Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Ancora dubbi sulla quantita' di pro

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito Ancora dubbi sulla quantita' di pro

    Ciao a tutti,
    mi stavo rileggendo alcuni dei "top of the post" sull'altra sezione e mi sono sorti nuovi dubbi sulla quantita' di proteine per evitare che alla lunga la mia alimentazione non mi faccia piu' male che bene.
    Sono sempre io, 172 centimetri per i miei miseri 65 chiletti tutti sudati e 22 quasi 23 anni alle spalle..
    La mia dieta e' sempre questa:

    ------------
    Colazione 06:00
    300-350ml (tazza piena) di latte parz.scremato
    9 fette biscottate integrali con velo di marmellata
    1 Cebion (vit. C) o 1 multivitaminico

    Spuntino 9.30/9.45
    1 Banana o 1 mela
    60g pane integrale di segale (60% segale)
    65/70g bresaola
    5g di olio

    Pranzo 12:45 (mensa)
    110-120g di pasta/riso
    10-15g olio
    100-120g bistecca di manzo sgrassata
    Piatto di insalata

    Spuntino 15:30/16:00
    1 Banana o 1 mela
    60g pane integrale di segale (60% segale)
    65/70g bresaola
    5g di olio

    Pre-palestra
    1 pastiglia energetico Enervit GT (15kcal, 90g carbo da fruttosio e maltodestrine)
    ///
    PALESTRA(o giorno di RIPOSO) 17:30/18
    ///
    Post-palestra
    1 pastiglia energetico Enervit GT (15kcal, 90g carbo da fruttosio e maltodestrine)

    Cena (subito dopo palestra) 19:30/20:00
    Talvolta piatto di minestrone passato senza pasta
    10g di olio
    60g di pane di segale integrale
    180g svizzera manzo/cavallo/pollo/tonno


    Ed eccoci al dilemma. Apro dieta cal, inserisco i dati e l'inquietante numero sono i 150 e passa grammi di proteine al giorno che vanno un po' a scontrarsi con la massa magra che avro' con la mia 10% o poco piu' di massa grassa (credo). Quindi che fare, le diminuisco le proteine giornaliere per rimanere intorno ai 2gr al chilo? Oppure bisogna fare il calcolo sulle proteine dalle carni e non dai cereali? Non vorrei mai che fra un paio di anni a suon di andare avanti cosi' (sono 2 anni ad oggi di palestra) mi trovo con complicazioni epatiche.

    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Beh cosa vuoi sapere se oltre 2g di pro fanno male?
    A te sì, e ti spiego perchè.
    In genere si usa l'argomento assurdo che per crescere ti servono proteine, ma in realtà è una fesseria.
    Ti servono pro ma te ne servono in quantità rispetto a quanto sei grande (in termini di massa muscolare) a quanto sei attivo (l'attività fisica porta alla rottura di fibre muscolari anche se nn si fa ipertrofia) e al metabolismo (che finisce per sottrarre pro alla funzione plastica)
    Quindi in un soggetto che è piccolo (e quindi non ha grandi quantità di fibre da sosituire) e con metabolismo basso, mangiare tonnellate di pro, porterà solo una enorme quantità di proteine a venire smaltite dai reni sovraccaricandoli.
    Secondo voi, un atleta di 90kg con grasso al 5%, con 10 anni di allenamento alle spalle, userà le proteine nello stesso modo di uno che si allena approssimativamente da un paio e pesa 60kg? No il primo userà quasi tutte le pro che ingerisce, il secondo avendo un fisico che non è pronto a gestire e utilizzare tutte quelle pro, finirà per scartarle, rifilando un inutile superlavoro ai reni che non ringrazieranno di certo.
    Quindi oltre 2g di pro al tuo livello sono INUTILI, non crescerai di più nè mangiandone meno limiterai la tua crescita.
    Ti servono le calorie ma non certo tonnellate di pro.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    Beh cosa vuoi sapere se oltre 2g di pro fanno male?
    A te sì, e ti spiego perchè.
    In genere si usa l'argomento assurdo che per crescere ti servono proteine, ma in realtà è una fesseria.
    Ti servono pro ma te ne servono in quantità rispetto a quanto sei grande (in termini di massa muscolare) a quanto sei attivo (l'attività fisica porta alla rottura di fibre muscolari anche se nn si fa ipertrofia) e al metabolismo (che finisce per sottrarre pro alla funzione plastica)
    Quindi in un soggetto che è piccolo (e quindi non ha grandi quantità di fibre da sosituire) e con metabolismo basso, mangiare tonnellate di pro, porterà solo una enorme quantità di proteine a venire smaltite dai reni sovraccaricandoli.
    Secondo voi, un atleta di 90kg con grasso al 5%, con 10 anni di allenamento alle spalle, userà le proteine nello stesso modo di uno che si allena approssimativamente da un paio e pesa 60kg? No il primo userà quasi tutte le pro che ingerisce, il secondo avendo un fisico che non è pronto a gestire e utilizzare tutte quelle pro, finirà per scartarle, rifilando un inutile superlavoro ai reni che non ringrazieranno di certo.
    Quindi oltre 2g di pro al tuo livello sono INUTILI, non crescerai di più nè mangiandone meno limiterai la tua crescita.
    Ti servono le calorie ma non certo tonnellate di pro.
    Lo immaginavo, diminuisco allora le proteine a sera e negli spuntini. 50g di bresaola nel panino e 150 a sera di carne per arrivare intorno ai 130g giornalieri.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    No 2 gr. di pro al giorno è l'ideale.
    Te lo giuro.
    stantio con affetto.
    Non farti scroraggiare e aumenta anche gli zuccheri composti per mettere su massa.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    No 2 gr. di pro al giorno è l'ideale.
    Te lo giuro.
    stantio con affetto.
    Non farti scroraggiare e aumenta anche gli zuccheri composti per mettere su massa.
    Raga, decidetevi.. una linea di mezzo?

