Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Chi mi aiuta??

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    47

    Predefinito Chi mi aiuta??

    Ciao a tutti,
    ho un problema: non riesco a metter su massa muscolare!!!!

    Ho 21 anni, sono alto 1,81 e peso circa 66 kg. Mangio circa 6 volte al giorno, mangiando veramente tanto ad ogni pasto.....

    Il problema è che nn riesco ad assimilare niente.....cioè nonostante mangi moltissimo l'incremento che ho è minimo e mi basta mangiare un pò meno per dimagrire subito.

    La dieta che seguo è abbastanza bilanciata ed evito tutto ciò che è grasso o che comunque nn m'ispira molto a livello salutare "burro, patatine, maionese, *****i vari". Diciamo che sono molto fissato sull'alimentazione e su tutto ciò che fa male....

    Cerco sempre di includere ad ogni pasto una buona quantità di proteine, quelle che mangio più frequentemente sono: frullati con proteine isolate di soia, chiare di uovo, bresaola, tofu, seitan, pesce e meno spesso pollo e tacchino. La carne rossa quasi mai xchè nn mi piace moltissimo....

    Ovviamente nn mangio solo proteine.....

    Cosa devo cambiare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Posta ciò che mangi durante il tuo giorno "tipo". Detta così, è veramente difficile se non impossibile dare un contributo.

    Come dice il buon Tersite, mettere massa è una questione di introito calorico quotidiano: più l'introito è maggiore del fabbisogno, più si ha la tendenza a mettere su massa (sia magra che grassa). Questo detto in maniera molto grossolana. E' chiaro che se una persona ha un fabbisogno di 2500 Kcal die, l'introito potrà essere pari a 3000/3500 Kcal. Lo squilibrio dovrà essere limitato, naturalmente.

    Poi, le calorie dovresti prenderle dai Carboidrati e dai grassi (quindi non demonizzarli). Mentre le proteine dovrebbero avere compiti plastici, ossia di ricostruzione muscolare.

    In definitiva, come pretendi un aiuto se non ci dici come ti nutri (evitando indicazioni generiche che ci hai fornito nel post)...?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chicchino
    Cosa devo cambiare?
    Per prima cosa le pro non sono tutte uguali. Tofu e seitan e la soia non hanno il vb delle pro animali, non hanno tutti gli aminoacidi fondamentali e se li hanno c'è comunque il problema dell'aminoacido limitante che impedisce una completa sintesi proteica.
    Insomma 100g di pro delle uova sono meglio di 200g di pro dal tofu.

    Inoltre il concetto di sano che hai sa molto di dieta di "donna moderna".
    Non prendertela a male, ma sano non significa ciò che non fa ingrassare le ragazze che vogliono avere la taglia 38.
    Sano significa qualcosa che non fa male.
    Ora nella dieta del builder, o di chiunque voglia fare massa, i grassi ci sono eccome e non sono solo sani, ma sono sacri.
    Sono una parte fondamentale della dieta, almeno il 20% dell'introito totale calorico deve derivare da grassi.
    Ovvio non tutti i grassi sono favorevoli, solo i grassi monoinsaturi sono grassi "buoni" e necessari alla dieta di chi voglia fare massa.
    Quindi una dieta sana deve sempre tenere conto di ciò che l'evoluzione umana ha considerato necessario, come proteine e grassi.
    Di più, la dieta che porta il builder ai livelli da gara, quindi tirato e asciutto ha un apporto di grassi esagerato, spesso e volentieri superiore al 50% del totale calorico.

    Quindi nella tua dieta la scala di valori delle pro è sballata.
    In testa ci devono essere le uova, poi le carni bianche e il pesce, poi la bresaola, e infine la carne rossa. Solo come contorno arrivano le pro vegetali
    Solo per chi non ne può fare a meno arriva, sempre per ultimo, il latte che però sarebbe meglio limitare, dato che la natura ha programmato il corpo umano per bere latte materno fino allo svezzamento e non certo per digerire il latte destinato al nutrimento dei vitelli...

