Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Donazioni di sangue

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito Donazioni di sangue

    Volevo sapere come comportarsi in seguito ad una donazione di sangue:
    innanzitutto il prelievo, chè è di 450ml, deve essere effettuato a digiuno, giusto?
    A questo punto, cosa è opportuno mangiare subito dopo? ho intenzione di andare alle 9.30 e probabilmente (visto ke è la prima volta, e quindi devo fare una visita medica x accertare ke è tutto ok) fino alle 10.30-45 non avrò finito.. nel frattempo la colazione non è stata fatta e quindi faccio direttamente lo spuntino di metà mattina: pane bianco (visto ke sono a digiuno da molte ore) + bresaola + noci vanno bene? e le quantità devono essere "normali" o devono tener conto della mancata colazione? poi mi immagino ke debba bere di brutto, giusto?
    mi piacerebbe sapere, da chi è donatore e non, come vi comportate/comportereste... grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Irriverente

    non devi essere completamente a digiuno, puoi mangiare anche qualche biscotto secco o fetta biscottata e bere the poco zuccherato. Dopo il prelievo ti danno un buono per un panino al bar più vicino (nn scherzo, almeno qui da me è così...) e quindi io mi prendo sempre un bresaola-rucola. Per il bere nn so, io bevo sempre parecchio, quindi anche dopo la donazione.
    Comunque vai sul sito dell'avis e vedrai che tutto è spiegato benissimo. PS nn allenarti il giorno prima della donazione, o almeno fai roba leggera...eltrimenti le transaminasi si alzano e la donazione va buttata nel cesso. ciauzzz

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    Volevo sapere come comportarsi in seguito ad una donazione di sangue:
    innanzitutto il prelievo, chè è di 450ml, deve essere effettuato a digiuno, giusto?
    A questo punto, cosa è opportuno mangiare subito dopo? ho intenzione di andare alle 9.30 e probabilmente (visto ke è la prima volta, e quindi devo fare una visita medica x accertare ke è tutto ok) fino alle 10.30-45 non avrò finito.. nel frattempo la colazione non è stata fatta e quindi faccio direttamente lo spuntino di metà mattina: pane bianco (visto ke sono a digiuno da molte ore) + bresaola + noci vanno bene? e le quantità devono essere "normali" o devono tener conto della mancata colazione? poi mi immagino ke debba bere di brutto, giusto?
    mi piacerebbe sapere, da chi è donatore e non, come vi comportate/comportereste... grazie
    Sono donatore AVIS da quasi 7 anni.
    Inizialmente dicevano di stare digiuni, ora nella cartolina che arriva a casa (devo donare lunedì 16/01/06) c'è scritto che è consigliabile una colazione leggera, escluso il latte e derivati.
    Peri post donazione, nelle sedi grandi di solito danno un buono per una colazione al bar, dove sono io fortunatamente la sede è piccola, e di fianco alla sala donazioni c'è una saletta con panini al prosciutto, salame, mortadella, succhi di frutta, caffè.
    Di solito subito dopo mangio il panino mentre salgo in macchina, altrimenti, vado a casa e me ne preparo uno.
    Le ultime donazioni non le ho fatte a digiuno, ma ho fatto la mia "solita" colazione con pasta(!!! ), tonno/frittata, 1-2 frutti, caffè.
    Tutto è andato ok, poi non so.
    Fammi sapere.
    Ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    anch'io sono donatore a me hanno consigliato di andare digiuno o posso prendere prima un te con dello zucchero ( ma ovviamente molto poco.......)...........mangiare può falsare le analisi...........

    donare sangue è un gesto di grande coscienza sociale inoltre si ha l'opportunità di vedere un prospetto della nostra salute....si può donare ogni 90 giorni
    io dono 2 volte l'anno....xke ho una leggera piastropenia....

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    donare sangue è un gesto di grande coscienza sociale
    grazie ragazzi, qui da me la sede non è tanto grande e comunque non so se prenderò l'eventuale panino, perkè come immagino sarà molto ma molto ipoproteico e iperglucidico !!! quindi mi porterò un bel paninozzo nel bauletto della mia Vespa... come colazione quindi prenderò 10 fette biscottate + 60g bresaola + 10g uvetta + 15g arachidi (in pratica ho eliminato lo yoghurt), poi vi farò sapere...
    la mia prima donazione ce l'ho la prima domenica di febbraio (qui le fanno solo la prima dom del mese) e vi farò sapere; ah, mi hanno detto ke ho diritto all'elettrocardiogramma gratuito (cmq l'ho già fatto qualke giorno fa, doh...) e mi spediscono le analisi del sangue a casa: queste ultime sono molto dettagliate o si limitano al minimo? perkè a me interesserebbero i valori del colesterolo, avendolo molto alto mio padre.

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    donare sangue è un gesto di grande coscienza sociale
    parole sante

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    mi spediscono le analisi del sangue a casa: queste ultime sono molto dettagliate o si limitano al minimo? perkè a me interesserebbero i valori del colesterolo, avendolo molto alto mio padre..........


    sono quelli di routine glicemia-azotemia colesterolo ecc..........se ne vuoi qualcuno in particolare basta che lo chiedi in anticipo.........li puoi anche ritirare in sede dove doni il sangue......

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    perfetto, così risparmio quei 35€ delle analisi, hihihi!!!
    dovrei richiedere qualcosa in particolare, secondo voi, dato ke seguo una dieta da bber? (intendo dire se è meglio controllare qualke valore in particolare che possa risultare "corrotto" dalla discreta quantità di pro/die che assumo)

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    non chiedere niente.......

    chiedi solo la ripartizione del colesterolo
    e che vuoi entrambe le transaminasi got e gpt............le altre le mettono sempre....

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    perfetto, così risparmio quei 35€ delle analisi, hihihi!!!
    dovrei richiedere qualcosa in particolare, secondo voi, dato ke seguo una dieta da bber? (intendo dire se è meglio controllare qualke valore in particolare che possa risultare "corrotto" dalla discreta quantità di pro/die che assumo)
    Le analisi sono complete, ci sono anche la VES, l'azotemia e la creatinina (spera non ci sia la creatina, altrimenti significa che i tuoi reni se ne sono andati! ).
    Un consiglio: il bello del fare le analisi per l'AVIS è che puoi arrivare all'ultimo secondo e poi bellamente scavalcare tutta la fila di vecchietti che sono lì da 2 ore in quanto i donatori hanno la precedenza...
    Inizialmente i vecchietti ti mandano affanculo, ma poi allargano le braccia e dicono: "Ah, quello è un donatore...".

Discussioni Simili

  1. Solidaretà e Donazioni per Flex Wheeler
    Di bbhomepage nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-02-2004, 04:45 PM
  2. Solidaretà e Donazioni per Flex Wheeler
    Di bbhomepage nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-02-2004, 04:45 PM
  3. Solidaretà e Donazioni per Flex Wheeler
    Di bbhomepage nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-02-2004, 04:45 PM
  4. Solidaretà e Donazioni per Flex Wheeler
    Di bbhomepage nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-02-2004, 04:45 PM
  5. Solidaretà e Donazioni per Flex Wheeler
    Di bbhomepage nel forum Problema Doping
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-02-2004, 04:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home