Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Voglio uscire dal baratro

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    64

    Predefinito Voglio uscire dal baratro

    ciao a tutti, non voglio dilungarmi raccontando la mia storia (abbastanza bizzarra) in questa sede. dico solo che ho 27 anni, alto 1,86 e peso...55 kg,a causa dell'anoressia nervosa, 3 anni fa arrivai a 47, rcovero, psicoterapia, poi trovai la motivazione nel b.b., grande ripresa arrivai a 83 kg in 5 mesi con 10% di grasso! la dieta pero' era molto disorganizzata, mangiavo di tutto e in modo confuso, ora vorrei fare le cose per bene.
    Sono medico quindi diciamo che i fondamenti li ho, avrei solo qualche dubbio da sanare.
    1- nel primo periodo ovviamente non riesco ad allenarm, i primi kg che mettero' su mi serviranno per rprendere uno stato fisico decente, quindi in questa prima fase che percentuali di nutrienti mi consigliate? sento un gran desiderio di prot. + che di carbo, amo carne e pesce, anche se non e' sempre facile digerirle. pensavo di non stare troppo alto di carbo dal momento che comunque la mia attivita' sara' ridotta.

    2-qual'e' l'integrazione che consigliate? non uso le prot in polvere perche' credo di piu' nei cibi naturali ma vorrei associare aminoacidi o glutamina o creatina. che dite?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    intanto complimenti xkè ne 6 uscito!
    per i consigli aspett i + esperti

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DARIOT
    ho 27 anni, alto 1,86 e peso...55 kg,a causa dell'anoressia nervosa, 3 anni fa arrivai a 47, rcovero, psicoterapia, poi trovai la motivazione nel b.b., grande ripresa arrivai a 83 kg in 5 mesi con 10% di grasso
    Sei passato x l'anoressia nervosa, sei arrivato a 47kg e poi ti sei ripreso giungendo a 83. Ora sei tornato a pesarne solo 55 su una bella altezza...se sei medico sai bene quale sia l'incidenza delle ricadute delle patologie di tale tipo, quindi prima di pensare a palestra/integrazione e chicchessia io farei un bel summit generale x vedere se realmente sei uscito al 100% dalla cosa, o se i 28kg che hai perso dopo il successo post-terapia sono stati frutto di distrazione.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Hai ragione Alex, ma purtroppo essere obiettivi e curare se stessi e' sempre difficilissimo, senza dubbio questo secondo scivolone testimonia che il problema e' sempre li', ma ora devo riprendermi fisicamente, sento che il mio corpo ha bisogno di essere nutrito e voglio farlo al meglio, poi quando staro' meglio mi voglio occupare seriamente del risvolto psicologico senza dubbio importante.
    vi ringrazio dell'aiuto, seguo sempre i vostri threds e devo dire che sogno un momento in cui anch'io potro' tornare a fare sport e b.b., vorrei tanto che mi faceste un po' di compagnia in questo momento di ripresa

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Allora mi insegni Mens sana in corpore sano.
    Riprenditi ad allenarti con dieta e tutto e sanerai.
    Sono sicuro di questo.
    io sono stantio, piacere di conoscerti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    nn so da quanto tempo nn ti alleni pero posso facilemte immaginare ke il tuo livello di forma nn sia dei migliori.

    io cominccerei tutto da capo scegliendo pochi esercizi facili e con alte rip(potrebbero risultare noisi) giusto per riprendere il tono muscolare per poi cominciare un programma orientato alla massa.

    nn capisco pero perke tu nn vogli tornare in palestra gia da lunedi, hai paura di essere troppo debbole?

    per quanto rigurda la dieta sicuramente saprai gia ke biogna fare 6 pasti, 3 principali + 3 spuntini, e se hai fame di carne forse è il tuo corpo che chiede proteine per ricostruire i vari tessuti e ragguingere il tuo peso normali.
    Lascia stare percentuali precise per ora e assicurati di mangiare almeno 1g/kg di pro, nel tuo caso 55-60 g comodamente divisibili nei 3 pasti prinicipali e circa i triplo di carbo.
    per quanto rigurda la scelta dei cibi mangia quello ke ti va appellandoti al buon senso senza farti mancare nessuno dei macro nutrienti (se mantieni le proporzioni, di carbo e pro e vari molto i cibi nn ti manche ra niente).