    Inoltre bisogna sfatare la falsa convinzione che mangiare proteine vegetali faccia meno male di quelle nobili.
    Ora le proteine introdotte nell'organismo vengono smaltite allo stesso identico modo dai reni, per la chimica organica, che una proteina sia stata sintetizzata su una piante o dentro un muscolo non fa differenza all'atto di venire scomposta nei suoi componenti base, cioè gli aminoacidi. Ora se noi mangiamo tonnellate di proteine vegetali per riuscire a compensare il loro basso vb, i nostri reni saranno sovraccaricati, se invece si usassero proteine con vb più alto, se ne possono mangiare quantità minori col risultato che i reni lavoreranno di meno.

    Il problema delle carni rosse sono le schifezze che vengono date al povero bovino per crescere più del normale. Ma se uno allevasse vacche in cortile in modo naturale potrebbe mangiarle con molti meno problemi.

    Inolte mangiare moltissimo è relativo. Mangiare moltissimo è mangiare 4000 calorie senza fare attività fisica, dire mangio tanto senza chiarire cosa si mangia e quale sia il livello di attività sportiva non permette di capire dove sia il problema.
    Fino a che uno non ha una vera dieta da massa non capisce cosa significhi "mangiare tanto" al punto che la stessa disciplina che ci vuole per non arrendersi alla fatica dell'allenamento va applicata a quel pasto che si vorrebbe saltare perchè non si ha fame.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Dicci cosa mangi e noi ti diremo chi sei

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Sul fatto dell'alimentazione sana forse cè un malinteso.

    Per mangiare sano io intendo evitare pastine o comunque qualsiasi cibo che contenga quelle schifezze di grassi trans o idrogenati.
    Per fare un altro esempio la frutta e la verdura la compro sempre biologica oppure me la coltivo da sola o quando nn posso la prendo in bancarelle di persone che so come la coltivano.....

    Un altro esempio: le uova cerco di prenderle da alcuni contadini che hanno le galline che girano libere nei cortili, cosi se devo mangiare il pollo o il coniglio.
    Se devo usare lo zucchero bianco preferisco sostituirlo dove possibile con il miele....

    La maggior parte di questo è dovuto alla diffidenza, ad una diffidenza che nasce dalla non conoscenza di quello che mangiamo. Credo che nn ci possiamo nemmeno rendere conto quanti *****i e che procedimenti vengono utilizzati per produrre molti dei cibi che mangiamo.

    Per fare un esempio: l'olio. Lo sapete che l'olio extra vergine viene prodotto con gli scarti delle olive che si trovano in terra? Solo quello con la scritta D.O.P. è quello più "sano". Per nn parlare del pesce di allevamento. Allevato in delle vasche piccolissime e alimentato con palline sintetiche di cibo.

    Cosa significa quindi per me mangiare sano? Ad esempio nel caso dell'olio per fortuna ho la possibilità di produrlo e per quanto riguarda il pesce lo compro nelle bancarelle fidate, dove so che il pesce nn è allevato (anche se nn ci vuole molto a riconoscere quello allevato da quello naturale) oppure lo pesco (purtroppo nn sempre porto a casa qualcosa )

    Chiusa questa parentesi....

    Vi dico quello che ho mangiato da quando mi sono svegliato fino ad ora e quello che ho mangiato ieri da ora fino all'ora di cena:

    colazione: frullato latte + proteine polvere
    metà colazione: fette biscottate miele o marmellata
    pranzo: 100 gr di pasta, 1 mozzarella, 1 porzione di fagioli, 1 uovo in padella,1 fetta di pane
    merenda (ieri): 4 fette di pancarrè, 3 chiare d'uovo, insalata, parmigiano
    cena: porzione piccola di riso integrale, parecchio pollo in umido, verdure al forno e crude. 4 mandarini
    dopo cena: mezza pizza, 3 yogurt.