    Comunque rimarrei cosi' facendo sui 2gr giornalieri per peso totale, quindi direi che sono ok.
    Aumenterei i carbo a pranzo ma piu' dei 110g che ti danno circa non puoi chiedere cosi' non saprei neanche io se utilizzare il pane a pranzo o piu' pane a cena o addirittura riso o pasta.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    2g per peso totale sono tanti cmq per una fase di massa che si protrae per 8/9 mesi l'anno, dato che poi diventano 2,2 magari per kg di massa magra
    2g per kg corporeo vanno bene per sport che oltre i pesi hanno anche un elevato contributo aerobico. Nuoto, ciclismo etc. perchè lavorando per lungo tempo su grossi gruppi muscolari, hanno bisogno di un ricambio proteico elevato (le fibre muscolari non si rompono solo con il bb)
    Ma in un soggetto che si allena 1 ora con una full body 3 volte a settimana, 2g di pro sono troppi
    Stantio che poi avrà una massa notevole dopo 20 anni di esperimenti può anche avere trovato che quella quota sia adatta a lui
    Questo non vuol dire che quella quota limite sia praticabile da altri soggetti con meno esperienza
    Se uno assume 2g di pro e ad esempio beve poco, i suoi reni già sovraccarichi lavoreranno anche in deficit di acqua col risultato di deteriorarsi ancora più velocemente.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Devi mettere venti kg. in 3 anni. Dati i tuoi dati.
    Pasta a pranzo e cena minimo 150 gr.
    Niente dolci, fritture, formaggi, alcoolici.
    6 pasti al giorno, di cui 1 di sola frutta a metà pomeriggio.
    4 x 25 gr di pro = 100 gr. di pro
    1 ( colazione ) 30 gr.
    1 zero pro sola frutta e noci o mandorle.
    6 litri d'acqua al giorno, allenamento BII e vai.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    2g per peso totale sono tanti cmq per una fase di massa che si protrae per 8/9 mesi l'anno, dato che poi diventano 2,2 magari per kg di massa magra
    2g per kg corporeo vanno bene per sport che oltre i pesi hanno anche un elevato contributo aerobico. Nuoto, ciclismo etc. perchè lavorando per lungo tempo su grossi gruppi muscolari, hanno bisogno di un ricambio proteico elevato (le fibre muscolari non si rompono solo con il bb)
    Ma in un soggetto che si allena 1 ora con una full body 3 volte a settimana, 2g di pro sono troppi
    Stantio che poi avrà una massa notevole dopo 20 anni di esperimenti può anche avere trovato che quella quota sia adatta a lui
    Questo non vuol dire che quella quota limite sia praticabile da altri soggetti con meno esperienza
    Se uno assume 2g di pro e ad esempio beve poco, i suoi reni già sovraccarichi lavoreranno anche in deficit di acqua col risultato di deteriorarsi ancora più velocemente.
    Bere bevo dai 3 ai 3,5/4 litri al giorno, dovrebbero essere abbastanza. Comunque da sempre ho pensato che fossero troppi infatti da tempo avevo cominciato a diminuirli, in primis a sera.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    Devi mettere venti kg. in 3 anni. Dati i tuoi dati.
    Pasta a pranzo e cena minimo 150 gr.
    Niente dolci, fritture, formaggi, alcoolici.
    6 pasti al giorno, di cui 1 di sola frutta a metà pomeriggio.
    4 x 25 gr di pro = 100 gr. di pro
    1 ( colazione ) 30 gr.
    1 zero pro sola frutta e noci o mandorle.
    6 litri d'acqua al giorno, allenamento BII e vai.


