Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: troppe proteine?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    40

    Predefinito troppe proteine?

    Ciao a tutti, osservando il mio modo di mangiare mi sta venendo il dubbio che stia assumendo un po' troppe proteine.
    Attualmente peso 69 kg e penso di non superare il 20% di massa grassa.
    La mia alimentazione e questa:

    ore 6:15 colazione:
    tazza di latte scremato (350 ml circa)
    muesli circa 90 gr
    un cucchiaio di miele (25 gr)

    ore 9:30 spuntino:
    2 mele
    80 gr bresaola o 100 gr di tacchino o 112 gr di tonno al naturale o 215 gr carne in scatola o 100 gr di petto di pollo grigliato

    ore 12:15 pranzo:
    90 gr riso in bianco + 1 cucchiaio di olio di oliva
    90 gr circa di bresaola o 120 gr di petto di pollo o vitello (dipende da cosa c’e’ )
    Un piatto di carote o fagioli con un cucchiaio di olio di oliva
    un panino comune

    Ore 16:30 spuntino:
    100 gr di tacchino/petto di pollo o 80 gr bresaola o 56 gr di tonno al naturale o 140 gr carne in scatola
    1 mela

    Ore 20:30 subito dopo l'allenamento:
    1 banana o 1 succo di frutta in bottiglietta di vetro

    Ore 21:15 cena:
    una carota
    70 gr di riso in bianco con 1 cucchiaio di olio di oliva
    170 gr di petto di pollo o vitello o 80 gr circa di bresaola o 200 gr di sogliola al vapore con 1 cucchiaio d'olio di oliva
    un piatto di lattuga e pomodoro con 1 cucchiaio di olio di oliva
    un panino comune

    L'unica cosa che puo' cambiare ogni tanto sono i secondi di pranzo e cena ma + o meno come tipo di cibo e' quello.
    Mi viene il sospetto di mangiare troppe pro perche' anche ipotizzando di avere un 10% di grasso (cosa improbabile perche' credo che un 10% implichi essere ben definiti anche negli addominali e io riesco ad evidenziare un po' solo gli alti) avrei bisogno al massimo di (69 - 6,9) x 2 = 124 gr circa di proteine
    Che ne pensate?
    Altri errori nel mio modo di mangiare?

    ps: a volte compro 1 kg di albumi in brick e la colazione diventa:
    250 gr di albumi + 50 gr farina + 25 gr zucchero + 25 gr marmellata...
    in questo caso penso che supero decisamente il limite di pro.....

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Personalmente aggungerei un po' di grassi negli spuntini. La mia dieta e' molto simile alla tua, anche se non cambio cosi' tanto i secondi pasti (proteine) ma a breve devo cominciare anche io perche' comincio a essere saturo di bresaola.
    Se vai a dormire tardi metterei un prenanna.
    Sul discorso delle troppe proteine mi sono fatto lo stesso ragionamento e sebbene abbia diminuito le quantita', anche io rimango un po' alto come totale.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Figo Ciao.

    Citazione Originariamente Scritto da balda78
    Ciao a tutti, osservando il mio modo di mangiare mi sta venendo il dubbio che stia assumendo un po' troppe proteine.
    Attualmente peso 69 kg e penso di non superare il 20% di massa grassa.
    La mia alimentazione e questa:

    ore 6:15 colazione:
    tazza di latte scremato (350 ml circa)
    muesli circa 90 gr
    un cucchiaio di miele (25 gr)

    ore 9:30 spuntino:
    2 mele
    80 gr bresaola o 100 gr di tacchino o 112 gr di tonno al naturale o 215 gr carne in scatola o 100 gr di petto di pollo grigliato

    ore 12:15 pranzo:
    90 gr riso in bianco + 1 cucchiaio di olio di oliva
    90 gr circa di bresaola o 120 gr di petto di pollo o vitello (dipende da cosa c’e’ )
    Un piatto di carote o fagioli con un cucchiaio di olio di oliva
    un panino comune

    Ore 16:30 spuntino:
    100 gr di tacchino/petto di pollo o 80 gr bresaola o 56 gr di tonno al naturale o 140 gr carne in scatola
    1 mela

    Ore 20:30 subito dopo l'allenamento:
    1 banana o 1 succo di frutta in bottiglietta di vetro

    Ore 21:15 cena:
    una carota
    70 gr di riso in bianco con 1 cucchiaio di olio di oliva
    170 gr di petto di pollo o vitello o 80 gr circa di bresaola o 200 gr di sogliola al vapore con 1 cucchiaio d'olio di oliva
    un piatto di lattuga e pomodoro con 1 cucchiaio di olio di oliva
    un panino comune

