Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Dopo uno studio del forum:-) va bene dieta/allenamento x me?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    8

    Predefinito Dopo uno studio del forum:-) va bene dieta/allenamento x me?

    ciao a tutti sono nuova,
    da poco tempo (2 mesi) ho iniziato ad andare in sala pesi per 'rimodellarmi'...

    ho 'spulciato' i vostri consigli e li ho integrati per riucire a trovare un equilibrio dieta/allenamento che mi aiuti a dimagrire in salute e tonificandomi....

    dunque riscrivo i miei dati:
    1,70cm x 70 Kg - metabolismo rallentato da innumerevoli diete ipocaloriche e tiroidite.

    Ora vorrei iniziare così:

    DIETA

    Lun-Mer-Ven-Sab (giorni che mi alleno)

    Colazione: 125g yogurt o 200ml di latte di soia+40g allbran+10g frutta secca+multivitaminico
    Spuntino: 20g Wasa+ 50g bresaola
    pranzo: 50g pasta + 200g carne magra + verdura o pomodori + 1 cucchiaio d'olio + 1g vit C
    Spuntino: 40g bresaola+6 mandorle
    Spuntino post-allenamento: 125 gr yogurt magro o ananas/frutta
    Cena: 250g carne magra/300g pesce + verdura cotta+ 1g vit C

    Mar-Giov-Dom (giorni che non mi alleno)

    Colazione: 4 albumi + 10g frutta secca + 20g Wasa +multivitaminico
    Spuntino: 40g bresaola+6 mandorle
    pranzo: 30g pane + 200g carne magra + verdura o pomodori + 1 cucchiaio d'olio + 1g vit C
    Spuntino: 40g bresaola+6mandorle
    Cena: 200g carne magra/250g pesce + verdura cotta/minestrone+ 1g vit C
    spuntino pre-nanna: 125 gr yogurt magro o 200 ml latte soia

    ALLENAMENTO

    Lun: dorsali, spalle, addome + 40 min cardio
    Merc: tricipidi, gambe, addome + 40 min cardio
    Ven: petto, bicipidi, addome + 40 min cardio
    Sab: 1h cardio

    Vi prego ditemi se vi sembra corretto; ormai sto perdendo le speranze a dimagrire.....

    Un grazie comunque a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    ciao e benvenuta,
    innanzitutto devo dirti che quello che hai postato sopra in fatto di alimentazione non è propriamente il massimo per dimagrire.
    La parola chiave è sempre SEMPLICITA':
    ai 3 pasti completi e 2 spuntini di frutta (1 mela basta e avanza) se vuoi perdere massa grassa e tonificarti. La mattina prediligi cereali integrali o meglio ancora avena. Puoi optare per le fette wasa con marmellata dietetica e magari un paio di albumi scottati. Basta così...
    A pranzo e cena riso con una fettina (pollo meglio) e verdura.
    Semplice e pulito.
    Le quantità le puoi sapere solo tu. E comunque non tagliare di botto le calorie altrimenti dopo un po' sbroccherai e lascerai perdere tutto. Procedi con gradualità.
    L'allenamento va bene per quello che riguarda i gruppi muscolari però:
    -1- gli addominali lasciali ad una volta a settimana.
    -2- Puoi anche lasciar perdere l'aerobica. Al massimo una volta a settimana.
    Se leggi bene alcuni 3d vedrai come l'aerobica alza si il metabolismo ma provoca uno stress notevole all'organismo, mentre se lo tratti con dolcezza il tuo corpo reagirà sempre a dovere.
    La cosa più importante per dimagrire resta sempre la dieta (pulita!).
    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ciao e benvenuta!
    Prima di impostare un regime alimentare che dovrebbe portartia ridurre la % di massa grassa, ben diverso dal peso sulla bilancia, dovresti tenere conto di due fattori fondamentali, il metabolismo basale ed il fabbisogno calorico giornaliero.
    Quando conosci questi parametri, basterà impostare una dieta che avrà come introito calorico un 20% in meno del tuo fabbisogno giornaliero.
    Dovrai inoltre, distribuire la % dei vari macronutrienti nell'arco della giornata e, in ogni singolo pasto.

