Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: Eccessi Proteici

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito Eccessi Proteici

    La discussione è stata a più volte ripresa, ma a causa del malcostume che spesso si diffonde di proprinare teorie assurde sulla necessità di tonnellate di proteine nella dieta (si badi bene questo non è un post che demonizza le proteine come un altro precedente) è bene segnalare quali possono essere i danni indotti da assunzioni fuori controllo (cioè superiori ai 2g per kg di massa magra)
    Dato che le affermazioni nascono dalla fisiologia e non dal "secondo me" sarebbe bene contestare, come legittimo, le affermazioni indicando in che modo esse sono sbagliate (cioè non basta dire "io non lo faccio e non sono ancora morto" per avere ragione)

    Quella del tetto proteico, cioè del limite di assunzione di proteine è un limite non dettato dalla nonna, ma da indicazioni dell'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che indica per le persone sedentarie un consumo di 1/1,2g di proteine per kg di massa (non è dato sapere se magra o complessiva).
    Non ci sono indicazioni dell'OMS riguardo gli sportivi, ma esistono altre fonti.
    La più adatta che mi è capitata fra le mani è l'American Sport of College Magazine, l'equivalente della Gazzetta dello Sport relativa ai soli sport universitari che citava gli studi medici condotti dalle università stesse per monitorare la salute dei propri atleti, e per chi segue ad esempio il basket usa sa che l'NCAA non è molto diversa dall'NBA.
    Cmq questi signori indicano per gli sportivi soglie di assunzione comprese tra 1,5g e 2,1g di proteine a seconda degli scopi, gli scopi ovviamente sono l'aumento e il mantenimento di massa corporea, soprattutto in alcuni sport come il football americano, gli atleti devono aumentare massa rispetto a quanto facevano alle superiori. Quindi questa quota comprende non solo sportivi che giocano a bocce e ping pong ma anche ragazzi che devono prendere molta massa, e la quota resta cmq quella indicata.

    Ora tralasciando per un attimo il fatto che istituzioni sportive dove girano soldi e quindi avrebbero tutto l'interesse a "esagerare", tengano come riferimento 2g di pro per kg di massa magra, andiamo a vedere cosa succede quando ficchiamo in corpo tonnellate di pro.

    Cominciano con una deduzione logica. Le pro sovraccaricano i reni. Su questo non c'è dubbio, anche perchè andate a vedere le diete di chi è in attesa di trapianto di reni, e in dialisi, o ha una qualsiasi disfunzione renale e vedrete che le pro sono ridotte al minimo indispensabile. Il perchè è ovvio, lo smaltimento degli scarti della sintesi proteica sono affibiati ai reni.
    Più pro significa un maggiore flusso di plasma ai reni e questo comporta un superlavoro. Immaginate di dover filtrare per centrifugazione acqua distillata e l'acqua del vaso dei fiori, per la prima basterà un istante, alla seconda saranno necessari svariati giri, ecco la centrifuga sono i vostri reni che filtrano facendo passare attraveso canaletti tortuosi il plasma depurandolo dagli scarti fra cui quello che avanza della sintesi proteica.
    Quindi le pro sovraccaricano i reni usurandoli prima del tempo (e i reni non sono un organo che si rigenera, una volta rovinati stanno rovinati o meglio restano tali finchè qualcuno non si ammazza lasciandoveli in eredità per il trapianto)
    Ora non è solo una questione meccanica quella dell'usura dei reni.
    Ma delle altre amenità che l'eccesso proteico comporta a livello sempre renale ed epatico, oltre ad altri fastidiose controindicazioni, parlerò la prossima volta...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    tu a quanto stai?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trainer
    tu a quanto stai?
    1,7g e da fine agosto sono aumentato 4kg ora può essere che essendo leggero (sono 186x86kg) sto guadagnando facilmente, ma onestamente rispetto a prima quello che ho aumentato non sono le pro, ma grassi e carbo.
    Prima di pensare a riempirsi di pro bisognerebbe prima raggiungere il limite con carbo e grassi che sono decisamente meno dannosi delle pro.

    Comunque tornando alla serie "come distruggersi i reni in 2 puntate mangiando come leoni (che fa rima con cogl...)"ecco la seconda puntata
    L'eccesso di scarti della sintesi proteica o di proteine inutilizzate porta a un aumento del flusso plasmatico nei reni, i quali come visto filtrano per centrifugazioni, usando le pareti dei glomeruli
    Il danno del glomerulo avviene: a) per proliferazione ed infiltrazione cellulare; b) per ispessimento della membrana basale glomerulare; c) ialinosi e sclerosi glomerulare.

    a) Proliferazione cellulare che può avvenire dentro i capillari dei glomeruli, nelle forme tipo glomerulonefriti proliferativa endocapillare; o al di fuori in sede extracapillare, come nelle glomerulonefriti proliferative extracapillari, con cellularità a tipo "semilune" dello spazio di Bowman;

    b) ovvio...

    c) con ialinosi e sclerosi dei glomeruli e deposizione di una pappa di fibrina, con trombosi dei capillari che può essere diffusa, globale, focale o segmentaria, a seconda dell’estensione nel glomerulo.

