Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Richiesta parere alimentazione..

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    63

    Predefinito Richiesta parere alimentazione..

    Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum ma vi leggo da un pò. Premetto che non faccio ancora palestra o altre attività (vi chiederete che ci faccio qui allora...beh è l'unico forum al maschile per quanto riguarda l'alimentazione, altri validi non ne ho trovati) ma ho in mente di iniziare presto. In ogni caso, ho 23 anni sono alto 177 cm e peso 58 kg. Vi chiedo un consiglio per quanto riguarda la mia alimentazione, soprattutto per la ripartizione dei nutrienti principali. Vi faccio un esempio della giornata di oggi:

    Colazione: 150 g Latte Scremato + 1 cucchiaino di Orzobimbo + 35 g Fibre1 Nestlè + 2 Frollini al Miele della Vitasnella.

    Spuntino: 190 g di Pera

    Pranzo: 200 g di Risotto ai Funghi (è quello già precotto quindi il peso è riferito al prodotto surgelato) + insalata di lattuga, pomodori e poche carote con una mozzarella light + 120 g spinaci. Tutto condito solo con poco aceto di mele e/o limone.

    Spuntino: Uno Yogurt magro + mezza banana o una piccola intera

    Cena: 125 g di Vitellone magro (forse impanato ma cotto senza olio o altri grassi) + 100 g Patate (sempre cotte al forno) + verdura mista tra insalata e verdura cotta (condita sempre con solo aceto di mele) + 35-40 g (anche se ne vorrei molto di più!) di pane integrale.

    Spuntino: Yogurt magro

    Che dite? E' da donnina o troppo squilibrata? Datemi un consiglio se potete. Grazie, Marco.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    362

    Predefinito

    una curiosità come mai mangi pane integralle,cibi vitasnella e roba simile pesando così poco?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Lo so hai ragione..ma sono fissato con le calorie ormai..ho trascorsi da obeso (ero 130 kg) e mi è rimasta la paura di ingrassare. In più non ho un metabolismo di quelli proprio altissimi (quello mio basale a riposo è di 1390 kal giornaliere) al quale devo aggiungere non so nemmeno io quante calorie sinceramente..sono confuso. Faccio un lavoro molto sedentario quindi io mi tengo su quelle calorie lì al giorno, ma magari sto sbagliando tutto. Tu che dici? Quanto dovrei aumentare le calorie? Faccio 7 ore e mezza (3 volte a settimana per ora) di lavoro al computer e qualche momento di camminata sempre riguardante il lavoro. Vado a piedi a prendere l'autobus e ci impiego circa 10-15 min a passo svelto e AL MOMENTO non faccio attività fisica. Dormo circa 5-6 ore per notte e quando mi muovo lo faccio in bicicletta ultimamente. Mangio pane integrale perchè mi riempie di più di quello bianco (tra quelli bianchi poi sinceramente non ce ne sono molti che mi piacciono a parte quello al latte che è troppo calorico mi sa) o prima mangiavo tipo pane siciliano al sesamo (ma non conosco i valori nutrizionali quindi ora lo evito..lo so sono fissato!!!) e mangio i vitasnella perchè sono buonissimi e posso mangiarne un pò di più rispetto alle macine della mulino bianco che adoro (ma sono davvero TROPPO!!!). Un consiglio per favore..grazie, Marco.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    362

    Predefinito

    eheh cmq lo avevo intuito che avevi un passato da obeso
    Guarda non avendo tu obiettivi sportivi ne di dimagrimento,secondo me potresti mangiare normalmente e pulito.Comunque vedi che ora qualcuno ti aiuta,io non ne so proprio niente

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Ho intenzione di iscrivermi in palestra, questo si..ma prima che io arrivi ai livelli di qualsiasi persona di questo forum ci vorranno anni! :-) Mi accontento di un programma normale senza attività fisica e di uno con sport integrato per tonificare (intanto!!!). Grazie, speriamo qualcuno mi risponda. Marco.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    362

    Predefinito

    bhe anche io ho iniziato da pochissimo.Ma non bisogna porsi limiti!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    63

    Predefinito

    No no non me li pongo ma la mia struttura corporea è totalmente fuori forma e prima di poter vedere un solo muscolo spuntare mi sa che ci vorranno anni di palestra almeno che io non ci stia 24 ore su 24! :-)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    362

    Predefinito

    se ci stessi 24 su 24 diventeresti oltre che logicamente pazzo,forse anche secco senza muscoli

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    7 ore e mezzo?
    In che banca lavori? Potremmo essere colleghi, sai?