    Cè da dire che anche se ho mangiato 1 ora fa in questo momento mi è tornata la fame, perchè?

    il giorno che vado in palestra per gli allenamenti alla sera prendo un altro frullato di proteine.

    Per quanto riguarda il tofu o il seitan nn li uso come pasto principale. O li metto come contorno oppure li cuocio con le verdure e poi ci aggiungo il riso e lo uso come primo piatto.

    Comunque ringrazio tutti per le risposte.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    47

    Predefinito

    la parola bannata era t-r-o-i-a-i

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Fammi capire, tu hai una attenzione encomiabile per i prodotti alimentari, mangi bio, fai una attenta ricerca sui prodotti che consumi e poi...

    USI PROTEINE IN POLVERE?

    Scusa ma questa è talmente grossa da sembrare costruita a tavolino.
    Usi prodotti sanissimi e poi mi usi il sottoprodotto industriale peggiore????

    Dato che non è questo il luogo per diatribe sulle abitudini alimentari veniamo alla tua dieta.
    Ci sono molte cose che non vanno.
    Primo mischi le fonti dei vari macronutrienti.
    Usi pasti ad elevato contenuto calorico associato ad altri a bassissimo tenore calorico.
    Non segui l'andamento biologico del consumo calorico che è molto elevato la mattina e cala durante la giornata, mentre tu mangi poco in mattinata e fai una cena sovrabbondante con addirittura carbo complessi la sera.
    Nel complesso come pensavo non mangi moltissimo, anzi mangi il giusto, in maniera molto caotica, e non assecondando i ritmi biologici del corpo.
    Col modo che hai di mangiare non puoi crescere perchè invii al corpo segnali che lui interpreta in modo differente da quello che tu vorresti.
    Lo metti alla frusta per molto tempo, in pratica dallo spuntino serale lo tieni fino al pranzo del giorno dopo in regime ipocalorico, in questo modo il tuo corpo non può fare altro che catabolizzarsi per risparmiare energia.

    Quindi a prescindere dalle convinzioni che ti spingono a mangiare in questo modo che sarà sulla carta sano quanto a qualità degli alimenti ma è piuttosto stressante per i ritmi biologici del tuo corpo, ti consiglio di pianificare la tua alimentazione tenendo conto di poche regole fondamentali:

    Colazione sostanziosa (almeno 400 calorie come minimo) e fonte proteica (l'equivalente di 2 uova sarebbe l'ideale)
    Spuntino mattutino con fonte proteica e frutta
    Pranzo privo di frutta, con proteina da 1 sola fonte (o mangi carne o mangi pesce o mangi uovo) evitando di mescolare 2 fonti proteiche differenti (come carne e latticini) associandole a 3 fonti di carboidrati differenti (pasta verdure e frutta). In sostanza l'ideale sarebbe mangiare il primo di pasta o riso e poi abbinare una fonte proteica e verdure, senza aggiungere frutta che oltre a rendere più difficile la digestione provoca una vasta fermentazione
    La dissociata se mai avessi intenzione di seguire tale regime è una dieta che non ha alcuna compatibilità con le esigenze sportive.

    lo spuntino pomeridiano, che precede l'allenamento dovrebbe contenere una fonte proteica, e avere zuccheri semplici, in modo da ricaricare l'organismo in modo veloce e permettergli di affrontare lo sforzo fisico in tranquillità.

    La cena dovrebbe avvere un tenore calorico inferiore, soprattutto dai carboidrati, evitando anche qui sempre di mischiare varie fonti proteiche o inserendo amidi e zuccheri della frutta assieme.
    Non introduco il discorso del tetto proteico, della quota massima di assunzione pro pasto e altri argomenti perchè il post è già bello lungo...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ok....in linea di massima ho capito.

