Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Lottatore: diminuzione grasso corporeo

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    17

    Predefinito Lottatore: diminuzione grasso corporeo

    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum che ho pero' precedentemente frequentato come visitatore esterno; avendolo trovato interessante, ho deciso di partecipare attivamnte.
    sono diciassettenne e mi trovo in America per un anno di tudio.
    Qui sono entrato a far parte della squadra di lotta libera dela scuola.
    Dovendo lottare, nonostante mi alleni ad accrescere la massa muscolare devo anche mantenere il peso per le categorie di peso appunto. Il mio problema, che vi pongo, e' il seguente: dopo essere andato a fare la visita sportiva, sono risulatato avere il 10% di grasso coroporeo, devo avere pero' il 5% circa.
    Premettendo che faccio circa tutti i giorni 3 ore di allenamento semi anaerobico di forza semi aerobico, quali linee generali riguardo agli alimenti dovrei seguire per ridurre la massa grassa senza perdere pero' in muscoli?
    Inoltre visto che a scuola posso mangiare solo un apnino come pranzo, come devo prepararlo e come devo distribuire la mia alimentazione durante il giorno.Il mio coach dice di mangiare fibre il mattino, proteine a pranzo e carboidrati alla sera x ricaricarsi ma mi pare non molto sensato. Comunque anche se crescessi di peso per la muscolatura e quindi crescessi nella categoria di peso va bene, non intendo necessariamente rimanere questo peso, voglio semplicemente ottimizzare il rapporto grasso muscolo.
    Grazie, Richilincez

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, se sei al 10% sei gia piuttosto magro, avrai l'addome in vista.. scendere al 5%, a meno che tu di costituzione non tenda ad essere molto definito, nn ti porterebbe ad essere molto forte.

    la dissociata, o quella roba che ti ha consigliato il tuo allenatore, non va affatto bene per un atleta che sostiene duri allenamenti quotidiani (non va bene per nessuno, ma per un atleta di forza in particolare).

    consuma almeno 5 pasti al giorno
    3 pasti completi: proteine, grassi, carboidrati (anche un panino col prosciutto e un filino d'olio.. se proprio nn puoi mangiare con calma)
    2 spuntini a scelta in base alle tue caratteristiche, anche 2 frutti vanno bene.

    cerca di diventare bravo, perchè salire di categoria significa a volte scontrarsi con gente molto + forte (più di quanto magari non ci aspettassimo).. in bocca al lupo.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Somo ha ragione, io non capisco, perdere il 5% di grasso corporeo partendo dal 10%, significa farsi magari un 12 settimane di definizione intensa, una dieta che ti porta a perdere molta massa grassa ma anche, inevitabilmente un po' di massa magra. E non potrebbe che essere così.
    Ora che tu sia un lottatore, piuttosto che un pugile o un bodybuilder, non puoi sfuggire alle regole ferree della fisiologia.
    Insieme perdere peso e fare massa è impossibile.
    Nel pugilato, e qui ci vorrebbe trainer, la gente fa massa e alla vigilia della pesatura si perde peso con saune da paura che facciano perdere quei 2 chili necessari a passare la pesatura ufficiale.
    Se tu devi guadagnare forza, allora la massa muscolare non ti serve, perchè la forza non è strettamente correlata alla massa muscolare. O meglio di possono aumentare notevolmente le proprie prestazioni di forza anche senza esplosioni muscolari.
    Mi stupisce poi che in america si opti per una dieta dissociata, in un paese dove le diete sportive ficcano i carbo anche nella respirazione...
    Se il coach è un rompipalle, allora attieniti alle sue direttive e segnalagli subito i cali di rendimento (se ti stanchi prima, se ti senti più debole del solito) in modo da dargli la possibilità di ritoccare la dieta.
    Se poi è peggio di un pastore greco e ha la testa più dura del granito, allora ti conviene passare a diete più energetiche e concentrati a fare molta forza accontentandoti del tuo 10%. Che potresti abbassare cmq di qualche punto % grazie a fase di definizione più contenute e mantenendolo poi con una dieta isocalorica molto rigida.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Mio fratello da piccolo faceva lotta greco-romana e dopo una bella corsetta di mezz'ora, lo mettevano arrotolato per 10 minuti dentro i tappeti per farlo sudare e non farlo così salire troppo presto di categoria.

Discussioni Simili

  1. % grasso corporeo
    Di TDKMAN nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-04-2021, 07:28 PM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 09:05 AM
  3. Diminuzione % grasso corporeo
    Di archer90 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-09-2010, 10:08 AM
  4. Grasso corporeo e specchio
    Di Pincopallino nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-12-2006, 09:53 AM
  5. Muscoli e % di grasso corporeo
    Di Eleonora23 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-11-2006, 09:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home