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    63

    Predefinito Seee

    Magari lavorassi in banca! Lavoro in un autonoleggio! 7 ore e 20 per la precisione! :-) Nessun consiglio da parte tua? :-) Mi sa che nessuno me ne da perchè sono un caso a parte!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco982
    Colazione: 150 g Latte Scremato + 1 cucchiaino di Orzobimbo + 35 g Fibre1 Nestlè + 2 Frollini al Miele della Vitasnella.

    Spuntino: 190 g di Pera

    Pranzo: 200 g di Risotto ai Funghi (è quello già precotto quindi il peso è riferito al prodotto surgelato) + insalata di lattuga, pomodori e poche carote con una mozzarella light + 120 g spinaci. Tutto condito solo con poco aceto di mele e/o limone.

    Spuntino: Uno Yogurt magro + mezza banana o una piccola intera

    Cena: 125 g di Vitellone magro (forse impanato ma cotto senza olio o altri grassi) + 100 g Patate (sempre cotte al forno) + verdura mista tra insalata e verdura cotta (condita sempre con solo aceto di mele) + 35-40 g (anche se ne vorrei molto di più!) di pane integrale.

    Spuntino: Yogurt magro

    Che dite? E' da donnina o troppo squilibrata? Datemi un consiglio se potete. Grazie, Marco.
    Ciao benvenuto!
    Guardando la tua dieta velocemente, mi sono subito balzate agli occhi delle cose. Avendo avuto un passato da obeso suppongo che qualcuno ti abbia dato questa dieta oppure sei dimagrito da solo?
    Secondo me ci sono un po di cose da migliorare per "pulirla" un po', innanzitutto ti consiglio di nn mangiare tutta quella frutta come spuntino ma di bilanciare un po i macronutrienti... Mangiati due fatte di pane con bresaola e aggiungi dei grassi buoni (frutta secca). Nel pranzo mangi troppi carbo diminuisci riso o pasta e mangia anche carne, pesce(meglio), uova.
    Lo spuntino del pome va gia meglio mentre alla cena bilancia un po di piu pro e carbo.
    Il problema è che sei sottopeso e ad un ragazzo avrei detto di mangiare molto molto e ancora molto ma nn so se hai facilità a metter su peso.. Cmq mangia nelle giuste dosi e controlla i carbo che vedo che hai cosi tanta voglia di mangiarne

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    63

    Predefinito Ciao!

    Grazie del benvenuto e grazie della risposta! A dire la verità ho fatto la cavolata del fai-da-te per la dieta e mi sono ritrovato a non mangiare un cavolo dimagrendo tutti quei kg in POCHISSIMO tempo rispetto al normale. Ma ormai quello che è fatto è fatto e ora il mio fisico ha bisogno di una bella ristrutturata fisica perchè ho perso moltissima massa magra come è normale che sia..e il muscolo non c'è più. Devo pensare a ricostruirmelo. Hai ragione sai, mangio troppi carbo ma non so mai come sostituirli. Oggi dopo il lavoro invece dello yogurt con la frutta mi sono mangiato 50 g di albumi cotti in padella antiaderente con marmellata diet. Domani mattina per colazione prevedo di mangiare di nuovo un circa 100-150 g di albumi con marmellata, qualche biscotto secco o fetta biscottata e uno yogurt bianco o un bicchiere di latte scremato. Dici che va bene per eliminare un pò di carbo dal menù giornaliero? Stasera per spuntino mi mangio della ricotta con dolcificante :-) Lo yogurt mi rompe mangiarlo sempre. Solo che negli spuntini non so mai cosa mangiare..più di frutta e yogurt non saprei..non posso mettermi a mangiare schifezzuole varie perchè ho le fisse e poi non fanno molto bene. Al lavoro più di quello non posso portarmi..mi mangerei una fetta di pancarrè con dell'affettato (io di solito mangio la fesa di tacchino e la adoro) ma così facendo non mangio troppi carbo con il pane? A pranzo in genere pasta ne mangio poca..massimo 70 g e condita con sughi sempre semplici e spesso senza parmigiano (dovrei metterne per le proteine penso). Meglio se faccio tipo 50-60 g di pasta e una bella bisteccona di pollo o affettato o pesce o uova come secondo? Magari diminuisco la pasta e aumento il secondo che mi riempie di più..a me la pasta gratta un pò lo stomaco. Per quanto riguarda le verdure, e quindi altra fonte di carbo non ero abituato a mangiarne così tanta ma ora mi piace troppo e mi riempie impedendomi così di mangiare altre cose che non vanno. Dici che quella posso mangiarla tranquillamente? Magari limito la frutta (a parte oggi in genere ne mangio massimo 1-2 frutti al giorno) ma con cosa posso sostituirla nei vari spuntini oltre al noioso yogurt? Parlo anche del dopocena. Poi la sera per cena in genere oltre a parecchia verdura mangio un secondo di pesce, uova, formaggio 'magro' o carne (è stato un caso singolo stasera che ho mangiato le patate ecc) e un panino integrale da 70 g. Dici che è troppo? Lo so, sbaglio forse ma ho la brutta abitudine di mangiare il pane perchè sennò mi sembra di non mangiare nulla. Mangio solo quello di pane durante la giornata però. E spesso mangio più la sera che durante il giorno perchè dipende dai turni lavorativi che faccio..se mi porto da mangiare a mezzogiorno al lavoro mangio un pò meno perchè non posso stare lì a prepararmi tanta roba e aumento la sera. Solo che io vado a letto tardino quindi non ho il problema di stendermi dopo cena. Sono un caso strano lo so..faccio tante domande ma non avendo mai avuto un'alimentazione corretta non so nemmeno da dove iniziare e sono alla ricerca di consigli da chi ne sa sicuramente in più di me. Inoltre non so manco quante cavolo di calorie devo aggiungere al mio metabolismo a riposo..i calcoli online sono un pò vaghi. Se hai altri preziosi consigli dimmi pure..ti ascolto! Grazie ancora, Marco.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Marco,

