Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: cosa ne pensate del fieno greco

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    140 squat 10 rep 90 panca 10 rep
    Messaggi
    126

    Predefinito cosa ne pensate del fieno greco

    Io lo sto' usando a colazione mi sembra un buon sostito dell 'avena.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    185x78
    Messaggi
    231

    Predefinito

    basta che ti piace

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    140 squat 10 rep 90 panca 10 rep
    Messaggi
    126

    Predefinito

    lo conosci cosa ne pensi

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    140 squat 10 rep 90 panca 10 rep
    Messaggi
    126

    Predefinito

    io lo mischio con albumi e una bella bombetta per iniziare la giornata.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    140 squat 10 rep 90 panca 10 rep
    Messaggi
    126

    Predefinito

    se lo mangi da solo non e un gran che.
    Io uso la farina di fieno greco insieme ad albumi e noci e vai alla grande .

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    169

    Predefinito

    ma dove cavolo si trova?????negli alimentari bio lo posso rimediare??

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    140 squat 10 rep 90 panca 10 rep
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Lo puoi rimediare sia in alimentari biologici che in erboristeria io lo compro all'ipercoop.

    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Cosa ha di speciale?

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    140 squat 10 rep 90 panca 10 rep
    Messaggi
    126

    Predefinito

    FIENO GRECO
    arrow.gif (54 byte)Home Page Anagen.net arrow.gif (54 byte)Indice fitoterapia

    O trigonella foenum-graecum.

    Contiene Flavonoidi (fitoestrogeni), la cui azione regolatrice della produzione ormonale facilita lo sviluppo delle ghiandole mammarie che si 'nutrono' di estrogeni. I semi di fieno greco hanno recentemente riscosso un certo interesse quale possibile materia prima per la produzione di Diosgenina impiegata nella sintesi di ormoni steroidei.
    E' conosciuta dall'antichità la sua proprietà galattogena, cioé di stimolazione delle ghiandole mammarie alla produzione di latte (conseguenza dello stimolo alla secrezione di prolattina) nelle puerpere - in tutte le donne l'azione stimolante sugli ormoni contribuisce notevolmente allo sviluppo del seno, il principale recettore di estrogeni nel corpo femminile.

    fenu.jpg (12269 byte)

    Altre caratteristiche e proprietà:
    E' una pianta ricca di principi attivi importanti tra cui la lisina che aumenta decisamente il difficilissimo assorbimento del calcio, indispensabile durante l'allattamento, non solo per il neonato, ma anche per la madre. Sono presenti anche acido linoleico, acido oleico, acido palmitico e acido stearico, calcio e ferro, vitamine del complesso B, vitamina A e C.
    Costituenti: elevato valore nutritivo per la ricchezza di glucidi, protidi, nucleoprotidi, fosfatilcolina e di lecitina. Minerali: calcio, magnesio, fosforo, ferro che viene assorbito velocemente, potassio, zolfo, sodio, cloruro, silice, sali minerali, enzimi. Saponine, soprattutto le sapogenine diosgenina (da cui si estraggono gli ormoni di produzione sintetica) e il suo isomero yamogenina, gitogenina e tigogenina. Flavonoidi, inclusi vitexina e i sui glicosidi e esteri, isovixetina, orientina, vinenine 1 e 2, quercetina e luteolina
    Contiene dei composti steroidei: Fenugrecina, estere peptidico di una sapogenina steroidea a un'azione ipoglicemizzante oltre a proprietà antiflogistica cardiotonica. Dagli estratti acquosi dei semi è stata dimostrata una stimolazione dell'utero e dell'intestino ed un effetto cronotropo positivo sul cuore.
    Elevato contenuto di aminoacidi essenziali poco disponibili in natura, come la Lisina e Triptofano (quantità di lisina elevato a quello della soia fa sì che sia un alimento ad alto valore nutritivo).
    I Glicosidi Furostanici hanno sapore amaro e potrebbero essere il principio amaro della droga. Alcaloidi, Mucillagine, Steroli: Colesterolo, Sitosterolo, Flavonoidi. I semi di fieno greco hanno recentemente riscosso un certo interesse quale possibile materia prima per la produzione di Diosgenina impiegata nella sintesi di ormoni steroidei.
    Il fieno greco è anche:

    * tonico e ricostituente - soprattutto usato in anemie e convalescenze - antianemico - molto usato nella medicina popolare italiana

