Alte o basse ripetizioni? Esplosività o lentezza? Cosa è meglio per imparare un movimento? Un anno fa ho scritto un articolo (più di uno anche) riguardo all’importanza delle alte ripetizioni per imparare un movimento. Oggi voglio fare marcia indietro con una riflessione portata da alcune mie recenti letture, facendo un discorso che ho fatto velocemente anche al corso istruttori proprio nella parte in cui spiegavo come insegnare un movimento ad un neofita. Per spiegare il mio pensiero su come si impara un movimento è importante conoscere, secondo me, la*legge di Weber-Fechner,*che riporterò pari-pari da Wikipedia: La scoperta della relazione esistente tra stimolo e percezione è stata fatta da Weber in seguito all’esperimento consistente nell’incrementare di una certa quantità il peso di un oggetto sostenuto da un uomo. La percezione di tale stimolo (l’incremento di peso) è risultata essere tanto meno accentuata, quanto più pesante era l’oggetto. In altre parole, aggiungere [...]
L'articolo Come si impara un movimento? è stato pubblicato in origine su BODYBUILDING HOMEPAGE: Il Riferimento Italiano per il BodyBuilding.

Leggi l'articolo completo...