    niente integrazione per ora, io nn ne faccio uso e nn ho avuto sempre gli increneti cercati, sara perke sono ancora principiante o perke gli integratori abbinati a una dieta adeguata nn servono a niente? (nn è una domanda retorica)

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    786

    Predefinito

    vivi la dieta con semplicita il cibo non è un nemico serve per vivere non ti fissare sui carbo vivi lo sport con semplicita...
    pero se soffri di depressione non utilizzare il bb come sfogo seno rischieresti di incanalarti in una salita tortuosa e ossessiva!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    786

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Sei passato x l'anoressia nervosa, sei arrivato a 47kg e poi ti sei ripreso giungendo a 83. Ora sei tornato a pesarne solo 55 su una bella altezza...se sei medico sai bene quale sia l'incidenza delle ricadute delle patologie di tale tipo, quindi prima di pensare a palestra/integrazione e chicchessia io farei un bel summit generale x vedere se realmente sei uscito al 100% dalla cosa, o se i 28kg che hai perso dopo il successo post-terapia sono stati frutto di distrazione.
    a volte si passa da anoressia ad altri squilibri alimentari come la bulimia in questo modo...

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Sei passato x l'anoressia nervosa, sei arrivato a 47kg e poi ti sei ripreso giungendo a 83. Ora sei tornato a pesarne solo 55 su una bella altezza...se sei medico sai bene quale sia l'incidenza delle ricadute delle patologie di tale tipo, quindi prima di pensare a palestra/integrazione e chicchessia io farei un bel summit generale x vedere se realmente sei uscito al 100% dalla cosa, o se i 28kg che hai perso dopo il successo post-terapia sono stati frutto di distrazione.
    ..............



    alex ma hai letto:
    3 anni fa arrivai a 47, rcovero, psicoterapia, poi trovai la motivazione nel b.b., grande ripresa arrivai a 83 kg in 5 mesi con 10% di grasso! la dieta pero' era molto disorganizzata, mangiavo di tutto e in modo confuso............


    .........essendo uno studente in dietistica ho l'opportunita di vedere delle cartelle cliniche di vario tipo.......ti dirò che gli anoressici è vero che pesano poco ed hanno poco grasso addosso...ma spesso hanno + grasso di quello che si possa pensare....


    ciò che intendo dire è che questa persona dice di aver guadagnato 40kg di massa magra pulita in soli 5 mesi.......neanche con dosi rilevanti di steroidi ci si riesce.........dati alla mano i primi esperimenti di steroidi su persone avvennero nei superstiti dei campi di concentramento dopo la seconda guerra mondiale..........ma questi risultati escono dai confini dell'immaginazione.........



    io non voglio esprimere dei giudizi su questa persona ma credo che nel momento in cui i progressi si sono fermati il soggetto sia ricaduto nello stato di anoressia nervosa con l'aggiunta di 1 crisi ansioso-depressiva..................


    quindi sono d'accordo con fabru:
    ..........se soffri di depressione non utilizzare il bb come sfogo seno rischieresti di incanalarti in una salita tortuosa e ossessiva!!!...........


    l'anoressia è molto ma molto complessa....l'anno scorso ne abbiamo discusso in psicologia generale ma quest'anno la riprenderò nella psicologia clinica.
    E' caratterizzata dalla ferma volontà di ignorare lo stimolo della fame, associata a un sempre più ferreo rifiuto del cibo,da cui consegue una perdita così significativa di peso(come nel suo caso) da mettere a rischio la vita
    i motivi posso essere vari nella donna solitamente alla base di tutto sta la temibile idea che la bellezza il successo la possibilità di ricevere consensi sia un'eslusiva delle belle magrissime donne ( fisico da modella ecc......)quindi il terrore di ingrassare le porta a non mangiare + anche se sono pelle ed ossa.......

    mentre sia nell'uomo che nella donna può accadere che:
    il cosidetto piacere del digiuno..... riuscire a dominare la fame, a ingannarla a non darle ascolto produce una sensazione così esaltante da essere stata definita orgasmo da fame.....digiunare è per loro un'affermazione di supremazia,unicità, potenza. Cedere allo stimolo della fame diventa un'umiliante sconfitta...un fallimento...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    in sintesi:
    se vuoi uscire veramente dal baratro devi spiegare le origini da cui dipende la patologia..........se no è inutile prenderci in giro...........

    qui puoi essere sincero nessuno ti giudica......anche perchè nessuno ti conosce e tutto rimane nell'anonimato..............