    Alcuni consigli:
    Prediligi carbo complessi integrali
    Limita l'uso di latte e latticini
    Aumenta la % proteica, mantieniti su 1,5 /1,8 per Kg di peso corporeo(se non sai la % di fat)
    Bevi 2 l 2 1/2 litri di acqua al giorno con basso contenuto di Na
    l'assunzione di grassi nella donna è di importanza fondamentale per regolarizzare la produzione degli androgeni, mantieniti sul 25% delle Kcal.

    Per quanto riguarda l'allenamento, non mi piace troppo l'abbinamento dei gruppi muscolari.
    Ti consiglierei dei circuiti pesi/aerobica, per almeno 8 settimane 3 volte a week, per poi impostare un allenamento prettamente muscolare.

    Mettici impegno è datti obiettivi a medio termine, vedrai che ci riuscirai!
    Ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Forse c'è un carico eccessivo di latticini, tutto quello yogurt non è propriamente il massimo della vita.
    Lo mangi per coprire quali macronutriente? Le proteine? Allora forse è meglio mettere 50g di carne in più in un pasto ed evitare l'acidità dello yogurt.

    Sul prenanna, io non credo tu sia a livelli di massa muscolare da dover temere il catabolismo notturno, se uno ha coperto il fabbisogno calorico giornaliero in modo corretto, non saranno 30 calorie di un vasetto di yogurt a salvare i muscoli.
    Lo dico perchè troppo yogurt è tutt'altro che salutare.

    Inoltre mi sfugge la logica del mangiare lo yogurt ma poi usare solo latte di soia, il latte vaccino per chi lo ripudia è sullo stesso piano dello yogurt. Non è che eliminando il latte si possano evitare danni in cui poi ci si imbatte mangiando tutto quello yogurt.

    un consiglio, con quella botta di crusca e cereali a colazione, ricordati in seguito di bere abbastanza, non nei pasti, ma consuma comunque molta acqua.

    In chiusura un piano alimentare con uno scopo preciso e difficile da raggiungere come la tonificazione (immagino significhi perdere grasso ed evidenziare qualche muscolo) è probabilmente più difficile che fare massa.
    Chi fa massa sa che deve mangiare come un bolide, tanto poi per definirsi ci sarà tempo.
    Ma per chi è concentrato sull'obbiettivo definizione (o tonificazione che nella mia ottica non sono differenti), la dieta deve essere perfetta. Ora per essere perfetta è necessario avere dati certi, come il dispendio calorico giornaliero esatto, per impostare una dieta leggermente ipocalorica, altrimenti mangiando senza sapere quanto si è al di sopra o al di sotto del consumo giornaliero, rischia di innescare reazione del fisico che potrebbero frustrare il raggiungimento degli obiettivi

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Ciao e benvenuta!
    Prima di impostare un regime alimentare che dovrebbe portartia ridurre la % di massa grassa, ben diverso dal peso sulla bilancia, dovresti tenere conto di due fattori fondamentali, il metabolismo basale ed il fabbisogno calorico giornaliero.
    Quando conosci questi parametri, basterà impostare una dieta che avrà come introito calorico un 20% in meno del tuo fabbisogno giornaliero.
    Dovrai inoltre, distribuire la % dei vari macronutrienti nell'arco della giornata e, in ogni singolo pasto.

    Alcuni consigli:
    Prediligi carbo complessi integrali
    Limita l'uso di latte e latticini
    Aumenta la % proteica, mantieniti su 1,5 /1,8 per Kg di peso corporeo(se non sai la % di fat)
    Bevi 2 l 2 1/2 litri di acqua al giorno con basso contenuto di Na
    l'assunzione di grassi nella donna è di importanza fondamentale per regolarizzare la produzione degli androgeni, mantieniti sul 25% delle Kcal.

    Per quanto riguarda l'allenamento, non mi piace troppo l'abbinamento dei gruppi muscolari.
    Ti consiglierei dei circuiti pesi/aerobica, per almeno 8 settimane 3 volte a week, per poi impostare un allenamento prettamente muscolare.