    Sembrano paroloni, e lo sono, ma la medicina non è mai stata facile, è anzi stata sempre criptica. C'è qualche medico sul forum che però non si fa vedere spesso, in attesa di una spiegazione più semplice semplificherò diventando per forza impreciso.
    Essendo una membrana quella dei reni, costringerla a filtrare troppo materiale (pro e affini all'interno del plasma) finisce per degradarla in fretta, e dato che i reni hanno una capacità rigenerativa bassissima, se si rovinano è la fine.
    Dire che per 10 anni anche si è riusciti ha mantenere quote elevate di proteine non significa niente, perchè il segnale di malfunzionamento arriva quando ormai il danno è fatto, per questo si deve usare estrema cautela nel sovraccaricare i reni. Inoltre bearsi a 30 anni di avere ancora reni di ferro nonostante 10 anni di dieta iperproteica è aleatorio, a 50 i reni potrebbero essere completamente andati.
    Quindi nel consigliare le diete, è bene esporre dati che siano clinicamente sicuri, e non postare dati sulle proprie percezioni che essendo in itinere sono rischiose.
    Rovinatevi pure da soli, ma non rovinate gli altri...

    Cmq le amenità non sono finite, proseguiranno, mancano ancora gioie come il bilancio azotemico, i problemi dovuti alla perdita di calcio urinario, i calcoli... evvai mica è finita.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    100 PANCA PIANA
    Messaggi
    99

    Predefinito

    d'accordissimo! le diete vanno fatte da esperti e troppo spesso si tralasciano effetti secondari che si manifesteranno nel lungo per la mania di ottenere della massa muscolare in piu'. io amo lo sport, amo il bbuilding ...non mi interessa avere qualche cm in piu' se poi ad una certa eta' mi devo fare la dialisi o avere altri problemi. a 50 anni voglio essere ancora in sala pesi e ho gia' preso le mie contromisure

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    io sto ad 1,5 e da quest'estate ad ora ho messo 3 kg puliti...quindi non posso che darti ragione,ma ci si deve saper fare perche'sbagli te ne vai in ipocalorica e perdi soltanto peso

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Irriverente Parole parole parole ...

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    La discussione è stata a più volte ripresa, ma a causa del malcostume che spesso si diffonde di proprinare teorie assurde sulla necessità di tonnellate di proteine nella dieta (si badi bene questo non è un post che demonizza le proteine come un altro precedente) è bene segnalare quali possono essere i danni indotti da assunzioni fuori controllo (cioè superiori ai 2g per kg di massa magra)
    Dato che le affermazioni nascono dalla fisiologia e non dal "secondo me" sarebbe bene contestare, come legittimo, le affermazioni indicando in che modo esse sono sbagliate (cioè non basta dire "io non lo faccio e non sono ancora morto" per avere ragione)

    Quella del tetto proteico, cioè del limite di assunzione di proteine è un limite non dettato dalla nonna, ma da indicazioni dell'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che indica per le persone sedentarie un consumo di 1/1,2g di proteine per kg di massa (non è dato sapere se magra o complessiva).
    Non ci sono indicazioni dell'OMS riguardo gli sportivi, ma esistono altre fonti.
    La più adatta che mi è capitata fra le mani è l'American Sport of College Magazine, l'equivalente della Gazzetta dello Sport relativa ai soli sport universitari che citava gli studi medici condotti dalle università stesse per monitorare la salute dei propri atleti, e per chi segue ad esempio il basket usa sa che l'NCAA non è molto diversa dall'NBA.
    Cmq questi signori indicano per gli sportivi soglie di assunzione comprese tra 1,5g e 2,1g di proteine a seconda degli scopi, gli scopi ovviamente sono l'aumento e il mantenimento di massa corporea, soprattutto in alcuni sport come il football americano, gli atleti devono aumentare massa rispetto a quanto facevano alle superiori. Quindi questa quota comprende non solo sportivi che giocano a bocce e ping pong ma anche ragazzi che devono prendere molta massa, e la quota resta cmq quella indicata.