    mi associo nell'augurarti il benvenuto.

    Capisco la tua posizione e le tue "fisse" (senza cattiveria), perché le ho subite anch'io, essendo un ex obeso. Da 95 Kg., sono dimagrito ed alla "fine" del dimagrimento ho raggiunto il peso di 63 Kg. Essendo alto 177, ero modello Mauthausen, purtroppo.
    Allora, ho iniziato un regime alimentare serio. E poco per volta, "pulendo" la mia alimentazione, iniziando un allenamento serio in palestra, ora sono 69 Kg. (cioè 6 Kg. in due anni) aumentando, naturalmente, la massa magra che avevo disperatamente perso durante il dimagrimento precedente.

    Ora, ti invito a riflettere su quello che vuoi sinceramente dal tuo corpo, dal tuo aspetto e, soprattutto dalla tua salute.
    Ti consiglio innanzitutto di effettuare una serie di analisi cliniche con lo scopo di verificare se il tuo dimagrimento ha provocato malauguratamente qualche scompenso. Poi, verifica con te stesso ciò che vuoi veramente. Vuoi aumentare di massa magra ? Vuoi rimanere come sei adesso ? Vuoi tonificarti ?

    Comunque sei giovane e hai tutte le possibilità di recupero.

    Solo tu puoi rispondere a questo interrogativo. Quando avrai le idee più chiare ne riparleremo.
    Ciao!

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    A prescindere dai trascorsi, un ragazzo "obeso" che passa dai 130kg ai 58kg a meno che non si sia tagliato braccia e gambe è probabilmente dimagrito con l'ausilio di un medico.
    Ora mi stupisce un medico lasci andare la dieta al punto di arrivare a un visibile sottopeso.
    Ma lasciamo perdere.
    Per uno come te che ha avuto un trascorso sovrappeso, ma anche se non l'avessi avuto, il primo passo è una dieta sostenuta.
    Sei troppo magro, il tuo peso forma è almeno 20 kg più alto di quello attuale, in cui non sei snello o slanciato ma eccessivamente magro.
    Se pesavi 130kg devi avere una struttura ossea notevole e quindi su un tale scheletro i tuoi 58kg devono apparire veramente ai limiti della denutrizione.
    Mi immagino anche le smagliature che ti porterai dietro.
    Il minimo è raggiungere un regime alimentare che sia quantomeno salutare, con quel peso e la tua alimentazione affrontare una qualsiasi attività sportiva è solo provare il tuo corpo.
    Mangi poco e mangi male.
    Mangi male perchè sei convinto che ci siano cibi che fanno ingrassare e cibi che facciano dimagrire.
    Non è tanto la scritta light a far dimagrire, ma l'apporto calorico giornaliero.
    Quindi smetti pure di spendere soldi in cibi che promettono una linea snella perchè potresti averla anche mangiando da mc donald in regime ipocalorico.