    * cardiotonico - rinforza il cuore

    * stimolante del pancreas, della digestione

    * stimolante neuromuscolare, rafforza il tessuto osseo e muscolare

    * depurativo - agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità nel purificare il sistema, particolarmente il sangue, promuovendo l'escrezione e la rimozione di tossine e scorie

    * antiastenico (antifatica) - agisce sul sistema endocrino e sulla funzione ormonale così come sul sistema nervoso grazie alla sua abilità nel prevenire e/o ridurre la fatica

    * anabolizzante - favorisce la crescita muscolare promuovendo la trasformazione metabolica delle sostanze nutritive in muscoli attraverso la sintesi molecolare

    * anti-ipertensivo - preveniene o cura l'ipertensione abbassando la pressione sanguigna

    * ipoglicemizzante - riduce il livello di zuccheri nel sangue combattendo l'iperglicemia - La polvere del seme infatti regolarizza il diabete in età matura. Questa azione ipoglicemizzante è interessante contro l'acne causata da un eccesso di zucchero nei follicoli piliferi che causa una crescita importante di germi patogeni.

    * anti-infiammatorio - agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità di contrastare le infiammazioni

    * vulnerario - agisce sul affects immune system and reactivity due to its ability to heal and treat wounds.

    * anti-spasmodico - agisce sul sitema nervoso grazie alla sua abilità di prevenire o alleviare gli spasmi muscolari

    * emmenagogo - agisce sul sistema endocrino e sulla funzione ormonale grazie alla sua abilità di promuovere il flusso mestruale - gli emmenagoghi non devono assolutamente essere usati durante la gravidanza

    * emopoietico - contribuisce alla formazione di cellule del sangue

    * espettorante - agisce sul sistema imunitario grazie alla sua abilità di facilitare la rimozione di secrezioni della mucosa bronco-polmonare (catarro) e causare l'espulsione di muco dal tratto respiratorio - nella tradizione tedesca viene usata come mucillaginoso contro i catarri delle vie aeree superiori nonché, sotto forma di polvere da somministrare a dosi giornaliere di cucchiai come corroborante.

    I semi contengono acido fosforico e, tostati, vengono usati da secoli come afrodisiaco.

    Controindicazioni: nelle donne gravide può aumentare la contrazione uterina.

    www.anagen.net

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Tutto questo in una pianta?
    Cosa ce di vero e quanto montato?
    Non conosco la pianta...per cui chiedo delucidazioni...e se conta o è l'ennesimo fake...

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    140 squat 10 rep 90 panca 10 rep
    Messaggi
    126

    Predefinito

    non e' un fake e tutto vero questa pianta veniva gia usata tanti anni fa' in india.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Tu l'hai provata? effetti?
    Posologia e metodologia?(quanto e come).
    Prezzo e reperibilità?
    Grazie per le risposte!

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    140 squat 10 rep 90 panca 10 rep
    Messaggi
    126

    Predefinito

    se ai letto il post gia ho detto che lo sto' provando al mattino a colazione .
    A colazione prendo 100 gr di farina di fieno grego la mischio con 500ml d' acqua poi prendo 10 albumi li separo dal tuorlo ci metto in mezzo due noci mischio il tutto ,poi scaldo una padella antiaederente con un po' d'olio extra vergine d'oliva
    un po' di sale il sapore non e' eccezionale .io me la sparo al mattino 3 ore prima di andare in palestra e sono davvero una bestia .Ho notato che su il mio fisico reagisce benissimo sia come volume muscolare sia come resistenza anche come digeribilita'.
    Come ho detto prima la puoi provare sia in erboristeria sia in alimentari biologici sia in centri commerciali io per esempio la compro all'ipercoop costa 500gr 2.60euro.
    ciao

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    100gr cosa contengono scusa?
    Ho letto tutto, grazie...se lo trovo lo prendo...

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    140 squat 10 rep 90 panca 10 rep
    Messaggi
    126

    Predefinito

    sinceramente i valori nutrizionali non li conosco pero' dovrebbero essere all'incirca come la farina d'avena non sono sicuro anch'io vorrei sapere i valori piu' dettagliati anche in web non li ho trovati.

    Ciao a prtesto.

Discussioni Simili

  1. Utilità Fieno Greco
    Di no_usdel nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-03-2008, 08:13 AM
  2. Tribulus,ZMA,Fieno greco
    Di utente86 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-08-2007, 03:09 PM
  3. Fieno Greco
    Di frastaff89 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-06-2006, 09:41 PM
  4. Fieno Greco
    Di riccardoz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-12-2004, 01:00 AM
  5. Fieno greco.......
    Di Andriol nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-05-2004, 08:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home