Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: "arco in panca"

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    6

    Sorpreso "arco in panca"

    Un'informazione ragazze/i.
    Io, quando mi alleno alla panca, eseguo l'esercio con l'arco nella schiena e i piedi ben saldi al pavimento....voi che vantaggi avete trovato...
    grazie tanto!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Viky80
    Un'informazione ragazze/i.
    Io, quando mi alleno alla panca, eseguo l'esercio con l'arco nella schiena e i piedi ben saldi al pavimento....voi che vantaggi avete trovato...
    grazie tanto!
    non saprei come spiegarti(ammetto la mia ignoranza in materia).....con l'arco avverto un maggior coinvolgimento di tutti muscoli del corpo(mi sembra addirittura più facile il movimento della panca);devo dedurre che usi la panca da pwl(leg drive,scapole indietro ecc.).

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    indubbiamente se praticato dai pl l'arco avra la sua utilita, io nn rieco a capirla.
    i muscoli coinvolti nel mantenere l'arco, nn vedo come possano autare nella panca anzi si spendono energie in +.

    la cosa ke noto per è varia l'inclinazione del piano di esecuzione trasformando la panca piana in declinata, che la panca leggermente declinata sia + facile?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    indubbiamente se praticato dai pl l'arco avra la sua utilita, io nn rieco a capirla.
    i muscoli coinvolti nel mantenere l'arco, nn vedo come possano autare nella panca anzi si spendono energie in +.
    non so come spiegarti......ma con l'arco il movimento è più facile......non chiedermi come perchè non lo so.

    la cosa ke noto per è varia l'inclinazione del piano di esecuzione trasformando la panca piana in declinata, che la panca leggermente declinata sia + facile?
    ma non è solo l'arco........è il tutto:la spinta delle gambe sul pavimento(leg drive),l'arco della schiena,le scapole ecc........tutti fattori che ti aiutano a spingere di più(almeno credo).

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    nn credo ke spingere sulle gambe aiuti.

    l'ideale sarebbe provare ma nn me la sento di fare un massimale, al minimo ho fatto 3 rip di panca e 4 di stacco, se scendo ancora la tecnica ne risente troppo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    nn credo ke spingere sulle gambe aiuti.
    fidati che aiuta.

    l'ideale sarebbe provare ma nn me la sento di fare un massimale, al minimo ho fatto 3 rip di panca e 4 di stacco, se scendo ancora la tecnica ne risente troppo.
    scusa ma qual'è il problema? se con il 90% fai 3-4 rip con il 100% ne fai 1 con la stessa tecnica di esecuzione che avrai utilizzato con le altre........dove sta la tua preoccupazione?

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    6

    Predefinito grazie

    vi ringrazio per le risposte ragazzi.
    Effetivamente allenandomi con la tecnica del pl, sento di avere più stabilità e maggiore potenza effettuando il fermo nella fase eccentrica dell'esercizio..quando invece tengo la schiena aderente alla panca il coinvoligimento muscolare, almeno per me, cambia...
    cmq grazie!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    fidati che aiuta.


    scusa ma qual'è il problema? se con il 90% fai 3-4 rip con il 100% ne fai 1 con la stessa tecnica di esecuzione che avrai utilizzato con le altre........dove sta la tua preoccupazione?
    ho la senzazione ke la differenza si senta devvero solo con il massimale

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Viky80
    vi ringrazio per le risposte ragazzi.
    Effetivamente allenandomi con la tecnica del pl, sento di avere più stabilità e maggiore potenza effettuando il fermo nella fase eccentrica dell'esercizio..quando invece tengo la schiena aderente alla panca il coinvoligimento muscolare, almeno per me, cambia...
    cmq grazie!
    Complimenti per l'arco e per la panca da PL!!!

    L'arco serve sia per diminuire la distanza che deve percorrere il bilanciere, sia, più importante, per mettere i pettorali e i dorsali nella posizione più ottimale per esprimere la loro forza.

    Spingere con i piedi in terra è il cosiddetto "leg drive". La spinta non è che ti manda fisicamente il bil in alto... solo che l'impulso nervoso che ne deriva si trasmette dalle gambe alla parte superiore del corpo. Rimanere tesi e duri è poi un must per ripartire dopo il fermo.

    Brava!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ..sinceramente non è che con i piedi spinga più di tanto, concentro molto di più la contrazione sui glutei e l'addome (naturalmente per una questione di stabilità) ovvio che poi i pettorali e i dorsali fannno da padroni. Con questa tecnica mi trovo molto bene, l'ultima volta che ho provato il mio massimale ho fatto una singola con 40 kg...potrebbe andare anche bene ma io non sono mai contenta. Mi piace spingermi oltre e mettermi sempre alla prova!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Complimenti per l'arco e per la panca da PL!!!

    L'arco serve sia per diminuire la distanza che deve percorrere il bilanciere, sia, più importante, per mettere i pettorali e i dorsali nella posizione più ottimale per esprimere la loro forza.

    Spingere con i piedi in terra è il cosiddetto "leg drive". La spinta non è che ti manda fisicamente il bil in alto... solo che l'impulso nervoso che ne deriva si trasmette dalle gambe alla parte superiore del corpo. Rimanere tesi e duri è poi un must per ripartire dopo il fermo.

    Brava!!!
    grazie paolo ora è kiaro.

    pero nn la consigli ai bber, giusto?

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Non consiglio tutta l'attenzione che il PL dà alla panca essendo una alzata da gara.

    Perciò tutte le fisime sull'arco non hanno per il BB la stessa importanza...

    Però consiglio di fare la panca con le gambe ben saldate a terra, e di eseguire senza rimbalzi, spintine, movimenti strani, salita disuguale delle braccia. Devi avere una panca bella potente che dimostra controllo.

    Consiglio anche di enfatizzare l'uso dei tricipiti in modo da avere una panca da molti Kg.

    Poi puoi mettere le gambe su come variante....

    Insomma, la panca per un BB è un esercizio importante ma uno.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    iron hai detto cose molto interessanti ma ricordo di aver letto più e più articoli in cui si sconsigliava vivacissimamente di mettere le gambe sulla panca proprio perchè si andava a modificare la postura ideale nella spinta, finendo col non coinvolgere alcuni muscoli che nella postura a gambe chiodate a terra vengono usati come stabilizzatori.
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    In effetti, mettere le gambe su, mettere le gambe giù, utilizzando il leg drive, usare varie prese (larga, media, stretta) permette variazioni significative che, nelle diverse modifiche agli stimoli che bber desidera, sono estremamente "salutari"...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    189cm 93Kg lento manubri 32KgX6rip
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Io metto sempre le gambe giu, piedi ben saldi a terra anche se a volte (come ieri sera) la gamba destra si alza da sola mentre spingo...(ovviamente la alzo io, non si lza da sola..ma non so perch&#232! Penso che a livello "antiinfortunistico" sia meglio eseguire la panca senza leg-drive, con i piedi a livello della panca e qindi appoggiati sui sostegni o raccolti sul busto. Dopotutto in quel modo la schiena è parzialemnte rilassata e non vi soo vertebre compresse, è più difficile farsi male...credo...!!

Discussioni Simili

  1. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 01:39 PM
  2. Body Building e panca piana con l'arco
    Di MIRMO86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-07-2012, 07:12 PM
  3. panca senza arco..
    Di SuperTizio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-12-2008, 11:53 PM
  4. arco nella panca
    Di ApprendistA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-02-2008, 10:09 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home