    Sinteticamente dato che col tuo peso devi per forza fare massa, devi metterti a mangiare un po' di più. Più calorie.
    Dalla mattina alla sera devi riequilibrare i macronutrienti e mangiare di più.
    Prendiamo la mattina, vuoi fare una colazione a base di latte? Benissimo, perchè pasticciare con 50 tipi di schifezze?
    Latte, al tuo livello delle controindicazioni del latte non mi preoccuperei, e cereali tipo fiocchi di mais o meglio di avena, 100g e hai tutta l'energia che ti serve, e se vuoi dare un po' di gusto usa il cacao amaro non sottoprodotti industriali come il nesquik che del cacao hanno solo il colore (e manco quello certe volte)
    Nello spuntino aumenta le dosi di frutta, 190g di pere... ma come fai a calcolare 190g esatti di pere... e poi perchè proprio 190? Mangia senza problemi della frutta, diversi tipi di frutta, così il tuo corpo riceverà uno spettro di vitamine più ampio. E se riesci un po' di bresaola o prosciutto o speck o qualsiasi insaccato che ti dia un po' di proteine per riempire quei poveri muscoli che saranno con l'acqua alla gola...
    A pranzo fai un pasto completo, non dissociare le pro dai carboidrati.
    Mangia un bel piatto di pasta o riso (ma non andare oltre i 100g perchè gli zuccheri complessi richiedono una eternità a essere scomposti e assimilati) e una bella bistecca o pesce o frittata.
    E poi verdura, per lo stesso motivo per cui devi mangiare la frutta: vitamine.
    La frutta mangiala invece negli spuntini, perchè almeno non sovraccarichi la digestione.
    Lascia perdere 200g di riso precotto (io sono di novara i risotti precotti sono una bestemmia) e cucina normalmente. Non ha senso mangiare cibi light e poi mangiare concentrati di coloranti...
    Nello spuntino pomeridiano replica quello mattutino, carica pure la frutta e lo yogurt, ma non mangiare troppi latticini nell'arco della giornata, lo yogurt soprattutto porta ad acidità di stomaco.
    A cena poi mi spieghi come fai a impanare una cosa senza friggerla? Non so che ricetta tu possa usare ma se metti su una piastra una bistecca anche solo infarinata senza condimento, la farina si bruciacchia tutta...
    Comunque mangiati pure questa bella bistecca facendola ai ferri invece che impanarla, se vuoi mangiare ancora pasta fallo ma non esagerare, e mangia anche qui verdura.
    Uno spuntino serale poi per uno nel tuo stato mi sfugge...
    Mangia bene durante la giornata e lascia perdere gli spuntini serali... soprattutto se sono ancora a base di yogurt...
    Alla luce di quanto ti abbiamo detto prova a ripostare la tua dieta e vediamo se hai capito, se non capisci che mangi poco e vuoi solo una conferma che stai facendo bene... beh non stai facendo bene!


    Una nota per gli altri del forum, i cibi delle diete normali da bb sono più selettive di quelle che mi sono permesso di suggerire a questo ragazzo, ma a 58 chili credo che irrigidirsi sul divieto di latte a colazione, sullo speck invece che la fesa di tacchino negli spuntini sia esagerato.
    Quando uno è in deficit ponderale così alto come lui, la priorità è l'aumento delle calorie, certo non senza criterio mangiando fritti o altro, ma al suo livello 50g di speck invece che 50g di bresaola equina non hanno alcuna controindicazione.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Tersite, guarda che è lui che afferma di essere dimagrito con una dieta "fai-da-te". E' per questa ragione che glio ho consigliato di farsi vedere da una medico per uno screening completo.

Discussioni Simili

  1. Presentazione e richiesta consigli alimentazione massa
    Di masso nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-10-2022, 12:54 PM
  2. Richiesta consigli: workout e alimentazione
    Di FraPiusFit nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 02:32 PM
  3. richiesta parere di esperti alimentazione
    Di bbxhobby nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2008, 11:03 PM
  4. richiesta di parere di esperti bb
    Di bbxhobby nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-07-2008, 02:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home