    Il problema dello spuntino dopo cena lo capisco.....ma quando mi viene fame mi attacco a tutto!!!

    Mi potresti consigliare qualcosa nello specifico?

    Per fare 400 calorie a colazione cosa devo mangiare?
    Come spuntino a metà mattinata o nel pomeriggio cosa mangio come "fonte proteica" ? Se sono all'università nn posso tirar fuori un coscio di pollo......

    Infine.....prima di andare in palestra cosa mangio? Di solito vado verso le 18,30...

    Grazie

    P.S. per una scheda sugli esercizi da fare in palestra posto nell'altra sezione o continuo qui ormai?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chicchino
    Ok....in linea di massima ho capito.

    Il problema dello spuntino dopo cena lo capisco.....ma quando mi viene fame mi attacco a tutto!!!

    Mi potresti consigliare qualcosa nello specifico?

    Per fare 400 calorie a colazione cosa devo mangiare?
    Come spuntino a metà mattinata o nel pomeriggio cosa mangio come "fonte proteica" ? Se sono all'università nn posso tirar fuori un coscio di pollo......

    Infine.....prima di andare in palestra cosa mangio? Di solito vado verso le 18,30...

    Grazie

    P.S. per una scheda sugli esercizi da fare in palestra posto nell'altra sezione o continuo qui ormai?
    Primo se mangi bene, non hai fame, e come ti ho detto tu hai fame perchè mangi poco. Se coprissi il tuo fabbisogno la sera saresti contento di non mangiare.
    Riguardo la mattina il jolly del builder sono le crepes, uova farina e marmellata. Una botta di proteine e zuccheri che ricaricano l'organismo.
    Se poi ci aggiungi una manciata di arachidi, il tuo pasto mattutino è completo.
    Come si fanno le crepes? Dipende da quante pro hai bisogno e quanti carbo hai bisogno. C'è ci le fa con 2 uova e 30g di farina, chi con 3 bianchi e 1 tuorlo e 45g di farina e via discorrendo. DIPENDE come una canzone di jarabe de palo.
    In pratica prima devi capire quanto ti serve e poi dosare non il contrario!
    Riguardo all'università non vedo il problema, io mangiavo all'uni, mangio in studio e a volte anche in tribunale.
    Non è che ti serva un servizio da 12 persone per mangiare 2 toast e una banana...
    80g di bresaola, che sono il contributo proteico necessario in uno spuntino a uno delle tue dimensioni, sono 2 toast normalissimi. Aggiungici 1 banana e un paio di mele e hai fatto il tuo spuntino. E non dire che non hai la possibilità di mangiarle perchè non è vero!

    L'allenamento postalo nella sezione per l'allenamento per una questione di ordine e correttezza verso gli altri a cui è stato fatto fare così.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Irriverente

    [
    Infine.....prima di andare in palestra cosa mangio? Di solito vado verso le 18,30...
    Acqua di sorgente.

    Grazie

    P.S. per una scheda sugli esercizi da fare in palestra posto nell'altra sezione o continuo qui ormai?[/QUOTE]
    Scrivi tutto.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Campione Piemontese di Panca
    Messaggi
    832

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    Dicci cosa mangi e noi ti diremo chi sei
    uhhhmmm l'ho già sentità.....

Discussioni Simili

  1. Cerco canzone - chi mi aiuta?
    Di ottovero nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-08-2006, 08:53 PM
  2. sono nuovo e flaccido chi mi aiuta a palestrarmi?
    Di flaccido-svilup nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 147
    Ultimo Messaggio: 26-01-2006, 02:08 PM
  3. chi mi aiuta?
    Di emmanuele nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-2005, 05:26 PM
  4. Chi aiuta un principiante solo?
    Di cesare nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-01-2005, 12:56 AM
  5. Muscoli? Non so come fare! Chi mi aiuta?
    Di N3uronix nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-06-2004, 12:12 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home