico è un metabolita di scarto, frutto della "combustione" incompleta del glucosio, avviene durante sforzi intensi che quindi non consentono un sufficiente afflusso di ossigeno tale da ossidare del tutto il substrato (il glucosio)

    il risultato di un'attività aerobica o anaerobica intensa è appunto l'accumulo di questa "tossina".
    dall'acido lattico deriva una produzione di prostaglandine (non chiedetemi esattamente in che modo, devo approfondire questo passaggio), le prostaglandine hanno un effetto INFIAMMATORIO.

    viene da sè che questa situazione non fa altro che INFIAMMARE ulteriormente gli adipociti, e quindi peggiorano la situazione pre-esistente.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    alla luce di quanto detto si evince che:

    chi soffre di cellulite dovrebbe evitare sforzi intensi e prolungati che quindi porterebbero ad un accumulo di acido lattico.

    l'allenamento con i pesi dovrebbe essere quindi strutturato utilizzando pesi sì alti (per ottenere una stimolazione muscolare e ormonale) ma con ripetizioni basse (2-4) non a cedimento.

    l'allenamento aerobico non va necessariamente evitato, piuttosto bisognerebbe essere tanto bravi da contenere l'intensità dello sforzo al di sotto della "soglia lattacida".. per intenderci quella che ci fa sentire le gambe indurite e gonfie.
    ________


    a cosa serve mettersi a gambe all'aria a fine allenamento?
    addirittura si consigliava di eseguire un esercizio di pompaggio (cioè ad alte ripetizioni) per la parte alta del corpo.. possibilmente per quella che si riusciva a pompare maggiormente.

    beh, l'acido lattico viene convertito in glucosio dal fegato, quindi l'unione della forza di gravità (gambe all'aria) + RICHIAMO di sangue da parte dei muscoli superiori (grazie all'esercizio di pompaggio) è un espediente squisitamente MECCANICO per smaltire + rapidamente il DANNATO acido lattico.

    spero di non aver detto imprecisioni, se l'ho fatto giuro sulla mia buona fede.. sono solo al primo anno di medicina, abbiate pietà di me!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    hmmm
    sono tre anni che Forca non c'è più...

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riccio.80
    mmmhhh...per un'attenta valutazione ti consiglio di postare le tue foto nella sezione posedown.......................................... .................................
    .................................................. .................................................. ................................va bene ragazzi, tentativo a dir poco burlesco, ci ho provato!!!!!!!!!!!!!!
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ham2
    hmmm
    sono tre anni che Forca non c'è più...
    beh, scrive su un altro forum che ho letto fino a poco tempo fa.

    ad ogni modo ha scritto 4000 post, qualcosina l'ha lasciata detta

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Io vi ringrazio di tutti i vs.consigli...nel frattempo dopo ogni seduta di allenamento ho iniziato a mettermi a gambe all'aria per 15 minuti almeno...

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleyuri
    Io vi ringrazio di tutti i vs.consigli...nel frattempo dopo ogni seduta di allenamento ho iniziato a mettermi a gambe all'aria per 15 minuti almeno...
    cavolo, gambe all'aria...e come?...mmmhh puoi postare una foto almeno provo anch'io!.......................................... ...............................ok ragazzi bannatemi se non volete che ci riprovi!

Discussioni Simili

  1. come fare massa hai bicipiti?
    Di messeno83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2013, 05:19 PM
  2. hai 2 mucche
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-06-2009, 07:34 PM
  3. E così hai deciso di diventare un powerlifter..
    Di ungeheuer nel forum Strength's Related
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-10-2008, 10:28 PM
  4. Plasmavol...chi hai mai usato questo prodotto?
    Di tonydelta nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-04-2008, 04:44 PM
  5. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-12-2004, 08:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home