    Mettici impegno è datti obiettivi a medio termine, vedrai che ci riuscirai!
    Ciao
    Prima di tutto grazie,
    come posso calcolare il metabolismo basale ed il fabbisogno calorico giornaliero?
    Mi puoi aiutare?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    Forse c'è un carico eccessivo di latticini, tutto quello yogurt non è propriamente il massimo della vita.
    Lo mangi per coprire quali macronutriente? Le proteine? Allora forse è meglio mettere 50g di carne in più in un pasto ed evitare l'acidità dello yogurt.

    Sul prenanna, io non credo tu sia a livelli di massa muscolare da dover temere il catabolismo notturno, se uno ha coperto il fabbisogno calorico giornaliero in modo corretto, non saranno 30 calorie di un vasetto di yogurt a salvare i muscoli.
    Lo dico perchè troppo yogurt è tutt'altro che salutare.

    Inoltre mi sfugge la logica del mangiare lo yogurt ma poi usare solo latte di soia, il latte vaccino per chi lo ripudia è sullo stesso piano dello yogurt. Non è che eliminando il latte si possano evitare danni in cui poi ci si imbatte mangiando tutto quello yogurt.

    un consiglio, con quella botta di crusca e cereali a colazione, ricordati in seguito di bere abbastanza, non nei pasti, ma consuma comunque molta acqua.

    In chiusura un piano alimentare con uno scopo preciso e difficile da raggiungere come la tonificazione (immagino significhi perdere grasso ed evidenziare qualche muscolo) è probabilmente più difficile che fare massa.
    Chi fa massa sa che deve mangiare come un bolide, tanto poi per definirsi ci sarà tempo.
    Ma per chi è concentrato sull'obbiettivo definizione (o tonificazione che nella mia ottica non sono differenti), la dieta deve essere perfetta. Ora per essere perfetta è necessario avere dati certi, come il dispendio calorico giornaliero esatto, per impostare una dieta leggermente ipocalorica, altrimenti mangiando senza sapere quanto si è al di sopra o al di sotto del consumo giornaliero, rischia di innescare reazione del fisico che potrebbero frustrare il raggiungimento degli obiettivi
    Grazie!
    Ti spiego, sono allergica al lattosio (la fermentazione dello yogurt lo elimina!) e lo yogurt è l'unico latticino che mangio
    Cmq correggo la dieta eliminandolo dal pre-nanna; lascio il latte di soia caldo nei giorni di non allenamento semplicemente per piacere è scorretto?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Vai su google è cerca "metabolismo basale". Fatti i calcoli necessari per trovare anche il "fabbisogno calorico giornaliero".

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Vai su google è cerca "metabolismo basale". Fatti i calcoli necessari per trovare anche il "fabbisogno calorico giornaliero".
    Dunque il mio MB è 1438, il fabb. energetico giornaliero è 2800 circa (!?) e la dieta che ho inviato (con le correzioni apportate dopo i vostri consigli) è 1500 Kcal quando non mi alleno, 1650 Kcl quando mi alleno.(55% pro, 25% grassi, 20% carbo)

    Credo vada bene... speo

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Mi sembra che ci sia qualche errore nel tuo "fabbisogno calorico giornaliero.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Mi sembra che ci sia qualche errore nel tuo "fabbisogno calorico giornaliero.
    su quel sito continua a darmi 2800 (credo ci sia un errore nell'automatismo) in altri due mi da 2100 (credo che questo sia giusto).