    Ora tralasciando per un attimo il fatto che istituzioni sportive dove girano soldi e quindi avrebbero tutto l'interesse a "esagerare", tengano come riferimento 2g di pro per kg di massa magra, andiamo a vedere cosa succede quando ficchiamo in corpo tonnellate di pro.

    Cominciano con una deduzione logica. Le pro sovraccaricano i reni. Su questo non c'è dubbio, anche perchè andate a vedere le diete di chi è in attesa di trapianto di reni, e in dialisi, o ha una qualsiasi disfunzione renale e vedrete che le pro sono ridotte al minimo indispensabile. Il perchè è ovvio, lo smaltimento degli scarti della sintesi proteica sono affibiati ai reni.
    Più pro significa un maggiore flusso di plasma ai reni e questo comporta un superlavoro. Immaginate di dover filtrare per centrifugazione acqua distillata e l'acqua del vaso dei fiori, per la prima basterà un istante, alla seconda saranno necessari svariati giri, ecco la centrifuga sono i vostri reni che filtrano facendo passare attraveso canaletti tortuosi il plasma depurandolo dagli scarti fra cui quello che avanza della sintesi proteica.
    Quindi le pro sovraccaricano i reni usurandoli prima del tempo (e i reni non sono un organo che si rigenera, una volta rovinati stanno rovinati o meglio restano tali finchè qualcuno non si ammazza lasciandoveli in eredità per il trapianto)
    Ora non è solo una questione meccanica quella dell'usura dei reni.
    Ma delle altre amenità che l'eccesso proteico comporta a livello sempre renale ed epatico, oltre ad altri fastidiose controindicazioni, parlerò la prossima volta...
    Mammia quanto parli, ma il tempo per i microcicli quando lo trovi ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Pensieroso Totale pro.

    Citazione Originariamente Scritto da trainer
    tu a quanto stai?
    Io sto sulle 240 al dì.
    Circa 2,5 per kg. di peso corporeo.
    Mi sento una bestia.
    Mi sento un gorilla diciottenne fuggito dallo zoo, inseguito e braccato.
    Mi alleno con disperazione.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    Mi sento un gorilla diciottenne fuggito dallo zoo, inseguito e braccato.
    oh finalmente hai scritto una cosa sensata..........anzi quasi sensata.....non era lo zoo....e chi ti insegue e ti bracca vuole solo metterti una camicia...dai....tranquillo.....
    Ultima modifica di CAP; 11-10-2005 alle 04:36 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Felice Ciao.

    Citazione Originariamente Scritto da CAP
    oh finalmente hai scritto una cosa sensata..........anzi quasi sensata.....non era lo zoo....e chi ti insegue e ti bracca vuole solo metterti una camicia...dai....tranquillo.....
    Vedo che hai afferrato.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    ti senti una bestia perche'ingerisci 240 pro??Mi auguro tu stia skerzando

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    quindi almeno 30 pro per pasto e tutte nobili?

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Felice Ciao.

    Citazione Originariamente Scritto da trainer
    ti senti una bestia perche'ingerisci 240 pro??Mi auguro tu stia skerzando
    Mi sento una bestia perchè mi sento carico.
    Perchè sento i muscoli che scoppiano, durissimi.
    Scusa ma la tua dieta per la massa qual'è ?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    ma credi che in massa occarrono tutte queste pro per crescere??A quante calorie stai e come hai ripartito le proteine?

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Figo Ciao.

    Citazione Originariamente Scritto da trainer
    quindi almeno 30 pro per pasto e tutte nobili?
    Un corpo allenato può assorbire anche più di 40 gr. di pro a pasto.
    E' chiaro che poi in due pasti devi necessariamente superarli per formare uno zoccolo duro che ti accompagni in un processo anabolico in momenti particolari della giornata.
    Per esempio la cena, quando ti aspettano 7 ore di catabolismo.
    Ecco perchè di mattina consiglio una buona carica di carbo, per uscire al meglio dal catabolismo della notte.
    Saluti.

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Infelice Ciao.

    Citazione Originariamente Scritto da trainer
    ma credi che in massa occarrono tutte queste pro per crescere??A quante calorie stai e come hai ripartito le proteine?
    Senti ho sperimentato sul mio corpo tutto quanto dico.
    Ho imparato sbagliando.
    Il mio allenamento e la mia alimentazione è frutto di pratica e non di teoria.

Discussioni Simili

  1. integratori proteici... dubbi su una marca
    Di D @ r i o nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-07-2007, 09:57 PM
  2. Elenco definitivo alimenti proteici
    Di VitGym nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-04-2007, 04:58 PM
  3. Frullati proteici
    Di SiMo nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-11-2006, 04:29 PM
  4. integratori proteici
    Di baba nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-07-2003, 11:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home