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    scusate visto che ci sono vorrei fare una domanda ad alex.........

    alex mi spieghi perchè tutti dicono di votarmi come moderatore e poi la mia popolarità nel sondaggio non sale..........forse perchè molti prima hanno assegnato il voto x il moderatore nella sezione di allenamento.....dopo quando devono assegnarlo per la sezione alimentazione non lo fa aggiungere perchè è già stata espressa una preferenza...........

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    786

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DARIOT
    poi quando staro' meglio mi voglio occupare seriamente del risvolto psicologico senza dubbio importante.
    vi ringrazio dell'aiuto, seguo sempre i vostri threds e devo dire che sogno un momento in cui anch'io potro' tornare a fare sport e b.b., vorrei tanto che mi faceste un po' di compagnia in questo momento di ripresa
    fratello se hai bisogno anche di un supporto psicologico qui nel forum ci sono molte persone sensibili pronte ad aiutarti...
    Se ti puo aiutare cerca di sfogarti qui nel forum puoi rimanere anonimo e forse questo ti puo aiutare....

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Il dominare la fame, il dominare il cibo, il fatto di negare che il cibo sia un piacere... Sono tutti epifenomeni di un malessere più radicato.
    Al 90% c'è dietro un problema di affetto negato. Cibo=piacere=affetto=negazione.
    Spesso chi rifiuta il piacere della tavola lo fa per consapevolezza di aver negato il piacere dell'amore (familiare o di un partner), o di averlo cercato senza trovare riscontri.
    "Visto che non l'ho goduto, lo allontano da me, evitando di pensarci", questo è lo schema assolutistico "tutto o niente" che spesso ne scaturisce, portando il soggetto a sostituire l'affetto negato con il DOVERE di fare altre cose.
    Nascono così le passioni/pulsioni per lo sport, ecc...
    Ben presto però ci si accorge che lo sport non sostituisce l'amore, allora ci si ferma, ma ci si rende conto che ci si è talmente allontanati da tutto/i per paura di provare piacere (visto come quasi un peccato), che lo sport è l'unica cosa rimasta per sentirsi vivi.
    Ben presto si inizia ad odiare anche quello, perchè lo si vede come una schiavitù, poi tutto diventa abitudine, schiavitù, dipendenza...
    Chi il cibo, chi le droghe, chi il tabacco, chi altro...
    Non è tanto la sostanza che occorre eliminare, ma l'assuefazione a tutto...
    In bocca al lupo

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    64

    Predefinito

    ragazzi, non so che dire, siete unici!
    Manga: hai inquadrato perfettamente il problema: il senso di potere che ti da il dominio della fame e' una delle forme di controllo + esaltanti e allo stesso tempo terribili che si possano sperimentare, tieni conto poi che da ragazzino ero obeso (98 kg x 1,70), poi nell'adolescenza con un po' di dieta e sport ho perso quel fardello di 30 kg alzandomi anche di quasi 30 cm, praticamente una persona nuova! quindi a livello inconnscio mi e' rimasto un condizionamento positivo: perdi peso=ti affermi socialmente.
    Per quannto riguarda la ripresa dei chili che ebbi 3 anni fa penso che i risultati cosi' eclatanti siano dovuti ad una seriie di fattori: anzitutto il mio corpo stava recuperando uno stato di normalita' e non aggiungendo massa su una struttura normale, in passato avev sempr e fatto palestra, sono decisamente un easygainer!
    Grazie FAbru e grazie branco80, spero di non canalizzare nel bb le mie forze negative, ma trovare nuove energie positive in grado di darmi stimoli positivi.
    E non ultima l'esigenza di sentirmi parte di un gruppo, APPARTENERE, dopo tanto tempo di segregazione!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    362

    Predefinito

    ne sapEVO qualcosa.

Discussioni Simili

  1. Voglio pareri su come voglio "asciugarmi"
    Di forseforse nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-05-2010, 12:59 AM
  2. Consiglio dieta per non uscire pazzi...
    Di beatngu nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-02-2009, 03:52 PM
  3. far uscire le braccia dallo stallo
    Di Daisetsu nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 17-10-2008, 12:32 PM
  4. Sta per uscire il mio disco
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2007, 07:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home