    Ma divento un tacchino cosi'.. 300g di pasta al giorno.. azzo...

    Comunque ok, vedro' di aggiungere piu' carbo alla sera. Potrei anche fare 2 fette di pane di segale, sarei a 140g di pane con un indice glicemico sicuramente minore. Non pensi? Certo che non si avvicinano a 150g di pasta ma onestamente non vorrei vedermi uscire ciccia invece che muscoli. Gia' l'addome non l'ho mai avuto molto in vista, anzi.. si vede giusto la linea centrale e perimetrale, non certo una parvenza di cubetti. Non vorrei ritrovarmi con braccia grosse ma una buzza mostruosa.
    Ultima modifica di Fulvio82; 26-10-2005 alle 04:30 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Se avrai fede quanto un granello di senapa potrai dire alla montagna spostati, e la montagna si sposterà.
    Gesù Cristo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    2g per peso totale sono tanti cmq per una fase di massa che si protrae per 8/9 mesi l'anno, dato che poi diventano 2,2 magari per kg di massa magra
    2g per kg corporeo vanno bene per sport che oltre i pesi hanno anche un elevato contributo aerobico. Nuoto, ciclismo etc. perchè lavorando per lungo tempo su grossi gruppi muscolari, hanno bisogno di un ricambio proteico elevato (le fibre muscolari non si rompono solo con il bb)
    Ma in un soggetto che si allena 1 ora con una full body 3 volte a settimana, 2g di pro sono troppi
    Stantio che poi avrà una massa notevole dopo 20 anni di esperimenti può anche avere trovato che quella quota sia adatta a lui
    Questo non vuol dire che quella quota limite sia praticabile da altri soggetti con meno esperienza
    Se uno assume 2g di pro e ad esempio beve poco, i suoi reni già sovraccarichi lavoreranno anche in deficit di acqua col risultato di deteriorarsi ancora più velocemente.
    ... Azz... Allora devo cercare di bere di più !!!
    Io bevo in una giornata circa mezzo litro di acqua...
    Tranne quando vado in palestra che ne berrò un litro e mezzo circa...
    Non per altro ma xkè non ho sete enn ci faccio nemmeno caso...
    Dovrò cambiare le mie abitudini !!!

    Cmq mi sà che anch'io dovrò diminuire le pro ... Ma non vorrei auentare troppo i carbo per paura di ingrassare dato che ho un metabolismo lento e prendo grasso molto facilmente...

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    L'acqua è necessaria per crescere i muscoli e per depurare l'organismo. Più mangi più acqua devi bere.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    132

    Predefinito

    [QUOTE=PlaYerMaX] ... Azz... Allora devo cercare di bere di più !!!
    Io bevo in una giornata circa mezzo litro di acqua...
    QUOTE]

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PlaYerMaX
    ... Azz... Allora devo cercare di bere di più !!!
    Io bevo in una giornata circa mezzo litro di acqua...
    Tranne quando vado in palestra che ne berrò un litro e mezzo circa...
    Non per altro ma xkè non ho sete enn ci faccio nemmeno caso...
    Dovrò cambiare le mie abitudini !!!

    Cmq mi sà che anch'io dovrò diminuire le pro ... Ma non vorrei auentare troppo i carbo per paura di ingrassare dato che ho un metabolismo lento e prendo grasso molto facilmente...
    Mangiando come si deve per crescere, non bere e' un suicidio!

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio82
    Mangiando come si deve per crescere, non bere e' un suicidio!
    Bhè + che altro è xkè non sento l'esigenza... Cmq dato che bere è importantissimo... Mi sà che mi dovrò sforzare...

Discussioni Simili

  1. Dubbi su quantità integratori
    Di Greeneyes86 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-2015, 07:02 PM
  2. Dubbi quantità II
    Di caio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-01-2005, 11:33 PM
  3. dubbi quantità
    Di caio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-01-2005, 10:15 PM
  4. Sulla quantità di proteine
    Di Cesarone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 25-11-2003, 06:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home