    L'unica cosa che puo' cambiare ogni tanto sono i secondi di pranzo e cena ma + o meno come tipo di cibo e' quello.
    Mi viene il sospetto di mangiare troppe pro perche' anche ipotizzando di avere un 10% di grasso (cosa improbabile perche' credo che un 10% implichi essere ben definiti anche negli addominali e io riesco ad evidenziare un po' solo gli alti) avrei bisogno al massimo di (69 - 6,9) x 2 = 124 gr circa di proteine
    Che ne pensate?
    Altri errori nel mio modo di mangiare?

    ps: a volte compro 1 kg di albumi in brick e la colazione diventa:
    250 gr di albumi + 50 gr farina + 25 gr zucchero + 25 gr marmellata...
    in questo caso penso che supero decisamente il limite di pro.....
    Manca il pasto proteico post allenamento, e fonti proteiche alternative ma importanti come il pesce.
    Le uova le userei tutti i giorni.
    Aumenta i grassi buoni.
    Saluti.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Il 10% di massa magra, significa che non ci sono maniglie dell'amore (nemmeno accennate) e che i capi muscolari si vedono solo in "posa"
    In pratica se ti guardi allo specchio dovresti vedere i muscoli degli addominali e di tutto il corpo, certo non significa avere una definizione superlativa ma il grasso deve essere così poco da non oscurare completamente il muscolo sottostante.
    Insomma dovresti riuscire a individuare i contorni di ogni gruppo muscolare senza problemi, hai presenti i calciatori quando si toglono la maglietta? Ecco i calciatori stanno attorno all'8% chi più chi meno.
    Dal 10 in giù i muscoli si vedono tutti, dal 5% in sotto saltano fuori le striature perchè tra pelle e muscolo il grasso è quasi inesistente.

    Comunque il 20 percento significa una bella pancetta...
    Quindi mentre aspetti di fare o la plicometria o almeno una impedenziometria, prendi come riferimento il 15% che è la quota di grasso dell'uomo standard sano. Il 15% è la quota che il tuo corpo tiene se sano.
    Sopra il 15% si comincia a ingrassare, sotto al 15% si può andare solo forzando il proprio corpo (con la dieta o l'allenamento intenso) e sono quote da sportivo di un certo livello (quindi non la partita di calcetto dell'azienda...)
    15% sul tuo peso significa un 59kg di massa magra che per max 2g di pro significa che non devi per sicurezza superare i 120g di pro al giorno.
    Dovresti distribuirle su ogni pasto, coprendo tutto il giorno senza andare oltre i 30/40g di pro a pasto.
    Questo perchè il corpo non può immagazzinare pro, o le usa o le scarta, mangiare più di 40g di pro significa sprecarle, perchè più di 30/40g il corpo non riesce a scomporre e sintetizzare, in compenso se fai passare troppo tempo tra una assunzione e l'altra il corpo interrompe la crescita per mancanza di materia prima
    Quindi vedi tu se sei sopra o sotto una soglia di buon senso di 120g di pro al giorno (che per il tuo peso sono cmq alte)
    Poi quoto stantio (oddio cosa ho scritto... ) per il post wo, non tanto perchè mangiare dopo il wo pro sia assolutamente necessario ma perchè il pasto precedente con pro è alle 16:30 e poi per 5 ore non mangi più proteine, fai anche un bel ricarico di glicogeno nello spuntino dopo wo per evitare il catabolismo dovuto alla mancanza di energia nell'organismo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Stando a ciò che ha scritto, cena 3/4 d'ora dopo l'allenamento, volete infilarci anche il post w.o.?
    L'organismo per digerire ha bisogno dei suoi tempi!
    Il post w.o. ha un senso se uno si allena per esempio alle 16 e termina alle 17/17,30 e magari cena alle 21.
    Mi sembra inutile consigliare di non prendere questo non abusare di quello, stai attento a quell'altro, e poi costringere il nostro organismo ad un superlavoro che richiede la digestione! Cerchiamo di non sottovalutarlo!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Stando a ciò che ha scritto, cena 3/4 d'ora dopo l'allenamento, volete infilarci anche il post w.o.?
    in realtà l'intento non riuscito era fargli capire che invece che fare il post wo poteva o anticipare la cena o aspettare questa per mangiare normalmente...

Discussioni Simili

  1. Troppe proteine...
    Di Ivan S. nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2006, 12:03 PM
  2. colazione troppe proteine, cosa fare?
    Di caio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-04-2006, 11:58 PM
  3. assumere troppe proteine del siero fa male?
    Di LU FERRIGNO nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26-02-2006, 02:33 PM
  4. Troppe Proteine: Cosa Puo' Succedere?
    Di maxkb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-09-2005, 03:18 PM
  5. Troppe Proteine ???
    Di marcorsv nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-09-2004, 05:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home