    Cmq grazie per seguirmi così

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Obiettivo definizione: Alimentazione è una sorta di zona non precisissima


    Circa Kcal 1650
    carboidrati 39 %- Proteine 31 % grassi 30 %
    in grammi: 162- 128- 55 FIBRE 30 GRAMMI

    Ore 7.00: 150g albume + 50g fibra 1 + 10g frutta secca ( 262 kcal )

    Ore 11.00: 2 yogurt magri, 15g frutta secca ( 211 kcal )

    Ore 14.00: 70g pasta 10g parmigiano, 100g manzo magro, 10g olio. ( 501 kcal )

    Ore 18.00: 2 yogurt magri, 15g frutta secca ( 211 kcal )

    Allenamento ore 19.30-20.50 circa

    Ore 21.30: 70g pane integrale 150g petto di pollo + 150g verdura + 15g olio ( 469 kcal )

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    Obiettivo definizione: Alimentazione è una sorta di zona non precisissima


    Circa Kcal 1650
    carboidrati 39 %- Proteine 31 % grassi 30 %
    in grammi: 162- 128- 55 FIBRE 30 GRAMMI

    Ore 7.00: 150g albume + 50g fibra 1 + 10g frutta secca ( 262 kcal )

    Ore 11.00: 2 yogurt magri, 15g frutta secca ( 211 kcal )

    Ore 14.00: 70g pasta 10g parmigiano, 100g manzo magro, 10g olio. ( 501 kcal )

    Ore 18.00: 2 yogurt magri, 15g frutta secca ( 211 kcal )

    Allenamento ore 19.30-20.50 circa

    Ore 21.30: 70g pane integrale 150g petto di pollo + 150g verdura + 15g olio ( 469 kcal )
    Dunque...
    non capisco + niente
    Chi mi dice 'Troppo yogurt?
    tu mi dici 4 yogurt al giorno
    chi mi dice di aumentare un po' le pro a discapito dei carbo
    chi come te carbo 39 % Pro 31% grassi 30 %

    Almeno siamo tutti concordi che vanno bene 5 pasti e circa 1600 KCAL...

    Scusate io so che ognuno di voi è sicuro di quello che dice e lo fa in fondo gratuitamente e gentilmente verso di me ma capite che per una neofita come me è difficile capire alla fine cosa è corretto....

    In più il mio metabolismo è cmq lento per la tiroidite (che curo da 10 anni) e non risponde come dovrebbe...

    Grazie cma q tutti

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Senti, Tersite e fifty ti hanno dato le dritte di base. (manga81 ti ha fatto un esempio di dieta:ma al di là delle sue scelte, non credo sia il caso di darti un esempio di dieta così, via cavo )
    Credo che faresti bene a rileggerti i due post di Fifty e Tersite e quello di naoto che è in linea, come dice lui "semplice e pulito". Poi sgombera il campo dalla massa di contrastanti pareri che puoi sentire e/o leggere.
    Il mio sullo Yogurt è che non devi esagerare. Mentre sui calcoli del consumo calorico, penso vadano rapportati al problema di tiroide. Forse sei a 2000 e non a 2100 ma è solo un ipotesi.
    Limita l'erobica, fatti seguire per il resto dell'allenamento da chi capisce questo punto.
    Vai tranquilla e verifica fra qualche settimana ma non farti ossessionare

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VIERI
    Vai tranquilla e verifica fra qualche settimana ma non farti ossessionare

    Ok
    Grazie ancora di cuore a tutti; proverò con una dieta pulita sulle 1600 Kcal e ci sentiamo tra qualche settimana x aggiornarvi (se vi interessa ) e x gli auguri di Natale!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    io avevo messo quello yogurt in quanto soprattutto x le donne è importante assumere calcio( logico che se non c'è vitamina d non te ne fai molto.......) inoltre molti tipi di yogurt sono arrichiti in fibra ( che ti farà sentire + sazia e diminuirà l'assorbimento di diversi nutrienti )



    poi il mio era un abbozzo di dieta semplice da poter eseguire...................

Discussioni Simili

  1. Tanti auguri ad uno dei più grossi del forum :D
    Di menphisdaemon nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-06-2011, 08:06 AM
  2. E' piu forte uno di 80 kg o uno di 80kg?
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-08-2008, 04:12 PM
  3. Le foto del cuoco del Forum...
    Di Profeta nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 15-07-2005, 12:48 PM
  4. Studio Interessante :)
    Di Banned nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-02-2005, 10:54 PM
  5. E dopo i consigli del forum...
    Di CAP nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-2003, 11:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home